quote:Risposta al messaggio di filocos inserito in data 18/12/2012 10:51:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un mansardato lungo 7,20,secondo me necessita della rimappatura della centralina.Considera che il 130cv adesso lo montano anche sui furgoni commerciali o lo consigliano su camper di dimensioni minori e piu' leggeri.Poi l'importante è spalmare coppia e potenza( senza esagerare) in modo tale da ottenere si un motore piu'brillante,ma anche piu' progressivo ed elastico in ogni marcia.Non si rovina niente,ma come in tutte le cose,bisogna usare il cervello..ed il piede.Pero' vedrai che specie in salita e sui falsopiani dovrai schiacciare meno,usando anche meno il cambio .Ti ricordo infine che se alludi al nuovo 150cv,questo ha la turbina a geometria variabile,pero' ha il FAP...mentre il tuo ha quella fissa.Ovviamente questa è una mia opinione,ma prova e poi mi saprai dire.Dimenticavo,gia' che rimappi,fai escludere l'EGR. Saluti
quote:Risposta al messaggio di il solitario inserito in data 18/12/2012 12:31:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti il mio camper è un mansardato di 7,15 mt. Scusa l' ignoranza sul' argomento ma rimappare la centralina non vuol dire aggiungere cavalli, vero? Teoricamente i consumi dovrebbero diminuire, almeno credo. Cosa può cambiare avendo la vecchia turbina ? Perché fare escludere l' EGR ? .. Rifaccio la domanda, ma che cosè l' EGR ? Hai idea quanto possa costare rimappare la centralina ? Grazie
quote:Risposta al messaggio di filocos inserito in data 18/12/2012 13:15:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> È strano che un buon frequentatore del forum (5 stelle) faccia domande banali su questi argomenti, che sono stati ampiamente trattati. Ti consiglio di usare la funzione <Cerca> usando parole come: rimappare, rimappatura, ecc. troverai tutte le risposte. Rimappare=aumentare coppia e potenza, ma se non si capisce come vanno usate in un camper, si rischia di compromettere la già fragile frizione del 2300 130cv, per i consumi non ci sperare molto. Ivo
quote:Risposta al messaggio di filocos inserito in data 18/12/2012 10:51:51 (>leggi qui. ciaoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
integroquote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 18/12/2012 13:39:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami ma cosa vuol dire? Uno può intervenire in tutte le sezioni e non interessarsi di meccanica...per esempio io frequento più per informarmi sulle mete o mi piace disquisire sui comportamenti da tenere. Ho cinque stelle ma se mi chiedi qualcosa di meccanica difficilmente potrei aiutarti...[;)] Quoto invece il consiglio della funzione "Cerca"
quote:Risposta al messaggio di integro inserito in data 18/12/2012 16:04:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo consiglio, grazie!
quote:Risposta al messaggio di superc3 inserito in data 19/12/2012 10:27:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grande Franz! È pensare che avevo la soluzione in casa e non lo sapevo ![;)]