CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore Ducato 3.0 nuovo e ricondizionato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 62
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/02/2012 alle: 15:55:45
Ciao a tutti, a causa della disavventura di cui sono rimasto vittima (rottura della catena di distribuzione),forse la Fiat si è convinta per la sostituzione del motore,ma spunta fuori un'altra "meraviglia"...si vocifera di un motore cosidetto "ricondizionato". La domanda è:come posso riconoscere e quindi distinguere il motore eventualmente ricondizionato da quello nuovo?? Grazie mar..cucciolo[:)][:)]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 22/02/2012 alle: 16:07:47
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 22/02/2012  15:55:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ahi ahi ahi... [xx(][xx(] Se insistono con il ricondizionato, io chiederei consiglio ad un legale. Ricondizionato è una cosa molto diversa da "nuovo". Anche a me sul Ducato ho scoperto che avevano messo una valvola EGR ricondizionata. Addirittura su una vecchia auto mi hanno messo un radiatore ricondizionato e me lo volevano far pagare come nuovo. Ma perchè FIAT cerca sempre questi "escamotage"? -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 22/02/2012 alle: 16:22:51
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 22/02/2012  16:07:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non dipende da fiat ma dal meccanico. il mio meccanico ha cambiato ilcompressore del clima con uno nuovo su una pnda fuori garanzia da 20giorni senza chiedere nemeno un centesimo...
Kurt
Kurt
-
Inserito il 22/02/2012 alle: 16:38:25
credo che se è ricondizionato dalla FIAT potrebbe essere considerato come nuovo Al max avrai le bronzine un poco ( micron) + spesse e pistoni impercettibilmente + grandi + che altro devi vedere se tutta la catena e accessori è nuova, se la pompa acqua è nuova ecc ecc.. slt
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 22/02/2012 alle: 16:45:09
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 22/02/2012  15:55:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao La pratica del "ricondizionato" è comune a tutti i costruttori. Qualche giorno fa il Corriere riportava la notizia di un cliente milanese che si è trovato il navigatore con la memoria di un cliente tedesco [:D][:D] alla modica cifra di 5700 €, e senza la premura di dirglielo prima [:(][xx(]. Nel caso di un motore, al posto tuo, superato lo sgomento accetterei sia il motore ricondizionato, sia il consiglio di Kurt: attento a tutto ciò che gli sta intorno. Ciao Plinio

Modificato da plinio63 il 22/02/2012 alle 16:46:02
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
joxy 16
joxy 16
19/04/2007 409
Inserito il 22/02/2012 alle: 16:46:10
Di solito i motori che escono dalla Fiat come ricambio sono nuovi "alleggeriti" cioè gruppo cilindro,testata coppa olio e distribuzione nuovo, manca solo il gruppo collettore asp.sc.volano e frizione.Chiedi conferma al meccanico, se è così puoi stare tranquillo
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 22/02/2012 alle: 17:52:47
Hai comprato un camper spendendo un bricco di soldi,ci hai fatto 348KM altro che ricondizionato io gli farei ricondionare la testa a chi propone una cosa del genere,io sono sempre contrario all'intervento di un legale,ma a questo proposito ti devi cautelare e chiedere anche i danni per tutto quello che ti stanno facendo passare,ad alcuni miei clienti arrivano lettere dai legali perchè non funziona un tasto del telecomando...chiedendo la sostituzione del TV e a te vogliono montare un motore ricondizionato?ma scherziamo,pianta una bella grana dammi retta. ciao LUCA

Modificato da luca675 il 22/02/2012 alle 17:55:01
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 22/02/2012 alle: 18:04:13
Eh no! No no no! Se rompo un motore dopo diversi anni, e magari per colpa mia, mi può stare bene acquistare a mie spese un ricondizionato, risparmio qualcosa, certamente il motore è in ordine e tutti siamo contenti... Ma su un mezzo che ha appena messo il naso in strada proprio no, questo proprio no, non scherziamo, anche se il ricondizionato fosse costruito in titanio. Non dimentichiamo che il mezzo E' GIA' STATO PAGATO, e per avere in cambio un qualcosa di nuovo di fabbrica. Comodo a questo punto tenere il cliente sulla graticola, tanto i soldi li ha già cacciati... Sono il primo estimatore di questo motore e ci faccio una voglia che la metà basta, ma quando si tratta dei quattrini dei clienti non ci sono santi o sconti per simpatie. Anch'io sono per risolvere con cortesia, ma se la cosa non prende una piega differente, subito vie legali, senza esitazioni... Fatti montare, e subito, il motore CHE HAI PAGATO e che non hai ancora usato, e del tuo che ne facciano un ricondizionato per qualcun'altro... Ed intanto, visto che tu sei senza camper (PAGATO!), magari nell'attesa, il conce (non del tutto esente da responsabilità legali), potrebbe darti a titolo gratuito e di cortesia un mezzo sostitutivo... Forse è chiedere troppo, troppo come i quattrini cacciati, che intanto sono a fruttare in tasca ad altri. Non sono belle situazioni, specialmente in momenti di rana come quelli che tutti stiamo attualmente passando... In bocca al lupo e facci sapere Davide

Modificato da nanonet il 22/02/2012 alle 18:15:56
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63365
Inserito il 22/02/2012 alle: 19:12:26
> hai posta Poi fammi sapere

Modificato da Grinza il 22/02/2012 alle 19:20:18
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/02/2012 alle: 19:21:39
Occhio che, a volte si definisce "Ricondizionato" un particolare, di cui reimpiego, ad esempio, il Numero (od una parte, anche inconsistente di esso...) ma in realtà...è Nuovo...e completamente [;)][;)][;)] Direi che è difficile pensare ad un motore ricondizionato, come ad un vecchio blocco, mezzo arrugginito...con cilindri rettificati, pistoni installati con il manico della mazzetta ecc ecc [:D][:D][:D][:D] Francamente NON saprei, ma potrebbe trattarsi di, un prodotto, già numerato e registrato, come motore da rotazione, quindi...non prodotto per montaggio su gruppo Nuovo ma...[;)] dico...potrebbe eh[:0] [;)] Ciao Gianfranco
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 22/02/2012 alle: 19:49:22
Il motore ricondizionato è un motore usato e revisionato dalla casa, all'acquisto di solito si deve restituire quello guasto. Il motore nuovo, è nuovo di fabbrica e quello guasto rimane tuo.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 22/02/2012 alle: 19:52:20
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/02/2012  19:21:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianfrank, hai ragione, e queste cose sono note, non era mia intenzione far passare un ricondizionato per un blocco di ruggine, nel mio lavoro mastico anche di queste cose, e so che le meccaniche ricondizionate possono essere anche meglio (rodate a dovere ecc ecc), ma... Ciò che volevo esprimere, è il fatto che secondo me, a fronte di un mezzo NUOVO, con un motore che praticamente non ha girato, mi sembra quantomeno corretto non sottoporre ad una sorta di lotteria l'incolpevole proprietario. Solamente per questioni di immagine e correttezza, se entri in un megastore di HiFi e ti porti a casa il tanto desiderato tv LCD da 62 pollici, e questo dopo 5 minuti che lo hai acceso fuma e si squaglia, tu cosa diresti se ti proponessero un ricondizionato anzichè un nuovo? Come qualcuno ha già detto, c'è gente che ti manda gli avvocati per mooooolto meno... Ma ****, qualcuno mi vuole spiegare perchè quando in Italia capitano ste cose, i soldi ce li deve sempre mettere chi non dovrebbe, ma sopratutto chi ne ha di meno tra i due contendenti? Lasciamo che i motori ricondizionati vengano dati a mezzi più navigati, e poi basta tenere sempre la parte di queste aziende con fatturati mostruosi, mica le mandiamo in fallimento per un motore... I pezzi ricondizionati non dovrebbero venire offerti in sostituzione di un nuovo di zecca, tutto qui... Scusa, niente di personale ovviamente, quando si parla di soldi guadagnati col sudore... Ciao Davide

Modificato da nanonet il 22/02/2012 alle 19:56:30
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 22/02/2012 alle: 20:04:54
una casa che produce così tanti motori, così i difensori sono contenti, che vanno così bene dovrebbe appunto cambiare il motore, anzi i motori (vedi frizione 2.3 ) senza battere ciglio e porgendo le scuse. Forse qualche casa lo fà, ma l'italica ditta discute e propone arroganti, vecchie e provinciali proposte. Come sempre ha perso un'altra occasione per dimostrare che sta tentando di crescere. Peccato. Trascinali in tribunale se non ti danno un motore fiammante, nuovo e perfetto.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/02/2012 alle: 20:07:07
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 22/02/2012  19:52:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma no, Ma No...Figurati [:0][:0][:0] è che, col gioco dei "Ricondizionati" ci ho giocato ...un pochino...[;)] Molti casi, si riferivano a, particolari ritirati, di cui si considerava INUTILIZZABILE il Tutto e che venivano sostituiti con PEZZI NUOVI...ma di Ricondizionamento si tratta...[^] Cambia l'IVA[;)], cambia l'Item di Budget, cambia l'impacchettamento, ... Il Motore da Rotazione, potrebbe essere anch'esso NUOVO o Revisionato, ma...se proviene dalla casa, normalmente, viene riutilizzata la parte di Fusione (blocco, a volte testata...), vengono sostituiti TUTTI i particolari in movimento, insomma, se anche il blocco è integro (vengono fatti i controlli radiografici, Magnaflux, verifica planarità, ecc ecc...), Tutto il resto è Nuovo... almeno così, per le case che conosco, funziona [8D] se poi, un motore che abbiamo montato, proviene da tale sistema...e chi lo scopre [:o)][:o)][:o)] [?][?][?] Dubbi e perplessità a parte [:D] Nano, Figurati se potessi mettere in dubbio una tua parola, se lo dici, ne hai certezza[:p][;)], e chi potrebbe negare od opporsi ...[?][?][?] opporsi a cosa poi, è Vero ciò che dici [;)] [:)] Ciao Gianfranco
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 22/02/2012 alle: 20:10:54
Dimenticavo. Ma la cricca che fa pubblicità ai camper in questi giorni da quale parte sta? Considera anche lei i camperisti vecchi e nuovi come un gruppo di polli da spennare? Serietà vorrebbe che buttassero un occhio in questi topic e facessero tesoro di quanti guai ci regalano.
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 22/02/2012 alle: 20:47:32
Di qualunque cosa si parli ed in qualsiasi settore,non esiste e ripeto non esiste proporre un ricondizionato dopo pochi mesi,figuriamoci dopo un giorno di utilizzo. La mia azienda propone ricondizionati in alcuni casi,quando passato molto tempo,si trovano con difficoltà i pezzi di ricambio o quando al cliente non conviene la riparazione,ma mai e poi mai in garanzia [size=3]NON ESISTE,ancora un consiglio,fatti mettere per scritto la proposta e poi tira dentro il concessionario che c'è dentro fino al collo in tutta la faccenda. ciao LUCA
vincent53
vincent53
-
Inserito il 22/02/2012 alle: 20:59:24
Ciao Marcucciolo, mi dispiace moltissimo della disavventura, e ti faccio i complimenti per la compostezza e pazienza che stai dimostrando. Gli ispettori della Fiat non stanno facendo una bella figura, quindi il danno di immagine è di gran lunga superiore al costo di un motore nuovo e tutto il resto che ne consegue. Non aspettare ancora, corri da un legale, e poi vedi se non ti metteranno il motore nuovo, e il dovuto risarcimento per le spese sostenute.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 23/02/2012 alle: 00:00:09
quote:Risposta al messaggio di fiat238arca350: non dipende da fiat ma dal meccanico.>
> No no... nel mio caso dipende da FIAT. Ero presente quando il tecnico dall'altra parte del telefono ha detto al meccanico di montare un ricondizionato. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 23/02/2012 alle: 12:18:11
in FIAT il particolare nuovo si riconosce dal ricondizionato solo dal prezzo. Sono uguali , tante volte prendendo le scatole dei ricondizionati se si leva la marcatura del codice del ricondizionato sotto troviamo quella del nuovo. E' un escamotage per pagare meno le garanzie
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/02/2012 alle: 12:45:17
quote:Risposta al messaggio di lucamugello inserito in data 23/02/2012  12:18:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
16
marinox
marinox
30/09/2009 5089
Inserito il 23/02/2012 alle: 13:56:24
ciao io x non sapere ne leggere e ne scrivere mi faccio fare una bella letterina da un avvocato spiegandogli x bene il fatto e le "soluzioni " del perito fiat da inviare a fiat e al concessionario ,fatto questo e chiedendo UN MOTORE NUOVO respingendo quello ricondizionato (se lo monta i perito sul suo mezzo ) nuovo è nuovo, ricondizionato è ricondizionato ergo camper nuovo motore nuovo. naturalmente c'è anche l'associazione dei consumatori a darti eventualmente una mano ,non cedere e fai valere i TUOI diritti di consumatore . ( questi soprusi esistono x il semplice fatto che i contratti sono scritti e fatti dalla controparte ) ciao e insistiiiiiiiiiiiii carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link