quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 28/06/2013 11:19:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vantaggi: non dovrei più trovarmi nelle condizioni documentate da speedy3 nel link "Come chiudo EGR nel 3000 180CV?" . Trovi le foto a pag.2 di quella sezione. Già questo non intervento dovrebbe essere un vantaggio. Poi, dovrebbe essere un pò meno strozzato e magari consumare meno, ma essendo meccanicamente ignorante come una capra (e col massimo rispetto per le capre che, nel loro che, sicuramente ignoranti non sono) relego quest'ultima mia affermazione a pura speranza.[:)][:D] Buoni km a te. Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 28/06/2013 17:05:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la risposta. Sinceramente non capsco perchè se è dannoso venga messo e quali sono le contro indicazioni quando vene appato. Ma la chiusura la devo far fare dal meccanico? ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 29/06/2013 08:26:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che la ragione stia nel dover rispettare le norme antinquinamento sempre più restrittive verso emissioni di CO2 e altre sostanze nocive. Ma è comunque un pannicelloi caldo; fino a quando non si cambierá decisamente filosofia per le energie alternative e rinnovabili, l'aumento dei mezzi in circolazione annullerá i pochi rimedi messi in atto. I camper non sono mezzi che fanno 100.000 km/anno (salvo pochissimi globetrotter[:D]) quindi la contribuzione all'inquinamento è minima. Nel mio euro 5, c'è comunque il FAP e anche senza Egr la percentuale di emissioni rimane inferiore a quella di mezzi più datati con Egr, almeno così mi ha detto il mio rimappatore, ma bisognerebbe misurarle per avere risposta certa. La chiusura può essere meccanica o elettronica, dipende dall'anzianitá del mezzo e se meccanica puoi farla da te. Io non sono un tecnico, ma se cerchi nel forum ci sono abbondanti descrizioni con foto del fai-da-te. Stammi bene e buoni km con/senza Egr[:)][:D] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 29/06/2013 09:55:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Euro 5 di appena un anno su ducato 3000 ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 29/06/2013 18:52:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora ti consiglio di andare da un buon tecnico, possibilmente autorizzato Bosch ( le centraline son di questo produttore) e farti fare il lavoro. Fin che hai un basso chilometraggio eviti l'intasamento della morchia. Io per chiusura "tonsille" e rimappatura curva di coppia ho speso 400 € + IVA. Buoni km[:)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)