CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

motore ducato x 244..vs...x 250

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 05/11/2014 alle: 18:32:02
miao a tutti [:D] sto parlando del motore 2.8 da 127 cv. contro il 2.3 da 130 cv. vi dico la mia. per esempio in fatto di elettronica (dovrebbe)...dico dovrebbe...perché non mi intendo molto, averne di meno. per farmi capire dovrebbe essere più un motore ( MECCANICO ) che ( elettronico )riguardo la manutenzione, leggevo alcuni post addietro, che per cambiare la cinghia distribuzione sul x 250 il prezzo varia dai 600 ai 1000 eurozzi circa [:0] sul ducato x 244 mi sono informato da un conce fiat, sua maestà il mecca [8D] mi dice montaggio compreso 300 eurozzi [:D]...io neanche dire, preferisco di più un motore meccanico quindi con poca elettronica. voi che mi dite[?]...ed ora...coraggio, fuoco alle polveri[:D][:D]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 06/11/2014 alle: 01:11:49
con il 2.8 idtd del 1999 fatti 8 anni e quasi 100mila km senza il benchè minimo problema, con l'X250 3.0 del 2007 di problemi (ma non al motore quanto a tutto il resto) avuti tanti e speso tantissimi soldi per sistemare il mezzo e metterlo a posto, poi una volta a posto venduto [:D] Come motore in se preferisco il 3.0, piu elastico e meglio guidabile, il 2.8 se scende di giri (esempio tornante) o scali o non riprende, ma poi quando riprende lo fa di colpo in maniera brusca. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
ariosto17
ariosto17
22/10/2009 172
Inserito il 06/11/2014 alle: 07:50:09
Li ho avuti entrambi, e francamente non ho notato grosse differenze fra i due.L'unico problema è che il 2.8 è vecchio, e presumibilmente molto più usato.
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 06/11/2014 alle: 12:54:28
la differenza. a mio avviso molto importante, è che il 2300 x 250 ha 6 marce, inoltre è piu' silenzioso in marcia e la cabina è un po' piu' spaziosa. potendo scegliere io non prenderei mai il modello x 244 cris
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 06/11/2014 alle: 17:57:50
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/11/2014  01:11:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao z4...il motore che avevi parlo del idtd se ( non erro ) era un sofim come lo era il mio vecchio 2.5 td che avevo. azzz...che motori[V] li facessero ancora cosi...l avevo sul rapidò curato più di un figlio e al contrario delle donne al momento del bisogno...non mi ha mai detto di no [:D][:D]. invece (credo) che il 2.8 del x 244 sia un psa di derivazione francese. dico credo perché so per certo che almeno uno che (avevo) per le mani il mecca mi disse...il motore PARLA FRANCESE [8D] gli altri non saprei. volevo farti i complimenti per il mezzo nuovo che hai preso. se non sbaglio persona hai preso un hymer letti gemelli con meccanica...MERZ...mi intrigava anche a me, come soluzione mi piace...aspetta...non fraintendere...non potrei MAI permettermi di spendere la CIFRONA che hai speso tu...[^] io intendevo che mi intrigava si...ma...( la soluzione a letti gemelli [:D] ) per un bel po' guardavo gli adria compact sl, per capirci è un semintegrale. bello e anche ben fatto come materiali. poi, su chi li fa...e qui parlo delle maestranze quello e un altro discorso. dicevo...cercavo a tutti i costi di farmi digerire quella MISERA dinette anteriore [xx(] ma non c è l ho fatta. senno l avrei preso...USATO ovviamente...[;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 06/11/2014 alle: 18:37:35
quote:Risposta al messaggio di ariosto17 inserito in data 06/11/2014  07:50:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao ariosto...guarda per dirti la verità il 244 cè l ha mio zio l ho provato un paio di volte e la differenza si sente eccome. la cosa che mi è balzata subito all orecchio per cosi dire, è il divario che cè fra la 4 marcia e la 5. parlo del 127 cv. perché nel 146cv. la differenza fra le marcie la senti meno per via dei cv. avrai già capito che mi riferisco alla famosa 5 marcia lunga...etc. discorso già fatto più volte qui su coooolll[8D]. poi un altra differenza che ho notato e il fattore per cosi dire...di come...CANTA...in maniera diversa il motore. lo definirei più meccanico. questa ovviamente è una mia impressione potrei sbagliarmi. cerco di spiegarmi meglio...mi ricorda un po come...cantava...il sofim 2.5...ricordi[?] l hai mai avuto per le mani[?] quello si che...cantava...di fatti in cabina per parlare con la moglie dovevi avere il MEGAFONO [:D]. ti ho portato l esempio del 2.5 td solo come esempio per renderti l idea del rumore fra i due motori e cioè il 2.8 ed il 2.3...sai qui su coooolll è sempre meglio specificare tutto. perché poi se dici qualcosa che non QUADRA trovi subito le...SUOCERE...che ti bacchettano[:D][:D]. non ho ben capito invece la tua ultima parte del discorso...[;)]
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 06/11/2014 alle: 18:50:23
X250 lo trovo molto più scattante e meno fiacco, anche se x244 precedente aveva una mansarda enorme, quindi molto penalizzato, nelle partenze da fermo la differenza non è poca con l'attuale x250 semintegrale. Quello che uso per lavoro (x250 152000km) qualche noia meccanica me la data (elettronica ancora no), ma è anche vero che viene sfruttato molto di più. Come velocità arriva a fondo scala, 180 (165 di gps), il camper non mi ispira fiducia provarlo a palla[:D] Un saluto e buoni KM
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 06/11/2014 alle: 19:49:57
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 06/11/2014  12:54:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>...ciao...cris...[;)]anzi...da ex RAPIDISTA dovrei dirti...ciao...TRADITORE...[:D][:D] condivido ciò che mi dici. hai ragione sia sulla 6 marcia, moooolto comoda, e sia per lo spazio in cabina. di fatti, se noti, in quelle motorizzazioni parlo del x 244 i sedili anteriori hanno un solo bracciolo [;)]. per dirtela tutta cris, a me piace di più il 244 sia come cabina, mi riferisco all estetica, ed anche come motore. SBAGLIERò ma a me il 2.8 meccanicamente mi pare più affidabile e con meno elettronica per ultimo aggiungerei anche il fattore tempi e costi per la sostituzione cinghia trasmissione. ossia per i...TEMPI...nel 2.3 la cinghia e consigliabile la sostituzione ogni 5 anni, per i...COSTI...la cinghia nel 2.3 per la sostituzione si va dai 600...ai 1000 eurozzi[:0] ho letto qui su cooolll[8D] per quel che riguarda il 2.8 invece la cinghia la fai solitamente intorno agli 80 90 mila km. circa chi più chi meno, con un costo di 300 eurozzi montata [^] e BADA BEN...in conce fiat e non dal meccanico...TALEBANO SOTTO CASA...[8D]...oooohhh spero non ci sia un camperista talebano fra di noi...[:D] che ne dici cris secondo te mi sbaglio[?]
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 06/11/2014 alle: 20:33:15
I talebani ci sono anche in concessionaria Fiat e altre marche. Un mio amico aveva un'Honda civic, il meccanico Honda, gli stava svitando con la pistola un finto bullone della ruota. Un saluto e buoni KM

Modificato da Mgdroid il 06/11/2014 alle 20:33:53
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 06/11/2014 alle: 21:15:45
quote:Risposta al messaggio di Mgdroid inserito in data 06/11/2014  18:50:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao megroid...e con il 244 hai avuto qualche noia[?]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 07/11/2014 alle: 00:41:03
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 06/11/2014  17:57:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie, si, Hymer ML-T 580 4x4 , mi sono innamorato appena visto, non ho saputo resistere e mi sono impegnato per benino [:(]. Comunque senza 4x4 risparmi gia 10mila euro. Però potuto prendere unicamente perchè del mio sono riuscito a avere una valutazione molto alta...il resto rate [;)] Si penso che il 2.8 idtd (il mio era del 1999 e probabilmente 230) è sicuramente diverso dal 2.8 tdi del 244 che ha molta piu elettronica. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Kurt
Kurt
-
Inserito il 07/11/2014 alle: 08:35:53
Il tuo modello è presentato in prima pagina... robbba bona! // Per tornare al vecchiotto ducato io lo preferivo ai nuovi modelli e soprattutto al 3000 euro 4 ( del 5 con parlo.. non lo ho avuto) Il Ducato 2800 era dott Jekill e Mr Hyde nel senso che il turbo entrava in ritardo e questo mi piaceva dato che essendo un poco braccino, se decidevo di non consumare.. bastava non farlo entrare e confermo che senza la mandata del turbo era veramente economico. L' ultimo 2800 poi era un vero mulo, non potentissimo ma con la quinta intermedia dava il meglio di se stesso. Con l'avvento del nuovo 3000 si è vista subito molta + coppia, un cambio con 6 marce.. ma sempre consumi assurdi e meno affidabilita' generale slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 07/11/2014 alle: 11:25:43
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 06/11/2014  19:49:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao rapid, tutte le osservazioni che sono state fatte sulle varie tipologie di motori sono corrette, poi bisogna fare la scelta in base alle proprie necessita', diventa difficile consigliare. ho tradito il rapido che reputo un ottimo allestitore, o almeno fino a qualche anno fa...ma sono molto contento del camper che ho ora, arca 720 glm e anche della spettacolare meccanica iveco C18, mi hanno colpito in particolar modo la totale assenza di rumori nella cellula durante la marcia, le sospensioni del daily , la coppia del motore,(maggiore rispetto al ducato 3000) e l'isolamento della cellula, le pareti larghe 4.5 cm fanno parecchia differenza. cris
Kurt
Kurt
-
Inserito il 07/11/2014 alle: 12:47:43
Se parliamo del 180 cv 3000 la coppia è la stessa del Ducato.( eccetto il biturbo) forse sembra diversa dato che le rapportature sono diverse slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 07/11/2014 alle: 17:45:05
una curiosità, ma la versione x244 anno 2004 - motore 147 cv - ha l'abs? immensamente grazie oiraM oiraM
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 07/11/2014 alle: 18:47:04
quote:Risposta al messaggio di marioselli inserito in data 07/11/2014  17:45:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi sembra che nel 2004 ci fosse già il 144 CV. Comunque il mio 127 CV del 2004 ha l'ABS. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 07/11/2014 alle: 18:58:24
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 06/11/2014  21:15:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No noie non ne ho mai avute, ma non ho fatto molti km con quel motore, quindi il mio giudizio lascia il tempo che trova. Però ho sempre sentito dire che è la meccanica che ha soddisfatto di più riguardo a Fiat...peccato per la quinta un pò lunga, se si cambiava a 70km/h si metteva a sedere, con questo in sesta tiene bene. Un saluto e buoni KM
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 07/11/2014 alle: 18:59:17
c'era, io c'è l'ho e ti assicuro non è l'unico!! oiraM
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 07/11/2014 alle: 18:59:33
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 07/11/2014  12:47:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao kurt, io avevo un ducato 3000 160 cv, rispetto al daily 3000 180 cv l'erogazione del motore è diversa, sebbene il motore sia il solito il daily ha una mappatura diversa, diversi collettori e soprattutto turbina a geometria variabile che il ducato 3000 160 cv non ha. cris
Kurt
Kurt
-
Inserito il 07/11/2014 alle: 19:12:08
Le caratteristiche sulla carta dicono che ambedue hanno 400 nm non ricordo a quanti giri. Poi sappiamo che meccanicamente di sono differenze anche avendo una base identica . Slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 07/11/2014 alle: 19:19:52
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 07/11/2014  08:35:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao kurt mi confermi ciò che pensavo [^] anche secondo me il 2.8 è un mulo [;)] ciò che mi viene in mente e il fatto che pur avendo gli stessi cv. del 2.3...lui...e un 2.8 di cilindrata, parliamo in questo caso di 500 di cilindrata in più quindi ciò che penso è...stessi cv. con maggiore cilindrata, uguale...UN MULO...[:D] del motore 3.0 non mi esprimo non l ho mai provato quindi lascio a voi la parola.[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link