CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore Fiat 2000 jtd

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 23/02/2016 alle: 19:41:18
salve sto trattando un Miller Winnipeg con motore Fiat 2000 jtdcon 36000km anno 2003 questa motorizzazione mi preoccupa io ho un Ford 2500 TD del 92 chiedo qualche consiglio grazie anticipatamente

Anty
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.
11
lampadina78
lampadina78
18/01/2014 305
Inserito il 23/02/2016 alle: 21:26:35
Se fai poca montagna e non hai fretta in pianura puoi comperar lo ma occhio che da carico e' un po' lentino! 
Vale Fabri Gaia e Diego
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 23/02/2016 alle: 21:40:20

Dipende cosa intendi per preoccupante, se ti riferisci alla robustezza si tratta di un onesto motore che non dovrebbe dare problemi.
Se non sbaglio il mezzo di cui parli è un mansardato, per cui gli 84cv ed i 192Nm di coppia del 2.0 JTD forse non sono i più adatti per quella tipologia, anni fa abbiamo avuto un SEA Dinghy 8, un piccolo profilato proprio con quel motore, e devo dire che non era male, ma eravamo sempre in due.
Ripeto, su un mansardato, magari carico e con figli, forse dovresti prevedere prestazioni appena sufficienti e consumi alti, ma per il resto credo sia un mulo

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 23/02/2016 alle 21:42:08
12
tonipicap
tonipicap
06/11/2013 195
Inserito il 23/02/2016 alle: 22:02:05
Tranquillo
posseggo anch'io un Miller del 2004 con la tua stessa meccanica.
Allo stato attuale ho percorso 120.000 km e mi appresto a percorrerne altri 30.000 con un viaggio programmato in Cina.
Nessun inconveniente, consiglio invece una rimappatura della centralina per portarlo ad almeno 100 cv e se non hai il piede pesante risparmi anche gasolio (11 km litro).Certo se intendi caricarlo eccessivamente ,in montagna dovrai scalare le marce e tenerlo sempre sui 3.000 giri.
Dimenticavo,l'unico inconveniente, anni fa  in Marocco dovetti cambiare i cuscinetti delle ruote anteriori;ma questo è un problema comune a tutti.
Fai i cambi olio programmati,la cinghia distribuzione e vedrai nessun problema.
Poi consiglio un accorgimento:io percorro  strade extra europee tipo Iran Turchia Armenia e non mi fido completamente del gasolio locale,ho montato un filtro a decantazione (quelli col bicchierino trasparente )in modo da rendere ben visibile l'eventuale contaminazione da acqua e in più ogni pieno aggiungo dell' additivo antiacqua e antialghe .

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 23/02/2016 alle: 22:18:23
In risposta al messaggio di tonipicap del 23/02/2016 alle 22:02:05

Tranquillo posseggo anch'io un Miller del 2004 con la tua stessa meccanica. Allo stato attuale ho percorso 120.000 km e mi appresto a percorrerne altri 30.000 con un viaggio programmato in Cina. Nessun inconveniente, consiglio
invece una rimappatura della centralina per portarlo ad almeno 100 cv e se non hai il piede pesante risparmi anche gasolio (11 km litro).Certo se intendi caricarlo eccessivamente ,in montagna dovrai scalare le marce e tenerlo sempre sui 3.000 giri. Dimenticavo,l'unico inconveniente, anni fa  in Marocco dovetti cambiare i cuscinetti delle ruote anteriori;ma questo è un problema comune a tutti. Fai i cambi olio programmati,la cinghia distribuzione e vedrai nessun problema. Poi consiglio un accorgimento:io percorro  strade extra europee tipo Iran Turchia Armenia e non mi fido completamente del gasolio locale,ho montato un filtro a decantazione (quelli col bicchierino trasparente )in modo da rendere ben visibile l'eventuale contaminazione da acqua e in più ogni pieno aggiungo dell' additivo antiacqua e antialghe .  
...

...e mi appresto a percorrerne altri 30.000 con un viaggio programmato in Cina...

Grandezza!
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 24/02/2016 alle: 08:19:45
grazie del consiglio io scendo da un mobilvetta skipper 5 di 7 Mt su ford 2500 TD del 92 siccome i ragazzi sono cresciuti e non vengono piu con noi in fatti siamo in due piu il cagnolino e visto le misure penso vada bene oltretutto in sicilia c'è poca montagna e tanto mare di solito le vacanze lunghe sono in estate e per cio quando parto non ho fretta

Anty
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 24/02/2016 alle: 23:02:48
Ma questo motore è Fiat o PSA ?
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 25/02/2016 alle: 07:48:58
i documenti non li ho visti ma il conce mi ha detto motore fiat ducato 2000 JTD

Anty
12
tonipicap
tonipicap
06/11/2013 195
Inserito il 25/02/2016 alle: 11:33:32
Il motore 2000 jtd è in realtà un PSA collaborazione Peugeot,Citroen,Fiat costruito in Francia.
Saluti
Toni
22
bonifacio
bonifacio
13/08/2003 195
Inserito il 25/02/2016 alle: 12:48:01
Io posseggo questa meccanica dal 2003 con cellula mansardata di 6 metri Mcluis ho percorso circa 90.000 Km , che dire ..è un onestissimo motore,  parco nei consumi ( mediamente 9 Km litro) , affidabile ( mai avuti problemi). In principio eravamo in 4 a bordo ed abbiam fatto tutta l'europa, carichi con bici al seguito e tutto l'occorrente per 1 mese di vacanze,  adesso siamo rimasti io e mia moglie e viaggiamo molto leggeri. Io l'ho rimappato e ho montato il clima cabina . Saluti Enzo.
mirage
16
garvit
garvit
08/04/2009 137
Inserito il 26/02/2016 alle: 20:28:48
Ciao anche io mclouis mansardo ti di 6.15 m con il tuo motore 2000 jtd originale mai riappato o toccato. Affidabile ed onesto anche se viaggi a tavoletta per lunghi tratti non fa una piega. Vel max 125 km / h  consumo medio circa 9 km/l  ma se vai a tavoletta diventano 8. In salita sopratutto sui salitoni autostradali ti metti in coda ai tir ed aspetti la discesa. Senza pretese sempre andato ovunque per 9 anni. Ora col 2300 130 cv è un altra cosa continua a viaggiare a 100 max 110 ma quando serve c'è. Comunque anche col vecchio mc siamo arrivati sempre sia mare che montagna e ci siamo sempre goduti la vacanza, 
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 26/02/2016 alle: 20:43:12
grazie ragazzi dei consigli oggi ho provato il mezzo passato dal meccanico di fiducia mi ha detto tutto ok domani prima di firmare il contratto faccio il controllo della cellula interna ed esterna piu minuziosa rispetto a quando l'ho visto la prima volta e il funzionamento degli accessori

Anty
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 28/02/2016 alle: 11:47:51
In risposta al messaggio di tonipicap del 23/02/2016 alle 22:02:05

Tranquillo posseggo anch'io un Miller del 2004 con la tua stessa meccanica. Allo stato attuale ho percorso 120.000 km e mi appresto a percorrerne altri 30.000 con un viaggio programmato in Cina. Nessun inconveniente, consiglio
invece una rimappatura della centralina per portarlo ad almeno 100 cv e se non hai il piede pesante risparmi anche gasolio (11 km litro).Certo se intendi caricarlo eccessivamente ,in montagna dovrai scalare le marce e tenerlo sempre sui 3.000 giri. Dimenticavo,l'unico inconveniente, anni fa  in Marocco dovetti cambiare i cuscinetti delle ruote anteriori;ma questo è un problema comune a tutti. Fai i cambi olio programmati,la cinghia distribuzione e vedrai nessun problema. Poi consiglio un accorgimento:io percorro  strade extra europee tipo Iran Turchia Armenia e non mi fido completamente del gasolio locale,ho montato un filtro a decantazione (quelli col bicchierino trasparente )in modo da rendere ben visibile l'eventuale contaminazione da acqua e in più ogni pieno aggiungo dell' additivo antiacqua e antialghe .  
...

Per rimappatura cosa intendi riappare quella originale oppure aggiungere un'altra

Anty
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 28/02/2016 alle: 17:05:53
In risposta al messaggio di Anty99 del 28/02/2016 alle 11:47:51

Per rimappatura cosa intendi riappare quella originale oppure aggiungere un'altra Anty Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.

si sostituisce la mappa originale(pensata per furgoni leggeri che vanno a 160km/h) con una studiata appositamente per veicoli che viaggiano costantemente a 3000 kg ai quali non interessa andare oltre i 120 km/h.
In pratica un buon tecnico di sposta la coppia massima verso il basso, ottenendo un veicolo molto più "reattivo" in salita. In genere si ottiene anche una sensibile diminuizione dei consumi.
Rifuggi da moduli aggiuntivi ma cercati un tecnico che sappia cosa fare.
eccomi
eccomi
-
Inserito il 28/02/2016 alle: 17:25:00
PER TONIPICAP .:: ((( Poi consiglio un accorgimento:io percorro  strade extra europee tipo Iran Turchia Armenia )))  ??? da quelle parti in questi periodi ??  mi pare sia sconsigliato sotto diversi punti di vista o mi sbaglio ??

Modificato da eccomi il 28/02/2016 alle 17:32:21
12
tonipicap
tonipicap
06/11/2013 195
Inserito il 28/02/2016 alle: 19:04:23
Questo argomento è un pò fuori tema,comunque voglio risponderti. Ne parlavamo proprio oggi con Michele titolare del: Il tropico del camper.Lui ha dovuto rinunciare ad un viaggio già organizzato in Iran in quanto ritenuto pericoloso per un gruppo numeroso di camper, che si rendono molto "visibili" in ambienti considerati "poveri" o meglio di forte immigrazioni.Questo problema sostanzialmente riguarda i territori curdi ai confini con l'Iraq e la Siria e non riguarda la costa del Mar Nero e il confine con la Georgia. Un camper come il mio da solo,piccolo e poco appariscente non crea problemi.La situazione ,poi, una volta in Iran o Georgia e Armenia è tranquilla.Esperienze dell'anno scorso e del precedente.Per assurdo che possa sembrare ,l'ideale potrebbe essere quello di avere un camper furgonato senza scritte poco appariscente che si confondesse con i veicoli commerciali, ma che all'interno può avere qualsiasi soluzione tecnologica.
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 29/02/2016 alle: 12:13:56
grazie a tutti per le risposte ed i consigli espressi quando me lo consegnano lo provo eventualmente so cosa devo far fare

Anty
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link