CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

motore fiat

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2293
Inserito il 14/05/2013 alle: 18:26:26
buonasera sono interessato a un camper semintegrale che non ricordo quanto è lungo ma è sotto i sei metri non gemellato del 2003 è sul ducato 2000 td questo motore come va[?] fatica per un mezzo cosi [?] è affidabile[?] e i consumi[?] zie a chi mi può dare dei consigli[:)] Turbo lento Massimo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 14/05/2013 alle: 18:30:15
Se aspetti un po' ti diamo il ns.. semintegrale anno 2000 motore 2.8idtd Con un pieno rimisurato ieri si fa la bellezza di 850km piede piuma senza eccessi, con tranquillita' nel girare. Mi sa che in famiglia ci stiamo stancando un pochetto.. ma ancora si sta valutando... sempre se era un mezzo cosi' che cercavi. Inutile dirti la cura maniacale riservata smontato ovunque e rifatto tutto perche' non ci andava bene cosi com'era.
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2293
Inserito il 14/05/2013 alle: 18:46:41
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 14/05/2013  18:30:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi può interessare sicuro solo che oggi ho messo su ebay il mio e probabilmente domenica va dai me lo descrivi[:)] Turbo lento Massimo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 14/05/2013 alle: 20:45:38
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 14/05/2013  18:46:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti mando msg in pvt in quanto so che non si puo' far pubblicita qui.
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2293
Inserito il 15/05/2013 alle: 09:31:17
ma nessuno ha un ducato 2000 td [?] che è un motore sfigato[:D] Turbo lento Massimo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Goggon
Goggon
16/04/2012 26
Inserito il 15/05/2013 alle: 10:29:24
Io ho avuto un RIMOR montato su Ducato 2000. Niente da eccepire sul motore, a parte lo scarso freno motore in discesa, con la conseguente usura maggiorata dei freni ed inoltre difficoltà di avviamento alle temperature rigide che si elimina montando il webasto.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 15/05/2013 alle: 11:19:21
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 14/05/2013  18:26:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nell'estate 2005 siamo stati in Spagna circa 20 giorni, avevamo un SEA Dinghy 8, su Ducato 2000 jtd, potenza 84cv, coppia 192Nm, un profilato sotto i 6 metri, tre posti. Alla fine del viaggio, la media dei consumi era attorno ai 9km/litro, con punte anche di 10, considera che non lo abbiamo mai usato al limite. Chiaramente è un motore tranquillo, certamente affidabile, su un mansardato forse lo vedo leggermente sottodimensionato, ma non ho esperienze dirette a riguardo. Su un mezzo profilato fino a 6 metri è certamente una scelta da consigliare... Confermo lo scarso freno motore in discesa (se paragonato con i diesel aspirati ancora prodotti in quel periodo), caratteristica che con l'avvento dei turbo si è sempre più manifestata sui diesel, anche quelli attuali. Ciao Davide

Modificato da nanonet il 15/05/2013 alle 11:38:12
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Inserito il 15/05/2013 alle: 11:33:10
Ti posso dare una testimonianza diretta. Ho avuto per 10 anni un Granduca 56 (5,60 mt) montato su ducato 10 2.0tdi e ci sono andato un po dappertutto. Paventavano problemi di surriscaldamento ma io non ne ho mai avuti nenache trainando un carrello portabarca da 750 kg in giro per l'Italia e la Grecia. Chiaro che non era un fulmine di guerra ma andature da 90/100 kmh costanti senza consumare un botto le potevi tenere. In montagna il turbo si faceva sentire anche se non devi pretendere nulla di eccezzionale. Il mio mezzo era del 1992 quindi rispetto a quello che descrivi probabilmente aveva delle caratteristiche del motoro un pò minori ma fondamentalmente il monoblocco dovrebbe essere similare (circa 60 Kw). Ciao SaxTheMax www.gommoniemotori.com
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 16/05/2013 alle: 08:10:24
Ciao Sax, il tuo motore era il famoso 1900td (dato che era del 1992) e non il 2000 jtd del quale parlava Massimo. In effetti i 1900td potevano avere problemi di raffreddamento (io l'ho avuto per anni senza mai incappare in questo problema). Il 2000jtd non ha problemi di surriscaldamento, tira meglio e consuma meno. Ce l'ha avuto un mio caro amico su Elnagh Marlin e, pur non essendo un fulmine, ne ha sempre parlato bene. Su un semintegrale sotto i 6 metri dovrebbe andare decisamente meglio. Stefano_Globebus I2
rumble
rumble
-
Inserito il 17/05/2013 alle: 11:40:48
se stai parlando del 2000JTD del Gruppo PSA , lo monto sul mio clipper 20 su ducato 15, per me è un gran motore , ho fatto qualche lavoretto perché da originale era un po fiacchetto,comunque prestazioni accettabili con una copia impensabile per un 2000 e consumi intorno al 10/9 km lito, a differenza del 1.9 non soffre di surriscaldamento e in salita non arranca se il mezzo non va oltre i 30/32 ql, sul mio ho montato un Intercooler che di serie manca , senza grosse difficolta visto che è previsto lo spazio di fianco al radiatore , ho aumentato la pressione del turbo di poco portandolo a 1 bar max 1.1, e per finire una rimappata studiata e rifinita da me dedicando del tempo allo studio di alcune rimappature fatte da esperti per capire cosa e come andare a toccare i pardametri, senza esagerazioni ma solo lievi ritocchi che hanno reso l'erogazione ancora più rotonda e piena e no valvola EGR, io sono più che soddisfatto in autostrada tengo la media dei 100/110 gps e i consumi non vanno mai sotto i 9Km litro ,il mio è mansardato, ciao Mauro
22
bonifacio
bonifacio
13/08/2003 195
Inserito il 18/05/2013 alle: 12:43:59
Non posso che confermare quanto detto, da 10 anni ormai posseggo un mansardato di 6,00 mt mclouis montato sul 2000jtd ho girato in lungo e largo l'Europa ( partendo dalla Sicilia) senza mai un problema, con equipaggio di 4 persone + bici clima motore sempre accesso. Ho montato diversi anni fa un modulo aggiuntivo senza pregiudicare i consumi che si aggirano attorno 9 km lt. Ma il massimo lo ha dato l'estate scorsa quando siamo stati in sardegna con equipaggio composto da due famiglie ( 6 persone) di stazza media + 2 bici + clima a pompa + serbatoi pieni + tutto il necessario per 6 persone ( io e mia moglie abbiamo dormito in tenda nei campeggi), attraversando da sud a nord l'isola senza mai lamentarsi con una media di 90 km orari. Quest'anno ho rimappato e tolto im modulo aggiuntivo , ancora dovrò testarlo. Dimenticavo i tagliandi visto l'esiguo kilometraggio annuo (circa 7 mila Km) li faccio ogni 2 anni , (ma questo non è un consiglio ). saluti Bonifacio.
biglouis
biglouis
-
Inserito il 18/05/2013 alle: 16:54:54
Confermo quanto detto, non ho mai capito come facciano a dire che sia un motore scarso chiaro che non è un 3000 ma per medie da camper cioè 100/105 km/h e ottimo! ho uno mansardato da 5,60 su 2.0jtd del 2003 consumi siamo quasi sempre su 9/10 km/l viaggiamo in tre più cane bici, 3/4 acqua e gasolio più viveri e vestiario facciamo mare e montagna e incredibilmente siamo sempre arrivati e tornati a casa senza problemi!! 2000 jtd ottimo motore vai tranquillo Fabio
16
garvit
garvit
08/04/2009 137
Inserito il 20/05/2013 alle: 00:02:53
ciao ci sono gia molti comenti sul forum riguardanti il motore 2000 jtd.In ogni caso io ho un mansardato lungo 6,30m e come già detto da tutti gli altri sono arrivato dove erano arrivati i 3000cc.Ho comprato il camper usato 6 anni fà e l'ho scelto per il prezzo, per gli acessori e per come era tenuto non ho messo al primo posto il motore, ovvio che un 2300 sarebbe meglio,anche perchè alla fine a 100/110 consumano uguale. Ti confermo che anche con il 2000 ogni volta che si accende pronto a partire la gioia della vacanza e del viaggio ci assale, lo spirito del camperista daltro canto è proprio questo, viaggiare godendosi il viaggio, pertanto se hai trovato il camper che ti piace, non preocupparti del piccolo motore, non devi mica fare le corse.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link