CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

motore ford 2.5 aspirato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
9
ste49
ste49
07/05/2016 2
Inserito il 07/05/2016 alle: 23:49:21
buonasera , mi vorrei avvicinare al mondo del camper acquistando un mansardato laika con motore ford 2.5 aspirato del 91 ,avete consigli da darmi su questo tipo di veicolo e motore? pregi e difetti .grazie
morodirho
morodirho
-
Inserito il 08/05/2016 alle: 08:05:15
sulla cellula non mi esprimo non avendone mai possedute di simili, sul motore non ci sono problemi, controlla piuttosto che monti la pompa Bosch,che da meno problemi della Lucas.la Bosch è questa della foto
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
cuart1
cuart1
-
Inserito il 08/05/2016 alle: 11:00:28
Ciao, ho posseduto quella meccanica su un Valsugana mooolti anni fa (pompa Bosh).
PRO: Lo utilizzammo intensamente per una decina d'anni e ricordo che era veramente indistruttibilie, mai un problema nè con il caldo nè con il freddo (salvo qualche difficoltà nell'avviamento al freddo estremo, peraltro risolte con filtro gasolio riscaldato, un pò di etere spruzzato direttamente nel filtro e una batteria ben carica.
CONTRO: Molto lento, specialmente in salita dove, andando a sciare in montagna, creavo delle belle code. In salita non teneva la terza, per cui dovevo procedere in seconda a 20-30 Km/h, ricordo ancora i tempi biblici necessari a superare le montagne della Svizzera quando andavamo al nord Europa, oppure gli 80 Km/h massimi sulla TO-PC ....
Comunque rispetto alle meccaniche moderne così sofisticate, è a mio parere ancora una garanzia di fare delle ferie spensierate, senza che l'accensione di qualche spia ti obblighi a collegare un Examiner.
Un cordiale saluto.
Enrico
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 08/05/2016 alle: 11:58:28
Condivido quanto detto finora.
Ribadisco che in salita proprio non andava ed anche in autostrada alla minima pendenza mi risultava impossibile superare i Tir, anzi venivo superato.
Non ritornerei mai più ad utilizzare una meccanica così obsoleta, ma nulla da eccepire sull'affidabilità.

Claudio
morodirho
morodirho
-
Inserito il 08/05/2016 alle: 14:35:45
due cosette per chiarire, alcuni motori dell'epoca uscivano con il cambio a 4 marce ,l'introduzione della quinta ha migliorato molto le prestazioni e i consumi, poi l'introduzione della pompa Bosch ha dato un altro netto miglioramento alle prestazioni,sempre tenendo conto del peso del mezzo.Con il mio furgonato ( peso a vuoto 24 q   ,peso a pieno carico 33 q) non ho mai avuto problemi,in autostrada mantengo una velocita di 110 km orari di tachigrafo,e un consumo ''reale'' che non scende mai sotto 11 km x lt.Qualche problema in salita, ma con un po di pazienza si arriva ovunque.( non dobbiamo fare delle corse )wink
In compenso arrivato a 160 000 km senza mai un problema meccanico, all'infuori della normale manutenzione. ( detto da un ex dipendente Iveco credo che possa bastare wink)
a tergo nostra sunt.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
9
ste49
ste49
07/05/2016 2
Inserito il 08/05/2016 alle: 19:12:06
grazie a tutti siete stati più che esaustivi... sono tornato adesso ho visto il mezzo la cellula è perfetta non sembra che ci siano infiltrazioni ,il tetto è piuttosto pulito .ritornando al motore come da argomento è un 5 marce,con pompa lucas..purtroppo,120000 km  e in effetti un po lento ma il motore è abbastanza pulito e non presenta trasudazioni
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 08/05/2016 alle: 19:41:31
In risposta al messaggio di ste49 del 08/05/2016 alle 19:12:06

grazie a tutti siete stati più che esaustivi... sono tornato adesso ho visto il mezzo la cellula è perfetta non sembra che ci siano infiltrazioni ,il tetto è piuttosto pulito .ritornando al motore come da argomento è un 5 marce,con pompa lucas..purtroppo,120000 km  e in effetti un po lento ma il motore è abbastanza pulito e non presenta trasudazioni

Come sta il minimo? quando la pompa Lucas comincia avere problemi di solito si ha oltre a perdite di gasolio pure un minimo inregolare, con quel chilometraggio se non è stata gia revisionata potrebbe darti problemi, tieni presente che il passaggio a Bosch ti puo costare anche 1500 euro, ciaoo.   
morodirho
morodirho
-
Inserito il 08/05/2016 alle: 20:32:47
In risposta al messaggio di ste49 del 08/05/2016 alle 19:12:06

La pompa lucas del motore aspirato è riparabile tranquillamente ,non fasciarti la testa prima di farti male,potrebbe avere qualche perdita di gasolio eliminabile con pochi euro ,oppure avere un minimo irregolare (motore traballante abbastanza fastidioso al minimo) riparabilissimo con una spesa intorno ai 4/500 euro.Ripeto: solo se necessita, se va bene non toccare.e non buttare via i soldi.wink
a tergo nostra sunt.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link