CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore Ford e valvola EGR

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
18
rob22
rob22
29/09/2007 112
Inserito il 05/09/2013 alle: 16:35:51
Buongiorno a tutti! Ritorno su un argomento già affrontato in precedenza ma sul quale ho ancora molta confusione. Possiedo un camper di 6 metri su meccanica Ford 2200 a trazione anteriore del 2008. Nell'ultimo viaggio la spia gialla "avaria motore" mi si è accesa per alcuni giorni, per due volte. Il camper continuava ad andare bene tranne qualche impuntamento a bassi giri e un rumore strano di rotolamento nel motore (volano?)Mi era già successo un anno e mezzo fa. Il meccanico Ford ha sentenziato trattarsi della valvola EGR e mi ha prospettato tre soluzioni: 1) non fare nulla finchè non si blocca del tutto rischiando però che se si bloccasse aperta il camper andrebbe solo al minimo. 2) sostituirla, costo della valvola 350 € più 150 di mano d'opera. 3) rimappare la centralina con un programma garantito, di una ditta specializzata al costo di 500 € per escludere la valvola. Con quest'ultimo intervento mi garantisce diminuizione dei consumi senza aumento dell'inquinamento. Sinceramente sono perplesso e non so che fare, pur non essendo un esperto di motori ho capito che le soluzioni valide per motori più stagionati (lamierini più o meno forati) non sono applicabili al mio. Cosa mi consigliate? I prezzi sono equi? Confido sempre nella grande famiglia del Forum per un aiuto Buoni Km a tutti Roberto
17
pierfranco 60
pierfranco 60
01/03/2008 649
Inserito il 05/09/2013 alle: 17:50:28
ciao ho la tua stessa motorizzazione (2.2 140cv ta 2008)e ho avuto pure io problemi con la egr.[}:)] ho provato a mettere il lamierino ma dopo un po' si accendeva la spia. ho fatto allora un foro da 8 la spia non si accendeva piu' ma non ero completamente soddisfatto e allora ho deciso di rimappare facendo escludere la valvola senza pero' far aumentare le prestazioni.[;)] ormai sono 3 anni e non ho avuto piu' problemi [:)] (spesa 250 euro). unica paura e' che se dovesse capitare il problema del cilindro non so come si possa risolvere visto che avendo rimappato non posso chiedere alcun intervento da parte di ford (ma anche senza rimappatura ho dei dubbi che risponda). prima di rimappare ho fatto fare l'ultimo aggiornamento in una concessionaria... saluti Pierfranco
18
rob22
rob22
29/09/2007 112
Inserito il 05/09/2013 alle: 17:57:31
Scusa la mia ignoranza ma cosa intendi per "problema del cilindro"? A me la mappatura (500 €) è stata proposta da una autofficina autorizzata Ford. Ciao Roberto
17
pierfranco 60
pierfranco 60
01/03/2008 649
Inserito il 05/09/2013 alle: 18:14:44
ho scritto erroneamente cilindro... il problema e' quello della rottura del motore causato dalla rottura di un pistone [:(](se ne sta parlando qui sul forum) che capita proprio con la nostra motorizzazione e proprio di quegli anni (2007-2010). non sono chiare le cause (iniettori o difettosita' pistoni)ma il danno e' davvero importante [V][:(!][xx(]. comunque e' inutile piangersi addosso chi vivra' vedra'... il fatto che lo faccia una concessionaria ford puo' essere un bene ,la mia non lo faceva e mi sono rivolto in una officina specializzata(almeno spero), fino ad ora nessun problema[:D] saluti Pierfranco
17
moste
moste
27/02/2008 37
Inserito il 05/09/2013 alle: 18:47:42
Ciao, mi si è accesa la spia motore quest'estate in Spagna. L'assistenza Ford di Santiago de Compostela, dopo aver fatto la diagnosi, mi ha proposto di sostituire la valvola egr che risultava guasta. Ho chiamato l'assistenza in Italia e mi hanno vivamente consigliato di procedere. Ho speso 489€ con l'aggiornamento del pcm (centralina). Hanno fatto tutto in una mattina, credo siano stati onesti. Stefano
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
rob22
rob22
29/09/2007 112
Inserito il 05/09/2013 alle: 18:50:34
quote:Risposta al messaggio di moste inserito in data 05/09/2013  18:47:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao. Ma con la spia accesa il motore come andava? Roberto
17
moste
moste
27/02/2008 37
Inserito il 05/09/2013 alle: 19:07:57
Io non ho mai superato i 3000 giri, ma andava perfettamente, sia in autostrada che su statale con saliscendi. credevo quasi fosse un contatto. Ho fatto circa 80 Km fino all'officina. Stefano
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/09/2013 alle: 19:10:14
Se mi posso permettere... che la spia sia accesa e che sia a causa dell'EGR, ci credo e ci può stare, il rumore di rotolamento...ci stà MOLTO meno (o non ci stà per niente [V][:0]) Quando un elemento è malfunzionante, a mio avviso, và sostituito, non posso farti una rimappatura su un particolare che...potrebbe rompersi domani e magari rompersi...aperto senza accensione di spia... Pertanto, cosa che ho Sempre consigliato a Tutti, è quella di Interdire l'EGR da mappa...DA SUBITO (prima che si rompa...[;)]), ora, ti consiglierei di, sostituire l'EGR (perchè pulirla...non si può e non dà alcuna garanzia...) e poi di interdire il funzionamento e il comando, da mappa, ma NON a 500€ !! Francamente è...un Tantinello...Troppo ! a mio avviso, fino a 350€ massimissimo 400€, una rimappatura su un Ford...ci stà[;)], di più...è esagerato! Pensa anche ad una EGR revisionata, tanto poi...la escludi[;)] esempio: http://www.3ftuning.com/Portals/0/revisionato/egr/catalogoegr.pdf od altri (anche Ford ne aveva di disponibili, ma ora mi pare...NON più !) [;)] Ciao Gianfranco
18
rob22
rob22
29/09/2007 112
Inserito il 05/09/2013 alle: 19:38:14
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/09/2013  19:10:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio Gianfranco per il tuo intervento. Certo la tua prospettiva mi spaventa perché comporta una spesa di circa 8/900 € (sempre che ottenga qualche sconto, altrimenti sono 1000). Scusa la mia ignoranza, ma se si esclude la valvola con una nuova mappatura c'è veramente il pericolo che si blocchi lo stesso, ovviamente senza neanche l'accensione della spia ? Grazie ancora Roberto
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/09/2013 alle: 19:54:34
quote:Risposta al messaggio di rob22 inserito in data 05/09/2013  19:38:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La valvola si può...interdirla in Vari modi ! Da mappa, sempre, intendo [;)] Alcuni, lo sanno o preferiscono farlo, inibendo il comando di funzionamento, mantenendola chiusa, MA...all'avviamento ed allo spegnimento, essa effettua una serie di corse per ridefinire Apertura e Chiusura (quei "Gnic Gnic" che si sentono allo spegnimento del motore...) Qualcuno...più...Evoluto ed esperto (e Temerario...bisogna entrae in mappa in modalità Esadecimale[8)] e modificare parametri e indirizzi...Manualmente, con valori...adatti ad...eliminare la presenza del sensore EGR !! [:0][:0][:0][:0]), in questo caso, la valvola NON viene rilevata dalla ECU e quindi mantenuta...ferma, ricalcolando TUTTI i parametri ad essa collegati (quindi funzionamento a spia spenta) pertanto, se la valvola funziona (almeno un pò...) e rimane chiusa...Tutto è OK ! Capirai che...chi si prende la briga di GARANTIRTI che la valvola rimanga chiusa ed integra se già...malfunzionante [?][?][?][?] [;)][;)] Questo quanto farei io... e penso di NON essere il solo [;)] Ciao Gianfranco
18
rob22
rob22
29/09/2007 112
Inserito il 05/09/2013 alle: 20:10:22
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/09/2013  19:54:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianfranco mi sono permesso di mandarti una mail Grazie Roberto
11
ricky66
ricky66
09/01/2014 15
Inserito il 09/01/2014 alle: 16:20:20
ciao a tutti, da possessore di un hymer 2.2 tdci del 2008,con 30mila km, vi racconto come ho risolto il problema dell egr... il motore presentava i soliti seghettamenti , mancamenti e fumatine tra i 1800-2200 giri... classico della valvola egr che non apre-chiude bene... smonto, pulisco, scrosto... nulla. un amico ricambista rimappa le centraline, così mi faccio ESCLUDERE la egr... (senza peraltro alterare i valori di potenza, che per il mio hymer Van basta e avanza) ... non so quantificare il prezzo, visto che abbiamo un rapporto di amicizia/scambio favori... credo sui 250 euro... il problema sussisteva anche dopo l'esclusione, evidentemente la egr è bloccata in apertura... . ho dunque rismontato la egr (semplicissimo, 2 dadi da 10) e aggiunto il lamierino di blocco (senza fori ovviamente ). da allora, oltre 2000 km, zero problemi, motore liscio come l'olio, consumi ridotti al punto da verificare i 12kml in una vacanza in toscana, misto statali, colline e autostrada a 105 di tachimetro... [8D] p.s. visto che il tutto è stato fatto in partenza per il viaggio, mi sono arrangiato come ho potuto... la prima lamierina, un ritaglio di lattina di birra in alluminio, si è bucata, credo per il calore-pressione, dopoqualche centinaio di km e ha ricominciato a strappare... poi ho usato la lamiera più spessa di un tappo bormioli , tagliato sagomato rotondo in aggiunta alla guarnizione originale, e regge bene da allora. [:D] sia chiaro che senza la rimappatura-esclusione,si accenderebbe la spia motore con il lamierino di chiusura gas scarico.

Modificato da ricky66 il 09/01/2014 alle 16:31:22
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 09/01/2014 alle: 16:45:27
quote:Risposta al messaggio di ricky66 inserito in data 09/01/2014  16:20:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Occhio che chiudendo la valvola egr si alzano le temperature in camera di scoppio e tenendo conto che il ford 2.2 è un po' delicato.... P.S. Ti chiami come me e hai pure un hymer van come me, io ho il 512. [:D][:D][:D] Ti invito a presentarti nel topic Hymer nella sezione marchi.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 09/01/2014 alle: 22:17:43
Confermo ciò che ha scritto Gianfranco , per intervenire con l'esclusione della valvola questa deve essere funzionante, ed aggiungo che la sostituzione ha costi ben diversi, la valvola costa circa 150 euro, e x sostituirla non occorrono più di 15 minuti[;)] Paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/01/2014 alle: 07:19:40
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 09/01/2014  16:45:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Suky, ma...NON è del tutto corretto [:I] L'EGR serve si, ad abbassare la temperatura dei fumi in camera di combustione, e quindi di abbassare il valore di NOX, MA... il funzionamento della valvola stessa, è previsto, in rilascio, a funzionamento costante, ad un certo numero di giri, ed Immediatamente viene chiusa in presenza di sovrapressione in aspirazione (Turbina...) pertanto, tirando, andando quindi normalmente, la stessa, è un continuo apri e chiudi, andando tirando...è SEMPRE chiusa... le temperature in camera...sono Moderatamente...coinvolte ed abbassate...ed in determinate condizioni, quando, comunque...sono già basse (in rilascio...senza gasolio per combustione...o solo il minimo per tenere in moto la macchina.... [;)]) L'EGR è un Bidone...e NON deve fare paura...Odiarla [:D] [;)] Ciao Gianfranco
11
ricky66
ricky66
09/01/2014 15
Inserito il 10/01/2014 alle: 11:41:56
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/01/2014  07:19:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao a tutti,e grazie per le risposte, sì,spulciando i forum dedicati mi ero già fatto un idea sull assoluta insulsaggine di tale valvola ideata a soli fini "burocratici" per rientrare nelle sempre più stringenti "normative antiniquinamento", finalizzate di fatto a smuovere le vendite del nuovo... però non mi è chiaro, e chiedo a gianfranco, cosa cambi all' atto pratico ad avere: una egr grippata ma esclusa da mappa + lamierino con una integra ma esclusa da mappa ... ora và benissimo, e ieri prima di partire per un altro giro in liguria, ho messo sù per stare tranquillo, un ritaglio di grondaia zincata, decisamente più solida del tappo bormioli che stava per partire pure lui... [:D][:D] in ogni caso ora effettuerò una pulizia dei condotti di aspirazione con una bomboletta spray apposita...la quantità di schifezze che ho visto smontando la egr , mi fà pensare che il collettore ne sia ricoperto [xx(]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/01/2014 alle: 12:33:23
quote:Risposta al messaggio di ricky66 inserito in data 10/01/2014  11:41:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Problema è...che una valvola grippata, se grippata è, ti dà già da subito l'errore P0400 e P0403... e persistono, fino a che NON la si elimina...ma come Presenza di valvola, NON con interdizione a mantenersi chiusa, in quanto, in questa seconda condizione (la più normale da trovare fra i rimappatori [;)]) la valvola stessa continua a funzionare, ma con comando a chiusura, pertanto ad ogni spegnimento, la stessa farà le sue 4 corse per riposizionamento a 0...essendo grippata [;)][;)][;)] Ecco l'errore riapparire [;)] Se invece, la si interdice completamente, ma il fungo è rotto o libero di muoversi, la stessa, potrebbe 8succede spesso) muoversi e rimanere parzialmente aperta... Ecco perchè, a mio avviso, Tutte le modifiche vanno fatte a Valvola nuova e Funzionante [;)] Lo sporco che hai visto, NON è nulla, rispetto a quello che troveresti (troverai) quando smonti il collettore, sulle luci di aspirazione sulla Testa...[xx(][xx(][xx(][xx(] e NON basta lo spray...io normalmente, sono costretto a Raschiare via le incrostazioni, fra l'altro anche...parecchio tenaci [V] Ciao Gianfranco
11
ricky66
ricky66
09/01/2014 15
Inserito il 10/01/2014 alle: 14:25:33
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/01/2014  12:33:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> inizio ad avere le ideeun pò più chiare, grazie.. [:)] tu parli di codici errore... considera che al mio van 572 non si è MAI , nè prima nè dopo la rimappatura (chiederò a sto punto se è stata fatta l'esclusione o la sola chiusura) accesa la spia anomalia motore, cosa che sarebbe dovuta accadere in caso di codice errore...o no? ho una hyundai td a cui questo è successo e la spia si è subito accesa... conosco bene l'entità delle morchie nel collettore, ho smontato quello del mio discovery 300tdi euro 2, quando lo acquistai intorno ai 100mila km, non aveva ancora avuto il mitico lamierino escludi-ricircolo, e ho passato un pomeriggio con scovolino metallico e solvente ...[xx(] il miglioramento in ripresa, fumosità e consumi era stato notevole. spero che a 30mila km il ford non sia così ridotto male da poter essere ripulito con 1 o 2 passate di pulitore... sintoflon o simili... ho comunque ri-ordinato (ne avevo uno ma l'ho perso) uno scannerino obdII per leggere-cancellare gli errori...
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Inserito il 10/01/2014 alle: 16:34:46
Interessante il discorso EGR, gianfranco, dicevi che la valvola EGR in questione non e' apribile revisionabile. Perche ?
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 10/01/2014 alle: 18:29:36
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/01/2014  07:19:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche se si sta parlando di Ford, mi interessa sapere il tuo pensiero per quanto riguarda l'EGR montata su Ducato. Mi spiego, il mio Ducato, euro 5 con FAP ha quasi due anni, il prossimo mese faccio il tagliando e poi scade la garanzia, vorrei sapere se mi consigli di far escludere l'EGR di mappa. Sappi che il motore non seghetta ne fuma, quindi va bene, la cosa però non esclude che prima o poi l'EGR si possa intasare e bloccare. Ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/01/2014 alle: 18:40:27
quote:Risposta al messaggio di ricky66 inserito in data 10/01/2014  14:25:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non capisco, scusa, il collegamento con la rimappatura, (il dubbio dell'interdizione EGR) con gli errori DTC dell'EGR. Una Valvola interdetta da mappa, e funzionante, non dà alcun codice di errore (sui Ford...NON è proprio del tutto vero, ma...diciamo che per la media delle mappature che circolano...è così [;)]) Quindi... se invece la valvola è bloccata, ed è interdetta l'apertura, ma NON il controllo e l'esistenza della stessa...allora il codice si presenta e si accende la spia MIL [;)] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link