quote:Risposta al messaggio di moste inserito in data 05/09/2013 18:47:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao. Ma con la spia accesa il motore come andava? Roberto
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/09/2013 19:10:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio Gianfranco per il tuo intervento. Certo la tua prospettiva mi spaventa perché comporta una spesa di circa 8/900 € (sempre che ottenga qualche sconto, altrimenti sono 1000). Scusa la mia ignoranza, ma se si esclude la valvola con una nuova mappatura c'è veramente il pericolo che si blocchi lo stesso, ovviamente senza neanche l'accensione della spia ? Grazie ancora Roberto
quote:Risposta al messaggio di rob22 inserito in data 05/09/2013 19:38:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La valvola si può...interdirla in Vari modi ! Da mappa, sempre, intendo [;)] Alcuni, lo sanno o preferiscono farlo, inibendo il comando di funzionamento, mantenendola chiusa, MA...all'avviamento ed allo spegnimento, essa effettua una serie di corse per ridefinire Apertura e Chiusura (quei "Gnic Gnic" che si sentono allo spegnimento del motore...) Qualcuno...più...Evoluto ed esperto (e Temerario...bisogna entrae in mappa in modalità Esadecimale[8)] e modificare parametri e indirizzi...Manualmente, con valori...adatti ad...eliminare la presenza del sensore EGR !! [:0][:0][:0][:0]), in questo caso, la valvola NON viene rilevata dalla ECU e quindi mantenuta...ferma, ricalcolando TUTTI i parametri ad essa collegati (quindi funzionamento a spia spenta) pertanto, se la valvola funziona (almeno un pò...) e rimane chiusa...Tutto è OK ! Capirai che...chi si prende la briga di GARANTIRTI che la valvola rimanga chiusa ed integra se già...malfunzionante [?][?][?][?] [;)][;)] Questo quanto farei io... e penso di NON essere il solo [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/09/2013 19:54:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianfranco mi sono permesso di mandarti una mail Grazie Roberto
quote:Risposta al messaggio di ricky66 inserito in data 09/01/2014 16:20:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Occhio che chiudendo la valvola egr si alzano le temperature in camera di scoppio e tenendo conto che il ford 2.2 è un po' delicato.... P.S. Ti chiami come me e hai pure un hymer van come me, io ho il 512. [:D][:D][:D] Ti invito a presentarti nel topic Hymer nella sezione marchi.
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 09/01/2014 16:45:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Suky, ma...NON è del tutto corretto [:I] L'EGR serve si, ad abbassare la temperatura dei fumi in camera di combustione, e quindi di abbassare il valore di NOX, MA... il funzionamento della valvola stessa, è previsto, in rilascio, a funzionamento costante, ad un certo numero di giri, ed Immediatamente viene chiusa in presenza di sovrapressione in aspirazione (Turbina...) pertanto, tirando, andando quindi normalmente, la stessa, è un continuo apri e chiudi, andando tirando...è SEMPRE chiusa... le temperature in camera...sono Moderatamente...coinvolte ed abbassate...ed in determinate condizioni, quando, comunque...sono già basse (in rilascio...senza gasolio per combustione...o solo il minimo per tenere in moto la macchina.... [;)]) L'EGR è un Bidone...e NON deve fare paura...Odiarla [:D] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/01/2014 07:19:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao a tutti,e grazie per le risposte, sì,spulciando i forum dedicati mi ero già fatto un idea sull assoluta insulsaggine di tale valvola ideata a soli fini "burocratici" per rientrare nelle sempre più stringenti "normative antiniquinamento", finalizzate di fatto a smuovere le vendite del nuovo... però non mi è chiaro, e chiedo a gianfranco, cosa cambi all' atto pratico ad avere: una egr grippata ma esclusa da mappa + lamierino con una integra ma esclusa da mappa ... ora và benissimo, e ieri prima di partire per un altro giro in liguria, ho messo sù per stare tranquillo, un ritaglio di grondaia zincata, decisamente più solida del tappo bormioli che stava per partire pure lui... [:D][:D] in ogni caso ora effettuerò una pulizia dei condotti di aspirazione con una bomboletta spray apposita...la quantità di schifezze che ho visto smontando la egr , mi fà pensare che il collettore ne sia ricoperto [xx(]
quote:Risposta al messaggio di ricky66 inserito in data 10/01/2014 11:41:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Problema è...che una valvola grippata, se grippata è, ti dà già da subito l'errore P0400 e P0403... e persistono, fino a che NON la si elimina...ma come Presenza di valvola, NON con interdizione a mantenersi chiusa, in quanto, in questa seconda condizione (la più normale da trovare fra i rimappatori [;)]) la valvola stessa continua a funzionare, ma con comando a chiusura, pertanto ad ogni spegnimento, la stessa farà le sue 4 corse per riposizionamento a 0...essendo grippata [;)][;)][;)] Ecco l'errore riapparire [;)] Se invece, la si interdice completamente, ma il fungo è rotto o libero di muoversi, la stessa, potrebbe 8succede spesso) muoversi e rimanere parzialmente aperta... Ecco perchè, a mio avviso, Tutte le modifiche vanno fatte a Valvola nuova e Funzionante [;)] Lo sporco che hai visto, NON è nulla, rispetto a quello che troveresti (troverai) quando smonti il collettore, sulle luci di aspirazione sulla Testa...[xx(][xx(][xx(][xx(] e NON basta lo spray...io normalmente, sono costretto a Raschiare via le incrostazioni, fra l'altro anche...parecchio tenaci [V] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/01/2014 12:33:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> inizio ad avere le ideeun pò più chiare, grazie.. [:)] tu parli di codici errore... considera che al mio van 572 non si è MAI , nè prima nè dopo la rimappatura (chiederò a sto punto se è stata fatta l'esclusione o la sola chiusura) accesa la spia anomalia motore, cosa che sarebbe dovuta accadere in caso di codice errore...o no? ho una hyundai td a cui questo è successo e la spia si è subito accesa... conosco bene l'entità delle morchie nel collettore, ho smontato quello del mio discovery 300tdi euro 2, quando lo acquistai intorno ai 100mila km, non aveva ancora avuto il mitico lamierino escludi-ricircolo, e ho passato un pomeriggio con scovolino metallico e solvente ...[xx(] il miglioramento in ripresa, fumosità e consumi era stato notevole. spero che a 30mila km il ford non sia così ridotto male da poter essere ripulito con 1 o 2 passate di pulitore... sintoflon o simili... ho comunque ri-ordinato (ne avevo uno ma l'ho perso) uno scannerino obdII per leggere-cancellare gli errori...
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/01/2014 07:19:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche se si sta parlando di Ford, mi interessa sapere il tuo pensiero per quanto riguarda l'EGR montata su Ducato. Mi spiego, il mio Ducato, euro 5 con FAP ha quasi due anni, il prossimo mese faccio il tagliando e poi scade la garanzia, vorrei sapere se mi consigli di far escludere l'EGR di mappa. Sappi che il motore non seghetta ne fuma, quindi va bene, la cosa però non esclude che prima o poi l'EGR si possa intasare e bloccare. Ciao
quote:Risposta al messaggio di ricky66 inserito in data 10/01/2014 14:25:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non capisco, scusa, il collegamento con la rimappatura, (il dubbio dell'interdizione EGR) con gli errori DTC dell'EGR. Una Valvola interdetta da mappa, e funzionante, non dà alcun codice di errore (sui Ford...NON è proprio del tutto vero, ma...diciamo che per la media delle mappature che circolano...è così [;)]) Quindi... se invece la valvola è bloccata, ed è interdetta l'apertura, ma NON il controllo e l'esistenza della stessa...allora il codice si presenta e si accende la spia MIL [;)] Ciao Gianfranco