Ho un Ford Transit vecchio (1991) e non da particolari problemi, è un 2000 alimentato benzina gpl. Ha 70.000 km. Parte al primo colpo e va bene. Quando in autostrada troviamo code, dopo un po' non tiene il minimo, tende a spegnersi, bisogna accelerare per riuscire a non farlo spegnere (e quindi in questi momenti la guida è riservata al marito). Il meccanico dice che magari ha pescato qualcosa di sporco, visto che poi quando la strada riprende scorrevole va a posto.
Non vorrei correre rischi e fermarmi ad agosto su qualche autostrada...
Cosa potrebbe essere? Lo fa sia a benzina che a gas. Prima delle ferie pensavo di far sostituire la cinghia, non si sa mai visto che è vecchio.
effettivamente il filtro aria non l'ho mai cambiato, ce l'ho da 3 anni...
le candele le avevo gia' cambiate quando ho rifatto il carburatore, un paio di anni fa.
il filtro dell'aria sembra facile da smontare e sostituire, provvedero'.
Ci sono vari motivi per cui un motore a benzina/gpl può non tenere il minimo nelle condizioni di colonna.
La più "facile" che mi viene in mente è il calore.
C'è una presa aria termostatica sul filtro aria, che devia l'aspirazione motore facendolo aspirare in zone calde, solitamente sopra i collettori di scarico?
se si, controllate che non resti aperta dal lato caldo, in colonna con 30° inizierebbe ad aspirare aria surriscaldata, sballando la carburazione, che al minimo è già grassa, di solito...l'aria calda ingrassa ancor di più, e quindi tende a spegnersi.
Dici che non fa differenza tra benzina e gas, questo mi fa quasi escludere problemi di candele, se il motore è ok in tiro (a benza andrebbe peggio, dato che il gas tende a pulirle e comunque si accende e brucia meglio).
La temperatura del motore in colonna sale?
Potrebbe essere anche questo un problema, se il giunto viscostatico lavora male o non lavora il motore surriscalda e può avere difficoltà nel tenere il minimo.
Altra cosa potrebbe essere una guarnizione mal posizionata o danneggiata tra carburatore e collettore, o una presa di depressione sfilata per un ritorno di fiamma.
Controllate i tubicini che entrano nel collettore e alla base del carburatore, ce ne sono vari di solito, che comandano ad esempio l'anticipo a depressione, o altri dispositivi.
Un ritorno di fiamma in aspirazione, cosa non infrequente viaggiando a GPL, può creare uno sbalzo di pressione e sfilare un tubicino, e l'aria che entra liberamente sballa la carburazione al minimo.
Se trovate tubicini liberi e rispettive prese di depressione aperte, collegateli e fissateli con un fil di ferro o con mini fascette stringitubo.
Mi è capitato con amici su VW T2, gli si sfilava sistematicamente il tubicino dell'anticipo a depressione, e oltre al minimo instabile avevano anche scarso rendimento e ritorni di fiamma allo scarico in rilascio...sistemato il tubo, tutto ok!
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