quote:Risposta al messaggio di squiz1982 inserito in data 14/11/2014 14:28:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di squiz1982 inserito in data 15/11/2014 16:39:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attento che ciò che dice "rascal" è verissimo, è molto probabile che il tuo, come il mio dello stesso anno e stesso tipo, monti ancora il cambio T9, che anche se 5 marce mi risulta completamente diverso dal successivo MT75 montato dalla versione BA da 51kw in poi, quindi verifica prima bene questo, e casomai cerca un motore comprensivo di cambio, stessa cosa se hai il 4 marce con overdrive che di solito montavano i gemellari. Per verificare se hai il vecchio T9 basta sapere dove hai la retromarcia, il T9 ce l'ha alla sinistra della prima, il nuovo MT75 a destra della quarta. Se non erro nel caso trovassi un motore col cambio MT75, anche il foro di uscita della leva all'interno della cabina dovrebbe essere diverso, quindi ne dovrai aprire uno nuovo e chiudere il vecchio Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di squiz1982 inserito in data 17/11/2014 15:36:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dovrebbe essere impresso sul monoblocco sotto il collettore di scarico. E' probabile che il 4 marce con overdrive sia stato sostituito, perchè so che dava dei problemi, ma se il motore è rimasto il modello AB da 49kw, quasi sicuramente sarà stato sostituito col 5 marce ma sempre del vecchio tipo in ghisa T9, quello che montavano sui ruota posteriore singola. Comunque se hai la retro marcia a sinistra della prima è il vecchio T9, se hai la retromarcia a destra della quarta è il nuovo MT75 in alluminio, nel qual caso potresti cambiare solo il motore, altrimenti, se fosse ancora il cambio T9, ti converrebbe cambiare sia motore che cambio, perchè modificare il tutto per far abbinare un motore BA, quello del 1991 con 51 kw che hai trovato tu, col vecchio cambio T9 penso ti costerà non poco, a meno che non lo sappia (e lo possa) fare da te. Dove hai la retromarcia? Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di squiz1982 inserito in data 17/11/2014 17:43:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora dovrebbe essere il nuovo MT75, nel qual caso dovrebbe andare bene il solo motore che hai trovato. A questo punto verifica bene che motore hai sotto, leggendolo sul monoblocco sotto il collettore di scarico, non vorrei che il vecchio propietario abbia già messo qualche versione ancora più potente del BA da 51kw, e mettendo quello andresti a calare di prestazioni. Sotto credo potresti mettere anche un DA da 59kw, a quel punto, con pompa Bosch e senon li hai già, anche collettori di aspirazione a banana: Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di squiz1982 inserito in data 17/11/2014 17:48:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appurato che hai montato il cambio MT75 ( retro a destra della quarta ) il motore che hai trovato del 91 è compatibile ma occhio alla pompa di iniezione CAV se ti da problemi visto che nessun pompista oggi te la sistema la sostituzione con una Bosch è costosa, per questo ti consigliavo il motore con collettori a banana tipo 4DA. Se invece il vecchio motore, sostituito da vecchio proprietario, gia monta Bosch e collettori a banana allora sul motore che hai trovato del 91 puoi fare il trapianto, buon lavoro, ciaoo.
quote:Risposta al messaggio di squiz1982 inserito in data 17/11/2014 21:33:26 (> Bene, probabilmente il vecchio proprietario deve aver fatto fare la modifica, dal T9 4 marce con overdrive che a quello che dici riporta la tua carta di circolazione, al MT75 5 marce, ora, come ti suggerisce "Rascal", sarebbe il massimo se riuscissi a rimediare un motore 4DA 59kw completo di pompa Bosch, collettori di ASPIRAZIONE a banana e di SCARICO 4-2-1, perchè ora dovresti avere, oltre alla pompa Lucas CAV (ciofeca), anche collettori di aspirazione normali, sotto il filtrone dell'aria tondo, e collettori di scarico 4 in 1 diretti. Se così fosse, essendo come dici un 4AB, se ancora originale con quella tipologia e quindi senza già modifiche, come immagino visto che hai la pompa Lucas CAV, montando un 4DA da 59kw avresti sotto un altro mezzo, mi raccomando soprattutto con la pompa Bosch! Oltre a guadagnare in velocità massima, che personalmente reputo secondario, avresti un motore molto più brillante soprattutto in salita, dove guadagnerai una marcia (quelle che facevi in 2^ le farai in 3^ e così via) e in accelerazione e ripresa. P.S. Per curiosità, un 4DA 59kw con pompa Bosch e collettori di aspirazione a banana è questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.autobazar.eu/sk/ford...
Se il prezzo fosse quello e funzionasse sarebbe il massimo, avendo lavorato su una versione pullmino, quindi verosimilmente con sforzi inferiori a versioni da carico. Ma non conosco lo slovacco... a parte intuire che ha percorso 315000km. Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di squiz1982 inserito in data 18/11/2014 09:55:33 (> Se prendi un 4DA completo avrà già il collettore di scarico 4-2-1, così come tutto il resto, dovrai solo collegare le due flange quella terminale del 4-2-1 a quella a monte del tubo che hai ora collegato direttamente all'attuale 4 in 1 diretto. Questo è il primo tratto 4 in 2:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.ebay.it/itm/330030-C...
Dopo c'è un altro tratto di marmitta che da 2 va in 1 e si unisce al tubo che hai attualmente, casomai non combaciassero le flange, lo tagli a misura e lo saldi. Ma non è lo scarico il punto principale, anche se completa il tutto, ma in primis la pompa Bosch e quindi i collettori di ASPIRAZIONE a banana, tutto l'insieme ti darà una decina di cavalli in più degli attuali. Se prendessi quello che hai visto, il 4BA da 51kw, non avrai nulla di tutto ciò, ecco perchè ti consigliamo di trovare un 4DA, fidati, avrai un camper nuovo... Il 4BA 51kw, versione ancora senza collettori a banana e pompa Bosch:http://www.annunci.net/milano/r...
http://www.subito.it/accessori-...
Se fossi in te perderei un pò di tempo e mi cercherei un 4DA 59kw completo, non te ne pentirai... Ciao, Corrado