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squiz1982
squiz1982
-
Inserito il 14/11/2014 alle: 14:28:34
ciao a tutti mi presento ,sono cesare e sn nuovo del forum...vorrei porvi il mio problema.Devo sostituire il mio motore causa crepa nel monoblocco,la sigla é 4ab 49 kw,avrei gia trovato un nuovo motore a 40 km di distanza da me,è di un ford del 1991 51 kw,con sigla 4ba,qualcuno mi sa dire se i due motori sono uguali oppure cambiano gli attacchi?grazie in anticipo cesare

Modificato da squiz1982 il 14/11/2014 alle 14:37:17
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 14/11/2014 alle: 15:10:44
benvenuto!inizio col dirti che non sono un meccanico,non so se il motore che hai vicino a casa è identico al tuo,ma il monoblocco di quel motore è stato cambiato nel marzo del 2000.Negli anni sono state apportate modifiche al collettore d'aspirazione,aggiunta del turbo,cambio iniettori....Non penso siano cambiati gli attacchi,ma comunque se nessuno ti risponde,contatta paolo61 che è del mestiere, Ciao Paolo.
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 14/11/2014 alle: 15:27:45
ciao, come attacchi sono identici, quello che cambia sono la pompa iniezione e iniettori
quote:Risposta al messaggio di squiz1982 inserito in data 14/11/2014  14:28:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione

Modificato da Robir il 14/11/2014 alle 15:29:25
squiz1982
squiz1982
-
Inserito il 14/11/2014 alle: 19:05:21
grazie per adesso ragazzi.come faccio a contattare paolo61,grazie cesare
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 14/11/2014 alle: 19:29:58
Hai due possibilità:o aspetti che legga e ti risponda o clicchi il tuo nick in alto a sx vicino alla lente,scendi un pochino nella pagina e clicchi cerca altri nick,scrivi paolo61 e lo contatti via mail. Ciao Paolo.
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 15/11/2014 alle: 09:41:18
Bisogna vedere che cambio monta il tuo, il Transit del 91 montava un cambio MT75 a 5 marcie, la cosa migliore sarebbe avere un completo motore + cambio cosi ti levi la preoccupazione. Una seconda cosa, ti sconsiglio di comperare un motore del 91 in quegli anni montavano le pompe di iniezione CAV fonte di molti problemi. La cosa migliore sarebbe trovare ( e si trova dagli sfasci ) un motore in buone condizioni diesel aspirato 2.5 id con i famosi collettori a banana, si tratta della evoluzione dell 'aspirato del 91. Questo per due motivi il primo monta una pompa di iniezione Bosch ( un altro pianeta rispetto alla CAV ) il secondo con i collettori a banana che generano una specie di turbo statico, quel motore raggiunge circa gli 80 cv con una copia di 16 kgm il che ti consente di viaggiare in autostrada tranquillamente sui 100 Km/h, e di avere in salita più brio, ciaoo.

Modificato da Rascal il 15/11/2014 alle 09:51:07
squiz1982
squiz1982
-
Inserito il 15/11/2014 alle: 16:39:46
....ho gia capito che sarà un impresa ardua... cesare
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 17/11/2014 alle: 10:40:32
quote:Risposta al messaggio di squiz1982 inserito in data 15/11/2014  16:39:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Attento che ciò che dice "rascal" è verissimo, è molto probabile che il tuo, come il mio dello stesso anno e stesso tipo, monti ancora il cambio T9, che anche se 5 marce mi risulta completamente diverso dal successivo MT75 montato dalla versione BA da 51kw in poi, quindi verifica prima bene questo, e casomai cerca un motore comprensivo di cambio, stessa cosa se hai il 4 marce con overdrive che di solito montavano i gemellari. Per verificare se hai il vecchio T9 basta sapere dove hai la retromarcia, il T9 ce l'ha alla sinistra della prima, il nuovo MT75 a destra della quarta. Se non erro nel caso trovassi un motore col cambio MT75, anche il foro di uscita della leva all'interno della cabina dovrebbe essere diverso, quindi ne dovrai aprire uno nuovo e chiudere il vecchio Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 17/11/2014 alle 10:53:08
squiz1982
squiz1982
-
Inserito il 17/11/2014 alle: 15:36:07
sul libretto ce scritto cambio 4 ovd, eppure il mio è a 5 marce..non vorrei che il proprietario di prima gli avesse già sostituito il motore con uno più recente. .c'è un modo per vedere la sigla del motore non dal libretto? cesare
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 17/11/2014 alle: 17:24:21
quote:Risposta al messaggio di squiz1982 inserito in data 17/11/2014  15:36:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dovrebbe essere impresso sul monoblocco sotto il collettore di scarico. E' probabile che il 4 marce con overdrive sia stato sostituito, perchè so che dava dei problemi, ma se il motore è rimasto il modello AB da 49kw, quasi sicuramente sarà stato sostituito col 5 marce ma sempre del vecchio tipo in ghisa T9, quello che montavano sui ruota posteriore singola. Comunque se hai la retro marcia a sinistra della prima è il vecchio T9, se hai la retromarcia a destra della quarta è il nuovo MT75 in alluminio, nel qual caso potresti cambiare solo il motore, altrimenti, se fosse ancora il cambio T9, ti converrebbe cambiare sia motore che cambio, perchè modificare il tutto per far abbinare un motore BA, quello del 1991 con 51 kw che hai trovato tu, col vecchio cambio T9 penso ti costerà non poco, a meno che non lo sappia (e lo possa) fare da te. Dove hai la retromarcia? Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 17/11/2014 alle 17:26:26
squiz1982
squiz1982
-
Inserito il 17/11/2014 alle: 17:43:31
la retro è a destra della quarta.. cesare
squiz1982
squiz1982
-
Inserito il 17/11/2014 alle: 17:48:30
il lavoro lo sto facendo tutto da me, non sono motori impossibili da lavorarci...il monoblocco è in ghisa! ..mi basterebbe capire che motore posso rimontarci senza impazzire a trovarlo!! cesare
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 17/11/2014 alle: 17:54:30
quote:Risposta al messaggio di squiz1982 inserito in data 17/11/2014  17:43:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora dovrebbe essere il nuovo MT75, nel qual caso dovrebbe andare bene il solo motore che hai trovato. A questo punto verifica bene che motore hai sotto, leggendolo sul monoblocco sotto il collettore di scarico, non vorrei che il vecchio propietario abbia già messo qualche versione ancora più potente del BA da 51kw, e mettendo quello andresti a calare di prestazioni. Sotto credo potresti mettere anche un DA da 59kw, a quel punto, con pompa Bosch e senon li hai già, anche collettori di aspirazione a banana: Ciao, Corrado
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 17/11/2014 alle: 18:23:06
quote:Risposta al messaggio di squiz1982 inserito in data 17/11/2014  17:48:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appurato che hai montato il cambio MT75 ( retro a destra della quarta ) il motore che hai trovato del 91 è compatibile ma occhio alla pompa di iniezione CAV se ti da problemi visto che nessun pompista oggi te la sistema la sostituzione con una Bosch è costosa, per questo ti consigliavo il motore con collettori a banana tipo 4DA. Se invece il vecchio motore, sostituito da vecchio proprietario, gia monta Bosch e collettori a banana allora sul motore che hai trovato del 91 puoi fare il trapianto, buon lavoro, ciaoo.
squiz1982
squiz1982
-
Inserito il 17/11/2014 alle: 18:35:54
la pompa che ho su è una cav..stasera vado a vedere la sigla del motore sotto al ai collettori...poi per lo scarico non so bene come sia quello A banana. .ma posso fare una ricerca...cmq grazie ancora n sapete quanto mi state aiutando..vi tengo informati.... cesare
squiz1982
squiz1982
-
Inserito il 17/11/2014 alle: 21:33:26
ho guardato nel motore e sotto il collettore cè scritto 89 4ab...la pompa è cav e il cambio è il tipo nuovo a 5marce. Ora rimane solamente trovare un motore...proverò a cercare un 4da seguendo il vostro consiglio.. cesare
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 18/11/2014 alle: 09:24:57
quote:Risposta al messaggio di squiz1982 inserito in data 17/11/2014  21:33:26 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Bene, probabilmente il vecchio proprietario deve aver fatto fare la modifica, dal T9 4 marce con overdrive che a quello che dici riporta la tua carta di circolazione, al MT75 5 marce, ora, come ti suggerisce "Rascal", sarebbe il massimo se riuscissi a rimediare un motore 4DA 59kw completo di pompa Bosch, collettori di ASPIRAZIONE a banana e di SCARICO 4-2-1, perchè ora dovresti avere, oltre alla pompa Lucas CAV (ciofeca), anche collettori di aspirazione normali, sotto il filtrone dell'aria tondo, e collettori di scarico 4 in 1 diretti. Se così fosse, essendo come dici un 4AB, se ancora originale con quella tipologia e quindi senza già modifiche, come immagino visto che hai la pompa Lucas CAV, montando un 4DA da 59kw avresti sotto un altro mezzo, mi raccomando soprattutto con la pompa Bosch! Oltre a guadagnare in velocità massima, che personalmente reputo secondario, avresti un motore molto più brillante soprattutto in salita, dove guadagnerai una marcia (quelle che facevi in 2^ le farai in 3^ e così via) e in accelerazione e ripresa. P.S. Per curiosità, un 4DA 59kw con pompa Bosch e collettori di aspirazione a banana è questo:

http://www.autobazar.eu/sk/ford...

Se il prezzo fosse quello e funzionasse sarebbe il massimo, avendo lavorato su una versione pullmino, quindi verosimilmente con sforzi inferiori a versioni da carico. Ma non conosco lo slovacco... a parte intuire che ha percorso 315000km. Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 18/11/2014 alle 10:00:03
squiz1982
squiz1982
-
Inserito il 18/11/2014 alle: 09:55:33
Ciao Corrado, quindi se ho ben capito non dovrei apportare delle modifiche allo scarico. . cesare
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 18/11/2014 alle: 10:14:46
quote:Risposta al messaggio di squiz1982 inserito in data 18/11/2014  09:55:33 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Se prendi un 4DA completo avrà già il collettore di scarico 4-2-1, così come tutto il resto, dovrai solo collegare le due flange quella terminale del 4-2-1 a quella a monte del tubo che hai ora collegato direttamente all'attuale 4 in 1 diretto. Questo è il primo tratto 4 in 2:

http://www.ebay.it/itm/330030-C...

Dopo c'è un altro tratto di marmitta che da 2 va in 1 e si unisce al tubo che hai attualmente, casomai non combaciassero le flange, lo tagli a misura e lo saldi. Ma non è lo scarico il punto principale, anche se completa il tutto, ma in primis la pompa Bosch e quindi i collettori di ASPIRAZIONE a banana, tutto l'insieme ti darà una decina di cavalli in più degli attuali. Se prendessi quello che hai visto, il 4BA da 51kw, non avrai nulla di tutto ciò, ecco perchè ti consigliamo di trovare un 4DA, fidati, avrai un camper nuovo... Il 4BA 51kw, versione ancora senza collettori a banana e pompa Bosch:

http://www.annunci.net/milano/r...

http://www.subito.it/accessori-...

Se fossi in te perderei un pò di tempo e mi cercherei un 4DA 59kw completo, non te ne pentirai... Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 18/11/2014 alle 10:46:19
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