Ho visto questo codice in un mezzo con problemi all'aria condizionata, mancava il fusibile del compressore, messo il fusibile e cancellato il codice non si è più ripresentato, ma sinceramente non so se questo codice e la mancanza del fusibile siano collegati tra loro...
Scusami, ho confuso 2 mezzi, il p151 è relativo al sensore albero motore.
In risposta al messaggio di suki74 del 09/07/2015 alle 14:00:47
Prova da un altro conc., collegando la diagnosi vedrà subito se c'è da fare un aggiornamento o meno.
...si ma devi trovare quello che ha gli operai che stanno a grattarsi nascosti in magazzino...
In risposta al messaggio di alexzak del 09/07/2015 alle 21:51:26
Posseggo anche io questa benedetta (o maledetta se preferite) motorizzazione. ...venni a sapere di questo grosso problema all' indomani dell' acquisto del mio attuale camper. ...sentire varie officine Ford ottenni risposteassolutamente tranquillizzanti e nella migliore delle ipotesi, l' invito a lasciare tutto come stava perché su internet girano solo favole etc etc. .. noi sappiamo però che il problema esiste ma soprattutto non sappiamo ancora la causa che provoca questo costosissimo problema. ..pochi giorni fa mi son dovuto recare presso l' officina Ford per riparare la chiave di accensione ....il titolare, cui tempo fa lo tempestai di domande riguardo la pistonite (ricevendo solo risposte sarcastiche ed ironiche) appena mi vide arrivare con il camper mi venne subito incontro con fare molto cordiale. ..ben lungi dal pensare di rivolgergli la stessa domanda sui pistoni si cominciò a parlare del più e del meno e sulle indubbie doti di questo motore che secondo me è forse il migliore in circolazione quanto a prestazioni, consumi e silenziosità. ...nel bel mezzo di questa amabile discussione si getta senza preavviso e senza che gliel' avessi chiesto sotto il camper ..!dopo 30 secondi di sguardi intensi dati al motore in quella posizione ,rimessosi in piedi mi fa con il dito della mano a mo' di ammonizione: presta la Max attenzione allo stato del radiatore! !se dopo un viaggio lo dovessi trovare intasato esternamente anche di poco, da moscerini o da qualsiasi altra sporcizia, puliscilo immediatamente! !conclude poi con un sibillino: capisc'amme' paesa'! !!!!....premesso che i radiatori di tutti i veicoli dovrebbero essere in teoria sempre puliti ,la cosa che mi ha insospettito è stata la veemenza con cui me l' ha detto. ...che mi abbia svelato l' arcano dei pistoni rotti in maniera indiretta?...concludo dicendo che alle mie insistenze di spiegarsi meglio non ha voluto aggiungere altro. ...!!ai tecnici l' ardua sentenza! !
Strani questi capofficina. Si riferiva mica all'intercooler?
In risposta al messaggio di suki74 del 10/07/2015 alle 07:43:54
Strani questi capofficina. Si riferiva mica all'intercooler?
mah!!!..credo che il riferimento non sia stato solo all'indirizzo intercooler,ma anche al radiatore del liquido refrigerante...cmq tutti i misteri di questi signori appaiono sempre più come il segreto di Pulcinella.....magari mi sbaglio,ma alla fine dopo aver rotto le scatole a tutti i conc Ford ho dedotto che : la casa madre sà ma non dice...e ovviamente anche i concessionari titolari di officine autorizzate ne sono a conoscenza, ma sentendone diversi,ho avuto l'impressione che hanno l'obbligo di tacere.... poi, la questione aggiornamenti:...se fosse davvero LA SOLUZIONE per la pistonite ,per quale motivo sono così riluttanti ad effettuarla??...un motivo ci sarà!!!...allora sono arrivato a due ipotesi:....1) non è la soluzione MADRE di tutto il problema!! ...oppure...2) è certamente la soluzione ,ma non tutti sono disposti a metterci le mani in quanto incapaci o perchè di difficilissima attuazione....ve l'immaginate la reazione di un camperista che per sentirsi al riparo, fa l'aggiornamento, ,ma fora ugualmente un pistone ???
In risposta al messaggio di Grinza del 10/07/2015 alle 13:50:02
Si è vero, saranno anche pochi mezzi ma se capita a te la percentuale è 100%. Io leggo quello che è successo all'amico e mi si chiude la vena, prenderei e andrei a bacchiolare tutti i meccanici ford fino a quando unonon confessa che il problema esiste e poi alla casa madre gli farei causa a costo di spendere tutti i soldi che ho. E' una cosa vergognosa per un colosso come la ford!! La prossima volta prendo Paolo61 e lo farò cantare a suon di bistecche.... P.S: da chi lo porti il mezzo? È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
Non so se ti convenga sentirmi cantare, sono notevolmente stonato
In risposta al messaggio di Voltsit del 10/07/2015 alle 20:19:42
Nessuno sà, se è partita una class action o più semplicemente una causa anche singola verso la Ford per questa problematica ? Un saluto a tutti
Se hai la pazienza di scorrerti la precedente analoga discussione sull'argomento, troverai dei riferimenti di un avvocato che si sarebbe occupato con successo della vicenda.
In risposta al messaggio di bottastra del 10/07/2015 alle 22:25:31
Se hai la pazienza di scorrerti la precedente analoga discussione sull'argomento, troverai dei riferimenti di un avvocato che si sarebbe occupato con successo della vicenda. Credo, però, che non si possa generalizzare,perché bisogna distinguere caso per caso. Tanto per cominciare bisogna dire che chi è perfettamente in regola con i tagliandi (anche quelli post garanzia) ha di sicuro qualche chanches in più. Ma quanti sono quelli che continuano a fare i tagliandi con regolarità anche dopo la scadenza della garanzia ? Io, per esempio, ho un camper costruzione 2007, immatricolato nel 2010, con il quale ho percorso sinora meno di 15.000 km. Potevo mai fare tutti i tagliandi annuali, quando avevo fatto soltanto 2.000-3.000 km. dal precedente controllo ? Ovvio che in questi casi ci si limita a controllare i livelli e, al limite, a sostituire l'olio. Il mio sarà sicuramente un caso limite, ma credo che siano molti i camper con bassissime percorrenze !
Hai ragione su quello che dici, ma se uno vince una casa in cui si accerta che il difetto è intrinseco alla tipologia del motore a quel punto i tagliandi contano poco.
In risposta al messaggio di Voltsit del 11/07/2015 alle 12:22:04
Hai ragione su quello che dici, ma se uno vince una casa in cui si accerta che il difetto è intrinseco alla tipologia del motore a quel punto i tagliandi contano poco. Un saluto a tutti
Ciao,mah, saranno anche pochi i casi... il mio conce, che è un piccolo conce, secondo me venderà forse una decina di mezzi nuovi all'anno, poi fa officina e noleggio, mi ha parlato di almeno tre o quattro casi a mezzi venduti da lui, e oltre a qusto problema, dice che con Ford è in genere un disastro su ogni problema, lui ha deciso per es. che per il noleggio non prenderà mai più mezzi Ford...
In risposta al messaggio di Rascal del 18/07/2015 alle 10:45:37
Alcuni continuano ad insistere sugli aggiornamenti, se cosi fosse per quel che costa e per la semplicità dell'operazione sarebbe tutto risolto. Evidentemente la causa del problema è altro quasi sicuramente in un difettostrutturale o metallurgico dei pistoni. Certo che Ford tace altrimenti dovrebbe sborsare milioni nel richiamo dei veicoli circolanti. Fortuna Ford che il problema sia successo da noi nel terzo mondo, dove le tutele consumatori sono zero, so che qualcuno pensava ad una class action per tutti i casi successi, forse tra qualche decennio avremo una risposta in merito, ciaoo.
...anche in Germania hanno avuto questi stessi problemi..
In risposta al messaggio di Rascal del 18/07/2015 alle 10:45:37
Alcuni continuano ad insistere sugli aggiornamenti, se cosi fosse per quel che costa e per la semplicità dell'operazione sarebbe tutto risolto. Evidentemente la causa del problema è altro quasi sicuramente in un difettostrutturale o metallurgico dei pistoni. Certo che Ford tace altrimenti dovrebbe sborsare milioni nel richiamo dei veicoli circolanti. Fortuna Ford che il problema sia successo da noi nel terzo mondo, dove le tutele consumatori sono zero, so che qualcuno pensava ad una class action per tutti i casi successi, forse tra qualche decennio avremo una risposta in merito, ciaoo.
L'ipotesi degli aggiornamenti della centralina trova il suo fondamento nel fatto che - in effetti - in questi anni sono venuti fuori degli aggiornamenti e soprattutto nel fatto che Ford, per i soli mezzi in garanzia, ha fatto un paio d'anni fa una campagna di richiamo proprio per porre rimedio a questo tipo di problematica.