CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore Ford Transit 2.2, rottura pistoni /2

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 533
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 08/07/2015 alle: 21:00:00

Ho visto questo codice in un mezzo con problemi all'aria condizionata, mancava il fusibile del compressore, messo il fusibile e cancellato il codice non si è più ripresentato, ma sinceramente non so se questo codice e la mancanza del fusibile siano collegati tra loro...
paolo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 09/07/2015 alle: 13:08:42

Scusami, ho confuso 2 mezzi, il p151 è relativo al sensore albero motore.
paolo

17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 09/07/2015 alle: 13:22:15
Ciao, io ho preso quest'anno usato un mezzo Challengr con motore ford 2.2 130 cv del 2007, il quale aveva già avuto il problema nel 2011 con sostituzione di tutta la parte cilindri, pistoni, iniettori. Si tratta del camper di un utente credo anche di questo forum che è passato alla notorietà per essere stato l'unico a ottenere un rimborso totale, ma non dalla Ford che se ne è lavata le mani, bensì dalla Challenger, che gli ha rimborsato tutto benché il mezzo fosse fuori garanzia (faranno pure dei mezzi entry level, ma sono dei signori...), Ad ogni modo, come ho già scritto in altri post qui su COL, prima di comprarlo son passato al conce Ford vicino a casa per chiedergli info sul problema, ma ovviamente ha negato che esista alcun problema su quel motore. Gli ho chiesto se sapeva leggere, e di farsi qualche giro nei forum,mica solo di camper, e che purtroppo per lui anche gli altri esseri umani sanno leggere. Ad ogni modo, essendo stato fatto il lavoro nel 2011, e piacendomi molto il mezzo per layout e condizioni, ho deciso di prendermi il rischio e comprarlo ugualmente.
Appena portato a casa, l'ho portato dal conce per un controllo generale approfondito e per aggiornamento centralina. Confermo anch'io che subito non me lo voleva fare dicendo che la casa madre non segnala alcuna esigenza di aggiornare la centralina (ma allora perché ha buttato fuori l'aggiornamento?), Insomma, insistendo e pagando l'ha fatto. Ora, io non ho sentito alcun cambio di rumore al minimo, non so se perché la centralina aveva già subito un primo aggiornamento al momento del fattaccio, ma a questo punto mi viene il dubbio che mi sia stato fatto l'aggiornamento veramente... Come potrei fare per verificarlo? Grazie
----------------------------------- Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 09/07/2015 alle: 14:00:47
Prova da un altro conc., collegando la diagnosi vedrà subito se c'è da fare un aggiornamento o meno.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 09/07/2015 alle: 14:31:09
In risposta al messaggio di suki74 del 09/07/2015 alle 14:00:47

Prova da un altro conc., collegando la diagnosi vedrà subito se c'è da fare un aggiornamento o meno.

...si ma devi trovare quello che ha gli operai che stanno a grattarsi nascosti in magazzino...
11
tirex58
tirex58
09/04/2014 113
Inserito il 09/07/2015 alle: 16:50:28
La faccenda degli aggiornamenti e'una cosa seria ma anche no,bisogna solo informarsi bene,vi racconto la mia,una decina di anni orsono compro una c3,ottimo mezzo,
buone prestazioni per un 1140 cc,faccio un po' di km,passano i mesi,e dopo un po' ricevo un richiamo della casa madre,mi dice che possono spegnersi improvvisamente i fari,ora che faccio? Organizzo la giornata per l'officina,Il giorno seguente vado a ritirarla,e noto subito che e' piu' fiacca,molto piu' fiacca,abito in collina e a salire salgo
con una marcia in meno.Arrivo a casa,telefono in concessionario e chiedo del capo officina,la risposta: abbiamo fatto quello che la casa chiedeva di fare....
Auto poi venduta...lascio a voi ogni commento...
Saluti
in medio stat virtus
10
alexzak
alexzak
15/01/2015 57
Inserito il 09/07/2015 alle: 21:51:26
Posseggo anche io questa "benedetta" (o maledetta se preferite) motorizzazione. ...venni a sapere di questo grosso problema all' indomani dell' acquisto del mio attuale camper. ...sentire varie officine Ford ottenni  risposte assolutamente tranquillizzanti e nella migliore delle ipotesi, l' invito a lasciare tutto come stava perché su internet girano solo favole etc etc. .. noi sappiamo però  che il problema esiste ma soprattutto non sappiamo ancora la causa che provoca questo costosissimo problema. ..pochi giorni fa mi son dovuto recare presso l' officina Ford per riparare la chiave di accensione ....il titolare, cui tempo fa lo tempestai di domande riguardo la pistonite (ricevendo solo risposte sarcastiche ed ironiche) appena mi vide arrivare con il camper mi venne subito incontro con fare molto cordiale. ..ben lungi dal pensare di rivolgergli la stessa domanda sui pistoni si cominciò a parlare del più e del meno e sulle indubbie doti di questo motore che secondo me è forse il migliore in circolazione quanto a prestazioni, consumi e silenziosità. ...nel bel mezzo di questa amabile  discussione si getta senza preavviso e senza che gliel' avessi chiesto sotto il camper ..!dopo 30 secondi di sguardi intensi dati al motore in quella posizione ,rimessosi in piedi mi fa con il dito della mano a mo' di ammonizione: presta la Max attenzione allo stato del radiatore! !se dopo un viaggio lo dovessi trovare intasato esternamente anche di poco,  da moscerini o da qualsiasi altra sporcizia, puliscilo immediatamente! !conclude poi con un sibillino: "capisc'amme' paesa'! !!!!"....premesso che i radiatori di tutti i veicoli dovrebbero essere in teoria sempre puliti ,la cosa che mi ha insospettito è  stata la veemenza con cui me l' ha detto. ...che mi abbia svelato l' arcano dei pistoni rotti in maniera indiretta?...concludo dicendo che alle mie insistenze di spiegarsi meglio non ha voluto aggiungere altro. ...!!ai tecnici l' ardua sentenza! !

18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 10/07/2015 alle: 07:43:54
In risposta al messaggio di alexzak del 09/07/2015 alle 21:51:26

Posseggo anche io questa benedetta (o maledetta se preferite) motorizzazione. ...venni a sapere di questo grosso problema all' indomani dell' acquisto del mio attuale camper. ...sentire varie officine Ford ottenni  risposte
assolutamente tranquillizzanti e nella migliore delle ipotesi, l' invito a lasciare tutto come stava perché su internet girano solo favole etc etc. .. noi sappiamo però  che il problema esiste ma soprattutto non sappiamo ancora la causa che provoca questo costosissimo problema. ..pochi giorni fa mi son dovuto recare presso l' officina Ford per riparare la chiave di accensione ....il titolare, cui tempo fa lo tempestai di domande riguardo la pistonite (ricevendo solo risposte sarcastiche ed ironiche) appena mi vide arrivare con il camper mi venne subito incontro con fare molto cordiale. ..ben lungi dal pensare di rivolgergli la stessa domanda sui pistoni si cominciò a parlare del più e del meno e sulle indubbie doti di questo motore che secondo me è forse il migliore in circolazione quanto a prestazioni, consumi e silenziosità. ...nel bel mezzo di questa amabile  discussione si getta senza preavviso e senza che gliel' avessi chiesto sotto il camper ..!dopo 30 secondi di sguardi intensi dati al motore in quella posizione ,rimessosi in piedi mi fa con il dito della mano a mo' di ammonizione: presta la Max attenzione allo stato del radiatore! !se dopo un viaggio lo dovessi trovare intasato esternamente anche di poco,  da moscerini o da qualsiasi altra sporcizia, puliscilo immediatamente! !conclude poi con un sibillino: capisc'amme' paesa'! !!!!....premesso che i radiatori di tutti i veicoli dovrebbero essere in teoria sempre puliti ,la cosa che mi ha insospettito è  stata la veemenza con cui me l' ha detto. ...che mi abbia svelato l' arcano dei pistoni rotti in maniera indiretta?...concludo dicendo che alle mie insistenze di spiegarsi meglio non ha voluto aggiungere altro. ...!!ai tecnici l' ardua sentenza! !  
...

Strani questi capofficina. Si riferiva mica all'intercooler?
10
alexzak
alexzak
15/01/2015 57
Inserito il 10/07/2015 alle: 10:37:01
In risposta al messaggio di suki74 del 10/07/2015 alle 07:43:54

Strani questi capofficina. Si riferiva mica all'intercooler?

mah!!!..credo che il riferimento non sia stato solo all'indirizzo intercooler,ma anche al radiatore del liquido refrigerante...cmq tutti i misteri di questi signori appaiono sempre più come il segreto di Pulcinella.....magari mi sbaglio,ma alla fine dopo aver rotto le scatole a tutti i conc Ford ho dedotto che : la casa madre sà ma non dice...e ovviamente anche i  concessionari titolari di officine autorizzate ne sono a conoscenza, ma sentendone diversi,ho avuto l'impressione che hanno l'obbligo di tacere....  poi, la questione aggiornamenti:...se fosse davvero  LA SOLUZIONE per la pistonite ,per quale motivo sono così riluttanti ad effettuarla??...un motivo ci sarà!!!...allora sono arrivato a due ipotesi:....1) non è la soluzione MADRE di tutto il problema!! ...oppure...2) è certamente la soluzione ,ma non tutti sono disposti a metterci le mani in quanto incapaci o perchè di difficilissima attuazione....ve l'immaginate la reazione di un camperista che per sentirsi al riparo, fa l'aggiornamento, ,ma fora ugualmente un pistone ???
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 10/07/2015 alle: 13:31:44
Il mio meccanico non nega, ma mi dice piuttosto che di casi ne ha avuti 2 o 3 al massimo, e da lui ne girano tantissimi di mezzi, è un grosso concessionario. Sinceramente non faccio fatica a credergli perché in percentuale i mezzi con questo problema non dovrebbero essere molti.

Per Nemo64: per controllarlo potresti prendere su ebay un connettore ODB II (si trovano per pochi euro) e scaricare il programma gratuito FORScan, apposito per i mezzi Ford e Mazda. Con quello riesci a controllare la centralina, fare dei test di funzionamento e (probabilmente) vedere la data di aggiornamento. Fa sempre comodo portarselo dietro.

Io ogni tanto lo faccio, specialmente prima di lunghi viaggi: fa il test su ABS, raffreddamento, Errori, ecc.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63369
Inserito il 10/07/2015 alle: 13:50:02

Si è vero, saranno anche pochi mezzi ma se capita a te la percentuale è 100%.
Io leggo quello che è successo all'amico e mi si chiude la vena, prenderei e andrei a bacchiolare tutti i meccanici ford fino a quando uno non confessa che il problema esiste e poi alla casa madre gli farei causa a costo di spendere tutti i soldi che ho.
E' una cosa vergognosa per un colosso come la ford!!angry

La prossima volta prendo Paolo61 e lo farò cantare a suon di bistecche....laugh

P.S: da chi lo porti il mezzo?
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo

Modificato da Grinza il 10/07/2015 alle 13:51:50
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 10/07/2015 alle: 19:46:06
In risposta al messaggio di Grinza del 10/07/2015 alle 13:50:02

Si è vero, saranno anche pochi mezzi ma se capita a te la percentuale è 100%. Io leggo quello che è successo all'amico e mi si chiude la vena, prenderei e andrei a bacchiolare tutti i meccanici ford fino a quando uno
non confessa che il problema esiste e poi alla casa madre gli farei causa a costo di spendere tutti i soldi che ho. E' una cosa vergognosa per un colosso come la ford!! La prossima volta prendo Paolo61 e lo farò cantare a suon di bistecche.... P.S: da chi lo porti il mezzo? È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
...

Non so se ti convenga sentirmi cantare, sono notevolmente stonatoblush

sarebbe troppo po' bello se il problema ( che esiste, eccome che esiste ) si potesse risolvere tenendo puliti i radiatoriwink
paolo
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 10/07/2015 alle: 20:19:42
Nessuno sà, se è partita una class action o più semplicemente una causa anche singola verso la Ford per questa problematica ?
Un saluto a tutti
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 10/07/2015 alle: 22:25:31
In risposta al messaggio di Voltsit del 10/07/2015 alle 20:19:42

Nessuno sà, se è partita una class action o più semplicemente una causa anche singola verso la Ford per questa problematica ? Un saluto a tutti

Se hai la pazienza di scorrerti la precedente analoga discussione sull'argomento, troverai dei riferimenti di un avvocato che si sarebbe occupato con successo della vicenda.
Credo, però, che non si possa generalizzare, perché bisogna distinguere caso per caso.
Tanto per cominciare bisogna dire che chi è perfettamente in regola con i tagliandi (anche quelli post garanzia) ha di sicuro qualche chanches in più.
Ma quanti sono quelli che continuano a fare i tagliandi con regolarità anche dopo la scadenza della garanzia ?
Io, per esempio, ho un camper costruzione 2007, immatricolato nel 2010, con il quale ho percorso sinora meno di 15.000 km.
Potevo mai fare tutti i tagliandi annuali, quando avevo fatto soltanto 2.000-3.000 km. dal precedente controllo ?
Ovvio che in questi casi ci si limita a controllare i livelli e, al limite, a sostituire l'olio.
Il mio sarà sicuramente un caso limite, ma credo che siano molti i camper con bassissime percorrenze !  
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 11/07/2015 alle: 12:22:04
In risposta al messaggio di bottastra del 10/07/2015 alle 22:25:31

Se hai la pazienza di scorrerti la precedente analoga discussione sull'argomento, troverai dei riferimenti di un avvocato che si sarebbe occupato con successo della vicenda. Credo, però, che non si possa generalizzare,
perché bisogna distinguere caso per caso. Tanto per cominciare bisogna dire che chi è perfettamente in regola con i tagliandi (anche quelli post garanzia) ha di sicuro qualche chanches in più. Ma quanti sono quelli che continuano a fare i tagliandi con regolarità anche dopo la scadenza della garanzia ? Io, per esempio, ho un camper costruzione 2007, immatricolato nel 2010, con il quale ho percorso sinora meno di 15.000 km. Potevo mai fare tutti i tagliandi annuali, quando avevo fatto soltanto 2.000-3.000 km. dal precedente controllo ? Ovvio che in questi casi ci si limita a controllare i livelli e, al limite, a sostituire l'olio. Il mio sarà sicuramente un caso limite, ma credo che siano molti i camper con bassissime percorrenze !  
...

Hai ragione su quello che dici, ma se uno vince una casa in cui si accerta che il difetto è intrinseco alla tipologia del motore a quel punto i tagliandi contano poco.
Un saluto a tutti
17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 11/07/2015 alle: 22:30:25
In risposta al messaggio di Voltsit del 11/07/2015 alle 12:22:04

Hai ragione su quello che dici, ma se uno vince una casa in cui si accerta che il difetto è intrinseco alla tipologia del motore a quel punto i tagliandi contano poco. Un saluto a tutti

Ciao,mah, saranno anche pochi i casi... il mio conce, che è un piccolo conce, secondo me venderà forse una decina di  mezzi nuovi all'anno, poi fa officina e noleggio, mi ha parlato di almeno tre o quattro casi a mezzi venduti da lui, e oltre a qusto problema, dice che con Ford è in genere un disastro su  ogni problema, lui ha deciso per es. che per il noleggio non prenderà mai più mezzi Ford...
----------------------------------- Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 18/07/2015 alle: 08:43:40
x maury75, come è finita ?
  • quanto hai speso ?
  • Esiste un Kit economico messo in piedi da Ford per questa problematica o sono solo millanterie ?
  • la Ford ha detto qualcosa ?
  • Le tue impressioni ?
Domande intime e impaurite da un Fordista ...... !!!!

Un saluto a tutti
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 18/07/2015 alle: 10:45:37
Alcuni continuano ad insistere sugli aggiornamenti, se cosi fosse per quel che  costa e per la semplicità dell'operazione sarebbe tutto risolto. Evidentemente la causa del problema è altro quasi sicuramente in un difetto strutturale o metallurgico dei pistoni. Certo che Ford tace altrimenti dovrebbe sborsare milioni nel richiamo dei veicoli circolanti. Fortuna Ford che il problema sia successo da noi nel terzo mondo, dove le tutele consumatori sono zero, so che qualcuno pensava ad una class action per tutti i casi successi, forse tra qualche decennio avremo una risposta in merito, ciaoo. 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 18/07/2015 alle: 22:28:24
In risposta al messaggio di Rascal del 18/07/2015 alle 10:45:37

Alcuni continuano ad insistere sugli aggiornamenti, se cosi fosse per quel che  costa e per la semplicità dell'operazione sarebbe tutto risolto. Evidentemente la causa del problema è altro quasi sicuramente in un difetto
strutturale o metallurgico dei pistoni. Certo che Ford tace altrimenti dovrebbe sborsare milioni nel richiamo dei veicoli circolanti. Fortuna Ford che il problema sia successo da noi nel terzo mondo, dove le tutele consumatori sono zero, so che qualcuno pensava ad una class action per tutti i casi successi, forse tra qualche decennio avremo una risposta in merito, ciaoo. 
...

...anche in Germania hanno avuto questi stessi problemi..
a suo tempo hanno fatto tremare le chiappe anche alla CocaCola ...ma ora forse non ci sono gli appligli giusti
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 19/07/2015 alle: 09:24:06
In risposta al messaggio di Rascal del 18/07/2015 alle 10:45:37

Alcuni continuano ad insistere sugli aggiornamenti, se cosi fosse per quel che  costa e per la semplicità dell'operazione sarebbe tutto risolto. Evidentemente la causa del problema è altro quasi sicuramente in un difetto
strutturale o metallurgico dei pistoni. Certo che Ford tace altrimenti dovrebbe sborsare milioni nel richiamo dei veicoli circolanti. Fortuna Ford che il problema sia successo da noi nel terzo mondo, dove le tutele consumatori sono zero, so che qualcuno pensava ad una class action per tutti i casi successi, forse tra qualche decennio avremo una risposta in merito, ciaoo. 
...

L'ipotesi degli aggiornamenti della centralina trova il suo fondamento nel fatto che - in effetti - in questi anni sono venuti fuori degli aggiornamenti e soprattutto nel fatto che Ford, per i soli mezzi in garanzia, ha fatto un paio d'anni fa una campagna di richiamo proprio per porre rimedio a questo tipo di problematica.
Ovvio, che venga spontaneo pensare che forse la cosa avrebbe potuto riguardare anche i mezzi con la garanzia ormai scaduta e che questi ultimi non siano stati oggetto di richiamo solo per evitare di ufficializzare la cosa e di vedersi sommersi da richieste di risarcimento da parte di chi era già incappato nel problema.
Naturalmente siamo sempre nel campo delle ipotesi ed è per questo che io sto tentando di fare una ricognizione tra chi, purtroppo, ha avuto questo problema, per sapere se aveva fatto o meno gli aggiornamenti.
Questo non significa che io sia convinto che servissero realmente ad ovviare al problema, ma - in mancanza di altre informazioni - la cosa potrebbe pur avere un suo significato, anche se da prendere con le pinze.    
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link