CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore Ford Transit 2.2, rottura pistoni /2

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
26 20 533
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 10/03/2016 alle: 22:00:46

Qui non c'è nessun difensore del marchio, Ford come tutti gli altri marchi si sanno difendere da soli, sei tu che non hai capito il senso di questo post, ma purtroppo se non capisci, nulla si può fareangry
Paolo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15597
Inserito il 11/03/2016 alle: 14:12:39

Scusa Archimede, ma nessuno pensa che te lo sei inventato, il tuo caso è probabilmente <<l' eccezione che conferma la regola>> 
Ma non sai leggere?.. Paolo e Gianfranco hanno spiegato molto bene che in qualsiasi motore di qualsiasi marchio, per svariati motivi, può rompersi un pistone.
Ma questo non centra niente col caso dei 2200 Ford. (anche perchè è nota l'affidabilità del 2400 Ford)
Ivo
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6710
Inserito il 11/03/2016 alle: 18:51:05

Io ho evidenziato il caso di un trazione posteriore che ha avuto il problema con tanto di win che porta ad individuare il modello. Io non ho altri casi da segnalare.
Però permettimi di avere qualche perplessità, anche del 2.2 trazione anteriore si diceva che erano casi isolati ecc. poi con il tempo è emerso tutto sto ambaradam.Ci sono voluti 2 post e 21 e piu pagine perche venisse fuori in modo chiaro che il 2,2 TA ha problemi di pistoni.
Chi mi può garantire che rimarra unico e isolato? La casa madre visto come si è comportata con i precedenti problemi mi sembra di nocrying. L'unica cosa che possiamo fare è vedere se vi sono altri casi.
Se rimane un caso unico è unico "male a chi gli è capitatocrying e ha la mia solidarieta" ma se arrivano altri casicrying.

Modificato da archimede1 il 11/03/2016 alle 18:52:02
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15597
Inserito il 11/03/2016 alle: 20:17:44
In risposta al messaggio di archimede1 del 11/03/2016 alle 18:51:05

Io ho evidenziato il caso di un trazione posteriore che ha avuto il problema con tanto di win che porta ad individuare il modello. Io non ho altri casi da segnalare. Però permettimi di avere qualche perplessità, anche
del 2.2 trazione anteriore si diceva che erano casi isolati ecc. poi con il tempo è emerso tutto sto ambaradam.Ci sono voluti 2 post e 21 e piu pagine perche venisse fuori in modo chiaro che il 2,2 TA ha problemi di pistoni. Chi mi può garantire che rimarra unico e isolato? La casa madre visto come si è comportata con i precedenti problemi mi sembra di no. L'unica cosa che possiamo fare è vedere se vi sono altri casi. Se rimane un caso unico è unico male a chi gli è capitato e ha la mia solidarieta ma se arrivano altri casi.
...

Scusa Archimede...il 2400 è nato prima del 2200 e ormai è fuori produzione, secondo Te se avesse avuto problemi non lo avremmo dovuto sapere prima?
laugh Se ha un 2400 stai tranquillo...solo una grande sfig...a... Ti può colpirelaugh
Ivo
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6710
Inserito il 11/03/2016 alle: 20:26:19
In risposta al messaggio di masivo del 11/03/2016 alle 20:17:44

Scusa Archimede...il 2400 è nato prima del 2200 e ormai è fuori produzione, secondo Te se avesse avuto problemi non lo avremmo dovuto sapere prima?  Se ha un 2400 stai tranquillo...solo una grande sfig...a... Ti può colpire Ivo

L'importante che la sfiga non arrivi a 1000 km da casasad e magari in un paese dove non ci si capisce un h.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 11/03/2016 alle: 21:00:02
Se non ha "rotto" il mio ex 2400 e  quello di Gianfranco, "tirati" all'esasperazione, non se ne rompono altriwink
Paolo

Modificato da paolo 61 il 11/03/2016 alle 21:00:48
10
eugy88
eugy88
12/03/2016 31
Inserito il 15/03/2016 alle: 20:57:00
Buona sera a tutti! Ho trovato questa discussione per caso e forse in ritardo. Ho da poco acquistato un Rimor Xgo 28p Garage con meccanica 2.2 103Kw e 73.000km all'attivo. Anno 2010. Aimè non avevo idea che questo motore fosse così soggetto a pistonite. Vorrei sapere se anche i 2010 sono a rischio o è un problema risolto entro quell'annata? sono molto preoccupato.. Per di più è la mia prima esperienza camperistica e non vorrei partire già subito con il piede sbagliato..crying 
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1899
Inserito il 15/03/2016 alle: 22:07:14
In risposta al messaggio di eugy88 del 15/03/2016 alle 20:57:00

Buona sera a tutti! Ho trovato questa discussione per caso e forse in ritardo. Ho da poco acquistato un Rimor Xgo 28p Garage con meccanica 2.2 103Kw e 73.000km all'attivo. Anno 2010. Aimè non avevo idea che questo motore
fosse così soggetto a pistonite. Vorrei sapere se anche i 2010 sono a rischio o è un problema risolto entro quell'annata? sono molto preoccupato.. Per di più è la mia prima esperienza camperistica e non vorrei partire già subito con il piede sbagliato.. 
...

Eugy stai tranquillo e goditi il camper,anche io ero in ansia poi ora mi sto rilassando, perché ho capito che la verità tra noi comuni mortali non la sa nessuno ,forse neanche Ford,il problema c'è e questo è un dato di fatto,con che percentuale non si sa... Su quali annate si presume e basta,la certezza non c'è, non si trova un campione numericamente elevato per avere certezze,sembra,ma dico sembra che dopo il 2011,non ci sia più,ma forse è solo perché i camper sono ancora freschi di km,oppure perché sapendo del problema se ne è venduti molto meno..Insomma pensa positivo e ogni tanto datti una toccatinawink
10
eugy88
eugy88
12/03/2016 31
Inserito il 15/03/2016 alle: 23:21:05
Grazie Faoo, io mi trovo davvero bene!  conosco il vecchio proprietario e anche lui è all'oscuro di questo problema. In 6 anni ha sempre e solo dovuto fare manutenzione ordinaria..inoltre sono fordista da sempre, mai avuto problemi degni di nota se non dovuti a normale usura. bah staremo a vedere.. nel frattempo aggiungo alla polizza l'assistenza stradale.. non si sa mai! xD 

Modificato da eugy88 il 15/03/2016 alle 23:22:31
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1899
Inserito il 16/03/2016 alle: 00:23:44
In risposta al messaggio di eugy88 del 15/03/2016 alle 23:21:05

Grazie Faoo, io mi trovo davvero bene!  conosco il vecchio proprietario e anche lui è all'oscuro di questo problema. In 6 anni ha sempre e solo dovuto fare manutenzione ordinaria..inoltre sono fordista da sempre, mai avuto
problemi degni di nota se non dovuti a normale usura. bah staremo a vedere.. nel frattempo aggiungo alla polizza l'assistenza stradale.. non si sa mai! xD 
...

Quella fai bene, ricorda che si può rimanere a piedi anche per un danno molto minore,che tra le due è da preferire alla pistonitewink
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 16/03/2016 alle: 17:49:29
In risposta al messaggio di Faoo del 15/03/2016 alle 22:07:14

Eugy stai tranquillo e goditi il camper,anche io ero in ansia poi ora mi sto rilassando, perché ho capito che la verità tra noi comuni mortali non la sa nessuno ,forse neanche Ford,il problema c'è e questo è un dato di
fatto,con che percentuale non si sa... Su quali annate si presume e basta,la certezza non c'è, non si trova un campione numericamente elevato per avere certezze,sembra,ma dico sembra che dopo il 2011,non ci sia più,ma forse è solo perché i camper sono ancora freschi di km,oppure perché sapendo del problema se ne è venduti molto meno..Insomma pensa positivo e ogni tanto datti una toccatina
...

Quoto completamente
Un saluto a tutti
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/03/2016 alle: 19:25:08
In risposta al messaggio di eugy88 del 15/03/2016 alle 23:21:05

Grazie Faoo, io mi trovo davvero bene!  conosco il vecchio proprietario e anche lui è all'oscuro di questo problema. In 6 anni ha sempre e solo dovuto fare manutenzione ordinaria..inoltre sono fordista da sempre, mai avuto
problemi degni di nota se non dovuti a normale usura. bah staremo a vedere.. nel frattempo aggiungo alla polizza l'assistenza stradale.. non si sa mai! xD 
...

Magari fai controllare come stai messo ad aggiornamenti......probabilmente quella è la cosa più importantewink
Paolo
20
ilaross
ilaross
15/06/2006 441
Inserito il 30/03/2016 alle: 14:18:14
Ho cercato se c'era richiamo e in effetti c'era! 15P08 - pcm calibration. Potevano mandarmi la lettera a casa prima che magari adesso sul conto avrei piu' 7000 - soldi 'buttati'! maledetti! comunque, settimana scorsa l'ho portato e sembra cambiato (il dubbio che non abbiano fatto l'aggiornamento, ce l'ho sempre). La prima accellera leggermente, in salita pero' fa molta piu' fatica! Avevo anche una perdita d'olio, sostituito il bulbo e aggiunti 3,5kg - 135€! (1 kg di olio 21€!!!! cos'e' oro fuso?) - ad oggi, perde ancora e mi sembra che vada a 3 pistoni e mezzo (si sente soprattutto in  seconda e in terza) - lo riportero' e il dubbio di dover ripagare per l'olio, il bulbo, e la ricontrollata alla centralina mi fa incazzare! UFFFFFF!!!!
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 31/03/2016 alle: 11:51:50
Eccomi qua con un altra novità, ovviamente non positiva.
Martedi sera siamo arrivati a casa dopo il weekend di pasqua e tutto OK, ieri mattina sotto il camper chiazza d'olio , cortecco della pompa idraulica che non tiene più ( servosterzo?) , ovviamente non c'è il ricambio del solo cortecco ma bisogna sostituire tutta la pompa che costa € 426 più olio e manodopera, o pompa della concorrenza € 400 tutto compreso. Che dire, lo riparo. E lo vendo! Ne ho abbastanza. 

Modificato da maury75 il 31/03/2016 alle 11:53:54
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 31/03/2016 alle: 14:02:51
In risposta al messaggio di maury75 del 31/03/2016 alle 11:51:50

Eccomi qua con un altra novità, ovviamente non positiva. Martedi sera siamo arrivati a casa dopo il weekend di pasqua e tutto OK, ieri mattina sotto il camper chiazza d'olio , cortecco della pompa idraulica che non tiene
più ( servosterzo?) , ovviamente non c'è il ricambio del solo cortecco ma bisogna sostituire tutta la pompa che costa € 426 più olio e manodopera, o pompa della concorrenza € 400 tutto compreso. Che dire, lo riparo. E lo vendo! Ne ho abbastanza. 
...

Accidenti, ma sei proprio sfortunato .....!
Non ti abbattere
 
Un saluto a tutti
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/03/2016 alle: 14:15:02
In risposta al messaggio di maury75 del 31/03/2016 alle 11:51:50

Eccomi qua con un altra novità, ovviamente non positiva. Martedi sera siamo arrivati a casa dopo il weekend di pasqua e tutto OK, ieri mattina sotto il camper chiazza d'olio , cortecco della pompa idraulica che non tiene
più ( servosterzo?) , ovviamente non c'è il ricambio del solo cortecco ma bisogna sostituire tutta la pompa che costa € 426 più olio e manodopera, o pompa della concorrenza € 400 tutto compreso. Che dire, lo riparo. E lo vendo! Ne ho abbastanza. 
...

Mannaggia, Addirittura la Pompa del Servosterzo ?

Sei sicurissimo sia dal paraolio di tenuta dell'alberino, la perdita ?
La base della pompa , è piana, c'è una guarnizione a lamierino da 0,2mm, ci sono 3 viti che serrano la pompa sulla base (chiave da 10mm), sei sicuro che la perdita NON venga da Li ?
Molte...è stato sufficiente ...riserrarle wink



Ciao
Gianfranco
 



https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 31/03/2016 alle: 15:54:54
Grazie Gianfranco,  onestamente non saprei io ho riportato quello che mi ha detto il meccanico. ....al massimo provo a giragli il tuo messaggio. .....
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 31/03/2016 alle: 17:35:18
Purtroppo non. .....ecco la risposta:
Ciao Maurizio la prova l'ho fatta ieri pomeriggio, sono 3 bulloncini con chiave da 12 ma la perdita è da dove entra l'alberino che comanda anche la pompa dell'acqua...hai fatto bene a dirmelo nessun problema
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/03/2016 alle: 19:12:17
In risposta al messaggio di maury75 del 31/03/2016 alle 17:35:18

Purtroppo non. .....ecco la risposta: Ciao Maurizio la prova l'ho fatta ieri pomeriggio, sono 3 bulloncini con chiave da 12 ma la perdita è da dove entra l'alberino che comanda anche la pompa dell'acqua...hai fatto bene a dirmelo nessun problema

Allora....NN so che mezzo hai,
non mi risulta Nessun alberino che comanda la pompa dell'acqua....
andando ad interpretazione, "dal lato puleggia, mossa dalla cinghia servizi, che fà anche la pompa acqua"....blushwink

Mi ricordo sempre 3 viti con testa da 10 o 11....

Comunque OK, ci sono state anche perdite di olio da li, ma di olio servosterzo NON di olio motore !

Un'altra chicca, in alcuni modelli costruiti a Kocaeli, c'era un'anomalia nel fissaggio del tubo di mandata alta pressione del servosterzo, era disponibile a 8€ un Kit di sicurezza per clampaggio tubazione, ma mi pare fosse per il 2.4 TP...
verificato anche quello ? wink



Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 31/03/2016 alle: 20:20:01
Sì sì si tratta di olio del servosterzo che poi è anche quello dei freni ,non olio motore
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
cerchio acciaio fiat ducato x250
Salve a tutti , oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chauss...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
26/06/26 - 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link