CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore Ford Transit 2.2, rottura pistoni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 575
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 12/07/2011 alle: 11:17:04
Sto cercando informazioni riguardo l'estensione di garanzia. Ho visto dal sito che esiste FordProtect che estende la garanzia a 5 anni (escluso i pezzi sottoposti ad usura) ma non ho ben capito: 1) dovrebbe valere per tutti i mezzi <35qli (quindi dovrebbe essere ok). Vi risulta? Oppure è solo per le auto? 2) Il buco sul pistone o la crepa non dovrebbero essere comprese nelle parti sottoposte ad usura (anche perchè altrimenti TUTTO si usura!), giusto? 3) Dovrebbe fornire un servizio simile a EuropeAssistance, compreso carro attrezzi per le forature.

http://www.ford.it/FordService/...

Il prezzo non c'è. Che ne dite? Forse meglio spendere 1000 euro oggi (Fiat mi sembra vada sui 900 euro) pittosto che 9000 domani (x il cambio motore).
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 12/07/2011 alle: 12:15:18
Il ford protect di Ford è una garanzia molto valida copre molte cose ma non problemi ai pezzi di carrozzeria in genere, problemi ai cablaggi e fari, problemi di tenuta di guarnizioni e qualche altra cosuccia. Sulla borchure si può cmq leggere quello che copre e quello no. Rik.
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 12/07/2011 alle: 13:39:45
Se puo' tornare utile, dal forum dell'autoriparatore... La domanda era la seguente: "ho in officina un transit 2.2 103kw motore pgfa, rimaneva accelerato e fumava, ho tolto la testa e ho trovato un pistone crepato da lato a lato e con un buco, e i cilindri abbastanza rigati. La cosa strana è che non ci sono segni di fusione come se fosse rimasto un iniettore aperto. A voi è successo ancora una cosa del genere? Chiedo per cercare di capire la causa reale di questa rottura."id="red"> RISPOSTA1 (un tecnico Ford in incognito) "L'iniettore (quello in corrispondenza del pistone rotto) è rimasto aperto a causa del passaggio di sporcizia nel sistema di alimentazione, non sempre l'acqua causa questi inconvenienti, si trova anche dell'altro nel gasolio (impurità di ogni genere), ti consiglio di sostituire tutti gli iniettori, controlla anche la valvola dosatrice carburante..."id="blue"> altra risposta... "si grippa l'inniettore che rimane aperto e sfonda il pistone "id="blue"> Hope this heps you. -- gilby
17
kat1
kat1
27/04/2008 241
Inserito il 12/07/2011 alle: 15:12:35
Dal Forun Challenger Club Italia

http://challengerclubitalia.for...

Ho riattaccato in questo momento con il servizio clienti Ford. Ebbene, per il nostro tipo di mezzi (VR) NON è possibile fare l'estensione di garanzia. Ho fatto notare che nel sito di parla genericamente di veicoli <35qli, ma il "ragazzotto" ha chiesto al suo responsabile e la risposta è stata negativa: "per i camper non è possibile fare l'estensione". A questo punto... non so cosa pensare. Mi pare strano che sia prevista su mezzi commerciali Transit che sono maltrattati e quindi a maggior rischio rotture e non venga applicata sui camper che di km ne fanno pochi. Insomma, non c'è logica! A meno che... i nostri mezzi siano più soggetti a causa proprio dei più o meno lunghi periodi di inattività. Appena posso sento l'officina ufficiale Ford vicino a casa, altrimenti cerco di percorrere la strada dell'assicurazione.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 12/07/2011 alle: 16:53:24
A meno che anche la lunga inattività dei nostri mezzi sia complice di di questo problema... -- gilby
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 12/07/2011 alle: 18:09:56
Ho appena parlato con la persona che segue personalmente il tagliando del mio camper presso la Ford (è anche camperista e ormai ci conosciamo), ieri avevo parlato con il responsabile accettazione, che aveva detto nessun caso di motore o pistoni esplosi. Ebbene, oggi il discorso è diverso e mi è stato candidamente detto che sono stati effettuati diversi interventi a riguardo (non mi è stato detto se semplice riparazione o sostituzione del motore, o se su auto, furgoni o camper). Purtroppo ho capito da questa persona (vorrei sottolineare estremamente corretta e disponibile fin da quando ci siamo conosciuti), che il problema esiste ed è noto, non mi ha detto altro ed io non ho insistito per non metterlo in difficoltà. Mi ha confermato che l'estensione della garanzia non è possibile, ha detto che comunque sarebbe costata un bel pò. A titolo di prevenzione mi ha detto di aver cura di fare gasolio di qualità e sostituire sempre il filtro (gasolio), possibilmente anche prima del tempo. Ho letto su alcuni forum esteri (specialmente francesi) che il problema è noto (anche sui Jumper e Boxer) e che da quelle parti l'intervento di sostituzione/riparazione motore può costare dai 7000 ai 13000 euri! e che se sei fuori garanzia anche solo da 1 giorno, proprio proprio se ti va grassa, Ford partecipa con una percentuale alle spese! Per ora mi fermo qui, invito nuovamente kat1 a modificare il titolo dell'oggetto (solo tu puoi farlo) in "Motore Transit 2.2, rottura pistoni", dobbiamo trovare quanti più casi possibili, sopratutto se pensiamo alla percentuale di mezzi circolanti (Transit trazione anteriore 2.2 in tutte le sue declinazioni) rapportata ai casi avvenuti, a naso non mi sembra una cosa da sottovalutare. Inoltre con questa quantità di quattrini in gioco c'è davvero poco da stare allegri, anche se Ford diventa misericordiosa e compartecipa alle spese, una botta da 5 o 6 mila euro non ce la toglie nessuno. E poi il nuovo motore è ok? (ho letto di doppie sostituzioni). Se si sfonda nuovamente che si fa? Va a finire che me ne danno uno di scorta da tenere nel garage del camper [V]? Non voglio fasciarmi la testa prima di essermela rotta, chiaro, ma visti i precedenti (meccaniche concorrenti e non), sappiamo bene che l'inerzia di questi giganti automotive nel muoversi davanti a simili problemi inizialmente è inesistente, poi lentissima, e poi ti prendono per sfinimento (leggi associazioni consumatori, vie legali ecc). Un discorso a parte riguarda la prevenzione, francamente non ho ancora capito come devo comportarmi per cautelarmi, ok i tagliandi, il buon gasolio e blabla, ma è meglio cambiare gli iniettori? Attendere supinamente la "morte" poi si vedrà? A questo punto è evidente che tutti noi viaggieremo con questa spada di Damocle sulla testa per tutta la vita del mezzo, una bella prospettiva, sopratutto quando ci si trova a migliaia di km da casa. Mi faccio un ultima domanda ad alta voce, gli aggiornamenti delle nuove meccaniche Transit Euro 5, prevedono di utilizzare masicciamente il 2.2 in diverse potenze (da 100cv a 150cv), su tutte le trazioni (anteriore e posteriore), rimane il 3.2 da 200cv e sparisce il 2.4 da 140cv. Avranno risolto il problema o ci si attende un'ecatombe di motori 2.2? Alla prossima, teniamoci in contatto e spargiamo la voce... Ciao Davide

Modificato da nanonet il 12/07/2011 alle 18:15:05
17
kat1
kat1
27/04/2008 241
Inserito il 12/07/2011 alle: 20:18:26
Ho seguito il consiglio di Nanonet ed ho cambiato il nome al post. Caspita ragazzi quando io e mia moglie abbiamo acquistato questo camper lo abbiamo fatto con amore scegliendo quello che a noi più piaceva ( come fanno tutti del resto)ed in base alle nostre possibilità economiche accollandoci un mutuo di 10 anni. Ed ora...caspita che angoscia ho nel cuore!Gian
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 12/07/2011 alle: 20:49:39
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 07/07/2011  19:22:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> confermo il mio meccanico fiat a cui ho portato il camper per azzerare il "service" mi ha detto che sul ducato il 100p è quello che da i maggiori problemi. byby roberto
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 12/07/2011 alle: 20:57:28
quote:Risposta al messaggio di kat1 inserito in data 12/07/2011  20:18:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credimi, secondo me siamo in molti a capire il tuo stato d'animo, io per primo. Abbiamo dedicato al camper i maggiori sforzi finanziari di famiglia, per il semplice fatto che amiamo in modo assoluto fare questo tipo di vita. Dover affrontare il menefreghismo di chi ti fornisce merce guasta (ed enormemente costosa da riparare), mi fa scattare una specie di reazione che a fatica tento di razionalizzare. Per ora posso farti il mio più sincero in bocca al lupo, per il resto tieniamoci informati su ogni tipo di sviluppo. Per chi legge ora questo post, vi invito cortesemente a raccontare ciò che vi è accaduto, se è accaduto ad un vostro amico o conoscente, come avete risolto la cosa ed in che modo (garanzia, esborso di denaro ecc) Ciao Davide

Modificato da nanonet il 12/07/2011 alle 21:15:08
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 12/07/2011 alle: 21:09:49
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 12/07/2011  20:49:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho mai sentito di casi del problema in questione sul motore del Ducato 2.2. Mi raccomando, teniamo l'occhio sulla palla, meglio non rimanere nel vago, dobbiamo essere il più descrittivi possibile, i problemi a cui ti riferisci sono relativi alla rottura pistoni? Altri tipi di problemi in questo post è meglio non considerarli, il Gran Visir dei guai descritto nel titolo basta e avanza... Ciao Davide

Modificato da nanonet il 12/07/2011 alle 21:13:06
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 13/07/2011 alle: 08:13:10
quote:Risposta al messaggio di roblungh: confermo il mio meccanico fiat a cui ho portato il camper per azzerare il "service" mi ha detto che sul ducato il 100p è quello che da i maggiori problemi.>
> Mah! Io sapevo l'esatto contrario. Anzi, da ex-possessore del Ducato 100 cv posso dire che è osannato da tutti (anche qui sul forum) per la sua affidabilità, a parte l'ecatombe di valvole EGR.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 13/07/2011 alle: 12:50:33
Meno male che i Ford sono i migliori mezzi del mondo ed il resto delle meccaniche sono pessime! Vedendo una cosa del genere posso asserire senza paura che qualcuni mi smentisca che il problema Fiat inerente frizione e cambio e la "somarite" del 2.8 power in confronto sono delle caxxate disumane, roba da pignolini! Il bello e' che qualcuno ha scelto ford anteriore pur di non prendere il ducato! Scusate lo sfogo, ma quando sento qualcuno ragionare in certi modi e poi vedo quello che succede non posso star zitto. Comunque brutta faccenda! Avete tutto il mio appoggio.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 13/07/2011 alle: 15:30:01
Buongiorno Fare una classifica di bontà o meno dei marchi è sempre rischioso perchè porta alla faziosità. Qui, purtroppo, il caso è gravissimo e assolutamente non risolvibile con poco o con stratagemmi diciamo after market. Non posso che solidarizzare con Kat1 sperando che il clamore sia tale da smuovere un pò i responsabili della Ford. Internet serve anche a questo! Se una frizione o un semiasse sono difficili da digerire, questo della Ford è un boccone che non potrà mai andare giù da solo! A 30/40.000 un pistone si rompe per impurità nel gasolio in un caso su un milione! Qui ci potrebbere essere tutti gli estremi per parlare di cedimento strutturale bello e buono. Auguro a tutti i possessori di questa meccanica di riuscire a farsi sentire a gran voce e di concerto, affinchè il clamore sia tale da innescare un meccanismo virtuoso che porti il prodotture a riflettere sull'opportunità di sostituire i motori ... probabilmente difettati all'origine! A voler essere polemici si potrebbe sì scrivere che questa può essere l'opportunità per Ford per essere almeno come FIAT!

Modificato da Prat il 13/07/2011 alle 15:31:36
15
Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 13/07/2011 alle: 16:01:58
Anche io ho quella motorizzazione 2.2 130 cv del 2008a trazione posteriore. Finora 14.000 km senza alcun proble ma... mi devo preoccupare? [}:)][}:)][}:)]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 13/07/2011 alle: 16:11:39
Purtroppo il problema sta nei numeri; non sapremo MAI quanti Ford hanno avuto il guasto al pistone. Probabilmente i numeri sono esigui considerato che il parco circolante sarà di diverse decine di migliaia di pezzi e il guasto al pistone "solo" poche decine. E' curioso però notare che lo stesso identico motore viene montato sul Ducato 100 cv senza problemi, così come è montato nelle auto Peugeot, Citroen e Ford anche con potenze ben maggiori senza particolari guasti. Nella flotta aziendale ho ad esempio una Peugeot con questo motore la cui potenza è ben 180cv e va come un orologio. Quello che voglio dire è che -probabilmente- il guasto può essere generato dagli "accessori": filtro gasolio e iniettori sono quasi certamente diversi nei vari modelli e Ford mi sembra strano che continui ad utilizzare per almeno 4 anni componenti che sono potenzialmente pericolosi per l'affidabilità. Cambiare il motore dopo un evento del genere lasciando inalterati filtro, tipo di iniettori ecc. beh, avrei qualche dubbio. Ed infatti in almeno un caso si è ripresentato. La mia impressione è che nel 2007 con il 130 cv si siano usati filtri e soprattutto iniettori con qualche problema. Le case sono molto restìe ad ammettere i problemi perchè un richiamo costa TOT, mentre sostituire qualche motore quà è là costa TOT/1000 nel caso peggiore (in garanzia). A quanto ho letto in internet, il grosso dei guasti capita su mezzi 2007/2008 130cv con qualche caso isolato nel 2009. Il chilometraggio è in media sui 40000/50000 km ma presumo che questi limiti siano stati superati abbondantemente da chi usa il mezzo a livello commerciale. Insomma, la casistica di questo guasto è molto strana.
manuelnagh
manuelnagh
-
Inserito il 13/07/2011 alle: 18:02:53
Da una fonte presumo attendibile(officina ford) ho saputo che il problema è esclusivamente da imputare ad un tipo di iniettori marca denso che appunto provocano la fuoriuscita del gasolio ininterottamente fino ai danni elencati in precedenza..infatti al ripristino so sostituiscono tutti e 4 gli iniettori con altri di diversa marca..
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 13/07/2011 alle: 20:04:58
Il gasolio ha un bel potere calorifico, se brucia a contatto con solidi, li devasta... è sempre successo, il padre della mia morosa ha un mezzo pistone di un Fiat anni 50 come posacenere, e ha un foro incredibile...e non è un pistone di furgone, ma di un camion, alesaggio sui 120mm e spessore di oltre 1cm...del mantello!
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 13/07/2011 alle: 20:06:29
quote:Risposta al messaggio di manuelnagh inserito in data 13/07/2011  18:02:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Effettivamente sembra che la causa scatenante siano gli iniettori, la famosa "colata", ma non sono ancora riuscito a capire di che marca e modello si tratti. Tu parli dei Denso come difettosi, hai modo di sapere se li sostituiscono con un modello "risolutivo" o di marca diversa (quale?). Quello che vorrei arrivare a capire è se sia possibile capire che iniettori sono montati e se si può far presente la cosa in Ford... Tra qualche giorno dovrei incontrare un amico, meccanico esperto pompista diesel, lo tartasserò di domande fino alla noia... Ciao Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 13/07/2011 alle: 20:08:15
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 13/07/2011  12:50:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [?][?][?]
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 13/07/2011 alle: 22:21:53
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 13/07/2011  20:06:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beato il motore a precamera e le sue turbolenze organizzate, in questi casi :D Con 4 iniettori bloccati aperti l'unica cosa che cambia è la rumorosità, la fumosità e il consumo...danni collaterali zero :D
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link