CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore Ford Transit 2.2, rottura pistoni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 575
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 16/07/2011 alle: 18:35:46
quote:Risposta al messaggio di kat1 inserito in data 16/07/2011  14:16:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianfranco, Scusa se ti rigiro il coltello nella piaga, puoi descrivere in poche parole il momento in cui si è verificata la rottura, da quando procedevi tranquillo e non avresti immaginato nulla a quando si è fermato il motore. Rumorini? Fumo? Calo di potenza? OPPURE NULLA POI BUIO IMPROVVISO?[V] Ciao Davide
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/07/2011 alle: 18:39:15
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 16/07/2011  18:34:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando si collega lo strumento diagnostico ford al mezzo e si controlla se esistono eventuali aggiornamenti ,lo strumento comunica anche il motivo dell'aggiornamento in modo abbastanza generico...
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 16/07/2011 alle: 18:45:39
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 16/07/2011  18:34:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo è quello che fu detto a me al momento del tagliando del primo anno: Al momento dell'accettazione ho fatto presente la leggera anomalia dello spegnimento in partenza. Il tecnico Ford ufficiale (ottima persona, disponibile, preparata, camperista) mi disse che esisteva un'aggiornamento, ma solo per il 130cv, per il 140cv nulla. Alle mie insistenze sul verificare i possibili software a disposizione, mi disse che la procedura durante il ricovero del mezzo (per un qualsiasi motivo), prevede il collegamento della centralina del mezzo al loro compute5r che AUTOMATICAMENTE si collega ad un computer centrale. Se PER QUEL SINGOLO MEZZO esiste un qualche tipo di aggiornamento (vai mo tu a capire di che tipo o che cosa ti infornano), esso parte e si installa automaticamente, loro non vedono e non sanno cosa e come si installa, non hanno gli strumenti per farlo. Infatti il meccanico, quando mi ha riconsegnato il mezzo, mi ha detto con un sorrisone a 32 denti che il problema partenza era risolto, non se lo aspettava ed era molto felice che avessi risolto il problema... Fate vobis... Davide
15
gaetano67
gaetano67
08/05/2010 141
Inserito il 16/07/2011 alle: 19:36:30
scusatese mi intrometto,un appelloa paolo 61, ho un transit gemellato 2400 cc 103 kv, hai mai sentito di problemi a questo motore? sai tra qualche ora macinero' tanti km e sinceramente .....sono un po preoccupato.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/07/2011 alle: 19:46:02
quote:Risposta al messaggio di gaetano67 inserito in data 16/07/2011  19:36:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il 2400 è assolutamente esente da questa problematica[^] Saluti Paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/07/2011 alle: 20:01:30
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 16/07/2011  15:30:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buonasera Paolo61, Ben RiTrovato[:D][;)] Anche se NON serve, dopo un Tuo Intervento [;)][;)][;)] Concordo con la tesi che il problema, della fessurazione di un Pistone, sia poco collegata ad un'anomalia di un Iniettore, forse Più, ad un problema Progettuale, per Resistenza a Pressione, Temperatura, ed eventualmente, ad anticipi e fasi di Pre Iniezione, dei Common Rails, se non, fasi di post Lavaggio (o Post Combustione) richieste dalle...Nuove Omologazioni Antinquinamento (EURO...X-Y-Z...[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]) [;)] Ciao Gianfranco
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/07/2011 alle: 20:14:06
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/07/2011  20:01:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianfranco , ben ritrovato a te , in questo istante sono in partenza x il we , a presto... sono lusingato che una persona altamente competente come te ,possa sposare la mia tesi[;)][;)] Paolo
15
gaetano67
gaetano67
08/05/2010 141
Inserito il 16/07/2011 alle: 20:24:08
grazie 1000paolo61, non ti nascondo che mi sento un po sollevato, a tutti gli altri un enorme in bocca al lupo...
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 16/07/2011 alle: 20:29:41
quote:Risposta al messaggio di gaetano67 inserito in data 16/07/2011  20:24:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non allarmarti, del problema di cui si parla, il tuo 2.4 è assolutamente fuori, da tempo mi documento in rete di ogni questione tecnica che riguarda le meccaniche per camper. Cerco nel più piccolo server o anfratto informatico, nazionale e straniero, niente di preoccupante sul tuo motore puoi partire assolutamente tranquillo. Non stare nemmeno a pensarci, goditi il mezzo e le tue ferie Buon viaggio Davide
17
barbamath
barbamath
15/06/2008 323
Inserito il 16/07/2011 alle: 22:12:27
Il concessionario da cui ho acquistato il mezzo, ha avuto lo steeeo problema su un Kataramo 2.2 140 cv da noleggio. Il bello e' che la Ford ha deciso, per il futuro, di puntare sul 2.2 anche per il gemellatoa traz. post., mettendo fuori produzione il 2.4 ! E' sicura di quello che sta facendo ? Saluti, Barbamath.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/07/2011 alle: 22:52:12
quote:Risposta al messaggio di barbamath inserito in data 16/07/2011  22:12:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo !! Dato che ha previsto l'innalzamento da 140 a 150 CV la Potenza, e il passaggio all'...EURO 5 [:p][:p][:p][:p][:D][:D][:D][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Quindi...Tutto Previsto... PS a Proposito, il Fischio del 140 CV Posteriore, NON esiste Più, grazie alla....Modifica (NON FORD !) [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [;)][;)][;)][;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco ![:D]
manuelnagh
manuelnagh
-
Inserito il 17/07/2011 alle: 10:46:55
Cari amici, mi presento sono Gianfranco Rotondo Presidente dell'Associazione Brindisincamper e ho un Katamarano 1 del 2007 motore ford,sto cercando di rendere pubblico un grosso problema che io ed altri possessori di motore Ford Transit 2200 130 Cv stiamo vivendo. A causa del mal funzionamento di un iniettore segue, di solito, la rottura di un pistone evento accaduto, son venuto a conoscenza tramite internet,a molti possessori sia di mezzi ricreazionali che da lavoro.Consoglio vivamente a chi possiede un motore uguale di far sentire la propria voce, tramite il n° verde, a Ford Italia affinchè la si costringa, pru a garanzia scaduta, a riconoscerlo come difetto di fabbrica.Questa mia lettera chi mi accingo a riportarvi la ho spedita sia a Ford e x conoscenza a Rimor i quali mi hanno assicurato che si attiveranno persso Ford (spero con esiti positivi. Grazie a tutti Voi LETTERA Mi presento sono il Sig. Gianfranco Rotondo di Brindisi possessore di un Camper Rimor Katamarano 1 su meccanica Ford 2200 130cv con 49000 km acquistato nel 2007 dalla Concessionaria Camper Free di Brindisi. Il giorno 29 Giugno 2011 mentre rientravo a casa con il mio mezzo il motore ha iniziato a dare problemi andando a tre cilindri. Portato presso l’officina più vicina onde evitare ulteriori danni la prima diagnosi fatta è stata il mal funzionamento di un iniettore. Sostituito questo con altro acquistato originale presso la concessionaria Ford di Brindisi il meccanico mi metteva al corrente che durante l’acquisto, era venuto a sapere, che probabilmente si era anche bucato il pistone a causa del mal funzionamento di detto iniettore e che un intervento uguale (in garanzia fortunatamente per il proprietario dell'altro camper) era stato effettuato su un motore identico. Purtroppo dopo il montaggio dell'iniettore ci siamo resi conto che anche a me era successa la stessa cosa.. Ho, quindi, iniziato a smanettare su internet venendo a conoscenza che il mio stesso problema lo avevano avuto molti altri camperisti o mezzi da lavoro con lo stesso motore anche se montato da altre case costruttrici. Fra questi il Sig. Finotti Antonio (vedi lettera su Camper Press del 23 Giugno 2011 n° 75) possessore di un camper Marca Challenger il quale,avendo trovato il pieno appoggio e supporto di questa casa costruttrice, ha ottenuto il pieno rimborso delle spese sostenute , nonostante fosse scaduta la garanzia, in quanto li stessi si sentivano coinvolti nelle problematiche dei loro clienti anche se meccaniche e quindi non di loro competenza. Concludendo vorrei sapere perché gli errori delle case costruttrici devono sempre ricadere sui consumatori che già tanto faticano a mandare avanti una famiglia e Ford un colosso mondiale perché non si rivale sul fornitore degli iniettori, la Delko, della quale fornitura difettosa si sa anche il numero di serie? Perché Ford, non ha ancora provveduto a richiamare tutti i mezzi che montano questo tipo di iniettori,come dice il Sig. Finotti in altra lettera, evitando rotture con costi così onerosi spesso a carico di clienti estranei a tutto ciò?. Bene vorrà dire che renderò pubblica questa mia iniziando con FB e finendo a Rai 3 per continuare con Striscia la Notizia e tutte le testate giornalistiche che vorranno aiutarmi. Ho comperato un camper nuovo, che ancora sto pagando, per non avere alcun problema ed oggi me ne ritrovo uno enorme. Spero che Ford Italia la quale rappresenta una realtà commerciale non di poco conto si faccia carico di questa mia.
17
kat1
kat1
27/04/2008 241
Inserito il 17/07/2011 alle: 20:43:12
Paolo61 volevo chiederti se l'officina dove lavori è al corrante, anche in via ufficiosa, del problema in questione. Perchè io credo che il fatto stesso che la maggior parte delle officine Ford, ufficialmente o ufficiosamente, ne siano al corrente questo dimostra che di casi ced ne sono stati tanti e tanti pertanto concordo pienamente parole per parola quanto detto da Davive. Signori ci sono case come Rimor,Challenger, Chausson che fanno gran consumo di questi motori pertando, ferno restando che possono scoppiare come datto dai 7000 ai 60000km c.a ed un camper sicuramente ci impiega diversi anni per effettuare questa percorrenza, sono convintissimo di due cose. La prima è che a coloro che è successo in garanzia e gli hanno sostituito non si sono creati problemi più di tanto percui di dare info su web non se ne sono creati problemi, secondo a coloro i quali è successo fuori garanzia molti si sono pianti il danno credendo di essere stati solo sfortunati che è successo solo a loro e magari si sono subito dopo cambiati il mezzo anche in questo caso senza informarsi su internet.Di tutto questo,ovviamente come detto da Davide, Ford in sordina sa tutto ma aspetta dietro la finestra gli eventi. Il primo che credo abbia fatto smuovere le acque è Antonio (leggi art. su Camperpress.info n° 75 del 23 Giugno 2011)guaio successo a Pasqua a 18.000 KM e aperto un post appena appena sul sito challenger club italia di cui poi non se ne è parlato più. Ho saputo che lui ha avuto il rimborso della somma da Challenger (che magari poi si rifarà su Ford) la quale sicuramente per una questione di immagine ha fatto il suo dovere non sfigurando agli occhi della sua clientela. Plauso a Challenger, ovviamente. Vediamo Rimor che fà, ci tengono anche loro all'immagine davanti ai propri clienti che pochi non sono? Non sono quì a contare quanti Fiat e quanti Ford ci sono in giro, non mi interessa, ciò che conta e cercare, tentare di avvisare tutti i possessori di questo motore di stare con gli occhi aperti e magari anche se ancora non accaduto nulla, e spero per loro che nulla accada,di tempestare Ford con le loro telefonate affinche la melma venga fuori e prendano provvedimenti subito. Gian
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 17/07/2011 alle: 21:17:55
quote:Risposta al messaggio di kat1 inserito in data 17/07/2011  20:43:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianfranco, Quanto dici è sacrosanto, purtroppo il bubbone esploderà solamente quando un manipolo di clienti ben inferociti, si troveranno a dover cacciare di tasca propria una bella serie di millate di euro. Anche io mi sto informando in rete (sono un buon cacciatore ti assicuro), ed ho visto che sul forum della Challenger avete contatti con un francese che a sua volta ha testimonianxa di molti casi. Sto cercando in Germania, ma per ora è emerso poco (occorre comprendere la consapevolezza del difetto, non accontentarsi se Ford rattoppa) Purtroppo riordinare tutte queste info è complicato, sopratutto a livello internazionale. Non ce la fecero nemmeno con la storia frizioni (in Inghilterra ci fu quasi una sommossa presso i rivenditori di camper), e ti garantisco che la cosa ormai era sulla bocca di tutti. Stavo ancora vendendo il mio Ducato X244 con i suoi bei semiassi nuovi che già c'era chi mi metteva in guardia sulla prossima rogna che mi attendeva, la frizione del Ducato X250 (si parla del 2007). Non per fare polemica, anzi, occorre fare in modo che questa storia dei motori diventi in qualche modo famigerata come quella, anche a costo di essere presi per i fondelli in tutta Europa dai possessori delle altre meccaniche. Forse solo così la Ford muoverà un pò quel suo c.lone e darà ascolto a quei poveri clienti obbligati ad aprire due mutui per avere un camper... Intanto posta le foto del danno, poi vediamo di fare un bel bouquet fotografico da inviare ovunque in rete (ogni sito Ford, ogni forum, ecc), magari anche su Ebay, aprirei un annuncio "Vendesi motore FOrd 2.2 esploso ancora in garanzia"... Ciao Davide
17
kat1
kat1
27/04/2008 241
Inserito il 17/07/2011 alle: 21:39:33
Come già detto in altro post purtroppo prima di sabato prossimo non riesco ad andare dal meccanico inquanto fà orario estivo 07/14 ed io esco da lavoro alle 16,00.Ma sabato devo perforza andare devo vedere "il mio ragazzone" [:(][:(][:(][:(][:(]
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 17/07/2011 alle: 21:42:27
quote:Risposta al messaggio di kat1 inserito in data 17/07/2011  21:39:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tranquillo Gianfranco, non sarò certo io a lasciar scendere in seconda pagina questo post... Ciao Davide
17
kat1
kat1
27/04/2008 241
Inserito il 17/07/2011 alle: 21:49:03
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 16/07/2011  18:35:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> velocità di crociera 80 km cruis inserito ad un certo punto si è tolto ho pensato ci fosse stato un calo di giri a volte succede quando si va piano in presensa anche di una lieve salita, quindi reinserito a quel punto dalla radio la voce del mio amico camperista "Gianfranco stai fumando alla grande fermati" avviamente io non ci avevo fatto caso al fumo non avrei mai immaginato mi son fermato a minimo vado per provare a ripartire AUTOCAMBUSTIONE ENORME FUMATONA NERA ho provato a spegnere ma rimaneva in moto poi si è spento....ripartiva carro attrezzi e a casa ero per fortuna a 40 km da casa. Questo è quanto Gian
17
colmar
colmar
08/10/2008 74
Inserito il 17/07/2011 alle: 21:55:05
Sono anch'io un possessore del Ford 2.2 130 e sono in apprensione [:(!][:(!] dopo aver letto quanto è successo. Una curiosità: non si riesce a risalire alle matricole dei componenti incriminati in modo da capire almeno il periodo di produzione dei mezzi. Su Ford Etis, con il n. di matricola del mezzo si ottengono numerose informazioni che potrebbero essere utili almeno a capire se non aiutare a risolvere. Facciamo gli scongiuri.
17
kat1
kat1
27/04/2008 241
Inserito il 18/07/2011 alle: 08:15:58
quote:Risposta al messaggio di colmar inserito in data 17/07/2011  21:55:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> X Colmar...Posso solo ripetere che comunque, secondo me, far una telefonata al N° verde Ford dicendo che sul WEB si fa un gran parlare di tutti questi casi di rottura del 2200 130cv non fa male.Più telefonate ci sono meglio è. Ciao Gian
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 18/07/2011 alle: 09:07:29
Buondì Trovato sabato un conoscente camperista ex dipendente di un concessionario Ford divisione veicoli commerciali... Bene (male) la cosa è nota ma nessuna presa di posizione da parte di Ford, almeno fino a questo inverno [V]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link