CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore Ford Transit 2500ID 1993 cod 4da

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 03/03/2016 alle: 17:48:10
Buonasera a tutti,

sistemando varie cosette, sono nuovamente a combattere con il misterioso ticchettio del motore che non sono ancora riuscito a risolvere.

L'ho portato a vari meccanci e pompisti della zona, ma tutti mi dicono che il motore non ha nulla,io invece contrariamente a quanto pensano questi sono convinto che qualcosa non gira come dovrebbe, a 80-90-100 km/h è come se mi aspettassi una tritata di pezzi all'improvviso e cerco di non fargli superare i 90 anche se il camper risponde bene e vorrebbe ancora camminare anche in salita (lieve ovviamente), ma ripeto, oltre i 90 sembrano uscire i pistoni dal motore.

Ho registrato personalmente il gioco valvole a "freddo" , <0,20 aspirazione> e <0,40 (specifica Ford 0,38) allo scarico>, ma niente, fa lo stesso ticchettio o un battito che non riesco a capire cosa possa essere. Il rumore è molto simile a quello delle punterie e cresce in db con l'aumentare dei giri.

Oppure è normale e mi devo rassegnare e convincermi che il mezzo è davvero affidabile ?
Grazie in anticipo! .....e sentiamo le vostre esperienze con questo motore

Alcune informazioni: Km 129,000 (speriamo, il Transit a 100ml torna a 0)

https://youtu.be/JEBRqYw7Sy4

Modificato da Ivan1971 il 03/03/2016 alle 19:23:28
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 03/03/2016 alle: 18:47:18
Ciao Ivan, ho avuto uno dei primi Ford ad iniezione diretta ed il ticchettio che senti lo sentivo anche io è il "classico rumore degli iniettori dei motori ad iniezzione diretta con pompa meccanica, a dire il vero anche sul mio Daily 2800 TDI, motore simile, si sente il ticchettio in modo particolare con l'accelleratore parzializzato, si attenua a pieno gas, la diagnosi a distanza lascia il tempo che trova, mi sento però di tranquillizzarti, sopratutto perchè hai sentito il tuo meccanico. Un saluto Enzo
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 03/03/2016 alle: 19:27:48
In risposta al messaggio di enzo44 del 03/03/2016 alle 18:47:18

Ciao Ivan, ho avuto uno dei primi Ford ad iniezione diretta ed il ticchettio che senti lo sentivo anche io è il classico rumore degli iniettori dei motori ad iniezzione diretta con pompa meccanica, a dire il vero anche sul
mio Daily 2800 TDI, motore simile, si sente il ticchettio in modo particolare con l'accelleratore parzializzato, si attenua a pieno gas, la diagnosi a distanza lascia il tempo che trova, mi sento però di tranquillizzarti, sopratutto perchè hai sentito il tuo meccanico. Un saluto Enzo
...

Ti ringrazio Enzo, le tue parole sono davvero rassicuranti. speriamo sia così, ma pensi sia un difetto degli iniettori?
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 03/03/2016 alle: 21:12:54
Ho quel motore anche se turbo  e i km. sono simili.

Dal video che hai postato non sento un rumore diverso da quello che fa il mio.

Ti posso assicurare che in ditta abbiamo avuto un motore aspirato come il tuo che ha accumulato 

almeno 800.000 km. e quando lo abbiamo rottamato l'unica parte ancora funzionante era il motore.

Non so da quanto tempo lo possiedi ma penso che con il tempo riuscirai ad apprezzarne l'affidabilità

e viaggerai più fiducioso e più tranquillo.

Buoni e lunghi viaggi.

Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
13
1arcascout
1arcascout
09/09/2012 151
Inserito il 03/03/2016 alle: 22:13:52
laughciao....stesso motore mio e anche stessi km..................stesso comportamento.

Tore
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
cricio
cricio
05/01/2014 399
Inserito il 04/03/2016 alle: 01:11:01
Ciao, anche il mio, del 1991, stesso rumore..... nessun problema
Buoni Km. Cricio
Con calma....... sono in ferie!
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 04/03/2016 alle: 08:21:55
io ho un motore Ford 2500 TD del 92 Km 140.000 stesso ticchettio mai avuto problema di motore una cosa che ho sostituito pompa lucas con modifica Bosch e turbina

Anty
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 04/03/2016 alle: 08:57:36
E' certamente uno dei motori più robusti costruito da Ford, purtroppo alcune noie sono venute dalla pompa di iniezione CAV Lukas montata in alcune serie. Certo che sentire un ticchettio  su quel motore molto rumoroso di suo ci vuole un bel orecchio, forse per questo è molto difficile individuare con esattezza  da dove proviene il rumore, ciaoo.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 04/03/2016 alle: 11:12:01
Mi sembra giri come qualsiasi altro transit di quel periodo inoltre hai il vantaggio di non avere il turbo,la lucas ed il cambio MT75 che sono le uniche cose che si possono rompere.Hai comprato il camper per goderti il tempo libero non per rovinartelo......fai il pieno e parti.
Ciao Paolo.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 05/03/2016 alle: 10:07:22
In risposta al messaggio di Paolol del 04/03/2016 alle 11:12:01

Mi sembra giri come qualsiasi altro transit di quel periodo inoltre hai il vantaggio di non avere il turbo,la lucas ed il cambio MT75 che sono le uniche cose che si possono rompere.Hai comprato il camper per goderti il tempo libero non per rovinartelo......fai il pieno e parti. Ciao Paolo.

Sul cambio MT75 qualche considerazione, una più importante riguarda la lubrificazione. E' risaputo che quel cambio con oli generici per cambi a freddo presenta una certa durezza negli innesti. Questo a portato molti ad usare oli di bassa viscosità, addirittura c'è chi usava l'olio rosso per cambi automatici, certamente non idonei per cambi manuali, altri invece ad usare un olio minerale prodotto in Inghilterra. Risultato finale alcuni MT75 si son rotti per cattiva lubrificazione, quando lubrificato in modo appropriato quel cambio è longevo quanto il veicolo, ciaoo.
alexpix
alexpix
-
Inserito il 05/03/2016 alle: 10:52:26
Per me niente di piu' affidabile, dal rumore che si sente dal video il motore sembra nuovo e direi che con quei km e' nuovo.
Se dovessi attraversare il deserto sceglierei proprio quella motorizzazione.
Buoni tanti viaggi.
Alessandro.
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 05/03/2016 alle: 17:47:33
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 03/03/2016 alle 17:48:10

Buonasera a tutti, sistemando varie cosette, sono nuovamente a combattere con il misterioso ticchettio del motore che non sono ancora riuscito a risolvere. L'ho portato a vari meccanci e pompisti della zona, ma tutti
mi dicono che il motore non ha nulla,io invece contrariamente a quanto pensano questi sono convinto che qualcosa non gira come dovrebbe, a 80-90-100 km/h è come se mi aspettassi una tritata di pezzi all'improvviso e cerco di non fargli superare i 90 anche se il camper risponde bene e vorrebbe ancora camminare anche in salita (lieve ovviamente), ma ripeto, oltre i 90 sembrano uscire i pistoni dal motore. Ho registrato personalmente il gioco valvole a freddo , <0,20 aspirazione> e <0,40 (specifica Ford 0,38) allo scarico>, ma niente, fa lo stesso ticchettio o un battito che non riesco a capire cosa possa essere. Il rumore è molto simile a quello delle punterie e cresce in db con l'aumentare dei giri. Oppure è normale e mi devo rassegnare e convincermi che il mezzo è davvero affidabile ? Grazie in anticipo! .....e sentiamo le vostre esperienze con questo motore Alcune informazioni: Km 129,000 (speriamo, il Transit a 100ml torna a 0)  
...

Bene, ......allora sembrerebbe tutto nella norma, tutti rassicuranti, meglio così......
si, infatti il camper l'ho acquistato l'anno scorso e quindi non lo conosco ancora a fondo, nei 5000km percorsi, la maggiorparte fatti durante i fine settimana per brevi spostamenti lungo la costa ove abito non mi ha dato particolari problemi, apparte un paio di volte che dopo aver fatto rifornimento non riusciva a prendere giri spegnendosi in continuazione (chissà che avrà avuto), ma ora fortunatamente tutto regolare e parte con mezzo giro di chiave.

Rimango sempre in attesa di esperienze, dritte ed accorgimenti su questo motore.
Ringrazio tutti!

morodirho
morodirho
-
Inserito il 05/03/2016 alle: 18:39:52
il motore in questione monta un tipo di iniettori ''a doppio stadio'',succede che il primo stadio non funzioni correttamente producendo quel caratteristico rumore, che non influisce sul rendimento e non causa rotture.Unica soluzione ''sarebbe'' sostituirli , ma non è indispensabile,visto che il motore funziona ugualmente.Vai tranquillo.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 05/03/2016 alle: 20:40:13
In risposta al messaggio di morodirho del 05/03/2016 alle 18:39:52

il motore in questione monta un tipo di iniettori ''a doppio stadio'',succede che il primo stadio non funzioni correttamente producendo quel caratteristico rumore, che non influisce sul rendimento e non causa rotture.Unica
soluzione ''sarebbe'' sostituirli , ma non è indispensabile,visto che il motore funziona ugualmente.Vai tranquillo. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

..... quindi, sentivo un ticchettio anomalo!...... 
ma possono dare anche un po' di fumo nero sopratutto sotto tiro? 

10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 05/03/2016 alle: 20:51:10
In risposta al messaggio di morodirho del 05/03/2016 alle 18:39:52

il motore in questione monta un tipo di iniettori ''a doppio stadio'',succede che il primo stadio non funzioni correttamente producendo quel caratteristico rumore, che non influisce sul rendimento e non causa rotture.Unica
soluzione ''sarebbe'' sostituirli , ma non è indispensabile,visto che il motore funziona ugualmente.Vai tranquillo. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

..... quindi, sentivo un ticchettio anomalo!...... 
ma possono dare anche un po' di fumo nero sopratutto sotto tiro? 

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 06/03/2016 alle: 20:43:32
Elencami 5 mezzi diesel non recenti che non fumano sotto tiro(magari in montagna a 2500mwink) e ti compro un camper nuovo.
Ciao Paolo.
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 06/03/2016 alle: 20:58:28
In risposta al messaggio di Paolol del 06/03/2016 alle 20:43:32

Elencami 5 mezzi diesel non recenti che non fumano sotto tiro(magari in montagna a 2500m) e ti compro un camper nuovo. Ciao Paolo.

.......allora un GRAZIE a tutti, mi sento più tranquillo sapendo che sono esperienze comuni.
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 19/04/2016 alle: 00:32:08
Ho scoperto in altro post che abbiamo stesso autocaravan stesso anno... volevo chiederti la meccanica, ma è uguale anche quella!!!
Mi sembra stesso rumore del mio.. che a 140mila parte con mezzo giro ( dopo il tamponamento tra l'altro)
Credo anche io che il "banana engine" lo chiamano cosi per i collettori a banana... sia il più affidabile dei motori Ford...
i successivi credo siano meno affidabili..
Il mio mi sembrava lento ( viaggiando con un ducato 1900 TD mi lasciava sempre dietro)   
Ma nelle salite è impareggiabile, ha una coppia eccezionale.. vado in montagna ( 900 mt ) in terza dove nemmeno la Lada Niva e la ford Fusion della moglie riescono...
Se sto perdendo energie e tempo per ripristinarlo è perché non sopportavo l'idea di rottamarlo... avevo messo in vendita motore e cambio e se avessi trovato l'avrei venduto, poi il "rottame" ma quando me la menavano che non valeva nemmeno 1000 euro io rispondevo che avevo calcolato TANTA manodopera ma 1500-2000 euro di materiali...  e che con 2500 euro si poteva poi avere un mezzo affidabile.... Alla fine è diventata una specie di scommessa....
Sono quasi a fine e sono a 1200, manca tubo scarico e verniciatura frontale e retro...
Ma probabilmente rientro nei 1500...     
LA meccanica è il pezzo forte... la cellula l'hai  smontata e quindi sai come è fatta... 
Unico problema la pompa BOSCH che sui 60mila o meno mentre ero in Sardegna  non spegnava il motore ( residuo di trucioli nella elettro valvola, difetto noto)
La feci rifare ( con un leggero aumento potenza)   ma non rimasi a piedi e terminai il tour...  solo che per spegnere  dovevo mettere una marcia e lasciare la frizione!!!
Ci sono stato anche  in Finlandia ( 9000 KM A/R)  problemi solo ai dischi freni perché il capocarovana non mi dette il tempo di cambiare pasticche e rigai i dischi- cambiati vicino a Berlino...il 14 agosto...( 2004)  
Eccezionale.... super soddisfatto.

morodirho
morodirho
-
Inserito il 19/04/2016 alle: 14:06:23
non avevo sentito il rumore del filmato : è un iniettore  .Probabilmente con i fori otturati ,se li smonti li devi sostituire.( non si riparano,circa 80 euro cad, se non ricordo male )
a tergo nostra sunt.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 19/04/2016 alle: 14:16:14
per capire 'eventualmente, quale sia  l'iniettore , allenta le cannucce degli iniettori ( una alla volta) in modo da capire di quale cilindro si tratta.Quando il battito sparisce avrai individuato l'iniettore responsabile.wink
a tergo nostra sunt.
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 19/04/2016 alle: 15:39:38
In risposta al messaggio di morodirho del 19/04/2016 alle 14:16:14

per capire 'eventualmente, quale sia  l'iniettore , allenta le cannucce degli iniettori ( una alla volta) in modo da capire di quale cilindro si tratta.Quando il battito sparisce avrai individuato l'iniettore responsabile. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

.......infatti, grazie come sempre, il rumore è simile a quello di una punteria lenta (non so se si sente bene nel filmato). Proverò ad allentare le cannucce anche se sono un pò incrostate, proverò con lo svitol, come se dovessi spurgare aria ?

......può' lavorare così o va cambiato?......il motore gira e risponde bene ad ogni regime, eroga bene tutta la sua potenza anche in salita e non conosce stanchezza in ogni condizione, e' solo rumoroso. Avevo pensato di sperimentare  qualche grado sulla rotazione dell'anticipo della pompa, che ne pensi?  meno battito ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link