https://youtu.be/JEBRqYw7Sy4
In risposta al messaggio di enzo44 del 03/03/2016 alle 18:47:18
Ciao Ivan, ho avuto uno dei primi Ford ad iniezione diretta ed il ticchettio che senti lo sentivo anche io è il classico rumore degli iniettori dei motori ad iniezzione diretta con pompa meccanica, a dire il vero anche sulmio Daily 2800 TDI, motore simile, si sente il ticchettio in modo particolare con l'accelleratore parzializzato, si attenua a pieno gas, la diagnosi a distanza lascia il tempo che trova, mi sento però di tranquillizzarti, sopratutto perchè hai sentito il tuo meccanico. Un saluto Enzo
Ti ringrazio Enzo, le tue parole sono davvero rassicuranti. speriamo sia così, ma pensi sia un difetto degli iniettori?
ciao....stesso motore mio e anche stessi km..................stesso comportamento.
In risposta al messaggio di Paolol del 04/03/2016 alle 11:12:01
Mi sembra giri come qualsiasi altro transit di quel periodo inoltre hai il vantaggio di non avere il turbo,la lucas ed il cambio MT75 che sono le uniche cose che si possono rompere.Hai comprato il camper per goderti il tempo libero non per rovinartelo......fai il pieno e parti. Ciao Paolo.
Sul cambio MT75 qualche considerazione, una più importante riguarda la lubrificazione. E' risaputo che quel cambio con oli generici per cambi a freddo presenta una certa durezza negli innesti. Questo a portato molti ad usare oli di bassa viscosità, addirittura c'è chi usava l'olio rosso per cambi automatici, certamente non idonei per cambi manuali, altri invece ad usare un olio minerale prodotto in Inghilterra. Risultato finale alcuni MT75 si son rotti per cattiva lubrificazione, quando lubrificato in modo appropriato quel cambio è longevo quanto il veicolo, ciaoo.
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 03/03/2016 alle 17:48:10
Buonasera a tutti, sistemando varie cosette, sono nuovamente a combattere con il misterioso ticchettio del motore che non sono ancora riuscito a risolvere. L'ho portato a vari meccanci e pompisti della zona, ma tuttimi dicono che il motore non ha nulla,io invece contrariamente a quanto pensano questi sono convinto che qualcosa non gira come dovrebbe, a 80-90-100 km/h è come se mi aspettassi una tritata di pezzi all'improvviso e cerco di non fargli superare i 90 anche se il camper risponde bene e vorrebbe ancora camminare anche in salita (lieve ovviamente), ma ripeto, oltre i 90 sembrano uscire i pistoni dal motore. Ho registrato personalmente il gioco valvole a freddo , <0,20 aspirazione> e <0,40 (specifica Ford 0,38) allo scarico>, ma niente, fa lo stesso ticchettio o un battito che non riesco a capire cosa possa essere. Il rumore è molto simile a quello delle punterie e cresce in db con l'aumentare dei giri. Oppure è normale e mi devo rassegnare e convincermi che il mezzo è davvero affidabile ? Grazie in anticipo! .....e sentiamo le vostre esperienze con questo motore Alcune informazioni: Km 129,000 (speriamo, il Transit a 100ml torna a 0)
Bene, ......allora sembrerebbe tutto nella norma, tutti rassicuranti, meglio così......
In risposta al messaggio di morodirho del 05/03/2016 alle 18:39:52
il motore in questione monta un tipo di iniettori ''a doppio stadio'',succede che il primo stadio non funzioni correttamente producendo quel caratteristico rumore, che non influisce sul rendimento e non causa rotture.Unicasoluzione ''sarebbe'' sostituirli , ma non è indispensabile,visto che il motore funziona ugualmente.Vai tranquillo. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
..... quindi, sentivo un ticchettio anomalo!......
In risposta al messaggio di morodirho del 05/03/2016 alle 18:39:52
il motore in questione monta un tipo di iniettori ''a doppio stadio'',succede che il primo stadio non funzioni correttamente producendo quel caratteristico rumore, che non influisce sul rendimento e non causa rotture.Unicasoluzione ''sarebbe'' sostituirli , ma non è indispensabile,visto che il motore funziona ugualmente.Vai tranquillo. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
..... quindi, sentivo un ticchettio anomalo!......
) e ti compro un camper nuovo. In risposta al messaggio di Paolol del 06/03/2016 alle 20:43:32
Elencami 5 mezzi diesel non recenti che non fumano sotto tiro(magari in montagna a 2500m) e ti compro un camper nuovo. Ciao Paolo.
.......allora un GRAZIE a tutti, mi sento più tranquillo sapendo che sono esperienze comuni.
In risposta al messaggio di morodirho del 19/04/2016 alle 14:16:14
per capire 'eventualmente, quale sia l'iniettore , allenta le cannucce degli iniettori ( una alla volta) in modo da capire di quale cilindro si tratta.Quando il battito sparisce avrai individuato l'iniettore responsabile. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
.......infatti, grazie come sempre, il rumore è simile a quello di una punteria lenta (non so se si sente bene nel filmato). Proverò ad allentare le cannucce anche se sono un pò incrostate, proverò con lo svitol, come se dovessi spurgare aria ?