salve a tutti ieri mentre tornavo verso casa il mio vr mi ha fatto un scherzetto non mi era mai successo ad un tratto il motore come se si spegneva e non andava oltre i 60Km/h singhiozzando e come se il motore sarebbe andato in blocco cosa può essere successo per capirci qualcosa prima di portarlo in officina
P.S. ho un mobilvetta skipper mansardato su Ford 2500 Td del 1992
grazie a tutti per info
Anty
ciao,sei sicuro che è un turbo diesel e non un diesel, se è un TD hai problemi con la famigerata pompa lucas /cav semielettronica se è un semplice diesel devi cambiare il filtro gasolio
Spero che hai spento e riacceso così hai risolto ( provvisoriamente ) il problema!
Purtroppo se non ti è mai capitato ( non so da quando guidi questa meccanica ) sei stato fortunato.
Ti ricordi se per caso avevi "preso" qualche botta, tipo una buca, un passaggio su qualche cordolo autostradale ammalorato, o un dosso rallentatore a velocità un pò elevata?
Cordiali saluti.
Max.
a me è successa la stessa cosa con un transit del 98 era il filtro del gasolio con dell'acqua dentro poiche al mio ultimo rifornimento probabilmente mi è stato inserito gasolio misto ad acqua... cerca di ricordare quando hai fatto gasolio... prova tentar non nuoce S E R G I O
come pompa so che è una bosch lo guido da 2 anni si è un TD 100 hp del 92 questa estate mi è capitato mentre ero a Roma avevo fatto il pieno e dopo circa 20km mi sono fermato e sono stato fermo sul posto per 3 gg quando sono andato per partire mi ha fatto questo problema andato daun meccanico mi disse che non era niente infatti dal mese di luglio me l'ha rifatto ieri sabato ho fatto il pieno dove dove mi servo sempre sono partito tutto ok per circa 120km mi sono fermato 1gg domenica sera ripartito dopo circa 100km di viaggio si è ripresentato
Controlla che lo sfiato del tappo serbatoio sia efficiente, un amico con stessa meccanica ma + recente ci ha messo 3 recuperi con carro attrezzi prima che il mecca capisse il problema...
perchè quando poi lo provava andava senza problemi per molto tempo...
In pratica succedeva che il serbatoio andava in depressione per lo sfiato otturato e a un certo punto la pompa gasolio non riusciva + a prelevare il combustibile e il motore si fermava.
Come non bastasse, dopo la prima volta, deformandosi il serbatoio in plastica per la depressione creatasi, si era piegato il tubo di pescaggio incrinandosi in un punto dove, già a meno di metà serbatoio, iniziava ad aspirare aria e il motore si fermava....
Questo aspetto l'ha scoperto perchè, pur sapendo di non essere a secco ma non avendo niente da perdere, ha messo altro gasolio e dopo il motore è ripartito tranquillamente...
Sergio.
Certo che non si finisce mai di imparare!
Questa ultima testimonianza ha dell'incredibile e sarebbe da trascrivere nei manuali dei guasti assurdi ma non impossibili.
Per Anty99 se la pompa è Bosch ( meccanica e non semi elettronica ) non può essere che il motore vada in " recovery " ( spero di non aver sbagliato termine ) come per le Cav.
Allora il problema è da ricercare in altre direzioni, tra le quali, e non da ultima, il controllo del filtrino del pescaggio del carburante nel serbatoio, che potrebbe essere otturato.
Cordiali saluti.
Max.
ok ragazzi grazie mille a tutti voi per le risposte domani devo andare dal meccanico per fare il cambio olio filtri e manutenzione necessaria faro controllare cio che mi avete detto
grazie ancora Anty
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