CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore rigenerato, che tragedia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
15
armin
armin
04/04/2010 91
Inserito il 16/03/2014 alle: 13:35:57
Dopo tanti ragionamenti e valutazioni io e mia moglie, avendo un camper su ducato in perfetto stato di cui siamo innamorati "con Km 215.000 sulle spalle" ed unici proprietari siamo arrivati alla decisione di sostituire il vecchio motore con un motore completo rigenerato.Tutto ciò per poter effettuare i nostri lunghi viaggi in tutta tranquillità.E qui iniziano i problemi il motore arriva completo di turbina viene sostituito tutto nel cofano rimane solo servo freno ,servo sterzo, cambio, e differenziale.Il nuovo motore però ha un piccolo difetto consuma ogni Km 1000 Kg 1,2 di olio.Dopo raccomandate inviate al produttore del motore rigenerato viene rismontato (e voi mi capite cosa significa) e ripedito.Io rimango senza camper per altri 15 giorni,il produttore minimizza dicendo che si trattava solo dei paraolio delle valvole e che il tutto è risolto.Il motore torna viene rimontato ma purtroppo presenta sempre lo stesso problema anche se attenuato Km1000 Kg 0,6 di olio e tanta fumosità blue ! Dopo tutti i controlli effettuati peraltro tutti negativi (turbina servo freno filtri ecc.) cosa pensate possa fare? Vie legali? [V] Grazie. Armin

Modificato da armin il 16/03/2014 alle 16:05:49
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 16/03/2014 alle: 13:57:58
ciao,il problema dei motori rigenerati,è chi li rigenera! meccanica fiat o ford? io ti consiglio di farlo aprire a chi lo sa fare e dopo presenti il conto al meccanico,il quale si rifarà sulla ditta che gli ha fornito il motore...(io da meccanico ho fatto così) ciao andrea.. mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l'esperienza!
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 16/03/2014 alle: 15:47:37
Se ti può consolare ti racconto la mia. Senza entrare in discorsi tecnici e meccanici da cui mi astengo per normale ignoranza. Per un motivo rimasto sconosciuto ho fuso una bronzina di biella, precisamente quella del secondo cilindro. Il motore è un Ford Transit , il famoso 100 hp a cui avevo sostituito la pompa Cav con la Bosch e su cui è montato l'Ecovip 3 del 1993. Ho riparato il mio motore consapevole del fatto che aveva percorso fino al danno solo 95.000 Km. Il mio meccanico di fiducia ha lavorato come avesse un motore da revisionare. Infatti mi ha sostituto l'albero motore ( danneggiato ), preso usato da un motore simile, una biella ( pure danneggiata ) le valvole, le fasce dei pistoni e anche gli accessori ( pompa olio, pompa acqua ) al fine di avere un motore totalmente rinnovato. All'inizio ti assicuro che non lo riconoscevo ma ora dopo 20.000 Km. comincio ad avere le prestazioni di prima, tranne una. Proprio il consumo di olio. Prima al cambio ( circa 5.000 km. ) non avevo consumi, mentre ora circa un litro ogni 1800 km. Speravo in un assestamento delle fasce, qualcuno addebbita il fatto alle guide valvole ma di fatto non ho avuto migioramenti. Io me lo tengo così, tanto reputo il consumo accettabile, anche se non ho avuto mai motori con un consumo simile. Se è l'unico problema accettalo così, portati una tanica da 4 litri di olio invece che quella da un litro e fai lunghi viaggi senza troppo crucciarti. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 16/03/2014 alle 15:59:39
15
armin
armin
04/04/2010 91
Inserito il 16/03/2014 alle: 16:23:52
Il motore è un Sofim 814047 ducato Armin
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/03/2014 alle: 16:29:00
quote:Risposta al messaggio di powermanto inserito in data 16/03/2014  13:57:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo Assolutamente con PowerManto ! Un Motore Revisionato... O...viene fatto da un MECCANICO [;)][;)][;)] o, se lo fà un'azienda, lo fà...al minimo dei costi, quindi...le tolleranze NON sono rispettate, o meglio...lo sono al Minimo indispensabile (meno gioco ha...più problemi può dare...[;)][;)][;)]) IO, mi fido SOLO del MIO Meccanico, che mi revisione, e risponde dell'andamento del motore [;)] Se si vuole...risparmiare...[:I][:I][:I][:I] Mi spiace Ma...un meccanico lavora a 36€/ora...si fà fare le lavorazioni in rettifica, le controlla e...le accetta, ci mette il ricarico, alla fine, un motore, costa...Tot... un motore che costa meno...come mai...costa meno [?][?][?][?][?][?] Evidentemente...qualcuno ci...guadagna...e...ci Marcia [;)][;)][;)][;)] Vedi Tu ...Chi [;)][:)] [:I][:I][:I] Ciao Gianfranco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
armin
armin
04/04/2010 91
Inserito il 16/03/2014 alle: 16:48:28
nessun risparmio, il motore è stato acquistato completo di tutto (turbina pompa acqua distribuzione e tutto il resto pronto per partire)proprio per evitare in caso di problemi scarica barile di responsabilità. Inoltre i motori Sofim non si rettificano ma i cilindri sono incamiciati e quindi le varie tolleranze avrebbero dovuto essere standard !Il tutto mi è costato € 6.868,00 Evidentemente qualcosa non è andata così,i meccanici comunque non rettificano mai personalmente i motori ci sono aziende che lo fanno e alle quali si riferiscono. Comunque il mio fidato meccanico (l'assemblatore) si sente completamente responsabile avendo scelto ditta che rigenera i motore. Niente è stato lasciato al caso. Armin
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/03/2014 alle: 17:27:33
quote:Risposta al messaggio di armin inserito in data 16/03/2014  16:48:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami, ma.... NON parlo dei Cilindri...per ora (si cambia la Camicia, se serve... [;)]) le Guide Valvole...cosa si fà con loro [?][?][?] le misuri ?, le provi ?, se sono ovali...magari le misuri con il Micrometro a 3 puntali...che legge SEMPRE Un Diametro, anche in presenza di Un Ovale, di un Triangolo ? Vedi, prima di essere Meccanici o Rettificatori, BISOGNA Essere Tecnici [;)][;)][;)] Io, Cambio SEMPRE Le Guide Valvole, poi, una volta piantate nelle teste (Che NON è Facile [;)] ma preferisco farlo IO [;)][;)][;)][;)] NON la Rettifica [:I]) le rettifico, e gli dò il gioco giusto che, la casa prevede, e che io...provo e...confermo (al caso aumento o diminuisco [;)]) rispetto alle valvole Nuove, poi, smeriglio sedi e valvole, sulle sedi... per i giochi dei pistoni, ci sono anche in questo caso, delle tabelle, e si posssono provare, alla rettifica fornisci Pistoni, e ti fanno le camicie. che poi, io provo... per l'albero, per l'asse a camme, si verifica i giochi, i diametri, quindi le bronzine ( NON sul Camme...dei Sofim[;)]), e si prova e si verifica... NON Ho MAI Voluto motori revisionati, se non i REVISIONATI RENAULT, che arrivavano, alleggeriti (senza pompa alternatore, turbine, ed accessori vari...) dalla Casa Madre, praticamente Motori Nuovi... No SEMPRE Voluto verificare Io, il Motore che montavo...perchè a me, i lavori Piace farli UNA VOLTA SOLA ! se NON sono soddisfatto, mi accorgo e rinuncio, subito, NON dopo, NON il Cliente deve dire..."NON và Bene" ! Questo per dire, che, forse, costa di più, ma...hai UN Referente...IL MECCANICO ! Ciao Gianfranco se Vuole ed è disposto a...Rispondere ! [;)][;)][;)][;)]

Modificato da Speedy3 il 16/03/2014 alle 17:32:22
morodirho
morodirho
-
Inserito il 16/03/2014 alle: 18:08:20
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/03/2014  17:27:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>chiarissimo,come sempre,Giancarlo.ho visto troppe officine di rettifica aperte da persone improvvisate,meglio sicuramente i motori ''alleggeriti'' forniti dalla casa madre,. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 16/03/2014 alle: 18:36:12
quote:Risposta al messaggio di armin inserito in data 16/03/2014  13:35:57 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ormai è fatta e forse non ha neanche senso parlarne, ma dici che il mezzo era perfetto con molti Km sulle spalle... non era meglio riparare quello che eventualmente si rompeva? In fondo 215000Km su una meccanica con cui i corrieri ne fanno anche più di 500000 trattandoli molto peggio partenze a freddo cambiate come viene viene ecc. la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/03/2014 alle: 18:54:11
quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 16/03/2014  18:36:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il discorso è...che si Interviene SOLO sul Motore, normalmente, mentre Anche Cambio, cuscinetti, semiassi, sospensioni, Silent Block, Ammortizzatori...ecc ecc... Comunque sia, se si interviene sul propulsore, bene, almeno quello...continua a ...spingere il mezzo [;)][;)][;)][;)] e Bene [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 16/03/2014 alle: 20:08:52
Forse non ho capito bene, ma hai sostituito un motore che aveva 218 mila km reali che funzionava solo per paura di rimanere per strada. Non mi sembra una buona idea, tanto quel motore poteva farne altrettanti, poi come dice Gianfranco allora avresti dovuto sostituire cambio, giunti, semiassi, ecc ecc... Di solito con una buona manutenzione preventiva non si rimane per strada, a meno di sfortune particolati... Oggi è più facile rimanere a piedi per problemi elettronici... Ma nel tuo caso ne hai pochissima... cris
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 16/03/2014 alle: 21:02:32
ciao a tutti. come sempre stiamo andando ot. e ci mancherebbe visto che i motori ci piacciono[:)] l'amico ha chiesto che cosa faremmo ora noi al suo posto?[?] un motore che brucia olio così, al di la del problema che lo genera, NON VA BENE! quindi raccomandata scritta, a chi te l'ha venduto, e a chi te l'ha montato. che male non fa. segnalando che è già la seconda volta che viene rimontato per il solito problema ! con la cifra che hai speso, gli dici che lo vuoi perfetto e in garanzia senza se o ma! e che le spese per i viaggi, il monta smonta, sono a carico loro! ecche****
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/03/2014 alle: 07:34:45
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 16/03/2014  21:02:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto ![^] Mi faccio sempre prendere la mano pensando alla causa...che mi perdo ! E' che non vorrei trovarmi in quelle condizioni...non saprei come fare... non mi ci trovo a mio agio con raccomandate, avvocati denunce ecc ecc... anche perchè prima o poi...più la Meni e più puzza si dice...è capace che poi arrivi un motore...messo ancora peggio, che magari NON magia olio ma grippa o fonde....[V][V][V][V] Comunque giustissimo il Tuo consiglio ! [;)] Ciao Gianfranco
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 17/03/2014 alle: 07:50:44
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 16/03/2014  20:08:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto. Il motore vecchio aveva qualche problema? Questo motore nuovo rigenerato quanti km ha percorso prima? Io rispedirei tutto indietro e rimonterei il suo motore. Tanto si è capito che è una ditta che lavora male, quindi un motore perfetto non te lo daranno MAI. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)

Modificato da maomig il 17/03/2014 alle 07:52:23
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 17/03/2014 alle: 08:31:51
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/03/2014  07:34:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> eh si lo so[:)] anche io volevo rispondere, saranno le fasce elastiche... perchè avranno alesato troppo il cilindro[xx(] oppure... ma non possiamo! [:I][:I] dobbiamo rispondere al suo quesito... anche io mi sarei ink...ato come una bestia, ma pooi avrei smontato tutto, per trovare il problema... anzi quasi sicuramente nonn avrei mai preso un altro motore visto che quello di origine aveva fatto pochi km,200k non sono certo tanti. ciao a tutti
13
ColPapy12
ColPapy12
01/08/2012 265
Inserito il 17/03/2014 alle: 09:57:15
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 16/03/2014  21:02:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Straquoto Turbinello: il motore rigenerato lo hai comprato per fare il servizio bene e meglio di quello precedente! Il precedente mangiavo olio in questa quantità? NO ALLORA il nuovo NON deve mangiare olio (accoppiamenti cilindro/pistone, valvola/sede guida valvola con tolleranza eccessiva, seppur nella prescrizione max della casa).
Quindi nella Raccomandata AR io scriverei:
  • MESSA in MORA: gli dai un termine temporale (2,3 settimane) per la risoluzione definitiva dei problemi fino ad ora manifestati
  • Gli scrivi che PENA la MANCATA risoluzione dei problemi e per DIFETTI PALESI,dopo il tempo concessogli, pretendi la RISOLUZIONE del contratto, cioè tuo vecchio motore rimontato e SOLDI RESI
  • e poi... chicca finale scrivi "ogni ulteriore riservata" cioè la possibilità che tu ti riservi, fino a 3 mesi dopo (credo [:I][8)] ma da verificare) di quantizzare i danni subiti (monta, smonta, mancato utilizzo del mezzo, cioè vacanze e maldifegato) e farglieli recapitare da un legale [:0][}:)][:(!][V][xx(][xx(]

Poi, opinione/consiglio (personale come tutto quello sopra scritto), valuterei l'iscrizione ad un'associazione di consumatori (es. Altroconsumo [;)][:D] , io ho questa, etc etc) che in questi e molti altri casi aiutano i consumatori a capire/confrontare/informarsi sui prodotti sul mercato e ad ESERCITARE e tutelare i LORO DIRITTI [B)][:(!][xx(] Indi per cui SUERTE [B)][;)][:D] Cordialmente, Diego Chi dubbi non ne ha chissà cosa farà, tu dimmi dimmi tu quanti dubbi hai ^_^ L'importante nella vita è esserne convinti,,,...
15
armin
armin
04/04/2010 91
Inserito il 17/03/2014 alle: 11:29:32
Vi ringrazio veramente tutti con i vostri apporti estremamente utili,e che comunque condividere, al di là di tutto è terapeutico.Per chi mi chiede come mai ho sostituito il vecchio motore devo dire che aveva avuto degli allarmanti segni di calo di potenza sopratutto in salita,che rendeva difficile superare passi montani. grazie di nuovo vi terrò aggiornati sugli sviluppi così che possa servire di esperienza a noi camperisti Armin
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 17/03/2014 alle: 12:20:56
Ciao, dico la mia, 0.6 Kg di olio per 1000 Km, rientrano nei parametri Fiat, valuta bene le azioni legali, potresti perdere la causa, se il motore va bene, utilizzalo per quanche migliao di Km, il consumo potrebbe diminuire ulteriormente ed essere accettabile, ripeto se il motore va bene e soddisfa le tua aspettative, ovviamente usa le dovute cautele per poter far valere i tuoi diritti anche oltre il periodo di garanzia. Un saluto Enzo PS Molto spesso quel motore emette fumo blu nei primi minuti in fase di avvio, il mio non lo fa, ma molti lo fanno. Un saluto Enzo
15
armin
armin
04/04/2010 91
Inserito il 17/03/2014 alle: 12:28:20
Ti ringrazio Enzo,non ero abituato al fumo blue ne a consumi del genere al mio non rabboccavo facevo semplicemente il cambio ogni Km 10.000 Armin
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/03/2014 alle: 12:36:50
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 17/03/2014  12:20:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Ricordo anche il 1Km/1000Km dell'Alfa... certo che a mettersi a spalle coperte... e consigliare un...motore a Miscela e considerarlo corretto [;)][;)][;)] Ricordo anche quando una partita di motori fire, sul 4° cilindro il Robot NON aveva montato la raschiaolio... l'indirizzo dato era "Se il cliente si lamenta, intervento in garanzia, altrimenti...Finta di Niente"...[:I][:I][:I] E' giusto che debba avere il tempo di adattarsi ma...[;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 17/03/2014 alle: 12:38:24
Domanda stupida: ma la gradazione dell' olio e' corretta? Perche' se e' corretta e' un conto, se non e' corretta e' un altro! Comunque prova a mettere un olio piu' grosso e vedi se continui ad avere lo stesso consumo Il fatto che il vecchio motore iniziasse a non andare piu' come prima in salita poteva dipendere da molte cose: Turbina da revisionare, membrana della wastegate sfondata (che ovviamente non faceva salire la pressione del turbo, diminuendo le prestazioni), qualche manicotto leggermente fessurato...e' un po' generico dire "lo sostituisco perche' ho avuto dele avvisaglie date dal fatto che le prestazioni fossero calate"...non so se mi spiego[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link