CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore Sofim 8140.27

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 68
12
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 30/05/2014 alle: 13:01:18
Salve a tutti, ho comprato il mio primo mezzo su meccanica Peugeot 290 CC33 del '91 il motore come sigla da U25/673 e se ho capito bene è un SOFIM 8140.27 Essendo il mezzo vecchiotto presumo abbia bisogno di più attenzione per la manutenzione ordinaria. Avete consigli da darmi per farlo durare nel tempo? Grazie PS: ha 70kw e a detta di qualcuno sono pochi, essendo io un neofita sono pochi rispetto agli altri oppure per il mezzo che ho?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29540
Inserito il 30/05/2014 alle: 13:09:50
quel motore è un mulo. basta fargli i tagliandi al momento giusto e ti durerà una vita. ovvio che come ogni motore si potrà rompere qualcosa ma non imputabile al motore stesso. 70 kw sono 95 cv, se rapportati ai motori moderni, sicuramente sono pochi. ma non credo tu debba fare gare con il camper[;)][:)]ma se lo rapportiamo ad un veicolo di vent'anni prima ,di sicuro è un missile[:D][:D][:D]. fagli fare un bel tagliando,magari sostituendo la distribuzione se non è stata fatta di recente, e goditelo.
12
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 30/05/2014 alle: 13:38:28
Tagliando ogni 20000km?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29540
Inserito il 30/05/2014 alle: 13:41:38
io farei anche a 15000 se usi sintetico
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/05/2014 alle: 16:29:43
Se posso... data la ...Notoria difficoltà a gestire la pressione dell'olio a caldo...al minimo in particolare [;)][;)][;)] consiglierei un Sintetico 10W 60...in grado di essere MOLTO più stabile...a caldo [;)][;)][;)][;)] Marchi...beh, io preferisco quello in confezione Marrone, con scritto EDGE [:I] [;)] [:D] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 30/05/2014 alle 16:30:08
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 30/05/2014 alle: 18:41:38
quote:Risposta al messaggio di Breaker inserito in data 30/05/2014  13:01:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non voglio spaventarti,ma questo motore aveva due problematiche abbastanza serie,la prima consiste nel fatto che la turbina (montata in alto e avvitata direttamente sui bulloni della testata,tendeva a strappare la filettatura a causa del peso eccessivo,il secondo problema era dovuto ad un consumo eccessivo di olio ,se il motore viene stressato molto(come nelle lunghe tirate autostradali e nelle salite)per cui è bene tenere sotto controllo il contagiri e il livello olio.motore.Dimenticavo :pompa iniezione con problemi alle valvole di tenuta che tendevano ad aprirsi ,con conseguente minimo motore irregolare,ma senza conseguenze . aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/05/2014 alle: 18:54:12
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 30/05/2014  18:41:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Moreno...mi spieghi la "Storia" della Turbina avvitata alla testa e... che Francamente DA MECCANICO NON Pomparolo...NON conosco [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] [:D][:D][:D][:D][:D] Ma perchè...NON lasciate che le cose le Sappia chi Le Dica...e/o ViceSerba [:o)][:o)][:o)] [?][?][?][?][?] Dai...Fammi Capire [;)][;)][;)] Ed il consumo di olio nelle Lunghe Tirate Autostradali....A Fronte di...Quale Logica...Meccanica (NON Pomparola [;)]) ciò avviene [?][?][?][?] Per Olio Inadeguato...[?][?][?][?] Per Olio...Esausto [?][?][?][?] O perchè...per fermarsi, il mezzo...puntava alla Fusione delle Bronzine [?][?][?][?][?][?][?] Dai Moreno...[:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [;)][;)][;)] Diccelo [;)] Naturalmente...si scherza eh [;)][;)][;)] [:p][:p][:p] Ciao Gianfranco Ma mi interessa...Davvero ![^]
morodirho
morodirho
-
Inserito il 30/05/2014 alle: 19:52:18
[quote]Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/05/2014  18:54:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[ so che si scherza,ma appunto per questo cerco di chiarire,perchè forse mi sono spiegato male.Se guardi le foto del motore vedrai che il collettore su cui è fissata la turbina è ,logicamente,fissato sulla testata.La turbina di cui si parla aveva un peso eccessivo e tendeva a strappare la filettatura,lo posso dire con assoluta certezza,avendone smontati parecchi,riguardo al consumo eccessivo dell'olio ,l'Iveco aveva predisposto una modifica che collegava lo sfiato motore(quello situato dietro alla pompa iniezione) con ritorno alla coppa ,proprio per il problema dell'eccessivo consumo olio quando il motore(ripeto) era sottoposto a stress dovuti a percorsi impegnativi per cui si doveva lavorare sempre al max dei giri.Tutti questi problemi erano noti in Iveco ,tanto che alcuni ''incaricati tecnici''tenevano sotto controllo i mezzi che presentavano il problema.Visto che sono in ballo ti chiarisco anche il problema pompa iniezione.Su queste pompe la Bosch aveva eliminato (per la prima volta)le valvole di tenuta solitamente presenti nei raccordi ,sostituendole con un sistema fatto in modo che il gasolio che ritorna nella pompa ,dopo l'iniezione,finisse direttamente all'interno della camera di pressione della pompa stessa,tutto questo attraverso dei dispositivi con foro calibrato che sotto il continuo flusso del gasolio tendevano ad aprirsi,causando per questo motivo un minimo irregolare che a causa delle vibrazioni portava le viti di sostegno della turbina a strappare il filetto sulla testata,dopo questi problemi l'Iveco ha modificato la turbina sostituendola con una piu' leggera e sostandola in un'altra posizione,Tutto documentato,ma logicamente si ''scherza'' ,o no.[;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/05/2014 alle: 20:10:12
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 30/05/2014  19:52:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D] Si scherza, è ovvio [:D][:D][:D] Però, quando dici che...la "Turbina Pesava Troppo" e ...strappava i priogionieri sulla testa, significa SOLO che... la Turbina, pesava come le attuali, il collettore era lungo e pesante come gli attuali, i prigionieri erano come gli attuali...pertanto [;)][;)][;)][;)] O diciamo che il sistema di scarico forza sulla turbina in maniera anomala, oppure...i materiali adottati dalla SOFIM erano...scadenti ed Inadeguati [;)][;)][;)][;)] Personalmente, NESSUN 8140.27 mi è capitato con la turbina...penzoloni o con prigionieri...lenti o rotti [;)][;)][;)] Riguardo il consumo d'olio...se si usa un Olio di Adeguate caratteristiche e qualità...fintanto che NON sopraggiunge un Blocco della Fascia Raschiaolio...NON ho MAI rilevato consumi Anomali, sull' 8140.27 [;)][;)][;)][;)] O forse parli dell'8040.27... montato sugli Iveco, e...con Altre Soluzioni...Tecniche [;)][;)][;)] [?][?][?][?] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
morodirho
morodirho
-
Inserito il 30/05/2014 alle: 20:23:54
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/05/2014  20:10:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Mi dispiace contraddirti ma le prime turbine di quel motore erano di un'altra dimensione ed erano molto piu grosse e pesanti delle attuali,ed erano montate in un'altra posizione,se non sei convinto prova a digitare 8140.27 engine e guarda le foto ,poi controllale con il modello successivo,sempre scherzando,si capisce [;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 30/05/2014 alle: 20:28:14
ho lavorato per Iveco dal 1981 al 2001,e di questi modelli conosco vita e miracoli,non voglio passare per presuntuoso e/ o saputello ,ma sono in grado di dire la mia.Senza polemica.[:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29540
Inserito il 30/05/2014 alle: 21:14:09
in anni di rettifica, non mi è mai capitata neanche a me una testata con i filetti strappati, e vi assicuro che i clienti che avevo non erano in grado di ripristinare i filetti da soli, venivano da me a farsi sistemare i filetti. sulle testate dei 500, 126, panda 30, quelle si che ne ho sistemate parecchie[:D]
morodirho
morodirho
-
Inserito il 30/05/2014 alle: 21:29:07
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 30/05/2014  21:14:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non le potravamo in rettifica,semplicemente si smontavano i collettori e si ripristinava la filettatura con l'inserto in acciaio.Se ha lavorato in rettifica ricorderai che quel motore aveva dei bulloni con una testa ed una forma particolare (parlo degli originali) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/05/2014 alle: 22:08:52
Moreno... NON per..."Continuare" a ContraddirTi ma... NON c'è una Turbina Più grande, c'è la "Solita" KKK, e pesa COME le attuali e le recenti [;)] NON si Strappava...NULLA, inoltre, la Turbina stessa, sull' 8140.27 aveva...una Staffa Supplementare [;)][;)][;)][;)] NON arrabbiarTi ma...mi sà che...hai in mente...Altri Problemi [;)][;)][;)] Che affliggono...Altri...Motori [;)][;)][;)] [:I][:I][:I] Ciao Gianfranco [;)][:)]

Modificato da Speedy3 il 30/05/2014 alle 22:18:47
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/05/2014 alle: 22:17:21
Inoltre... Ho revisionato ...Numeri Industriali di Turbine.... se Moreno paragona le KKK con le Garrett...hannodimensiioni differenti...MA SOLO PER LA Waste Gate...che in una...è in ghisa e l'altra è un polmone...in Lamoerino... ma se un collettore NON è in grado di sorreggere una Turbina, ed uno scarico...allora, stiamo parlando di...Scooter Cinesi [;)][;)][;)][;)] Credimi...ma NON è senz'altro accettabile, quanto dici, o ricordi, a Discapito del 8140.27 [;)][;)][;)][;)][;)] [:D][:D] Ciao Gianfranco !
morodirho
morodirho
-
Inserito il 31/05/2014 alle: 08:26:17
sempre scherzando,,,,,si capisce,io parlo del modello Iveco 35.10 prima serie,se ,come ho gia' detto prima,guardi le foto ti accorgerai che la turbina del mezzo in questione è montata in una posizione particolare,a differenza del motore montato sul ducato.Il peso di questa turbina era superiore alle successive ,e vista la posizione tendeva a strappare le filettatture sulla testata in prossimita' del primo cilindro.Io non ho riparato turbine in ''quantita' industriale'' ho semplicemente frequentato dei corsi di aggiornamento in Iveco prima nella sede di Torino,poi in un secondo tempo a Piacenza poi mi sono limitato a frequentare una ditta di riparazioni turbine di Milano,attiva ancora oggi dove ho imparato quel poco che so,ma nel frattempo dovevo riparare anche i danni derivati da questa turbina.(Ripeto: sempre scherzando ovviamente,parlo del 35.10 prima serie Iveco) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 31/05/2014 alle: 08:35:49
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 30/05/2014  21:14:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Nella concessionaria in cui ho lavorato(Sovecar,Trezzano sul naviglio)si faceva tutto in officina,senza ricorrere alle rettifiche,era una delle maggiori,se non la maggiore ,concessionarie della Lombardia in cui lavoravano 5 venditori,4 magazzinieri al magazzino ricambi,una decina di impiegati e circa 30 operai in officina dove si faceva di tutto,dai freni alle balestre alle sospensioni pneumatiche,impianti elettrici,montaggio webasto ,impianti di condizionamento,motori ,cambi,differenziali e pompe iniezione con due incaricati ,reparto di cui ero direttamente responsabile.Dimenticavo,c'era anche un reparto carrozzeria e trasformazioni varie.Questo per dire che non era una ''officina da marciapiede''. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/05/2014 alle: 17:03:46
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 31/05/2014  08:26:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A Milano, la Turbital...NON esiste Più [;)] Le altre ditte...sono state assorbite dalla CO.RI.Sud [;)][;)][;)] Infatti, Immaginavo parlassi dell'installazione sul Daily, ma allora, il motore si chiama 8144id="red">.27 [;)][;)][;)] ed ha Un'Altra installazione, altro collettore, in altra posizione, altro scarico, altro...Tutto [;)][;)][;)] La Turbina...Davanti, il "Giro" del collegamento con l'aspirazione... Altra cosa, il Turbo in basso, supportato di sotto e con il manicotto verso l'aspirazione, del Ducato [;)][;)][;)] [;)][;)][;)][;)] Tsè...Pomparoli [:o)][:o)][:o)][:o)] Scherzo, come Sempre [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 31/05/2014 alle 17:08:50
morodirho
morodirho
-
Inserito il 31/05/2014 alle: 17:19:01
senza dubbio mi riferisco al motore montato su daily,e la prima versione aveva il numero di cui parlavamo sopra(prima versione),riguardo alla riparazione turbocompressori ,a Milano ci sono altre ditte,e di una di queste conosco personalmente il titolare,che sono ancora operative.Se ricordi bene quel motore aveva il problema di cui si sta discutendo, non credo che mi sia inventato delle stupidate.Chiedo scusa se sono sembrato polemico,ma fa parte del mio comportamento,mi lascio trascinare e uso toni forse bruschi,comunque tutto finito,ciao.[:D][:D][:D] poi sai benissimo che noi pompisti siamo una categoria a parte,[;)][;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

Modificato da morodirho il 31/05/2014 alle 17:21:22
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/05/2014 alle: 17:43:24
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 31/05/2014  17:19:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma Figurati Moreno, e chi si scompone per...Modi o Toni...Sicuramente NON io, e NON con Te [;)][;)][;)] Di Ditte ancora aperte che revisionano Turbine...ce ne sono a Bizzeffe, io mi riferivo a REDAT, TURBITAL ecc ecc...case che Commercializzavano Ricambi, Spare ed attrezzature, per revisione Turbine, a Milano [;)][;)][;)] Io ero uno di quelli che le revisionava, ed era Centro di riferimento per l'allora Jugoslavia (poi Slovenia e Croazia [;)]), NON mi sono MAI preoccupato dei Daily, in quanto, NON avevano SOLO il problema delle Turbine [:o)][:o)][:o)][:o)] i Ducato erano già più...facili da avere in manutenzione [;)] Nessun Problema, NON farti Alcun Pensiero, scrivi ciò che pensi e Come lo pensi, al massimo...ci scherziamo sù...Come Sempre [;)][;)][;)][;)] ...Pomparoli [:o)][:o)][:o)][:o)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 31/05/2014 alle 17:44:47
12
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 02/06/2014 alle: 20:35:13
Volevo chiedere un parere, visto che sul mio mezzo non ho il contagiri ed attualmente sto andando ad orecchio per il cambio nel caso montassi l'autoradio (il precedente proprietario se lo è portato via) come si fa a sapere quando cambiare? Scusate sono proprio neofita in questo e non ho mai guidato mezzi vecchi come il mio xD
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link