quote:Risposta al messaggio di Breaker inserito in data 08/06/2014 16:00:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il modello in questione(peugeot j5)è stato equipaggiato con tre differenti tipi di motore ,tra cui un Sofim 8140/27.Turbo diesel di 100 cv.,che in seguito è stato migliorato con modifiche all'iniezione e successivamente sostituito da un motore di 120 cv,questo pero' dopo il 92.per sapere il modello del motore devi guardare sul monoblocco , sotto la testata in prossimita' delcollettore di scarico(se non ricordo male)dove troverai stampata la sigla .Comunque il difetto che hai descritto non ha nulla a che vedere con le marce (tirate o meno tirate) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 08/06/2014 17:41:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto come dici, e quello che si vede non è un motore Sofim, tra l'altro, è un motore ad iniezione indiretta con tanto di precamere. Pertanto, se il motore di Breaker non dovesse esser un Sofim ma quello, il tempo per lo spegnimento delle candelette è corretto. Federico
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 08/06/2014 21:02:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti...Quello che dice Moreno...Riguarda Motori ad Iniezione Diretta... Quindi...Ti prego di...Rivedere... la Tua...Definizione...Finale ! [:I][:I][:I] Ciao Gianfranco!
quote:Risposta al messaggio di walter2 inserito in data 08/06/2014 23:41:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>se la sigla stampigliata sul monoblocco è questa ,il motore è un Peugeot.ma sempre ''iniezione diretta' TD,E DI CONSEGUENZA la spia in questione si riferisce al termoavviatore,e non c'entra nulla con le marce ,tirate o meno tirate, OT grazie gianfranco,(speedy) torno a frequentare dopo il problema avuto. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di Breaker inserito in data 09/06/2014 12:55:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Wikipedia[?][?][?][?][?],i motori si fanno in officina,il tuo mecc. ha ragione ,è un TD. citroen(o peugeot,che all'epoca erano uguali,ancor prima di PSA)con pompa Cav DPC,rotativa meccanica ( non ti allarmare: vanno benissimo e non hanno problemi),La spia in questione ,per tornare sull'argomento,è del TERMOAVVIATORE. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di Breaker inserito in data 09/06/2014 20:09:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ha ragione il tuo meccanico: è un OTTIMO''motore,non crearti problemi inutili.[:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 31/08/2014 16:43:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da quello che ricordo, tendeva a tapparsi lo sfiato d'olio, sul fianco del motore, quindi sputava fuori da tutte le parti, dato che quel motore fà Molta pressione in coppa (è caratteristico e normale !), se sbruffa olio, possono essere le fasce incollate (succedeva...sono a profilo conico sul pistone...[;)]) e basta dello sporco e poco uso... L'Intercooler si può montare, e, oltre al leggero ritardo (ma il prima serie riempie Molto bene in basso [;)]), dà Ottimi risultati ! Dovrei avere uno stacco del collettore aspirazione(flangiato a 3 viti) per montaggio manicotto [;)] che Mi avanza [;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 31/08/2014 16:55:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ha le fasce coniche, a sezione conica, giusto? Se non erro, da quel poco che ho studiato venivano installate sui motori che avevano grossi carichi termici sui pistoni, perchè con il continuo movimento dovrebbero rompere le incrostazioni... Hmmm. Ok, è un'altro motore in cui mettere olio sintetico :D Per lo "stacco" intendi il primo tubo che si attacca al collettore di aspirazione e va verso il turbo? Non ho presente il daily come sia fatto, ma avevo fatto qualcosa di simile nel kit di intercùlazione della Punto TD... googolato: Ovviamente tutto inocs, al solito... :D
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 31/08/2014 17:10:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' Più o meno così, ma con la Flangia a 3 viti ed è...Originale, ed in alluminio [;)] Serve per la connessione che Arriva dall'Intercooler, con Manicotto ! Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 31/08/2014 17:10:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, a sezione Conica le prime due, la prima serie con conicità uguale, le serie successive con conicità e spessore...differente... solo che...i Coni...si "Incuneano" facilmente...purtroppo [xx(][xx(][xx(] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 31/08/2014 17:53:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pienamente d'acordo con la tua affermazione, tant'è che il passo successivo, fu quello di utilizzare la 1^ fascia con la conicità solo sulla parte superiore, per far sì che "raschiasse" solo nella fase discendente del pistone. Un altro motivo del consumo olio erano le guida valvole non sempre con i paraoli giusti. Ciao, Federico
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 31/08/2014 17:53:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Aspè, però mi sa che quello che ho visto monta il .21...non il .27. Cosa e quanto cambia?
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 31/08/2014 18:25:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se mi Ricordo...L'Intercooler... e Credo...che il .21 avesse la KKK (ma NON ne sono ...certissimo [:I]), mentre il .27 la Garrett [;)] il.21 dovrebbe avere 100CV il .27 115CV [:I][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 01/09/2014 11:30:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io trovo buono il 10W 60, ma...l'olio è olio...basta che ce ne sia e che NON sia una ciofeca ! poi cambiarlo a scadenze NON lunghissime! il 5W è un pò...pochino, ma può andar bene [;)] Ciao Gianfranco