CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore Sofim 8140.27

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 68
morodirho
morodirho
-
Inserito il 08/06/2014 alle: 17:41:11
quote:Risposta al messaggio di Breaker inserito in data 08/06/2014  16:00:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il modello in questione(peugeot j5)è stato equipaggiato con tre differenti tipi di motore ,tra cui un Sofim 8140/27.Turbo diesel di 100 cv.,che in seguito è stato migliorato con modifiche all'iniezione e successivamente sostituito da un motore di 120 cv,questo pero' dopo il 92.per sapere il modello del motore devi guardare sul monoblocco , sotto la testata in prossimita' delcollettore di scarico(se non ricordo male)dove troverai stampata la sigla .Comunque il difetto che hai descritto non ha nulla a che vedere con le marce (tirate o meno tirate) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 08/06/2014 alle: 21:02:45
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 08/06/2014  17:41:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto come dici, e quello che si vede non è un motore Sofim, tra l'altro, è un motore ad iniezione indiretta con tanto di precamere. Pertanto, se il motore di Breaker non dovesse esser un Sofim ma quello, il tempo per lo spegnimento delle candelette è corretto. Federico
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/06/2014 alle: 21:53:55
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 08/06/2014  21:02:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti...Quello che dice Moreno...Riguarda Motori ad Iniezione Diretta... Quindi...Ti prego di...Rivedere... la Tua...Definizione...Finale ! [:I][:I][:I] Ciao Gianfranco!

Modificato da Speedy3 il 08/06/2014 alle 21:55:19
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 08/06/2014 alle: 23:41:06
Comunque la sigla U25/673 corrisponde ad un motore Citroen
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 09/06/2014 alle: 12:16:22
quote:Risposta al messaggio di walter2 inserito in data 08/06/2014  23:41:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se la sigla stampigliata sul monoblocco è questa ,il motore è un Peugeot.ma sempre ''iniezione diretta' TD,E DI CONSEGUENZA la spia in questione si riferisce al termoavviatore,e non c'entra nulla con le marce ,tirate o meno tirate, OT grazie gianfranco,(speedy) torno a frequentare dopo il problema avuto. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
12
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 09/06/2014 alle: 12:55:27
Sto facendo il tagliando ed il meccanico mi dice che il motore è Citroën ed equivale a quello Peugeot CRD93LS, però essendo riportata la sigla U25/673 il motore è Citroën. A quanto pare è un 2500td della seconda serie da 70KW e 95cv. Mi spiace averlo scambiato per un sofim, mi sono fidato di Wikipedia :(

Modificato da Breaker il 09/06/2014 alle 12:56:22
morodirho
morodirho
-
Inserito il 09/06/2014 alle: 13:13:11
quote:Risposta al messaggio di Breaker inserito in data 09/06/2014  12:55:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Wikipedia[?][?][?][?][?],i motori si fanno in officina,il tuo mecc. ha ragione ,è un TD. citroen(o peugeot,che all'epoca erano uguali,ancor prima di PSA)con pompa Cav DPC,rotativa meccanica ( non ti allarmare: vanno benissimo e non hanno problemi),La spia in questione ,per tornare sull'argomento,è del TERMOAVVIATORE. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
12
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 09/06/2014 alle: 20:09:25
Io sono un incompetente in materia di motori, semplicemente so che il mio mezzo è basato su un Peugeot 290 ed ha un motore con sigla U25/673 dati del libretto. Poi ho scoperto che il Peugeot 290 fa parte del Peugeot J5. Su wikipedia ho cercato questo modello e il 2500TD risulta essere il motore Sofim 8140.27 quindi ho aperto il thread. Qualche post fa un utente ha scritto che la sigla si riferisce ad un motore citroen e quindi mi scuso se ho sbagliato motore. Ora so che il mio motore è un 2500TD ad iniezione diretta però tutto meccanico e niente di elettronico, parole del mio meccanico e sempre a detta sua il motore è ottimo visto che è tutto meccanico non trasuda anche se ha più di 20 anni e per lui sarà un ottimo motore, questo è sempre il suo parere. Scrivo su COL nella speranza di avere altri pareri :) Per la spia si pressione di sovraccarico secondo il meccanico era la cinghia (un cerchio di gomma dentato) che essendo molto usurato e secco poteva slittare e faceva accendere la spia, vedremo nelle prossime uscite se si riaccenderà o meno
morodirho
morodirho
-
Inserito il 09/06/2014 alle: 20:57:04
quote:Risposta al messaggio di Breaker inserito in data 09/06/2014  20:09:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ha ragione il tuo meccanico: è un OTTIMO''motore,non crearti problemi inutili.[:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
12
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 09/06/2014 alle: 22:33:20
Beh a quanto pare sia a livello di filtro che di pezzi di ricambio essendo tutti pezzi meccanici costa molto meno rispetto agli ultimi modelli.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 31/08/2014 alle: 16:43:23
Bene, mi metto in coda. Sto puntando un TurboDaily prima serie, motore rifatto da 60'000km. Mi è stato riferito del problema di consumo olio da un altro forumista, quindi visto che qui scrivono i miei ultimi due consiglieri (via email) mi accodo. Tanto per capire...il problema a cosa è dovuto? surriscaldameno dei pistoni con relativo aumento della produzione di vapori olio e quindi consumo, o rogne più serie, del genere di depressurizzazione fasce dovuto a nonsocosa che col tempo porta a danni maggiori? Osti, da quanto so è un mulo, poi ogni volta che leggo in giro mi sembra di avere intorno una produzione motoristica fatta di ricotta, a leggere commenti... Se il problema è ripristinare filettature diciamo che mi arrangio, idem se c'è da trovare una turbina più leggera...* Sicuro se prendo un mezzo come quello la prima roba che faccio è fargli un tagliando, la seconda è metterci l'intercooler... Quesito volto direttamente a Speedy, dato che di turbo ho come la vaga impressione che capisca qualcosina... Posto il fatto che so che va bene così, e che se l'han fatto così sicuro c'è il suo perchè...e che ad ora sto solo fantasticando, dato che 'sto daily neanche l'ho visto, per ora. Per quel pò che ho guidato un daily, ma il 2.8turbo, ho spesso avuto un pò di noia, causata dall'erogazione "morta" ai bassi regimi...specie in montagna, in pianura è facile tenere il motore in coppia. Posto il fatto che credo sia abbastanza fattibile, senza stravolgere fumosità, affidabilità e consumi, dargli un pò di "birra" con l'LDA per svegliare la K27 con un pò di anticipo, è possibile montare un turbo più piccolo senza creare problemi al motore nei viaggi autostradali, in modo da avere coppia ai bassi sacrificando anche un pò la potenza a velocità di crociera? :D (detta terra terra, ho una T2 di una Punto TD messa bene che mi avanza, ci va o è troppo piccola?)
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/08/2014 alle: 16:55:16
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 31/08/2014  16:43:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da quello che ricordo, tendeva a tapparsi lo sfiato d'olio, sul fianco del motore, quindi sputava fuori da tutte le parti, dato che quel motore fà Molta pressione in coppa (è caratteristico e normale !), se sbruffa olio, possono essere le fasce incollate (succedeva...sono a profilo conico sul pistone...[;)]) e basta dello sporco e poco uso... L'Intercooler si può montare, e, oltre al leggero ritardo (ma il prima serie riempie Molto bene in basso [;)]), dà Ottimi risultati ! Dovrei avere uno stacco del collettore aspirazione(flangiato a 3 viti) per montaggio manicotto [;)] che Mi avanza [;)] [:)] Ciao Gianfranco
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 31/08/2014 alle: 17:10:21
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 31/08/2014  16:55:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ha le fasce coniche, a sezione conica, giusto? Se non erro, da quel poco che ho studiato venivano installate sui motori che avevano grossi carichi termici sui pistoni, perchè con il continuo movimento dovrebbero rompere le incrostazioni... Hmmm. Ok, è un'altro motore in cui mettere olio sintetico :D Per lo "stacco" intendi il primo tubo che si attacca al collettore di aspirazione e va verso il turbo? Non ho presente il daily come sia fatto, ma avevo fatto qualcosa di simile nel kit di intercùlazione della Punto TD... googolato: Ovviamente tutto inocs, al solito... :D
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/08/2014 alle: 17:51:53
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 31/08/2014  17:10:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' Più o meno così, ma con la Flangia a 3 viti ed è...Originale, ed in alluminio [;)] Serve per la connessione che Arriva dall'Intercooler, con Manicotto ! Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/08/2014 alle: 17:53:53
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 31/08/2014  17:10:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, a sezione Conica le prime due, la prima serie con conicità uguale, le serie successive con conicità e spessore...differente... solo che...i Coni...si "Incuneano" facilmente...purtroppo [xx(][xx(][xx(] Ciao Gianfranco
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 31/08/2014 alle: 18:08:07
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 31/08/2014  17:53:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pienamente d'acordo con la tua affermazione, tant'è che il passo successivo, fu quello di utilizzare la 1^ fascia con la conicità solo sulla parte superiore, per far sì che "raschiasse" solo nella fase discendente del pistone. Un altro motivo del consumo olio erano le guida valvole non sempre con i paraoli giusti. Ciao, Federico
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 31/08/2014 alle: 18:25:22
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 31/08/2014  17:53:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Aspè, però mi sa che quello che ho visto monta il .21...non il .27. Cosa e quanto cambia?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/08/2014 alle: 18:48:44
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 31/08/2014  18:25:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se mi Ricordo...L'Intercooler... e Credo...che il .21 avesse la KKK (ma NON ne sono ...certissimo [:I]), mentre il .27 la Garrett [;)] il.21 dovrebbe avere 100CV il .27 115CV [:I][;)] Ciao Gianfranco
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 01/09/2014 alle: 11:30:21
Approfitto degli superesperti per chiedere quale olio motore sia fortemente consigliato per il mio 8140.27 su duca14 di 20anni e 160.000km e se eventualmente posso usare il castrol 5w-40 dpf diesel regalatomi da un amico. GRAZIE 1000 VI leggo sempre con molto interesse. giampy68
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/09/2014 alle: 13:58:27
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 01/09/2014  11:30:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io trovo buono il 10W 60, ma...l'olio è olio...basta che ce ne sia e che NON sia una ciofeca ! poi cambiarlo a scadenze NON lunghissime! il 5W è un pò...pochino, ma può andar bene [;)] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link