quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/09/2014 13:58:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Intendi scadenza temporale non lunghissima anche se il kilometraggio è basso ? Come capisco se un olio è una ciofeca solo dal prezzo ,dalla marca ,dal luogo d'acquisto ? Mi daresti un tipo o marca con prezzo qualità adeguato al 8140.27 .Grazie. giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 01/09/2014 14:12:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, NON posso, non sarebbe corretto ! Ti posso dire quali Certamente Evitare: PersianOil... poi, per...Antipatia personale, Bardhal, Motul, Mobil, Agip Sint... Ma fai come credi e ritieni! Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/09/2014 14:36:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ho capito che il marchio non fà qualità, grazie. giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 01/09/2014 14:51:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il Marchio fà qualità ! ma...la qualità DEVE essere reale, NON reclamizzata o Annunciata ! Quello è un motore che, soffre appena di surriscaldamento dell'olio, e problemi di lubrificazione al minimo, ma è anche un motore molto Onesto, e NON sofistico ! Io ho le mie simpatie in termini di Lubrificanti, ma... NON sono gli unici a fare Lubrificanti, quindi [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/09/2014 14:36:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianfranco, sai che ti leggo sempre con piacere e attenzione perché di motori ne sai una più del diavolo, però ti posso dire che ho il Ducato 14 turbo motore 8140.27 e da quando non uso più l'olio suo originale e sono passato al Bardahl XCT-C60 5-w40 il motore gira molto meglio e sono migliorate anche le prestazioni (nel suo piccolo) e si è ridotto sensibilmente anche il consumo di gasolio. Non ho esperienza ma credo che sia alla pari dell'Edge. Perché non ti piace? Se è antipatia verso il marchio, ok, se ci sono problemi per il motore diccelo. (Il mio 8140.27 ha superato da poco i 195.000 e va che è un #128642;#128522;#128540;). Sempre con affetto. Walter
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 31/08/2014 18:08:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, scusa un attimo, la conicità è fatta per far si che ci sia spostamento radiale della fascia nella cava durante le inversioni, cosa che ne riduce o elimina l'incollamento da parte dei residui di combustione e lacche dovute all'evaporazione dell'olio. Non per farla "raschiare". La pressione di combustione, che è l'unica forza "vera" che tiene le fasce, specialmente la prima, contro il cilindro, incuneandosi dietro la stessa, fa si che in ogni caso nella fase discendente di combustione la fascia se ne stia bella adesa alla faccia inferiore della cava. Se hanno tolto la conicità nella parte inferiore probabilmente l'hanno fatto per migliorare la pressurizzazione stessa della prima fascia. Il fatto che le serie successive non abbiano il problema di consumo olio mi fa pensare che la causa del consumo venga da un forte blow-by sotto carico... Bene...se prendo 'sto daily spero abbiano rifatto il motore ocn i pistoni modificati... :D
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 02/09/2014 23:46:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente il termine da me usato, non è quello più appropiato, ma il concetto che volevo esprimere era proprio quello da te espresso. Con l'unica precisazione nel dire che l'aderenza in fase di compressione viene data maggiormente dal carico tangenziale della fascia stessa e minimamente dalla forza di compressione che si incunea dietro di essa. L'errore di quelle fasce, fu proprio quello di voler aumentare l'aderenza con la canna sia in fase di compressione/scarico che in fase di espansione/aspirazionee, con delle forze meccaniche dettate dalla geometria bi-conica, creando però l'inconveniente specificato da Gianfranco. Quando per eliminere il bloccagio della fascia nella cava, si passò alla sola conicità superiore, fu modificato anche il profilo della faccia a contatto con la canna, dandole una forma tale da favorire leggermente il lavoro della seconda e sopratutto del raschiaolio. Tale forma non è visibile ad occhio nudo, ma solo con strumenti di controllo specifici. Federico