CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

motorhome hymer con problemi di sospensioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
10 20 248
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 08/04/2010 alle: 21:03:18
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 08/04/2010  19:44:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Varieze ciao, per il momento comunque sono in standby e non posso fare altre che attendere l'arrivo del mezzo[:D] Le carte scritte e le risposte sono nero su bianco il segnale l'ho dato facendo presente quanto ho appreso qui. Vi auguro di risolvere al più presto questo antipatico problema. Se avrò qualche notizia sarà mia cura informarvi. Un cordialissimo saluto e buona serata a tutti Antonio
tony50
tony50
-
Inserito il 22/04/2010 alle: 19:27:55
salve sono un possessore di un rapidò 9096 Df ducato 3000 160 cv molto basso davanti mi hanno proposto di montare delle molle della goldsmit si recupera dai 5 ai 7 cm , c'è qualcuno che ha già fatto questa modifica e come ci si è trovato? grazie
18
giuan
giuan
28/11/2007 386
Inserito il 22/04/2010 alle: 23:42:23
Varieze, fra qualche giorno vado in pesa e ti dirò quanto pesa il mio 504SL, solo con la dotazione fissa, sia all'anteriore che al posteriore; pneumatici 225 75 R 16 116Q michelin agilis camping m+s Comunque è già appruato all'anteriore ma ha solo 122 km ciao Gianni.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 23/04/2010 alle: 13:25:36
Per Gianni, la pesata è un punto indispensabile di partenza, però poi bisogna arrivare al peso in crociera. Se non potessi mettere le dotazioni di viaggio, ti suggerisco di aggiungere i seguenti pesi in via teorica: 1) Il tuo, più quello della moglie moltiplicati 0,9( che è la percentuale che gravita sul davanti ).Es: 90+65=155x0,9= 139,5. 2) Se le bombole non sono presenti, sommare 60Kg. x 0,9 =54Kg 3) Acqua stimata circa 100 lt( non pieno)= 100 kg x 0,75 = 75 kg A questo punto ti faccio un esempio: Peso dell'avantreno rilevato 1670 kg + 139,5 kg moglie e marito +54 kg bombole +75 kg acqua = 1938,5 kg , che gravitano sull'avantreno in condizioni di marcia.Questo è il vero peso da determinarsi Poi ( possibilmente carico di tutto) rileva con dei cunei messi sulle ruote anteriori, di quanto devi salire per avere il mezzo in bolla. Fai una misura sul passaruota prima e dopo essere salito sui cunei. Ecco,....questa misura è quella che dovrà essere compensata dalla nuova molla. Per alcuni 4 cm, per altri 5 - 6-7 sino determinati camper anche 9 cm ! ( per me era di 6,5 cm) Ciao, Varieze.
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
20
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 23/04/2010 alle: 18:27:58
quote:Risposta al messaggio di tony50 inserito in data 22/04/2010  19:27:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Scusa ma non sono molto pratico; non ho visto se hai ricevuto risposte perchè interessano anche mè che ho un Nismann+B. Grazie
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 23/04/2010 alle: 23:00:17
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 23/04/2010  13:25:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao a tutti. Sto seguendo la vicenda, pur non essendone direttamente coinvolto, almeno per ora [:)]. Ho un MH hyemr su telaio 244. Il mezzo e' chiaramente puntato in avanti, infatti se parcheggio in piano, devo mettere i cunei davanti per essere in bolla. Se ho capito bene, partite dal presupposto che il mezzo dovrebbe essere in bolla anche nelle normali condizioni di carico. Dato che il mio mezzo e' corto (599 cm) e leggero, dovrei alzare l'avantreno? Grazie delle spiegazioni. bye. pilly.
18
giuan
giuan
28/11/2007 386
Inserito il 24/04/2010 alle: 00:42:54
Scusa Varieze, il mio mezzo ha solo poche centinai di km: debbo viaggiare per fare l'assestamento delle sospensioni oppure il difetto resta tale e quale? ciao Gianni.
16
maxsimofi
maxsimofi
16/03/2010 26
Inserito il 24/04/2010 alle: 08:57:48
giornoooo..salve a tutti ho letto un pò delle molle ecc ecc non ci capisco molto di telai e misure... mi stà per arrivate il motorhome eriba 7 metri su fiat 40 quintali declassato a 35 con gomme di 16 e ho visto che è abbastanza alto dietro rispetto al davanti che dite? avrò come tutti problemi di ammortizzatori ant. è su 2300 130 cv grazie max
16
maxsimofi
maxsimofi
16/03/2010 26
Inserito il 24/04/2010 alle: 09:14:22
varieze leggendoti mi ha colpito il tuo passaggio sul cambio del 130 siccome sei esperto negli argomenti che discuti... sai mica se la F..t sugli ultimi mezzi ha provveduto già ad una miglioria.. il mio me lo daranno in settimana ma sicuramente è del 2009 l'ho preso di mostra quindi almeno un sei mesi o più li ha grazie saluti max
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 24/04/2010 alle: 10:33:51
Premetto che non sono un "esperto" ne di sospensioni, ne di altro, ma per lavoro sono abituato a pormi delle domande, e darmi delle soluzioni ingegneristiche, basandomi su calcoli ( dove possibile)e su sperimentazioni ( dove fattibile). Invito pertanto ai lettori a perdere un attimo del loro tempo ( se fossero veramente interessati) e leggere le pagine antecedenti ( anche quelle in archivio) per darsi una risposta da soli a ciò che chiedono. Il problema delle sospensioni anteriori del X-250 Fiat, in particolare della versione Heavy- motorizzato 160, sono dovute sia al peso che gravita sull'avantreno ( e lì bisogna per forza andare a vedere quant'è questo benedetto peso, visto che varia enormemente da un marchio all'altro, e tra un modello e l'altro)...poi, ma è una conseguenza,e non una causa, vedere quanto il veicolo è sbilanciato in avanti. Ora, nessun progettista, ne Di Hymer, ne di Frankia, ne di Carthago, ne di Bavaria, Rapido,ecc.. avrebbe progettato un veicolo volutamente inclinato in avanti, e che poi man mano che lo si carica peggiora ulteriormente la situazione. Dovete anche sapere, che l'inclinazione in avanti peggiora il funzionamento del ripartitore di frenata, e la frenata stessa del veicolo, creando non pochi problemi, non individuabili a prima vista. Ma cosa è successo vi chiederete? Una banalità,...a mio modesto parere.La Fiat mette per risparmiare la stessa molla sulla versione Light con il motore 130, che su il 160 ancorchè col telaio Heavy. Questo maggior peso, sull'assale anteriore, aggravato poi nei motorhome, che come disegno hanno una cabina con un peso traslato in avanti ( e sul quale molte volte gravitano basculanti di 45-65 kg), fa sì, che il veicolo sprofondi inesorabilmente sul davanti, comprimendo la molla Fiat allo spasimo, lasciando una corsa residua ridicola, che parrebbe in certi casi essere dell'ordine di soli 2-3 cm. Gioco forza, la sospensione ( già di pessimo disegno, rispetto al modello antecedente ,il x-244) si trova ad andare a pacco, ed impattare brutalmente sul fondo corsa, in occasione di grosse buche, od avvallamenti. Sapere il peso in ordine di marcia, e l'inclinazione, aiuterà i malcapitati a decidere con quale molla sostituire la troppo debole molla Fiat. Per la scelta si possono seguire molti criteri, quella dorata,..eh,eh,...della Gold..., quella di Prato, o quella di Pavullo, ma bisognerà prima sapere quanto pesate sul davanti, e quanto siete inclinati in cm. Senza questi dati è totalmente "arbitraria" la scelta. Quindi riassumendo: Pilly ha un 244...( non ha il nostro stesso problema) Tony 50, e Morra, trovano risposta nelle righe soprastanti. Ed infine Gianni, è meglio che ti rassegni, se il difetto è visibile a soli 120 km...resterà tale e quale,...anzi...porta a lungo andare a rovinare pure gli ammortizzatori. Per maxsimofi,posso dire che per quel che mi risulta, gli ultimi 130 escono dalla linea di montaggio con un cambio modificato, così come frizione ed attuatore totalmente rivisti. Varieze.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 25/04/2010 alle: 12:05:26
Per Maxsimofi: i 130, hanno cominciato a farli " giusti" + o - dal Marzo del 2009. Verifica con il numero del tuo telaio, esattamente quando il tuo è stato fabbricato.[B)] Fai attenzione, che spesso le ditte allestitrici, tengono in casa una motrice anche per 10-12 mesi, in periodi di vacche magre.[V] Un mio amico ha comperato un Adria " nuovissimo" da concessionario, ma era stato fabbricato 14 mesi prima. Per sua fortuna è un 160.[:D]
16
maxsimofi
maxsimofi
16/03/2010 26
Inserito il 26/04/2010 alle: 18:53:53
grazie varieze ma dove c'è il numero del telaio si vede anche la data di costruzioneee nooo ...dovè che con quel numero poi devo guardare? grazie saluti max
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 27/04/2010 alle: 09:16:13
Per Max, la data di fabbricazione del veicolo si trova in due maniere. Una è andando in un Fiat Center, e te la danno in un attimo. La seconda ( da me usata tempo fa) è tramite internet, con la Fiat. Adesso però non ricordo la procedura, ma se attivi la funzione "cerca" sul C.o.L.troverai chi lo ha fatto, e la relativa procedura. Per ricercarla userai buona parte dei numeri del telaio, ma se ben ricordo non tutti i numeri, credo che si omettevano gli "zeri" iniziali. Il tuo concessionario, tra l'altro dovrebbe saperlo fare, ma forse talvolta non hanno piacere a farlo, sopratutto quando salta fuori che i veicoli ( motrici) non sono proprio " freschi" di giornata... Ciao, Varieze.
18
giuan
giuan
28/11/2007 386
Inserito il 04/05/2010 alle: 19:56:53
per Varieze. Ho pesato il mezzo (B 504 SL)con tutta la dotazione fissa, però con serbatoio acqua vuoto, serbatoio carburante 20 litri, 1 bombola gas; mancano 165 kg (io, moglie, cane), scorte alimentari, 2a bombola, acqua. Peso totale kg.3.200, peso asse anteriore kg.1.650 Ti ricordo che è un heavy 160 e monta le michelin agilis camping 225 75 R16 116Q. ciao Gianni.
16
giacomocattaneo
giacomocattaneo
18/02/2010 29
Inserito il 05/05/2010 alle: 15:50:36
Ciao a tutti sono da poco possessore di un MH Hymer B524 40ql del 2001 quindi 244 ed ho letto tutto l'argomento perchè durante le prime uscite ho notato due problemi sul mio mezzo. Il primo, che non mi ha infastidito troppo dato che arrivo da un Westfalia Joker '87, è quello delle vibrazioni sull'anteriore quando si prendono le buche e per questo proverò ad effettuare una verifica della pressione delle gomme. Il secondo che invece più mi infastidisce è il fatto che il mezzo è decisamente inclinato verso l'anteriore. Chiedo agli esperti del forum anche se sono fuori argomento di potermi consigliare una soluzione per risolvere il problema chiaramente oltre ad utillizzare i cunei durante la sosta. Giacomo
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 05/05/2010 alle: 16:36:54
Per Gianni, dal peso da Te rilevato, si può dedurre che in crociera a pieno carico sarai nell'intorno dei 1900 kg sull'avantreno, peso come già specificato in precedenza ,troppo alto per l'attuale sospensione.[V] Adesso, come ti avevo detto devi caricarlo con i kg di gasolio, acqua,2° bombola, sacchi di sabbia che imitino il peso , poi aggiungi i 165 kg ( tu + moglie + cane, ed andare a vedere quanto sei affossato in cm sull'avanti.( Si può fare con i veri personaggi, o in alternativa con sacchetti di sabbia...o amici) Per misurare ( da carico, altrimenti non serve) la distanza dal passaruota a terra così come è, poi mettere due cunei sulle ruote davanti...salirci, sino che i mobili ( cucina e tavolo)non siano in bolla.[^] A questo punto scendi ( metti un peso di nuovo equivalente al tuo, dato che sei sceso) e rimisura l'altezza da terra al copriruota, nel medesimo punto usato prima.[^] La differenza tra le due altezze( sui cunei e senza cunei) è l'altezza che devono ripristinare le nuove molle per diventare orizzontale, ed avere la massima escursione dal sistema delle sospensioni.[:)] Aspetto pazientemente il dato. Senza di esso...non posso esserti d'aiuto.[:D] Ciao, Varieze. Per Giacomo, non conosco i problemi del X-244, quindi non vorrei dire bestialità.[B)] Leggiti gli argomenti trattati nelle pagine precedenti, magari individui una soluzione da quel che si dice nella nostra corrispondenza.[:o)]
16
giacomocattaneo
giacomocattaneo
18/02/2010 29
Inserito il 05/05/2010 alle: 16:57:47
Grazie varienze pensavo che con la tua esperienza potessi consigliare qualche intervento per livellare il vr. Mi sembra che sia un problema comune a tanti. Una soluzione potrebbe esere quella di chiedere consiglio a P**** di Vigevano... Giacomo
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 05/05/2010 alle: 17:12:57
Peso asse ant. 17.20 post. 21.80
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 05/05/2010 alle: 19:25:00
Giacomo, più che andare dove Tu dici, vai a 30 mt sul fianco Dx...da Marco. In realtà per la meccanica, è Lui che se ne intende.[:D] Tra l'altro è una officina certificata Fiat. Senza nulla voler togliere al buon P***a.[:)] Per ETJ un po' criptico il tuo messaggio...[:p] Immagino siano quintali?[:)] Caramelle? Sfilatini? Se fossero quintali...vuoto, o pieno? Se pieno, come, e di che cosa? Ma Tu ? Non hai già delle belle Goldsch*****? M11?[:p] Almeno così ricordavo...[;)]
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 05/05/2010 alle: 20:30:05
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 05/05/2010  19:25:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Q.li in ordine di marcia... le M 11 vanno bene...[:)]id="brown">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Circeo
In questo periodo di bassa stagione dove consigliate di sostare per andare sulla spiaggia ...
Volante 21
Ieri alle: 20:35
Cellula abitativa
Crepa su plastica angolo parabrezza motorhome
Ciao a tutti, ho un motorhome CI e dalla foto potete vedere che nell'angolo sulla plastica...
Gloose
Ieri alle: 18:52
Cellula abitativa
Boiler BS 10, BS 14
Appena partito! Il boiler non dà segni di vita. Non si accende la spia né verde né rossa e...
Vincesa
Ieri alle: 15:50
Viaggi all'estero
grandinata a Marrakech
Ciao ho lasciato il camper in campeggio a Marrakech, ora mi trovo in Italia, ed ho visto...
king
Ieri alle: 14:00
Viaggi in Italia
PROBLEMA di perdita acqua Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema strano con il mio camper appena acquistato, funziona tutto perfettame...
Ivan*81
Ieri alle: 11:54
Viaggi in Italia
Segnalazione area sosta camper Potenza (PZ)
Buonasera a tutti,volevo segnalare che l'area sosta camper a Potenza ,in via zara e in fas...
Spadino69
11/04/26 - 17:58
Accessori
Caricabatterie Blue Smart IP22 1 o 3 uscite?
Buongiorno a tutti, nel piano di upgrade elettrico, sono arrivato al CB da 220. Direi che ...
isauri
11/04/26 - 10:28
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
10/04/26 - 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
10/04/26 - 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
10/04/26 - 15:45
Accessori
Batteria Litio per Adria Twin Sport 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
10/04/26 - 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
10/04/26 - 09:04
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link