CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

motorhome hymer con problemi di sospensioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 248
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 05/05/2010 alle: 23:56:34
Grazie Etj, mi risultava infatti che i Vs Carthago ottenessere un buon successo con la M11. Ovviamente 1710-1800 Kg, è il suo range operativo. Di quanto sei salito? 3,5-4,0 cm? Lo hai per caso misurato? Ciao, Varieze.
16
Gianni 53
Gianni 53
14/01/2009 46
Inserito il 10/05/2010 alle: 21:11:53
Ciao a tutti e grazie x i consigli che ho preso dai Vostri interventi; ho un MH Hymer 514sl/160cv da un paio di anni e dopo alcuni carioloni avuti precedentemente ho aspettato un pò a trovare i difetti di questo che doveva essere senza problemi(secondo me e le ultime indicazioni del mercato...).Purtroppo invece ho sistemato alcuni cigolii interni e altri ne troverò ma mi sembrava strano l'assetto così basso del frontale, in officina Fiat/Original mi hanno detto che era tutto normale e ciononostante appena si passa in qualche strada dissestata (e adesso sono la maggior parte...) si sentono delle botte da spaventare anche il mio cane che si accovaccia tra i due sedili cabina! Se mi dite che cambiare le molle è un vantaggio "firmo subito" e proverò a dirlo anche al meccanico dell'officina vicino a casa visto che pure Lui è camperista "No FIAT e No Hymer ufficiale" forse ne capisce di più dei progettisti blasonati. Comunque continuerò a seguirVi e chiedo se c'è qualcuno con il mezzo simile al mio che abbia risolto il preblema e se ha qualche dritta specifica da darmi. grazie, Gianni
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 12/05/2010 alle: 10:10:15
Per Gianni 53, è un bel po' di tempo che ripeto alla noia gli stessi concetti, quindi il primo suggerimento è semplicemente quello di andare a leggere ( partendo dagli archivi) tutto quanto è già stato scritto.[;)] Perchè qualcuno Ti aiuti, dovresti fare Tu qualcosa...( come già detto ad altri con lo stesso problema)[^] Prima di tutto, pesare l'avantreno in ordine di marcia. Poi misurare i centimetri di inclinazione del camper tra l'avanti e il retro del camper.( sempre carico in ordine di marcia) Infine dire insieme agli altri 2 dati, che gomme monti, ed a che pressione tieni le anteriori.[:)] Solo con questi dati ,( almeno io) potrò dirti se vale la pena o meno di cambiare le molle, e se sì, eventualmente con quali.[:D] Ciao, Varieze.
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Inserito il 23/05/2010 alle: 22:00:40
per Varieze. B504SL peso totale 3.665kg con circa 1/2 serbatoio di carburante, completo di acqua, 2 persone+cane(37kg), 2 bombole, equipaggiamento e vettovagliamento; peso asse anteriore 1.900kg; altezza da recuperare per avere il piano cm. 5 1/2 - 6 Negli avvallamenti e sullo sconnesso non va male (michelin agilis ant.4,5 post. 5,5) se però com'è capitato prendo una buca il colpo è secco. Mercoledì vado a far montare le molle M11. ciao Gianni.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 24/05/2010 alle: 08:32:44
Ottima scelta Gianni, per il tuo peso anteriore ( 1900 kg) la molla M11 è centrata. Troverai un immediato miglioramento.[:)] Credo che salirai intorno a 3,5-4 cm, con quella molla. Mercoledì ricordati di fare in officina una misura da terra in un posto "noto" anteriore , tipo un punto del passaruota, poi, appena cambiata la molla ...rifallo.( dato che avrai le medesime condizioni di peso gravanti sull'avantreno) Comunicacelo su questo Topic, così avremo un idea più esatta di cosa combina questa benedetta M11. Poi dopo 500 km, ci darai se vuoi le tue impressioni di guida.[:0] Sono sicuro che l'effetto " colpo secco" in buca, sparirà del tutto.[:D]
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Inserito il 25/05/2010 alle: 00:04:21
Una domanda Varieze: per smontare le molle devono intervenire anche dall'interno del mezzo? per la dx mi sembra che smontino una parte del cassetto (quello sopra refrigerato) ma per la sx? ok prenderò le misure prima e dopo la sostituzione delle molle. grazie e ciao Gianni.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 25/05/2010 alle: 08:08:45
Si Gianni, devono smontare parte del cruscotto da ambedue i lati, sino a raggiungere i bulloni che fissano l'ammortizzatore all'interno dell'abitacolo. In realtà, è la parte più complessa dell'operazione, quella che prende più tempo, e che quindi costa di più. Togliere ruota e cambiare la molla è una passeggiata, se non fosse per i problemi dello smontaggio/rimontaggio del cruscotto in un motorhome. Io avevo la fortuna che chi me lo ha fatto, aveva già fatto questa operazione una decina di volte su altri Hymer, quindi sapeva come muoversi.
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Inserito il 25/05/2010 alle: 19:29:40
Varieze, per smontaggio del cruscotto intendi la parte FIAT o anche quella che ha fatto Hymer: ti chiedo questo perchè sulla parte Hymer ho montato accessori, quali retrocamera, ecc. e quindi sono un pò preoccupato se dovessero mettere mano anche lì. grazie Gianni.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 25/05/2010 alle: 20:16:31
Caro Gianni, non è che devono smontare tutto il cruscotto, ma solo liberarsi la strada per arrivare ai bulloni.( credo siano 4 per parte)[^] Certo che devono smontare la parte Hymer, ma solo i laterali , non la parte centrale.[;)] Se hai messo la telecamera proprio lì, cerca di essere presente all'atto dello smontaggio, spero che tu abbia messo dei jack. Se il meccanico è bravino, ed ha già messo le mani su un motorhome, non è tragica. Se non lo avesse mai fatto...non mi esprimo.[xx(]
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Inserito il 26/05/2010 alle: 22:01:41
Caro Varieze, il meccanico è stato veramente in gamba ed è abituato ad operare sugli hymer (è a 20m da un notissimo rivenditore lombardo); infatti ha smontato il laterale sx, la copertura inferiore sx, la scatola fusibili e poi ha rimontato il tutto senza nessun problema per videocamera, antifurto ecc. Il meccanico ha lavorato benissimo, ma io ho commesso un errore: arrivato in officina ho consegnato il mezzo e sono andato col concessionario a prendere le molle: al ritorno l'aveva già alzato e pertanto non ho potuto prendere le misure "prima" dell'intervento. In ogni caso il solo effetto ottico appena montate le molle dava un senso di quasi orizzontalità. Durante il percorso per ritornare a casa (110km) ho notato una maggiore stabilità in curva e nelle rotatorie, un leggero indurimento dell'avantreno ma in compenso prendendo cordoli o dislivelli non si sentiva più il colpo a fine corsa. Se può servire a qualcosa, prima della sostituzione, la parte inferiore del parafango, non lasciava intravvedere la parte di battistrada e andava sulla parte liscia della spalla; adesso si vede bene tutto il fianco del pneumatico e qualche cm di spazio libero sopra. A naso potrei azzardare 4 max 5 cm anche per il solo fatto che le M11 sono già più lunghe delle molle originali. Mi spiace di non poterti dare un importante parametro, comunque adesso il mezzo è più livellato ciao Gianni.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 27/05/2010 alle: 07:23:27
Caro Gianni, se tu mi avessi accennato che andavi da quel meccanico, ti avrei detto che era lo stesso che aveva fatto il lavoro a me.[:)] Oramai, ne avrà sostituito una decina di coppie di molle...se non di più...[:D] Può fare il lavoro a occhi chiusi.
tony50
tony50
-
Inserito il 04/06/2010 alle: 17:05:19
Salve Varienz ho letto tutto delle tue risposte e Ti vedo molto preparato in materia ti pongo alcune domande io ho un rapidò 9096 df telaio ribbassato alko ( troppo ribassato) il passo delle ruote è più allungato e prendendo una discesa molto ripida tocco con il telaio e la cosa mi rende nervoso , la settimana prossima metto le molle della gold M 11 sperando di alzarmi un pò, poi vorrei mettere le ruote 16 visto che monta le 15 però devo omologarle sul libretto visto che porta solo le 15 che ne pensi riescoa recuperare ? o ndevo rassegnarmi a camminare solo in autostrada ? Intanto ti segnalo quanto recupero con le molle , spero almeno 4 . a presto Tony quote]Risposta al messaggio di varieze inserito in data 25/05/2010  20:16:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote]
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 04/06/2010 alle: 19:59:16
Ciao tony50, tenterò di risponderti almeno in qualche punto. Se come dici mi hai letto nei vari interventi dovresti aspettarti subito delle domande, più che delle risposte, visto che sono abituato a ragionare con i numeri e poco con le parole. Cominciamo...quanto pesa il camper a pieno carico? Quanto sull'avantreno ?( sempre a pieno carico) Quanto è alto sul davanti ( da terra in centimetri) Quanto è alto il punto più basso da terra nel telaio sul retro del mezzo? Dove è che tu tocchi?Davanti? dietro? Cosa vuoi dirmi, con vediamo cosa recupero con le molle? almeno 4? 4 cosa? centimetri?Quidi a questo punto presuppongo Tu tocchi sul davanti? Lo sai che se sale sul davanti è ovvio che scenderà sul dietro? Cosa vuoi dirmi dicendo" il passo è più allungato"...di che cosa? E' più allungato? Infine Ti darò la brutta notizia, se hai le ruote da 15 pollici...NON puoi mettere quelle da 16 pollici, perchè non è una sola questione di ruote, ne di omologazione, si tratta di veicoli completamente diversi quelli da 15 e quelli da 16, infatti i primi sono la versione Light, e i secondi i Maxi o detti anche Heavy. Cambiano infatti anche i freni, ed una marea di altre piccole cosette, tra una versione e l'altra. I problemi quasi sempre ( per quel che ne so io) si manifestavano solo sui Heavy da 16 pollici ( come il mio)e non con i Light.( come il tuo) Hai un motore da 157 CV o quello da 130Cv? Te lo chiedo esclusivamente per via del peso sull'avantreno. Ciao, Varieze
16
Gianni 53
Gianni 53
14/01/2009 46
Inserito il 04/06/2010 alle: 22:25:07
adesso sono felice io e il mio MH,[:o)] finlmente a testa alta e di ben 8/9cm. Ho seguito i Vostri consigli e anche se il meccanico ha tribolato un pò,adesso l'ho provato ed è tutta un'altra cosa.[:D][:D][:D][:D] Se posso dare un consiglio a tutti quelli che hanno la testa bassa...fatelo ne vale la pena e se posso aggiungere, grosso vantaggio anche con il carrello lungo del gommone che sfiora meno i dossi con il portatarga. Ora posso andare in Grecia tranquillo, vedi imbarchi e alaggi sullo scivolo![8D][8D]
tony50
tony50
-
Inserito il 05/06/2010 alle: 08:05:24
Ciao varieze , il mio è 3000 157 cv , i pesi non li sò ma sono sicuramente fuori di tanto , il mio mezzo è basso in avanti dietro è regolare, io tocco solo al centro del motorhome solo quando trovo un parcheggio con una discesa molto ripida , il telaio alko secondo me è troppo ribbassato, appena prendo le misure te le comunico, buona giornata
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 04/06/2010  19:59:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
tony50
tony50
-
Inserito il 05/06/2010 alle: 16:55:39
buona sera gianni 53 che mezzo hai e quale molle hai messo ? visto che sto montando anche io le gold m 11 sul mio rapidò 9096 df ducato 3000. 160 cv , buona strada Tony
quote:Risposta al messaggio di Gianni 53 inserito in data 04/06/2010  22:25:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
Gianni 53
Gianni 53
14/01/2009 46
Inserito il 05/06/2010 alle: 22:08:19
[quote]Risposta al messaggio di tony50 inserito in data 05/06/2010  16:55:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quoteo ho chiesto e ricevuto dalla ORAP di Pavullo (MO) le molle x il Ducato tipo nuovo ma senza modello, però confermo che sono il top, infatti anche il meccanico che me le ha montate pensava che fossero troppo rigide, mentre per me sono ideali visto che al minimo buchetto o tombino sulla strada gia sembravo su un sasso. Le molle che ho montato hanno praticamente una spira e mezza in più di quelle originali e sono rinforzate con spessore maggiore (a vista) Buoni Kilometri[:)]
16
Gianni 53
Gianni 53
14/01/2009 46
Inserito il 05/06/2010 alle: 22:18:16
quote:Risposta al messaggio di tony50 inserito in data 05/06/2010  08:05:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dimenticavo di dirti che il mio mezzo Hymer B514sl 160cv è pesantuccio ma x il costruttore tutto ok, mentre a quel costo potrebbero metterlo in opzional come tante altre banalità che ci sono proposte... Ciao, Gianni.
tony50
tony50
-
Inserito il 07/06/2010 alle: 15:26:10
Ciao gianni 53 , anche il mio è molto pesante è un rapidò 9096 df 3000 cv 160 è lungo 7,39 ho già ordinato le molle della gold m11 e in settimana mi devono arrivare e le farò mettere da un meccanico di mia fiducia speriamo bene . penso che recupero solo 5 cm . ciao
quote:Risposta al messaggio di Gianni 53 inserito in data 05/06/2010  22:18:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
latrofa123
latrofa123
25/05/2006 15
Inserito il 10/06/2010 alle: 06:47:06
Anche io con un Hymer b514 gold ho il problema del muso basso ,ho trovato miglioramento con la pressione sull'anteriore a 4 atm. e la moto nel garage,comunque ho deciso per la sostituzione delle molle anteriori con le Pavullesi,il problema e' lo smontaggio di parte della plancia per arrivare alle teste degli ammortizzatori,ho colto nel forum varie indicazioni alcune anche improprie,qualcuno sa'indicarmi il metodo ufficiale di casa madre Hymer,non vorrei fare danni dato che devo rivolgermi ad un meccanico generico per questo lavoro,grazie sin da ora per tutti coloro che vorranno collaborare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link