CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

motorhome hymer con problemi di sospensioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 248
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 11/09/2009 alle: 16:36:09
NOOOO , la Fiat noooo. Ho gia dato con la rogna del mio vecchio 130, e la sua bellissima frizione, e magnifica retro! Basta...non ne posso più. Mi rifaccio le sospensioni in cantina piuttosto.
16
Chry96
Chry96
11/05/2009 413
Inserito il 13/09/2009 alle: 09:40:03
ciao io cmq portero' le foto in fiera e chiedero' spiegazioni alla AL-KO anche se so gia' la risposta ci spiace x l'inconveniente stiamo valutando con i nostri tecnici il problema x mogliorare il prodotto (intanto continuano a vendere ) ora che io spenda un minimo ad un massimo x un camper esigo che il prodotto che compro funzioni chry
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 13/09/2009 alle: 15:51:55
quote:Risposta al messaggio di Chry96 inserito in data 13/09/2009  09:40:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non capisco cosa c'entri la Al-Ko, non dovrebbe essere problema Fiat? o hanno modificato qlcs dalle sospensioni originarie?
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 13/09/2009 alle: 22:37:31
Anche io penso che in questo caso la ALKO non c'entri proprio niente. La sospensione rigida , o poco assorbente è Fiat ( Modello Hevy, ed in particolare quella per il Heavy 42) poi gran parte del problema a mio parere è del pneumatico Michelin Camping , che a 5,5 atm è duro come il marmo. Il fatto che si << Possa >> gonfiarlo a 5,5 atm, NON implica che lo si "Debba" fare, infatti 5,5 atm è la massima pressione, e non è affatto detto che sia la pressione di esercizio ottimale. Chiedi in fiera se mai alla Fiat, o alla Michelin a che pressione mettere l'avantreno con il Fiat Heavy ? Magari chiedi in Hymer....guardatevi insieme il librone bianco alla voce pressione pneumatici.... Poi, provate sul Vs. mezzo, e comunicatelo alla comunità tutta spassionatamente...
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 13/09/2009 alle: 23:05:53
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 13/09/2009  22:37:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> provato a 4.5 su tutte le gomme ed effettivamente è migliorato, ma non abbastanza da dare colpa interamente alle gomme
17
camaele
camaele
05/08/2008 2
Inserito il 14/09/2009 alle: 16:26:42
Ho un Benimar mansardato vecchio di 6 anni, meccanica Ducato con sospensioni posteriori ad aria, lungo oltre 7 metri e bello pesante, ma da quello che leggo il problema è esattamente identico: ad ogni asperità, apparentemente anche di poco conto, si avvertono contraccolpi e vibrazioni inaccettabili sia in cabina che nella cellula, di tale entità che ti sembra che prima o poi perderai qualche pezzo per strada. sembra di viaggiare con un mezzo senza sospensioni e con ruote in gomma piena! La pressione delle sospensioni posteriori si può regolare (il max è 4 bar) e riducendola il fastidio diminuisce sì, ma subentra il problema dello sbandamento laterale in curva. La pressione degli pneumatici (per camper) la tengo a 5,5 come da istruzioni, abbassandola probabilmente avrei dei vantaggi, ma a scapito della sicurezza (non mi va di fare esperimenti contro le istruzioni della casa). Ho la sensazione che si tratti di un problema dovuto ad ammortizzatori standard, non adatti all'uso camper. Ho pensato che forse esistono degli ammortizzatori a gas progettati per mezzi pesanti che potrebbero migliorare il confort di guida...chi ne sa di più?
18
Piit
Piit
14/09/2007 88
Inserito il 14/09/2009 alle: 20:13:06
Salve. Ho fatto circa 600 Km con gli pneumatici alla pressione consigliata dal manuale Hymer 4.0 anteriori 4.5 posteriori. Le cose sono migliorate abbastanza, diciamo che su un percorso normale il confort di marcia si può dire buono. Ma non su un percorso accidentato come la statale Romea, la strada che ho percorso per recarmi a Rimini. Ad una iniziale soddisfazione, credevo di aver risolto il problema, si è poi fatto strada di nuovo lo sconforto[:(][:(], effettivamente non credo sia solamente un problema di gonfiaggio degli pneumatici, purtroppo. A proposito ho anche monitorato le temperature degli pneumatici in diversi momenti: non hanno mai superato i 60°C. Saluti. Pietro.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 14/09/2009 alle: 20:42:54
quote:Risposta al messaggio di Piit inserito in data 14/09/2009  20:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se vai a rileggerti nelle prime pagine, io mi ero espresso per un carico molto alto che grava sull'asse anteriore riducendone fortemente sia l'escursione che le capacità elastiche: sono stato quasi lapidato quando mi sono permesso di dire che le sospensioni anteriori del ducato (tipo mc pherson) lavorano in condizioni limite. Come hai potuto sperikmentare abbassando la pressione senti meno le piccole asperità (asfalto ruvido, piccoli tombini ecc) ma quando le sospensioni sono chiamate ad avere grande escursione per contrastare avallamenti e buche la risposta è molto secca e rigida con effetto insaccamento. Non credo si possa farci nulla in maniera sostanziale (di sicuro non giocando con le sole pressioni) solamente con una revisione generale della sospensione le cose possono migliorare. Dodo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15240
Inserito il 15/09/2009 alle: 13:24:16
Nel caso foste ampiamente fuori peso, le colpe non sono ne della Fiat ne dell' Alko. Poi ritengo che 5,5 all'anteriore siano, entro i 35q. assolutamente eccessivi. IVO
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 15/09/2009 alle: 14:28:11
Ma che sappiate c'è qlcn che ha ammortizzatori a gas che possiamo sperimentare? Orap o Oma?
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 15/09/2009 alle: 14:29:01
io sul mio mezzo ho le sospensioni della famosa ditta di Prato e le molle dell'altra ditta ed ho trovato una grossa differenza . Massimo P.S. purtroppo il tutto è costato 1.000 euro [:(!]
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 15/09/2009 alle: 14:39:35
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 15/09/2009  13:24:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E vero, ma se il carico max ammesso sull'asse (valore tecnico) è supponiamo pari a 10 e già quello di tara senza passeggeri è 8 cosa si può fare per non essere in sovvraccarico (sull'asse)? Fare guidare un conducente magro (non oltre 70 kg), viaggiare con 10 litri di gasolio e rifornire una pompa si e una no,fare mettere tutti i passaggeri e bagagli in coda in modo che il peso si equilibri ed il muso cerchi di sollevarsi,smontare il letto basculante e rimontarlo all'occorenza......mah. Comunque battute a parte, il problema esiste per molti MH (anche di alta gamma)e credo che solo su meccaniche nate per essere oltre 35 ql si avverta meno (sospensioni concepite per pesi ben superiori) ovviamente quasi sempre risulteranno fuori peso. Dodo
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 15/09/2009 alle: 18:26:37
Volevo innanzi tutto ringraziare Etj,e Piit per le prove fatte e i loro rilievi, che confermano quanto le gomme anche se non uniche responsabili, lo siano in larga misura,sopratutto se gonfiate seguendo indicazioni a casaccio. Per togliermi tutti i dubbi( dopo aver letto ben bene cosa diceva la Hymer a proposito delle pressioni) Ho scritto alla Michelin. Non erano passate 24 ore, che mi hanno subito telefonato, facendomi parlare con uno dei loro tecnici specializzati nel settore. Immaginavo, che esistesse una stretta correlazione tra carico sull'asse e pressione di esercizio, ed infatti il tecnico me lo ha confermato. Qual'è quindi la correlazione,per il pneumatico del Hymer Heavy 40-42, con le Michelin Camping XC 225/75R16C 116/114Q?? Con assale a 1820Kg ( singola ruota 910 kg) pressione 4 atm !!! Con assale a 2220 kg ( singola ruota 1110 kg) pressione 4,5 atm !! Con assale a 2654 kg ( singola ruota 1327 kg) pressione 5,0 atm !! Con assale a 3000 kg ( singola ruota 1500 kg) pressione 5,5 atm !! Carico di progetto massimo della ruota, udite, udite, ben 2500kg per ruota!! Consigliano di tenere 5,5 sull'assale posteriore perchè sanno che i camper vengono caricati molto dietro, ed avendo quasi sempre un grande sbalzo, più si caricano dietro più si scarica l'avantreno. In ultima analisi a loro parere è l'allestitore che deve dare le pressioni delle gomme ( come ha correttamente fatto Hymer)e non la Fiat che non conosce il carico finale sull'asse. Tenete conto che sul mio Fiat Heavy esiste un limite sull'assale anteriore ( dato Fiat)di 2100 kg, che andrebbe quindi gonfiato a circa 4,3 atm!!Seguendo la relazione. Se invece, sapessi che il mio pesa 1800 sull'anteriore, posso tenere 4 atm Nell'assale posteriore Fiat, con Alko il limite ( nel mio) e di 2400 kg quindi la pressione ottimale ( se il peso viene raggiunto) sarebbe di 4,7 atm circa. Dicono di mettere sempre 5,5 atm perchè pensano che i camperisti siano dei ....(ehmm, ehm, caciaroni), e che finiscano sempre col caricare l'asse posteriore più del dovuto.( In tal caso, loro, e gli allestitori, si premuniscono con l'obbligo delle 5,5 atm) Vale anche la regola d'oro, di rigonfiare a 5,5 atm se il camper rimane fermo per più di 7-15 gg, onde evitare appiattimenti. Poi, sul finire, mi ha detto ( confessato) guardi, che le nuove Michelin Agilis Camping, sono MOLTO, ma MOLTO meglio, e mi ha snocciolato una serie di dati tecnici che sembrava che la nuova gomma fosse capace di farti pure il caffe, strada facendo. Nota per Haiede: non è che ti hanno lapidato, ma si parlava di Fiat Heavy, e tu dici di avere un Iveco 35, si parla di Hymer...e non credo che il tuo lo sia,...si parla di Michelin Camping XC, e tu dici di avere le Agilis, si parla delle 225/75, e tu dici di avere le 205/65.....insomma....tanto valeva che ci raccontassi del comportamento della tua Micra, con le Pirelli 6000! Scusami.... Morale della favola: Pesate il Vs camper in assetto di guerra ( di marcia) assale per assale, e solo poi, regolatevi di conseguenza.Se vi piace l'effetto carroarmato.....tenetele a 5,5 atm. Se le Vs.gomme sono anziane, o in fin di vita...prendete le Agilis Camping. Se avete una marea di quattrini, fatevi mettere delle molle più lunghe di 4 cm, e più morbide delle esistenti, ovviamente cambiando anche gli ammortizzatori. Io, per ora mi accontento del confort raggiunto dallo sgonfiaggio ( non eccelso, ma meglio di niente)
18
Piit
Piit
14/09/2007 88
Inserito il 16/09/2009 alle: 10:58:42
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 15/09/2009  18:26:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La tua analisi non fa una grinza. Ma per avere il mezzo come vorrei e come dovrebbe essere bisognerebbe mettere mano al portafogli per la sostituzione delle molle e degli ammortizzatori, e questo mi fa decisamente inc....re [:(!][:(!][:(!]. Saluti. Pietro.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15240
Inserito il 16/09/2009 alle: 13:43:46
varieze, ti quoto, e mi fà piacere che abbia messo la tabella consigliata da Michelin, che conferma le mie opinioni sulle eccesive pressioni che si usano nell' anteriore, poi se c'è ancora qualcuno che si ostina ad usare 5,5atm davanti, poi non si lamenti. haiede, non ho detto che è colpa vostra se il peso è eccessivo (è dei costruttori)ma purtroppo il problema e la responsabilità legale, quella sì. ivo
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 16/09/2009 alle: 16:24:11
Entro domani qualcuno( non posso dirvi chi)andrà dalla Fiat a chiedere lumi. In realtà il problema era già stato a loro sottoposto, ma avevano fatto orecchie da mercante, è mia opinione che non si muoveranno sino che qualcuno calcoli alla mano, e avvocati dietro l'angolo, non riuscirà a dimostrare loro il misfatto. Andò così anche col 130 e il problema della retro, sino che non si riuscì a fare la voce grossa,e solo allora iniziarono a muoversi, adesso,....è quasi una passeggiata farsela sostituire.( frizione e ingranaggi della retro). Sinceramente pensavo che i progettisti della nota marca Torinese, non fossero così scarsi, invece al di là di ottimi motori, pare non riescano ad andare......
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 16/09/2009 alle: 17:24:59
quote:le Michelin Camping XC 225/75R16C 116/114Q... .... Con assale a 3000 kg ( singola ruota 1500 kg) pressione 5,5 atm !! >
> non credevo che un tecnico Michelin potesse fornire informazioni relative ad un pneumatico, superato il valore di indice di carico a ruota singola (116=1250kg) dello stesso... [url] http://eu.goodyear.com/it_it/advice/tiretutor/loadindex/ [url] http://en.wikipedia.org/wiki/Tire_code [:0] Buoni km a tutti ps: un L.I. stampigliato su un pneumatico da 1500kg e' 122
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 16/09/2009 alle: 19:01:35
Scusami jimbo65, ho trascritto male quel dato,e mi sono confuso nel momento che parlavamo poi di effettiva capacità di carico, discorso che per l'ampiezza e per la non ufficialità dei dati, non ho a Voi riportato. Nell'assemblare i numeri con gli appunti ho confuso due dati ufficiali.Chiedo venia....
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 16/09/2009 alle: 22:46:30
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 16/09/2009  19:01:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ti devi scusare, semplicemente non riuscivo a capire [:)] Ciao con simpatia Giordano
16
rivanos
rivanos
22/03/2009 3
Inserito il 17/09/2009 alle: 08:03:05
Ciao a tutti. Sono possessore di Hymer 514SL e ho gli stessi problemi.Riducento la pressione dei pneus ant. a 4,00 atm ho notato un buon miglioramento, ma volendo intervenire sulle sospensioni ant. quale è l'azienda più vicina a Brescia per tale lavoro? Ringrazio anticipatamente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link