CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

motorhome hymer con problemi di sospensioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 248
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 20/10/2009 alle: 08:07:05
Aspettiamo con ansia il risultato della tua modifica. La molla di cui parli è una molla della Fiat? Mi confermi di avere un Heavy? Sapresti per caso che peso hai sull'assale anteriore? Se puoi misura l'altezza del mezzo davanti, prima e dopo la cura. Grazie per le informazioni, a nome di tutti. Varieze.
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 20/10/2009 alle: 11:00:19
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 20/10/2009  08:07:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la molla sarà una Gold.... M11
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 20/10/2009 alle: 13:44:21
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 20/10/2009  08:07:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, senza alcuna voglia di polemizzare, sinceramente mi sconforta avere avuto ragione (su tutto perchè dovete pagare di tasca vostra e non c'è garanzia che tenga)quando ti avevo suggerito che l'unico modo per risolvere sarebbe stato un profondo intervento alle sospensioni anteriori.... Dodo
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 20/10/2009 alle: 18:14:32
Carissimo haiede, può essere che tu abbia ragione, ma io e Salz non demordiamo, per ora ci stiamo informando, poi il concessionario dovrà fare i conti con Noi. Può essere, che alla fine dovremo pagare quanto in realtà ci era dovuto sin dall'inizio, ma a questo punto molti verranno a sapere in che condizioni ci vengono venduti dei mezzi di fascia alta, pagati fior fior di quattrini, per avere un mezzo che ha il confort di un vecchio camion degli anni 50, e sono peggio di un Entry level.... Questo per non accennare che così come è progettata la sospensione anteriore, a furia di prendere botte e vibrazioni si smonta pure il cruscotto, e l'arredo.( è già successo) Per ora mi limito a dire ATTENTI agli acquirenti di Fiat Ducato Heavy! Provatelo prima di acquistarlo, poi potrebbe essere troppo tardi. Vedo che in un'altro post, gli Iveco hanno praticamente lo stesso comportamento. Mi piacerebbe capire cosa dicono gli uffici collaudo di Hymer, Frankia, Carthago,Laika, se mai ci hanno fatto un giro sui mezzi che producono. Personalmente ho parecchi motivi per dubitare che li abbiano mai provati! Se lo hanno fatto, o non capiscono niente, o hanno motivi di interesse nei confronti di Fiat per non farsi valere. Bisogna pensare che queste ditte avrebbero dovuto vedere anche che la frizione ed il cambio del Ducato 130 erano errati,....ma hanno fatto finta di niente, figuriamoci se si soffermano sulle sospensioni anteriori.. Quel che è ridicolo è che due-tre ditte artigianali producono un elemento che risolve il problema, e Fiat invece fa finta di non sapere, e si limita a dire "Progettato per i camper". Quali camper ,verrebbe voglia di dire?? Il mio è un heavy 40, omologato per 4000 kg, di cui almeno 2100 possono andare sull'asse anteriore, peccato che la molla lavori sino a 1600 kg.....poi basta! Chapeau !
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 20/10/2009 alle: 20:13:42
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 20/10/2009  18:14:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vi auguro tutta la fortuna possibile se non altro per la determinazione che dimostrate (e anche per il mal di fegato!): spero proprio che vi riesca di ottenere almeno una partecipazione alle spese di modifica: di cuore veramente! Dodo
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 21/10/2009 alle: 15:01:16
Stesso problema di rigidità all'anteriore con MH su Fiat-AlKo Heavy 40 q.li e pneumatici XC Camping che il gommista si ostina a farmi gonfiare a 5,5 atm. Ho verificato e sono montate, DI SERIE, le molle Goldschmitt M11, quindi deduco che il pbm sia, soprattutto, da imputare alle gomme. Il prossimo we provo con una pressione inferiore e poi vi dirò. Saluti
17
Salz
Salz
10/04/2008 234
Inserito il 21/10/2009 alle: 18:50:09
quote:Risposta al messaggio di geo65 inserito in data 21/10/2009  15:01:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> X geo65 Qualche domanda per capire qualcosa di più su queste benedette molle , quanti Km. ai fatto con il tuo MH. ? il muso è basso di molto rispetto alla coda ? e ci confermi che l'identità delle molle è Glod..... M11 Grazie e saluti
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 22/10/2009 alle: 08:55:23
Certamente che sono Gold..poichè si vede il marchio stampato, con il cod M11, sulla molla stessa. A tutt'oggi ho percorso circa 20.000 km ed effettivamente il muso non è poi così basso come altri mh che vedo in giro (tipo Hymer, Laika ecc.). Però ogni volta che trovo sulla strada qualche giunto o buca, l'avantreno è sempre molto rigido e trasmette al volante colpi notevoli quindi deduco che il pbm derivi per gran parte dalle gomme Michelin gonfiate a 5,5, atm. Saluti. Gabriele
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 22/10/2009 alle: 12:20:28
Salve a tutti! È il mio primo post su questo forum, anche se sono iscritto da un po' di tempo e camperista dal '90. Ora viaggio su un Knaus 708 G (mansardato)su ducato 2,8 maxi del 2000, ma, essendo i figli cresciuti, stavo con mia moglie decidendo di "restringermi" un po', senza però privarmi della possibilità dei 4 posti letto, non si sa mai! La nostra scelta è così caduta sul MH B 514 SL, per il quale, in fase di preventivo, il concessionario ci ha proposto proprio l'opzione Ducato Maxi 4,0. Leggendo questa discussione mi sono un po' preoccupato, anche perché non sono affatto soddisfatto neanche dal comportamento, sullo sconnesso, dell'avantreno del mio attuale Motorcaravan, e mi dispiacerebbe passare dalla padella alla brace, mettendoci pure sopra una cospicua cifra, senza trascurare il fatto che probabilmente questo sarà il camper "definitivo". Continuerò a seguire con interesse la discussione, visto che l'acquisto non è proprio imminente, ma nel frattempo avrei una domanda. Il problema si riscontra solo sui MH 4,0 t, oppure anche su quelli standard? Perché, se così fosse, potrei optare per quest'ultimo ....... o è troppo facile? [:D]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/10/2009 alle: 15:46:40
Ciao, io ho il MH B-514-SL su telaio HEAVY, cioè quello con ruote 16" e immatricolabile anche a 40q. DEvo dire che tutto sommato sono molto soddisfatto del mezzo, il problema delle sospensioni anteriori c'è, ma è una cosa comune a molti camper, nulla di trascendentale, solo se fosse un pò meno secco sarebbe più piacevole. Ma poi si nota solo su strade sterrate, pavè o asfalto con buche. Il tuo concessionario ti ha consigliato bene per il telaio HEAVY, calcola che il mio mezzo con solo gli accessori montati all'acquisto pesava 32q. e che quando si viaggia si sta da un minimo di 37q a 40q. quando ho anche lo scooter (un 50cc) nel garage. Quindi con il telaio da 40 , anche se declassato a 35 viaggio comunque sicuro e tranquillo che li sopporta bene. Infatti il HEAVY ha le ruote da 16" che portano 1.250kg l'una ha freni maggiorati e sospensioni migliori, anche se perfettibili. Il LIGHT inoltre con quelle ruotine piccole sta molto vicino a terra e viaggi sempre oltre la tenuta del telaio. Io ho anche il motore 160 che pesa 50kg in più del 130, ma non cambia di tanto i pesi, ma è un gran motore e trasmissione solida e robusta. In questo mezzo la HYMER prescrive pressioni di gonfiaggio di 4.0 ant e 5,5 post con le Camping e 4.0 ant e 4,75 post con le altre gomme. Molti hanno la rigidità accentuate perchè tengono anche le anteriori troppo gonfie, con le pressioni giuste non è malaccio anche se potrebbe essere meglio, ma non si può pretendere che sia una vettura, è da tenere presente.
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 22/10/2009 alle: 16:27:13
Perfetto IZ4DJI, beh siamo almeno in due(io sono i6QKL) [:)]. Ti ringrazio della risposta che mi tranquillizza notevolmente, perché avrei scelto con l'amaro in bocca il telaio light, ma sai...di necessità virtù! Oltretutto essendo, come dicevo nel post precedente, probabilmente il camper "definitivo", e l'età mia e della mia signora non più "pubere", la dotazione di accessori sarebbe piuttosto ricca con motore 3,0, generatore, condizionatore, antenna SAT automatica, pavimento garage rinforzato(il mio scooter è un SH 300 da 170kg)...ecc., quindi il peso sarebbe notevole e il telaio light non la vedrei come scelta ottimale. Tra l'altro vorrei anche chiedere, visto che non sarebbe O.T., dato che sempre di sospensioni si tratta, se aiuterebbero le pneumatiche Al-Ko, offerte dalla Hym, in quanto stavo valutando la possibilità di inserirle tra le opzioni da acquistare(o forse, considerato il prezzo, converrebbe pensare ad installazioni personalizzate), non chiaramente in diretta relazione al problema oggetto del thread, dato che si tratterebbe unicamente di sospensioni posteriori, ma proprio in relazione alla sicurezza ed al comfort di guida. Purtroppo fatico ad essere obiettivo, perché non ho provato altri camper oltre a quello che ho ora, per il quale, pur non fornite di serie, le sospensioni pneumatiche non sono un'opzione, ma una "condizio-sine-qua-non", ovvero senza è inguidabile. Mi scuso per il dilungarmi su questa richiesta di info nella discussione, ma anche se il fine è un po' diverso, cioè a carattere preventivo, il tipo di mezzo ed il particolare tecnico sono gli stessi, quindi aprire un altro topic credo sarebbe superfluo. Grazie per l'attenzione. Enzo

Modificato da et4beta il 22/10/2009 alle 17:35:00
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/10/2009 alle: 17:36:37
anch'io nonostante la IZ ho ben 50 anni suonati e questo camper mi deve durare almeno fino ai 65 (si dice così poi...) Devo dirti che secondo me le sospensioni posteriori sono perfette così, anche con il camper supercarico la coda cala quasi nulla. Piuttosto controlla l'altezza del manubrio dello scooter se passa che il tuo mi sembra altino, ma ne parliamo altrove (semmai sul mio sito www.iz4dji trovi la mail se vuoi scrivermi). So di queste pneumatiche alko che tra l'altro si montano solo come primo impianto, ma devo dire che secondo me sono soldi che si possono risparmiare. Piuttosto mi piacerebbe passare da Prato a parlare del'anteriore con il titolare della OMA che mi fece un lavoro stupendo sull'altro camper, se devo spendere soldi per le sospensioni preferisco metterli sulle anteriori.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 22/10/2009 alle: 20:23:56
E' Giovedì.... tra poco ETJ dovrebbe darci il responso dopo la prova delle Gold...M11, e mi sembra di aver capito che il mezzo sia un Carthago che di serie aveva le Gold...M9 ??? Ora, io ho proseguito con le mie ricerche, consultazioni, e comincio a vedere la luce, nel senso che forse ho capito qualcosa in più. Il problema non è Hymer, ma diffuso in tutte le meccaniche Heavy,forse e dico forse, la Fiat quatta, quatta, cercherà di nascosto di cambiare le molle in futuro, o lo ha appena fatto sugli ultimissimi ( basterà vedere nei piazzali se pendono in avanti). Ho parlato con due meccanici esperti Fiat Camper ( che conoscono benissimo il problema)e che hanno già provveduto a montare le molle fatte pervenire dalla Golds.. Attenzione: Le molle non sono due....M9, ed M11 ( articoli 01.0240 e 01.0245 rispettivamente) ma TRE ( 3) esiste anche la terza molla art 01.0246, che forse è quella giusta in quanto è più lunga ancora, ed è specificatamente studiata sino a 2000 kg sull'asse anteriore, mentre la M9 arriva a 1600 Kg e la M11 pare solo sino a 1800 Kg !! I meccanici da me interpellati sconsigliano soluzioni più complesse come quelle della ditta di Prato ( Ottima sotto tutti i punti di vista) perchè loro mettono un ammortizzatore a doppio effetto, che indurisce notevolmente la corsa della sospensione, de facto rendendola più "ruvida". L'effetto "Prato" crea un beneficio frenando le oscillazioni, ma rende dura una sospensione già dura di per se. Poi i nostri mezzi, fanno di tutto....ma non oscillano. Quindi, attenzione ad azzeccare la molla giusta, e questa scelta rimane legata strettamente al peso che avrete sull'asse anteriore, da qui il consiglio prima di scegliere, pesate a pienissimo carico l'asse anteriore con dentro tutto...acqua, moglie, Voi stessi, bombole ecc. Per quanto riguarda la scelta di un Heavy, concordo con Tom...( pardon IZ4DJI)viaggiando sempre carichi è meglio un telaio robusto, freni più grandi, ruote più grandi....rimane questa fregatura della sospensione anteriore, ma credo che ne verremo fuori in qualche maniera. Concordo anche sul fatto che l'ALKO posteriore è buono così come è adesso, e non interverrei in nessuna maniera. Dovendo scegliere Hymer 514 SL, darei un occhio anche alla versione Mercedes, sempre con la medesima cellula e tipo, guarda che esiste...io, non la considerai a suo tempo, oggi ci farei un giro prima di fermarmi ad un Fiat. Poi se Fiat dovesse essere,... meglio il 160 ,non c'è paragone, e ve lo dice uno che ha avuto un B-614-SL 130, ed adesso ho un B-614-SL 160 Heavy 40. Poi ogni mezzo ha vizi e virtù. ( in questo momento sono propenso a dire , più vizi, che virtù, ma non sono obbiettivo, sono incavolato)
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 22/10/2009 alle: 20:41:45
Variezze buonasera, sei arrivato al problema, Fiat è lei che fornisce sia gli ammortizzatori sia le molle M9, ma non credo nella malafede[:(][:(] E' un errore umano mettiamola così, ma non vorrei che succedesse come il famoso "CARTERINO copri testata" che non a tutti è stato passato in garanzia[V][V] Comunque aspettiamo l'amico Etj per il responso finale lui ha lo stesso mezzo mio Carthago e-44. Buona serata
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 22/10/2009 alle: 21:27:53
@varieze Attualmente Hymer offre la meccanica Mercedes Sprinter solo dalla B-Klasse SL Bestline, per la serie B-Klasse SL non è, almeno per ora, in catalogo, se poi fuori catalogo esiste non mi è dato di saperlo, inoltre da una esperienza fatta da un conoscente, anche Sprinter in quanto a sospensioni......è un po' come l'erba del vicino.

Modificato da et4beta il 24/10/2009 alle 13:32:03
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 22/10/2009 alle: 22:37:41
Fatto solo 25 km per tornare all'ovile, ma è un percorso di guerra. Il mezzo si è alzato di ca 5 cm (ora è praticamente in piano), la sospensione è sempre dura, ma non va in battuta e non provoca quelle botte madornali di prima. La molla + dura l'abbiamo esclusa perchè sarebbe stata troppo tosta e abbiamo optato per una + morbida. Domani prova generale lungo l'Aurelia. Comunque abbinata alla pressione delle gomme a 4,5 (di meno per perorrenze lunghe ad alta velocità è sconsigliabile) migliora sensibilmente il comportamento generale. Secondo me la molla dovrebbe essere + lunga e + sottile di diametro, perchè sono veramente troppo corte. Me ne porto una dietro di quelle smontate e la vedremo insieme.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/10/2009 alle: 00:49:24
quote:Risposta al messaggio di et4beta inserito in data 22/10/2009  21:27:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, confermo Mercedes solo Best Line, quello che assomiglia al 514 come disposizione è il 660 ma ha la esageratissima lunghezza di 7,30!!!
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5992
Inserito il 23/10/2009 alle: 06:17:26
tempo fa ho scritto una mia impressione sul comportamento del 3000(ho dovuro riregistrarmi perchè si è rotto il computer)Hecktor,ho provato in ricerca ma non riesco a trovarla,avevo sgonfiato le gomme fino a 3 atm,era molto migliorato ma molto molto lontano dal mio Sprinter,secondo me se volete viaggiare in prima classe e non avere fretta prendetelo su Sprinter,le asperità dell'asfalto se le mangia,non senti assolutamente niente Hecktor
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 23/10/2009 alle: 09:07:56
Leggo dal catalogo Golds. tedesco che le molle M11 cod 01.0246, la terza molla citata da varieze, è indicata per carichi estremi sull'asse anteriore a partire da 2000 kg in su ed aumenterebbe l'altezza del muso fino 100 cm (se ho capito male correggetemi...), secondo me un po' troppo considerato che magari si carica molto la parte posteriore (vedi scooter o altro) e quindi si renderebbe inguidabile il veicolo. Quindi io non le monterei e starei sulle M11 tradizionali cod. 01.0245, con pressioni di gonfiaggio più consone. Saluti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/10/2009 alle: 09:32:42
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 23/10/2009  06:17:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se la Hymer facesse un B-SL (o anche CL) su Sprinter, con la disposizione del 514 e una pari lunghezza (o inferiore) non avrei avuto dubbi a prenderlo, per me la trazione anteriore è stato un grosso ripiego, molto a malincuore. Avevo pensato al SL 660 ma ho rinunciato per l'ingombro e anche per il costo di 20mila in più.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link