Inserito il 22/10/2009 alle: 20:23:56
E' Giovedì....
tra poco ETJ dovrebbe darci il responso dopo la prova delle Gold...M11, e mi sembra di aver capito che il mezzo sia un Carthago che di serie aveva le Gold...M9 ???
Ora, io ho proseguito con le mie ricerche, consultazioni, e comincio a vedere la luce, nel senso che forse ho capito qualcosa in più.
Il problema non è Hymer, ma diffuso in tutte le meccaniche Heavy,forse e dico forse, la Fiat quatta, quatta, cercherà di nascosto di cambiare le molle in futuro, o lo ha appena fatto sugli ultimissimi ( basterà vedere nei piazzali se pendono in avanti).
Ho parlato con due meccanici esperti Fiat Camper ( che conoscono benissimo il problema)e che hanno già provveduto a montare le molle fatte pervenire dalla Golds..
Attenzione:
Le molle non sono due....M9, ed M11 ( articoli 01.0240 e 01.0245 rispettivamente) ma TRE ( 3) esiste anche la terza molla art 01.0246, che forse è quella giusta in quanto è più lunga ancora, ed è specificatamente studiata sino a 2000 kg sull'asse anteriore, mentre la M9 arriva a 1600 Kg e la M11 pare solo sino a 1800 Kg !!
I meccanici da me interpellati sconsigliano soluzioni più complesse come quelle della ditta di Prato ( Ottima sotto tutti i punti di vista) perchè loro mettono un ammortizzatore a doppio effetto, che indurisce notevolmente la corsa della sospensione, de facto rendendola più "ruvida".
L'effetto "Prato" crea un beneficio frenando le oscillazioni, ma rende dura una sospensione già dura di per se.
Poi i nostri mezzi, fanno di tutto....ma non oscillano.
Quindi, attenzione ad azzeccare la molla giusta, e questa scelta rimane legata strettamente al peso che avrete sull'asse anteriore, da qui il consiglio prima di scegliere, pesate a pienissimo carico l'asse anteriore con dentro tutto...acqua, moglie, Voi stessi, bombole ecc.
Per quanto riguarda la scelta di un Heavy, concordo con Tom...( pardon IZ4DJI)viaggiando sempre carichi è meglio un telaio robusto, freni più grandi, ruote più grandi....rimane questa fregatura della sospensione anteriore, ma credo che ne verremo fuori in qualche maniera.
Concordo anche sul fatto che l'ALKO posteriore è buono così come è adesso, e non interverrei in nessuna maniera.
Dovendo scegliere Hymer 514 SL, darei un occhio anche alla versione Mercedes, sempre con la medesima cellula e tipo, guarda che esiste...io, non la considerai a suo tempo, oggi ci farei un giro prima di fermarmi ad un Fiat.
Poi se Fiat dovesse essere,... meglio il 160 ,non c'è paragone, e ve lo dice uno che ha avuto un B-614-SL 130, ed adesso ho un B-614-SL 160 Heavy 40.
Poi ogni mezzo ha vizi e virtù. ( in questo momento sono propenso a dire , più vizi, che virtù, ma non sono obbiettivo, sono incavolato)