CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

motorhome hymer con problemi di sospensioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 248
17
giorgiaemaurizio
giorgiaemaur...
06/04/2008 190
Inserito il 26/11/2009 alle: 22:58:55
Buonasera a tutti, Ho uh mh Infinity Camper Monoscocca telaio heavy, vibrazioni a parte trovo lo stesso difetto che affligge anche voi. Avevo deciso di cambiare molle e ammortizzatori, poi ho trovato il vostro utile e interessante topic. Proverò a pesare l'anteriore e ad abbassare la pressione a 4 bar. Vi farò poi sapere i risultati. Saluti e buoni Km a tutti
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 02/12/2009 alle: 15:50:17
fatto prova con tutte a 4.5: le anteriori restano a temperatura d'esercizio (prova fatta al tatto) mentre le posteriori scaldano. Ora le ho portate a 4.2 ant. e 5.0 post. e vedremo. Di certo il confort per il km fatto oggi ne ha guadagnato tantissimo... A prestoid="brown">
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 09/12/2009 alle: 11:48:54
[:D] PROBLEMA RISOLTO [:D] Ciao, ho un Frankia con il ducato maxi 50q 3000cc ed ho anch'io il problemino della rigidita' dell'avantreno e dei forti colpi quando si affrontano aperita' specialmente perpendicolari al senso di marcia. Da un po' seguo questa discussione, per vedere gli sviluppi, ma vi annuncio che ho risolto il problema [8D] Ho montato 6 gomme da neve e la rigidita' e' sparita![:0] Mi aspettavo un maggiore rumore da rotolamento ed invece oltre ad un silenzio ben maggiore delle gomme estive, le note camping, ho riscontrato un miglioramento notevole del confort di marcia senza piu' scossoni e botte, sembra di viaggiare sulla moquette. Lato negativo e' una maggiore deriva dovuta ai tasselli pronunciati ed una minore precisione dello sterzo:per andare diritti bisogna fare piu' correzioni di prima. Io non so che molla ho ma alzandolo per cambiare la gomma ho visto che ha un escursione enorme, tipo 25cm, e che lavora solo nell'ultimo tratto. Mi sa che cambiero' almeno la molla per alzare un po' il davanti senza imbarcarmi in spesone tipo sospensioni pneumatiche integrali che mi piacciono tanto[8D] Ah, davanti pesa circa 2100kg in assetto di marcia
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 09/12/2009 alle: 11:58:27
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 09/12/2009  11:48:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'escursione va considerata a carico e quindi sicuramente è molto corta (nel ns caso ca 2 cm) e nelle buche e nei giunti sconnessi ti arriveranno cmq delle botte se non cambi molla e dai + spazio-lavoro. Che dire? Non si può certo girare con le gomme da neve tutto l'anno e poi da nuove le gomme vanno tutte meglio, man mano che si consumano perdono elasticità dovuta al battistrada (nel caso neve sono morbidissime all'inizio) e alla vecchiaia della gomma.id="brown">
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 09/12/2009 alle: 12:02:56
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 09/12/2009  11:58:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tutto vero Etj, ma che figata!
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 03/03/2010 alle: 20:12:31
Eccomi qui, con la continua sperimentazione. Comperate le molle dalla ditta di Pavullo, arrivate a casa dopo 2 gg.,portate al meccanico Fiat di fiducia...e montate. Constatazioni: la molla di Pavullo, non c'entra niente con quella originale Fiat, ma nemmeno con la Goldschmitt ( il meccanico ne aveva montate già 4 paia), a questo punto c'è da chiedersi se è diversa anche da quella della ditta toscana. La differenza sostanziale è nel maggior diametro del filo ( parecchio) ma anche dal fatto che la "pavullese" ha una spirale in più. Quest'ultimo fatto aumenta ovviamente l'escursione della sospensione, e l'impossibilità che essa vada a "pacco". Seconda constatazione: Bummmm,... il veicolo è salito di ben 6,5 cm, e adesso è perfettamente orizzontale, e non da più l'immagine di un "Toro incornatore".In soste brevi non bisogna più ricorrere ai cunei. Terza constatazione : provate le sospensioni su strada per 600 km . La nota dolente, è che le vibrazioni arrivano ancora, ed hanno cambiato frequenza, stante la maggior durezza della molla stessa.( la moglie ovviamente dice in peggio) Adesso, non mi resta che provare a scendere definitivamente a 4 atmosfere, sperando che il pneumatico smetta di trasmettere vibrazioni del manto stradale.( attualmente ho le Michelin camping XC, per fortuna ,non più in produzione) Poi, appena possibile cambierò le gomme anteriori con le nuove Michelin Agilis, e probabilmente opterò per le NON camping,dato che parecchi esperti mi hanno detto che la vera "rogna" è proprio nella rigidezza della carcassa delle camping. Insomma, non si ovalizzeranno, ma in compenso sarete scecherati a vita. Dura la vita del camperista...( in tutti i sensi)
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 05/03/2010 alle: 15:47:17
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 03/03/2010  20:12:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dunque mi pare di capire che non si risolve completamente il problema cambiando molla [:(] Mi puoi dire quanto e' costato lo scherzetto, molla+manodopera? anche in privato se vuoi grazie U
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 05/03/2010 alle: 20:11:31
Reputo di essere sulla buona strada, ma devo finire la sperimentazione attraverso lo sgonfiaggio a 4 atm delle gomme Michelin Xc, e poi appena posso, mettere su delle Agilis sempre Michelin, ma solo sull'avantreno.. Solo allora saprò come lavora l'accopiata di un buon pneumatico, e la nuova sospensione. Non ho mai provato le Goldschmitt, quindi non posso fare paragoni. Il costo è presto fatto: N°2 molle,( eu 240) con iva, e trasporto al mio domicilio totale Eu 310. Mano d'opera smontaggio - montaggio Eu 120. Quindi...gran totale Euro 430.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 22/03/2010 alle: 15:26:43
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 11/11/2009  10:36:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Varieze, Intanto con questo intervento ritiro su il post. Poi volevo chiederti delle cose perché sono in procinto di fargli cambiare le molle agli ammortizzatori anteriori e volevo essee sicuro di non fare pu...ate. Sono andato sul sito della casa di Prato ma tra i prodotti non mi sembra ci siano le molle sfuse, non venderanno gli ammortizzatori completi ? A distanza di tempo come ti trovi con le molle della ditta di Pavullo ? Non per ultimo non vorrei smontare mezzo camper per cambiare le molle, quale pezzo del cruscotto sia a Dx, che a Sx si deve smontare per poter essere in grado di completare l'operazione? Se vuoi puoi scrivermi in pvt così si fanno i nomi e modelli delle molle. Grazie e saluti Alex p.s.: Sono apprezzati anche gli interventi di altri possessori di motorhome. Capito Ettore [;)][:D]id="blue">
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 22/03/2010 alle: 20:33:57
Ti ho risposto in privato. Varieze.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 22/03/2010 alle: 20:44:36
Comunque, a quelli di Pavullo, basta mandargli un fax, e ordinare Molle per Ducato Heavy Rinforzate per maggior carico. Le Goldsc...invece credo siano le M11. Bisognerebbe che i Carthaghisti ( credo Tu ne conosca qualcuno..) ti diano un loro parere, visto che loro si sono orientati sulle M11, che adesso la Carthago ( credo)monti di serie sui loro mezzi.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 22/03/2010 alle: 22:03:11
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 22/03/2010  20:33:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie [;)] Alexid="blue">
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 22/03/2010 alle: 22:51:30
Buonasera a tutti ho portato a Prato il MH Hymer su ducato 244 del 2005 con telaio alko, ho sostituito gli ammortizzatori anteriori,con quelli della OMA che sono maggiormente frenati nel ritorno e ,sopratutto nell' andata, inoltre hanno spessorato le molle con un distanziale di circa 2 cm, che precaricando le molle aumenta l' altezza dell'anteriore e permette anche una escursione decente agli ammortizzatori. al posteriore ho rinviato il montaggio degli ammortizzatori, avendo da poco fatto alzare il posteriore intervenendo sulle barre di torsione aumentando il precario e sostituendo gli ammortizzatori con altri più lunghi. globalmente ho guadagnato 2 cm su tutto il mezzo e non striscio più il posteriore nella rampa di casa la tenuta di strada è migliorata di molto, in curva il rollio è molto diminuito nella fase di inserimento grazie alla maggiore frenatura delgli ammortizzatori. nelle buche ora le molle svolgono il loro compito ed il confort è aumentato inoltre sono diminuiti gli scricchioli della cellula, a riprova del miglior filtraggio svolto dalle sospensioni ha, dimenticavo che il mio MH pesa circa 32 Q divisi circa al 50% fra anteriore e posteriore Un saluo a tutti e spero di essere stato utile Giorgio
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 23/03/2010 alle: 10:06:56
Messaggio per Giorgio, apprezzo molto il tuo contributo,ma volevo farti notare che il problema della Ns. sospensione anteriore ( mezzi Heavy post 2006 e meccanica X-250 ) differiscono parecchio da quelle eventuali del X-244. Le sospensioni anteriori dei Ns, non hanno minimamente la corsa che hai sul tuo, che quindi ha delle eventuali problematiche quasi opposte. Noi, non abbiamo coricamenti e rollio, dato che la corsa utile del sistema è pressochè nulla. Personalmente non credo che un ammortizzatore a doppio effetto possa giovarci,....anzi,...si rivelerebbe una fregatura, dato che andrebbe ad irrigidire ulteriormente la corsa della sospensione stessa verso l'alto.( poi non esistono per noi problemi al ritorno) L'uso di distanziali, ( nel nostro di caso) si rivela "mortale" e potrebbe anche portare al danneggiamento della sede alta dell'ammortizzatore. Quindi, ( parere personale)a Noi non rimane altro che agire sulle molle, e cercare di aumentare la loro escursione, ed avere anche una molla con un filo di acciaio più spesso, onde far sì che il carico che abbiamo ( + di 1700 Kg sull'anteriore)non porti la molla ad una compressione preventiva che ne riduce il funzionamento. ( corsa) La stabilità del 250,...non è in dubbio, in particolar modo se dotato di sospensione Alko con telaio ribassato, e solo questione per i Heavy di cattivo dimensionamento iniziale. Parere personale.
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 23/03/2010 alle: 21:00:37
salve in effetti il mio contributo è in parte fuori luogo, visto che il mio mezzo è un 244, ma spero che sia utile per altri colleghi, comunque il fatto che i mezzi siano così bassi davanti non espone la meccanica a rischi di urti? Saluti Giorgio
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 24/03/2010 alle: 00:05:55
Rischio di urti? Dipende a chi lo chiedi.... Se lo chiedi ad un commerciale della Hymer,ti dirà che è per migliorare l'effetto suolo in autostrada. Se lo chiedi alla Fiat, Ti diranno che l'altezza anteriore è esattamente 3 mm in più dello standard medio dell'altezza dei marciapiedi Europei ( Normativa XKC-37/N 349). Se lo chiedi a me....ti dirò che ho provveduto ad alzarlo di 6,5 cm, e adesso davanti è più alto e passano sotto anche le palle da tennis, ma sopratutto i piani di cucina ed il tavolo sono orizzontali senza dover mettere i cunei sulle ruote anteriori tutte le volte. Credo che adesso si potranno anche mettere le catene sulle ruote anteriori senza per questo dover mandare degli accidenti. Ho anche l'impressione che se potessimo torturare il progettista della Hymer,e sbrozarlo di birra, anche Lui confesserebbe che sul tavolo da disegno lo vedeva orizzontale, e non genuflesso in avanti, e poi bisbiglierà che non è assolutamente colpa sua, ma di quel ******etti del reparto sospensioni alla Fiat, insomma di quello che nel reparto chiamano il "Mollologo".( ma questo consideratelo confidenziale)
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 24/03/2010 alle: 06:21:49
A me e sembra anche agli altri Carthaginesi è migliorato parecchio ed ha un comportamento accettabile con le M11. Ora ha un assetto in piano e direi che con la sola sostituzione delle molle il problema si risolve se fatto subito, prima che gli ammortizzatori si rovinino restando sempre a tampone. Ho percorso ca 20.000 km dalla sostituzione ed è un altro viaggiare, di certo le buche non si cancellano, ma questo è un male tutto Italiano!!id="brown">
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 24/03/2010 alle: 09:44:28
A questo punto, non rimane che chiedersi quale sia la migliore delle molle per il nostro caso, se la M11 dei Carthaginesi, o la Pavullese.( che ho io) Dato che nessuno sano di mente, è così "ricco" da poterle provare ambedue, non rimarrebbe che una o più persone potessero fare una prova di qualche minuto sul camper di qualcuno che ha una molla diversa dalla propria. Etj,....sai per caso se esiste un Carthaginese M11 dotato, a Milano e dintorni? Etj....che gomme hai? Avevi? Le Gold..M11, le vendono sfuse?Insomma si riesce ad averle non montate? Se si,...quanto costano? Le Pavullesi costano 120,00 Eu. cad, quindi 240,00 + iva per 2 molle... Se la gente avrà da te questo ultimo dettaglio ,credo che sarà in grado di prendere una decisione ponderata...e avremo reso un servizio alla comunità. Ho telefonato al Dott.Marchionne per chiedergli come mai avesse messo sempre la stessa molla sui X-250 sia nella versione Light, che quella Heavy? Mi ha detto che non aveva tempo per le fesserie, che Lui doveva fare la 500 elettrica con la Chrysler, e che non sapeva che Heavy volesse dire pesante... Poi, leggermente sopra le righe, mi ha detto che se continuavamo a "Rompere", non solo chiudeva Termini Imerese...ma pure la Sevel, così Noi camperisti avremmo smesso per sempre di importunarlo. Bisogna capirlo, poverino, Lui si che ha delle grane "Pesanti"...
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 24/03/2010 alle: 10:06:51
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 24/03/2010  09:44:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che Domo le abbia montate, oppure potresti aver vicino Big.Mouse. Ieri ero io in zona, a saperlo!! Le Gold costano 520 + montaggio e credo che le vendano anche sfuse.id="brown">
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 24/03/2010 alle: 10:46:37
Perdirindindina....520,00 Eu.+ iva per un filo di ferro appena un po' ritorto...non scherzano mica...adesso capisco perchè le chiamano GOLD ! Grazie per l'informazione, peccato che ti ho mancato, sarà per un'altra volta. I servizi segreti Ti davano qualche mese fa, nei dintorni di Pavullo ? E' veritiero? Magari in futuro ( privatamente) mi dirai dove si trovano, "Domo" e "Big Mouse"( Io sono in Milano città, a Nord, rimessaggio di Senago , a 16 km da casa) Non mi hai detto che pneumatici hai...o avevi?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link