Inserito il 08/04/2010 alle: 17:45:24
Caso Sunliner,
appurato che il tuo caso ( forse ) è diverso da quelli dei comuni mortali con solo due assi ( Se ho ben capito, il tuo é un Frankia 3 assi da 50 quintali). Per mia personale esperienza il telaio Alko con sospensione a barra di torsione ( e relativo ammortizzatore) NON soffre di nessun problema,[:p] al di là di avere ( ma non è colpa loro) dei pneumatici pessimi quali sono gli XC, che tra l'altro gonfiati a 5,5 atm rendono il sistema sospensivo ( qualunque esso sia) simile ad una carriola nella quale le ruote siano di legno e neanche munite di pneumatico.[V]
Il mio sospetto verso una ditta che fa principalmente ammortizzatori ( come quella a cui tu ti sei rivolto)è che nonostante la loro grande bravura,e che nessuno mette in dubbio, vedano sempre ogni problema relazionato agli ammortizzatori( che sono la loro specialità) e non ad una volgare molla ,che invece si fanno fare esternamente.( e costa molto, ma molto meno)
L'ammortizzatore va cambiato, se è danneggiato a mio parere, o se non è adeguata la sua risposta, ma non in maniera preventiva ed a tutti i costi.[:0]
Ho paura che se andassi in quella ditta, con un problema allo scarico del lavandino, mi direbbero che se cambio gli ammortizzatori si risolve tutto. [^]( ma questa potrebbe essere una mia impressione)
Per capire se l'avantreno del Heavy è affossato o meno, io non guarderei il passaruota ( è ingannevole) ma andrei a vedere semplicemente se, e quando il veicolo è in bolla o meno.
Lo metterei su dei cunei, e vedrei quanto devo alzarmi per arrivare per metterlo in bolla, questa misura, è quella che necessito dalla variazione della molla.[;)]
Il progettista ( Hymer, Frankia, Carthago) progetta il veicolo diritto, e non di certo inclinato in avanti, fenomeno che semmai è da attribuire all'errore del dimensionamento iniziale dalla casa madre ( Fiat, nel nostro caso)[}:)].
Se, e dico se, vendono un veicolo, che "pomposamente" chiamano "Heavy" ed esplicitamente "Progettato per essere camper",e poi applicano una targhetta..."funziona sino a 2100 kg sull'avantreno"...ed invece la sospensione già a 1850-1900 kg va a pacco, direi che c'è ben poco da aggiungere...( gli insulti verrebbero cancellati in automatico dal sistema di controllo dello staff di Camper on Line)[:)].
Quindi, che dire? Anche uno cieco e sordo , comprende dove è la magagna, ma sicuramente la Nostra grande casa costruttrice [:0]fa le orecchie da mercante, così come nel 130 per tre anni attribuiva agli attacchi motore le ben note magagne del suo meraviglioso cambio e frizione)[xx(]
Ogni casa costruttrice ha qualcosa da farsi perdonare, bisogna poi vedere come reagisce quando il misfatto è davanti agli occhi di tutti, e qualcuno dice la fatidica frase: "Il Re, è nudo".[:)]