CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

motorhome hymer con problemi di sospensioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 248
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 24/03/2010 alle: 14:34:04
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 24/03/2010  10:46:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Big Mouse" è di Porto Ceresio (VA) Ciao [;)]
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 24/03/2010 alle: 16:25:22
Grazie Topolone. Dalla ex "Carriola più cara del mondo"
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 24/03/2010 alle: 19:55:59
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 24/03/2010  16:25:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ci incontriamo ti faccio provare volentieri il mio carro. Comunque confermo tutte le tue impressioni e conclusioni. Le sospensioni anteriori di serie non sono assolutamente idonee se sono riunite le seguenti condizioni : Motorhome ( per cui pesante sull'avantreno ) + telaio Alko heavy ( che probabilmente essendo alto dietro da ulteriore carico sull' avantreno ) Le M11 migliorano di molto l'assetto ma non sono risolutive. Ciao[;)]

Modificato da Topolone il 24/03/2010 alle 19:56:50
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 24/03/2010 alle: 23:35:10
dunque, parlando di costi a padova mi faceva circa 650eur le molle ant. montate, a prato nel preventivo con anche gli ammortizzatori se non ricordo male, 650 montate. [:D]Direi che costano uguali [:D] Non so pero' se a prato cambiando solo le molle mantengano il prezzo.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 25/03/2010 alle: 08:02:41
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 24/03/2010  10:46:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dove sei a Pasqua?id="brown">
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 25/03/2010 alle: 09:07:39
Per Etj: a Pasqua, rimango relegato in un raggio di 60 km da Milano, per dar retta a tutti i parenti. ( ma mi muovo in macchina). Di che zona sei?
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 25/03/2010 alle: 09:46:39
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 25/03/2010  09:07:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Residenza estiva del Papa... Girovago per lavoro... possibilmente in camper[:D]id="brown">
18
leo74
leo74
10/10/2007 159
Inserito il 25/03/2010 alle: 17:49:56
Anch'io sto valutando di far cambiare le molle anteriore [xx(], visto anche i riscontri positivi degli altri cartaginesi, più o meno nelle mie stesse condizioni, Ducato 3000 telaio Alko heavy e motorhome Carthago i44. Spero di risolvere almeno in buona parteid="blue"> [|)]
18
valterone
valterone
05/12/2007 370
Inserito il 25/03/2010 alle: 18:21:33
oggi ho' provato ad abbassare da 5 atmosfere a 4.5 le ruote anteriori del mio S800 e ho' alzato le sospensioni posteriori al-ko a 2.5 di manometro premesso che giro sempre con il mezzo a pieno carico cioe' 50 ql ho' notato un notevole miglioramento sia come guida che come rigidita',sia al posteriore che all'anteriore.La prossima settimana parto per le vacanze di pasqua cosi' potro' vedere se effettivamente e' cambiato qualche cosa. Poi al ritorno valutero' se sostituire o ritoccare le sospensioni (sono un po' pignolo)[8D] ...Valter-One
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 29/03/2010 alle: 19:50:16
Fatto l'ultima prova. Portati i pneumatici anteriori a 4 atmosfere. Fatto 400 km, le gomme si mantengono fresche( circa 45° C) anche a 120Km/h. Il confort è migliorato parecchio, adesso più di così non si può fare, forse solo mettere le Agilis, ma io aspetto di far fuori le stupidissime XC. Se scoppiano a 4 atm, la colpa è solo della Hymer( non mia) dato che loro raccomandano per scritto di far così ( nonostante la Michelin NON sia d'accordo). Il mio peso adesso sull'assale anteriore ( dopo averlo alzato di 6,5 cm) è di 1830 Kg, in condizioni di crociera.
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 29/03/2010 alle: 22:02:08
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 29/03/2010  19:50:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Varieze scusa l'intromissione (sono motorizzato Iveco), ma ho seguito la vicenda avendo una mia opinione sulle responsabilità delle parti coinvolte (certo per nulla suffragata da esperienza diretta come la tua). Voglio solo dirti che (qui sì per esperienza diretta) quando passerai alle nuove Agilis ti darai i pizzicotti per sapere se stai sognando o sei sveglio. Un altro mondo.[:)][:)] Ciao e auguri Plinio

Modificato da plinio63 il 29/03/2010 alle 22:02:59
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 30/03/2010 alle: 09:14:03
Grazie Plinio 63, mi confermi quanto mi avevano detto: Le Michelin Agilis sono completamente diverse dalle ( oramai vecchie) Michelin Camping XC. Almeno ho la speranza di poter migliorare ancora il confort nel futuro.[:)] Ciao,[:I] Varieze.
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 07/04/2010 alle: 22:22:09
Ta taaaaaaa![:D][:D][:D] [:D]Caro Varieze, pensa cosa mi e' capitato[8D]! Per Pasqua abbiamo fatto un bel giretto sulla costa toscana verso Castiglione della Pescaia che non avevo mai visitato ma che da quando ho letto il libro di Fogar sul giro del mondo con il Surprise qualche annetto fa, volevo vedere coi miei occhi. Chissenefrega, dirai tu, scrivilo in viaggi Italia [}:)] Ma adesso viene la parte interessante perche' ritornando verso casa martedi' mattina eravamo a discutere: dove andiamo, a Bonassola, si, no forse a Levanto, il campeggio era pieno [}:)]( di martedi' dopo pasqua con la crisi Boh![:0]) A un certo punto verso Pisa ho detto "cia' che telefoniamo alla famosa ditta di Prato e ci leviamo dai maroni sto muso basso e tutto sto' supplizio a fare le giunte dei ponti e facciamo contento Varieze che aspetta qualcuno per la comparativa delle sospensioni!!" Detto fatto[:D][;)][:D] Ho messo la freccia a destra e alle 8 di sera avevo gia'il muso piu' alto di 40mm e una guida molto ma molto migliorata. Ma molto [:p] Ho cambiato 6 ammortizzatori e le molle rinforzate anteriori che mi dice non siano piu' lunghe ma essendo piu' "robuste" si abbassano meno. E' rigido quanto prima, forse un pochino meno ma ora le sospensioni fanno il loro lavoro, con gli inevitabili limiti, ma ora lavorano. Posso passare su dossi e buche senza la preoccupazione [}:)] di prima. se vuoi altre info sono a disposizione [8D]
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 08/04/2010 alle: 09:38:12
Caro Sunliner, ti sei fatto la sorpresina di Pasqua...[:o)] Ma dovrai perdonare la mia solenne ignoranza,...come hai fatto a cambiare N°6 ( sei) ammortizzatori? Sino a 4 ci arrivo, poi gli ultimi due, non saprei dove metterli? Sulla ruota di scorta?[:)] Comunque sia, sei il primo che ci fornisce un report sulle molle di Prato, e immagino che la suddetta sia "simile" alla Gold..., ma diversa dalla OR**, Pavullese, la quale "E'" più lunga, ed ha una spira in più. ( tant'è vero che i camper salgono di 7-10 cm e non 4cm) Proprio 6gg fa, un Frankista le ha messe ed è salito di 10 cm, e mi ha dato report "Ottimo".[:p] Faccio fatica a comprendere la necessità di cambiare gli ammortizzatori, e 2-3 tecnici mi avevano "sconsigliato" di farlo, dato che a "loro" parere essi comportano un irrigidimento nella fase in cui l'ammortizzatore carica, quindi gli effetti della molla si sommano a quelli dell'ammortizzatore stesso, creando di conseguenza una sensazione di maggior rigidezza. ( in fase di scarico, ovviamente molla e ammortizzatore, sono antagonisti) Sono contento per Te, che tu abbia delle sensazioni di forte miglioramento, e sono convinto poi che il tuo camper sia diventato anche più leggero....dato che i signori di Prato avranno pensato ad "alleggerirti" non poco, con tutti quegli ammortizzatori...[:D] Che gomme usi? A che pressione? Ciao e grazie per le informazioni.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 08/04/2010 alle: 11:59:36
Per Sunliner, e i suoi SEI ammortizzatori...[:D] Ci sono arrivato da solo...hai un Biasse, ergo 6 ruote, indi, 6 ammortizzatori.[;)] Ma a questo punto l'interrogativo è: Dato che abbiamo( o avevamo) "rogne" sulla sospensione anteriore del Heavy X -250,....cosa c'entra il retrotreno ( nel mio caso Alko) che va benissimo così com'è?[^] Perchè mettere le mani dove tutto funziona?[?] Dove al massimo mettendo delle Agilis, al posto delle Camping XC, tutto si risolve da solo?[?] Mahh,...miracoli del Marketing...!E dei venditori. [:0] O,...ignoranza del sottoscritto ?[:(!]
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 08/04/2010 alle: 12:11:28
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 08/04/2010  11:59:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei troppo forte!! [:D]id="brown">
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 08/04/2010 alle: 13:15:30
Ciao a tutti, ho avuto modo di leggere tutte le vostre prove. Tra due mesi mi consegneranno il Carthago C-line 4.3 con telaio heavy e con molta probabilità sarò interessato anch'io al problema delle sospensioni anteriori. Vi voglio informare che ho fatto presente al concessionario il problema e ha prontamente girato tutto a fiat chiedendo lumi. La fiat ha risposto che non è a conoscenza di nulla, mentre invece la carthago (anche lei interpellata) rispondendo per il tramite del rappresentante ha detto che i modelli C-line non soffrono di questo difetto sull'avantreno xchè più leggeri. Dalla risposta si evince che evidentemente qualche vocina è arrivata in Carthago. Per il momento non posso fornire altri dati, ma sarà sicuramente mia cura tenervi aggiornati. Inoltre leggendo i post ho letto che avete controllato le temperature delle gomme xchè naturalmente abbassando la pressione aumenta l'atrito e conseguentemente il calore. Forse dico una fesseria ma un gonfiaggio delle gomme con azoto forse potrebbe aiutare a contenere l'eventuale maggiore riscaldamento del pneumatico. Un saluto cordiale a tutti[:)] Antonio
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 08/04/2010 alle: 14:53:22
dunque, le gomme sono xc camping e le ho appena rimontate dopo l'inverno e sono a 5,5 ant e 5 post ma le devo sgonfiare un po',5 ant e 4,5 post, il gommista le ha gonfiate di piu' di come gli avevo detto. Cambiando molla io penso che vada adattato anche l'ammortizzatore, questo sitema e' ampiamente collaudato e i risultati sono certi. Ora con 40mm di rialzo la ruota occupa esattamente lo spazio nel passaruota, 100mm di rialzo per il mio sarebbero stati davvero troppi. Certo che non e' regalato, ma se avessi preso un Hymer invece di Frankia sarebbero state comprese nel prezzo [:D] Ho pensato che gia' che ero li' era meglio fare tutto il lavoro, anche per evitare eventuali sbilanciamenti, nei due assi posteriori l'ammortizzatore nuovo si fa sentire sopratutto negli scossoni sulle giunte dei ponti e nei lunghi curvoni. A me sembrava gia' sufficente prima, ma ora e' tutta un'altra cosa. se a te va bene cosi' tienilo cosi'[;)]
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 08/04/2010 alle: 17:45:24
Caso Sunliner, appurato che il tuo caso ( forse ) è diverso da quelli dei comuni mortali con solo due assi ( Se ho ben capito, il tuo é un Frankia 3 assi da 50 quintali). Per mia personale esperienza il telaio Alko con sospensione a barra di torsione ( e relativo ammortizzatore) NON soffre di nessun problema,[:p] al di là di avere ( ma non è colpa loro) dei pneumatici pessimi quali sono gli XC, che tra l'altro gonfiati a 5,5 atm rendono il sistema sospensivo ( qualunque esso sia) simile ad una carriola nella quale le ruote siano di legno e neanche munite di pneumatico.[V] Il mio sospetto verso una ditta che fa principalmente ammortizzatori ( come quella a cui tu ti sei rivolto)è che nonostante la loro grande bravura,e che nessuno mette in dubbio, vedano sempre ogni problema relazionato agli ammortizzatori( che sono la loro specialità) e non ad una volgare molla ,che invece si fanno fare esternamente.( e costa molto, ma molto meno) L'ammortizzatore va cambiato, se è danneggiato a mio parere, o se non è adeguata la sua risposta, ma non in maniera preventiva ed a tutti i costi.[:0] Ho paura che se andassi in quella ditta, con un problema allo scarico del lavandino, mi direbbero che se cambio gli ammortizzatori si risolve tutto. [^]( ma questa potrebbe essere una mia impressione) Per capire se l'avantreno del Heavy è affossato o meno, io non guarderei il passaruota ( è ingannevole) ma andrei a vedere semplicemente se, e quando il veicolo è in bolla o meno. Lo metterei su dei cunei, e vedrei quanto devo alzarmi per arrivare per metterlo in bolla, questa misura, è quella che necessito dalla variazione della molla.[;)] Il progettista ( Hymer, Frankia, Carthago) progetta il veicolo diritto, e non di certo inclinato in avanti, fenomeno che semmai è da attribuire all'errore del dimensionamento iniziale dalla casa madre ( Fiat, nel nostro caso)[}:)]. Se, e dico se, vendono un veicolo, che "pomposamente" chiamano "Heavy" ed esplicitamente "Progettato per essere camper",e poi applicano una targhetta..."funziona sino a 2100 kg sull'avantreno"...ed invece la sospensione già a 1850-1900 kg va a pacco, direi che c'è ben poco da aggiungere...( gli insulti verrebbero cancellati in automatico dal sistema di controllo dello staff di Camper on Line)[:)]. Quindi, che dire? Anche uno cieco e sordo , comprende dove è la magagna, ma sicuramente la Nostra grande casa costruttrice [:0]fa le orecchie da mercante, così come nel 130 per tre anni attribuiva agli attacchi motore le ben note magagne del suo meraviglioso cambio e frizione)[xx(] Ogni casa costruttrice ha qualcosa da farsi perdonare, bisogna poi vedere come reagisce quando il misfatto è davanti agli occhi di tutti, e qualcuno dice la fatidica frase: "Il Re, è nudo".[:)]
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 08/04/2010 alle: 19:44:26
Per Antonio ( Carta 43), se fossi in Te, non mi preoccuperei più di tanto...[;)] Penso che Ti forniranno il camper con le Michelin Agilis Camper ( le Agilis NON camper sono anche meglio), quindi una parte del problema è già risolto in partenza.[:)] Per la sospensione in se stessa, invece non mi fiderei, le parole "Generiche" del concessionario fanno poca fede, sopratutto se dice che mediamente il tuo pesa meno sull'avantreno...? Prova invece a chiedergli che se secondo Lui pesa meno come afferma, quanto pesa in chilogrammi in ordine di marcia sull'avantreno? Se non ti sa rispondere è un brutto segno...se inventa, ci vorrà poco a smentirlo.[}:)] ( fattelo mettere per scritto) Se ti dice che pesa meno di 1650 kg, sei in una botte di ferro, altrimenti comperati una benda e comincia a fasciarti la testa. La Fiat, che dice di non essere al corrente del problema, ha ricevuto fior fior di proteste da più di un concessionario Hymer in Italia, ma probabilmente appena messo giù il telefono, o lette le lettere, passavano ad altri problemi maggiori che avevano sul tavolo.[:(!] La loro politica è muoversi, solo se gli mandi una diffida da un avvocato, altrimenti sono solo parole...[xx(] ( Parlo a ragion veduta) Auguri, comunque, magari Tu sei tra i "Fortunati" leggeri, leggeri.[:0]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link