CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motori a benzina\gpl

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 52
18
csaboy
csaboy
27/09/2007 30
Inserito il 31/01/2012 alle: 11:43:26
C'è qualcuno che viaggia con motori a benzia\gpl?? come si trova? che mezzo ha? il motore è sottodimensionato o fa il suo sporco lavoro?? Tra costo del carburante e limitazioni al traffico mi sta stuzzicando l'idea di orientarmi verso una motorizzazione del genere Grazie Andrea
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 31/01/2012 alle: 11:51:48
quote:Risposta al messaggio di csaboy inserito in data 31/01/2012 11:43:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . per quanto riguarda la vettura ottima scelta ne trovi di tutte le cilindrate-potenze che vuoi,sia nuove che uste se parliamo di camper...ahhiai ahiai puo scegliere solo tra i vecchi fiat 238 160cc transt 1600-1800cc motori della ...? con potenza poca consumi quasi da pareggiare la spesa della benza
18
csaboy
csaboy
27/09/2007 30
Inserito il 31/01/2012 alle: 12:01:38
sì, mi riferivo a motorizzazione per camper ci dovrebbe essere sia ford transit che fiat ducato...il 238 della fiat secondo me comincia a essere un po troppo anziano (poi magari mi sbaglio!!)
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 31/01/2012 alle: 12:10:28
Se è per le limitazioni del traffico sono d'accordo, ma se è per spendere poco credo che non ci siano speranze. Un motore a benzina convertito a GPL che sia in grado di portare decentemente in giro 35 quintali magari mansardati consumerà sempre uno sproposito, annullando in pratica i vantaggi del basso costo del carburante. Io a benzina/gpl comprerei solo un camper americano patente C, con un bel V8 5000cc col cambio automatico. A quel punto fai 3 con un litro però è un bel viaggiare. [^][:)]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 31/01/2012 alle: 13:30:59
. . immaginavo parlassi di camper sappi che di furgoni non dico nuovi ma recenti a benzina non cene sono forse-ma-forse si, a benzina- metano però vai a leggerti con -cerca- -pesi- si i pesi del veicolo vuoto e di quello attrezzato camper forse avresti un patente B omologato per una persona mezza nuda o con Mastercarde che si compra vestiario quando-dove si ferma e prima di ripartire lo butta nei cassonetti della Caritas...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
turquito
turquito
21/02/2007 132
Inserito il 31/01/2012 alle: 14:20:43
CIAO, Avevo un transit 2000cc benz/gpl de la movilbetta, mi ero innamorato quando l'ho visto, corto comodo disposizione x me perfetta, pero io abito ad Alessandria tutte le volte che ho fatto il turquino, volevo venderlo... 65/70 km/ora, consumi con gpl media di 7km. abbiamo girato un pò ovunque, sud italia, francia,pero sempre limitato x la velocità Cordialmente Omar
17
Gigioblu
Gigioblu
03/04/2008 198
Inserito il 31/01/2012 alle: 14:41:06
Buongiorno, noi abbiamo un mansardato Safariweys Assuan lungo 5.15m ,ci troviamo molto bene il motore in certi casi e un po sotto dimensionato (70cv) ma ci abbiamo girato quasi tutta l'europa ora ha 170'000 km e nn ci ha mai dato problemi e ne ci ha mai lasciato a piedi , pensiamo di tenerlo ancora allungo [:0][:0]
18
csaboy
csaboy
27/09/2007 30
Inserito il 31/01/2012 alle: 15:21:44
bene, alla fine forse risultano un po limitati per il discorso salite e velocità di crocera...credo cmq che possa essere un'opzione molto valida!
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 31/01/2012 alle: 16:04:46
Sul fatto che perda potenza, ci andrei piano. Qualcosa perde è ovvio, ma se un motore è ottimizzato per funzionare a gas, la differenza è minima. Sulla mia Lancia Y (del 2000) a metano la perdita di potenza si avverte a malapena, eppure è una cilindrata di 1000 cc e il motore non è certo ottimizzato. L'unico che continua ad asserire che "il motore perde, eccome se perde", è il benzinaio vicino a casa mia che incassa da me 10 € al mese. [;)][;)][;)] Ovviamente sul camper il problema è il maggior peso, ma a livello di potenza... il Ducato Natural Power ha 136cv che proprio pochi non mi sembrano. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 31/01/2012 alle: 17:33:39
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 31/01/2012 16:04:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lascio a te spiegare la differenza tra il l motore della Y del 2000 e i motori del secolo scorso.[;)]. fiat 238 e transit del 1980-1990 e poi riconfermare che non cambia nulla nella resa tra benzina e gpl oggi 2012 c^e^ un impianto particolare che costa qualcosa ma non molto in piu^ che veramente rende equale benz-gpl pero^ oggi 2012 be dai dall 2010 comunque se installato su motori di questo secolo.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 31/01/2012 alle: 18:11:41
Se va avanti in questo modo" auspico" che i grandi produttori re-inseriscano in listino meccaniche con motori doppia alimentazione gas / benzina di adeguate prestazioni. ( un bel 2500 cc turbo, non credo che farebbe rimpiangere le prestazioni di un 3000 diesel) slt

Modificato da Kurt il 31/01/2012 alle 18:12:28
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 31/01/2012 alle: 18:36:00
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 31/01/2012  18:11:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fichissimo, Un mio conoscente aveva la THema 2000 turbo/gpl e trainava la roulotte: quando entrava il turbo saltavano un paio di denti della distribuzione ed andava fuori fase. A forza di strattonare si era allungato il ganci traino!! ha ha ha ha[:D][:D][:D]
Kurt
Kurt
-
Inserito il 31/01/2012 alle: 19:49:13
Mi sa che era l unico dato che la Thema turbo fu una macchia memorabile. Se vogliamo giocare eccomi a partecipare, ma se facciamo i seri, possiano essere certi che la Fiat i motori turbo li produce da anni... e farli a benzina non sarebbe per loro poi tanto difficoltoso slt
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 01/02/2012 alle: 14:48:12
L'alleanza Fiat/PSA aveva prodotto Ducato a benzina ancora nel 1994, mi pare, ma ricorrendo a cilindrate di 2000 cc, con un centinaio di cavalli, il che per allora era confrontabile ai diesel coevi. Ricordo che avevo messo gli occhi su un camper Hobby su Ducato benzina/gpl di quell'annata. Il problema del benzina/gpl dovrebbe essere la coppia "in basso" che non può rivaleggiare con quella dei diesel. E lì il turbo risolve poco. In realtà penso che un bel 6 cilindri in linea (tipo i BMW) con 3000 cc e con adeguata ottimizzazione per i regimi medio bassi potrebbe fornire buone prestazioni anche con 35 quintali. Stranamente l'industria italiana e francese ha sempre snobbato il 6-in-linea per privilegiare il 6V: una scelta più d'immagine che di sostanza, visto che il 6V è più complicato da produrre ed è leggermente meno prestante nella coppia. Da antico alfista mi rammarico ancora oggi che l'Alfa non avesse sviluppato il suo boxer ampliandolo a 6 cilindri. Ma questa è una storia di 30 anni fa...
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 01/02/2012 alle: 15:19:06
per i camper il problema della doppia alimentazione sta' nel peso ,per quanto rigurda le vetture domina la diminuzione di cilindrata
Kurt
Kurt
-
Inserito il 01/02/2012 alle: 15:25:41
i turbo RISOLVE eccome ,anche se non arrivando ai stessi valori di un diesel slt
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 01/02/2012 alle: 15:58:08
Ai bassi regimi non risolve, ha ragione Aurelio, anche se i benzina per il trasporto non sono come quelli automobilistici. Sono studiati appositamente per avere coppia anche in basso.
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 02/02/2012 alle: 05:17:35
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 01/02/2012  15:58:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prova a chiederlo a chi ha un iveco con la trasformazione della casa. Per la coppia bisogna mettere un'inserzione sul giornale. Io ho il 136 cv, ma va bene solo come autovettura, non posso chiedere il tiro di un turbodiesel ai bassi regimi. Se abbiamo nostalgia dell'alimentazione benzina-(gpl o metano) dobbiamo pensare ad una soluziome tipo westfalia, un vetrato leggero con allestimento camper, ma per camper tradizionali di 35 q e poca aerodinamica la vedo dura. Saluti Eddy
Kurt
Kurt
-
Inserito il 02/02/2012 alle: 08:05:04
grazie.... nn mi fate dire a cosa.. se dico che il turbo risolve... ma non come un diesel, intendo dire che ingrassa la coppia a minor giri dell' aspirato, ma senza pretendere che a 1500 giri sia già risolutiva. slt
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/02/2012 alle: 08:46:58
La coppia, è una derivata dalla caratteristica costruttiva di un motore (dalla Leva fra la manovella, la biella e il centro di rotazione/reazione) , la spinta sul pistone (quindi la risultante che si scarica lungo la biella) quindi il valore di potenza massima, evidentemente, un motore Diesel, tende a sviluppare una spinta sul pistone differente rispetto un benzina, se il benzina è sovralimentato il valore aumenta (anche se la sovralimentazione è nata sui Diesel Ferroviari...), difficilmente comunque, un benzina riuscirà a sviluppare valori di coppia pari ad un diesel (per colpa della detonazione), almeno di non avere dei corsa Lunghissima, bassi giri, insomma, non i benzina ai quali siamo abituati a pensare e...conoscere[:I] Almeno questo, è quello che mi insegnavano [:I][:I][:I] può aiutare http://www.spaziomotori.it/coppia_motrice_potenza_motore.htm http://www.motoclub-tingavert.it/a471s.html letture...semplici e...da osteria, con calicetto e panino di salame e formaggio [:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 02/02/2012 alle: 10:04:14
Purtroppo la coppia in basso, nei motori moderni, se n'e' andata anche a causa delle restrizioni sulle emissioni e sui consumi, che costringono i progettisti a far salti mortali per rientrare nei parametri. Evidentemente in Fiat non hanno fatto un buon lavoro sui motori benzina-gas , o forse non si poteva fare di più con quella cilindrata, e il risultato e' quello che è. Però è sbagliato credere che un motore a benzina sia di per sè inadatto a muovere grossi veicoli, per la scarsità di coppia. Ci sono trattori a benzina, camion a benzina, grossi fuoristrada a benzina, e la coppia di questi motori è anche piu' fruibile di quella del turbodiesel, tipicamente limitata ad un range molto ristretto di giri. Il problema e' solo il consumo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link