CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motori compatibili con Ford Transit York 4AA 2400d

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
7
rvm3rvm3
rvm3rvm3
24/09/2018 5
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 18:38:03
Ciao a tutti, ho un camper Ford Grand Soleil motorizzato Ford York 4aa 2400 diesel aspirato 4 marce, purtroppo totalmente da sostituire in seguito ad una pesante avaria.

Vorrei sapere fino a quali versioni successive compatibili posso arrivare per la sostituzione del motore. Sò che esiste il 4ab, il 4hb e ancora altri... Vorrei inoltre sostituire il cambio montando un 5 marce. So che in ogni caso, per montare un cambio a cinque marce bisogna accorciare la vecchia trasmissione del 4aa a 4 marce. Correggetemi se sbaglio..

Al momento ho trovato un 4ab a 5 marce...è compatibile? Posso anche montare un 4hb se lo trovo? Fino a dove posso spingermi con le versioni per avere ancora compatibilità.

Grazie mille e un Caro Saluto a Tutti.

Valerio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 20:05:58
Puoi montare solo ed esclusivamente  il 4AA, se hai intenzione di usarlo in strada.

certe trasmissioni televisive sono fuorvianti 
Silvio
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 08:16:41
Presumo che il consiglio richiesto sia solo da un punto di vista meccanico, se no avrebbe postato la richiesta in "Leggi". Partiamo dal concetto che chi fa una modifica di questo tipo si ne assume la responsabilità, evitiamo inutili polemiche, visto cosa gira in "meccanica" a livello di modifiche... non trascrivibili a libretto.

Luca - il lavoro nobilita l'uomo... ma le ferie nobilitano il camperista.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 08:32:19
In risposta al messaggio di rvm3rvm3 del 28/09/2018 alle 18:38:03

Ciao a tutti, ho un camper Ford Grand Soleil motorizzato Ford York 4aa 2400 diesel aspirato 4 marce, purtroppo totalmente da sostituire in seguito ad una pesante avaria. Vorrei sapere fino a quali versioni successive compatibili
posso arrivare per la sostituzione del motore. Sò che esiste il 4ab, il 4hb e ancora altri... Vorrei inoltre sostituire il cambio montando un 5 marce. So che in ogni caso, per montare un cambio a cinque marce bisogna accorciare la vecchia trasmissione del 4aa a 4 marce. Correggetemi se sbaglio.. Al momento ho trovato un 4ab a 5 marce...è compatibile? Posso anche montare un 4hb se lo trovo? Fino a dove posso spingermi con le versioni per avere ancora compatibilità. Grazie mille e un Caro Saluto a Tutti. Valerio
...
Ciao, discorso legalità a parte da non sottovalutare oggi giorno
il trapianto è possibile lascierei il 4AB 69 cv,
sceglieri il 4HB 76 cv o meglio il 4DA da 80 cv per il cambio 5 M và adattato per l'albero di trasmissione
Laikista x passione
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 09:36:26
Parecchie modifiche non solo l'albero di trasmissione ma pure i supporti e la leva cambio hanno necessità di modifiche. Se devi
dipendere da terzi ti costerà un bel po ed il gioco non vale la candela sopratutto alla luce pure delle limitazioni traffico all'orizzonte  per i diesel vecchi, ciaoo.  
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
rvm3rvm3
rvm3rvm3
24/09/2018 5
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 16:25:18
Grazie per le risposte. Per la futura limitazione totale diesel fra 6 anni sarà possibile usufruire dell ibrido metano o gpl miscelato al diesel, tramite apposito impianto. Alla fine sto optando per il rifacimento completo del vecchio motore 4aa, che mi verrà restituito con garanzia. Ci sarà da spendere un pò ma é l' unico modo per avere la certezza di rimontare qualcosa di sano e duraturo...se installo un altro motore anche più recente (cosa allettante per efficienza e cavalli in piú) non saprò cosa andrò a montare, magari dopo altri 1000 km altra avaria e sono punto a capo...A meno che nn trovi proprietari unici che abbiano mantenuto maniacalmente la meccanica, cosa che sto facendo molta fatica a trovare data l anzianità delle versioni motore...fino ad ora ho trovato motori di provenienza sconosciuta, anche compatibili ma
con kilometraggi misteriosi...dei Terni al lotto praticamente...
rvm3rvm3
7
rvm3rvm3
rvm3rvm3
24/09/2018 5
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 16:26:33
Grazie per le risposte. Per la futura limitazione totale diesel fra 6 anni sarà possibile usufruire dell ibrido metano o gpl miscelato al diesel, tramite apposito impianto. Alla fine sto optando per il rifacimento completo del vecchio motore 4aa, che mi verrà restituito con garanzia. Ci sarà da spendere un pò ma é l' unico modo per avere la certezza di rimontare qualcosa di sano e duraturo...se installo un altro motore anche più recente (cosa allettante per efficienza e cavalli in piú) non saprò cosa andrò a montare, magari dopo altri 1000 km altra avaria e sono punto a capo...A meno che nn trovi proprietari unici che abbiano mantenuto maniacalmente la meccanica, cosa che sto facendo molta fatica a trovare data l anzianità delle versioni motore...fino ad ora ho trovato motori di provenienza sconosciuta, anche compatibili ma 
con kilometraggi misteriosi...dei Terni al lotto praticamente...
rvm3rvm3

Modifica

Cancella

•  
rvm3rvm3
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 09:30:16
In risposta al messaggio di rvm3rvm3 del 03/10/2018 alle 16:26:33

Grazie per le risposte. Per la futura limitazione totale diesel fra 6 anni sarà possibile usufruire dell ibrido metano o gpl miscelato al diesel, tramite apposito impianto. Alla fine sto optando per il rifacimento completo
del vecchio motore 4aa, che mi verrà restituito con garanzia. Ci sarà da spendere un pò ma é l' unico modo per avere la certezza di rimontare qualcosa di sano e duraturo...se installo un altro motore anche più recente (cosa allettante per efficienza e cavalli in piú) non saprò cosa andrò a montare, magari dopo altri 1000 km altra avaria e sono punto a capo...A meno che nn trovi proprietari unici che abbiano mantenuto maniacalmente la meccanica, cosa che sto facendo molta fatica a trovare data l anzianità delle versioni motore...fino ad ora ho trovato motori di provenienza sconosciuta, anche compatibili ma  con kilometraggi misteriosi...dei Terni al lotto praticamente... rvm3rvm3 Modifica Cancella 
...
Saggia decisione, per i motori che si recuperano in giro va detto che tranne quelli sicuramente provenienti da un incidente gli altri essendo montati su veicoli uso commerciale hanno sul groppone una sfracassata di Km. quindi potenzialmente soggetti a rotture. Riguardo all'ibrido che citi non ha avuto grande successo il montaggio after market per via che di fatto non ti esonera dai blocchi, è soltanto un costoso gioco per gli appassionati di motori oltre ad una complicazione meccanica, ciaoo.   
7
rvm3rvm3
rvm3rvm3
24/09/2018 5
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 15:09:22
In risposta al messaggio di Rascal del 04/10/2018 alle 09:30:16

Saggia decisione, per i motori che si recuperano in giro va detto che tranne quelli sicuramente provenienti da un incidente gli altri essendo montati su veicoli uso commerciale hanno sul groppone una sfracassata di Km. quindi
potenzialmente soggetti a rotture. Riguardo all'ibrido che citi non ha avuto grande successo il montaggio after market per via che di fatto non ti esonera dai blocchi, è soltanto un costoso gioco per gli appassionati di motori oltre ad una complicazione meccanica, ciaoo.   
...
Ah, questa è una brutta notizia, il blocco alla circolazione anche con l'impianto ibrido metano-diesel. Tuttavia il mio camper è immatricolato 1984, a parte il motore che ora è sotto i ferri, è in ottimo stato (carrozzerie, interni etc), non dovrebbe avere problemi ad essere certificato ufficialmente mezzo storico ultratrentennale. 

Ho letto qui ---- 

http://www.asifed.it/normative/...

che per i mezzi storici ci saranno deroghe ed eccezioni alla limitazione della circolazione. Spero sia davvero cosi', altrimenti sto rigenerando un motore euro 0 che dal 2019 sarà interdetto ovunque :/ 

Avete per caso notizie piu' dettagliate in merito? 

Grazie Mille.. 
rvm3rvm3
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 18:39:15
Ciao.
Da possessore di mezzo storico targa oro ASI, quando si va a giro c' è da vedere le deroghe comune per comune, non è facile.
farlo diventare storico è una gran spesa, associazione ASI minimo 100 euro l' anno e la documentazione  quasi infinita e costo della pratica, ti posso dire che se lo fai per soddisfazione, puoi farlo, ma se lo fai per una certa convenienza pensaci bene; perché non ce ne è.

Fernando
6
rocco6170
rocco6170
28/04/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 10:00:53

Ciao a tutti, ho un camper Ford Grand Soleil motorizzato Ford York 4aa 2400 diesel aspirato 4 marce, purtroppo totalmente da sostituire in seguito ad una pesante avaria. Vorrei sapere fino a quali versioni successive compatibili
posso arrivare per la sostituzione del motore. Sò che esiste il 4ab, il 4hb e ancora altri... Vorrei inoltre sostituire il cambio montando un 5 marce. So che in ogni caso, per montare un cambio a cinque marce bisogna accorciare la vecchia trasmissione del 4aa a 4 marce. Correggetemi se sbaglio.. Al momento ho trovato un 4ab a 5 marce...è compatibile? Posso anche montare un 4hb se lo trovo? Fino a dove posso spingermi con le versioni per avere ancora compatibilità. Grazie mille e un Caro Saluto a Tutti. Valerio
...
Ciao se sei ancora interessato io ho un camper Almada Ford 2400 con motore York 4AA km 98000. Inoltre ho altri ricambi. Il camper è marciante ma va ristrutturato.
rocco61
7
rvm3rvm3
rvm3rvm3
24/09/2018 5
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 14:57:19
In risposta al messaggio di rocco6170 del 28/04/2019 alle 10:00:53

Ciao se sei ancora interessato io ho un camper Almada Ford 2400 con motore York 4AA km 98000. Inoltre ho altri ricambi. Il camper è marciante ma va ristrutturato.
Ciao, grazie per la risposta.

Alla fine ho rifatto completamente il motore, attualmente sono in cerca di un cambio a cinque marce compatibile col motore York 4AA, del gradino retraibile per la porta d'ingresso alla cellula, e del paraurti anteriore inferiore.

Hai per caso alcune di queste cose?

rvm3rvm3
6
rocco6170
rocco6170
28/04/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 08:31:55

...
Buon giorno a tutti, io sto vendendo un motore York 4AA KM 93000 completo di cambio, alternatore, motorino d'avviamento e collettori. Km effettivi 93000
Qualora sentiate qualcuno che ne ha necessità potete contattarmi. Grazie.
Rocco
rocco61
Mya mya
Mya mya
07/03/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 15:47:12

...
Ciao, anche io devo cambiare il motore al mio camper dell'81 ford transit con il tuo stesso motore. Volevo chiederti hai acquistato un nuovo motore oppure hai messo apposto il tup vecchio? Piu o meno a quanto ammonta la spesa? Scusa per l'intrusione ma dovendo eseguire la stessa operazione vorrei capire quanto possa essere dispendiosa. 
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 17:37:48
In risposta al messaggio di fernando1 del 05/10/2018 alle 18:39:15

Ciao. Da possessore di mezzo storico targa oro ASI, quando si va a giro c' è da vedere le deroghe comune per comune, non è facile. farlo diventare storico è una gran spesa, associazione ASI minimo 100 euro l' anno e la
documentazione  quasi infinita e costo della pratica, ti posso dire che se lo fai per soddisfazione, puoi farlo, ma se lo fai per una certa convenienza pensaci bene; perché non ce ne è.  
...
Per quanto ne so un veicolo diventa Storico al raggiungimento dei 30, indipendentemente da affiliazioni a Club o ASI o RIVARS. 
Gli attestati o Targhe hanno una considerevole rilevanza nel caso di cessione che ne certifica, a vari livelli, l’autenticità e la fedeltà all’originale.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link