CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motori diesel con impianto a gas

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 07/11/2009 alle: 19:10:54
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 07/11/2009  16:50:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io ho usato un sistema pratico per le prime esperienze, ma poi ho pensato di fare qualcosa che sia utilizzabile sempre, come le applicazioni che fanno in australia, sia xchè il motore migliora come risposta e diventa meno ruvido, ma anche per vedere meglio discorsi di riduzione dei consumi e degli inquinanti, che è l'altro aspetto delle installazioni estere. Poi il vantaggio di una piccola scheda elettronica è che si può regolare la posizione di intervento delle varie elettrov. senza muovere nulla di applicato sul comando pompa. Ma la stessa cosa si può fare, quasi, anche con un piccolo plc a 12v.
18
atesfa
atesfa
23/04/2007 121
Inserito il 08/11/2009 alle: 20:42:48
il mio impianto è in funzione sempre, si attiva la prima volta dopo che il sens olio ha dato l'impulso. un po' come nei motori benzina dove la centralina raggiunge i 1500-1700 giri e commuta.si sente solo un po piu' puzza di gas al minimo in quanto forse la taratura è superiore al consumo o forse perchè la pressione del turbo è al minimo. vi ricordo infatti che uso un riduttore per motori turbo con spinta pressiva a causa della mancanza di depressione (come invece avviene sui motori benzina) per spingerlo nel condotto di aspirazione. faccio a meno di avere un comando elettrico perchè il maggior afflusso o defluso viene comandato dalla spinta della turbina e dall'afflusso di aria nel motore. resta per il momento out il discorso intercooler di cui parlammo anche con maxim su un altro post in quanto non mi reggeva con l'inserimento della iniezione gassosa ,mentre a sola nafta si.io uso un bombone da 45 litri.adesso vorrei comprare il doppio bombolone in modo da avere le due uscite separate. domestico piu' autotrazione.ciao.atesfa
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 08/11/2009 alle: 22:09:52
quote:Risposta al messaggio di atesfa inserito in data 08/11/2009  20:42:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, anch'io ho l'idea di installare un impianto simile al tuo sul camper turbo dopo la fase sperimentale sulla cavia xchè ho già il bombolone, al max ne aggiungo uno da auto e via. Sul tuo l'ingresso gas è a monte o a valle del turbo?, quelli che avevo visto io iniettavano direttamente all'inizio del collettore di aspirazione e utilizzano la pressione del turbo, derivando il collegamento della waste-gate, come riferimento di pressione per la regolazione della portata del gas; è così anche la tua installazione? Grazie Sergio.
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 09/11/2009 alle: 16:28:08
Salute a tutti, scusate se il mio intervento non è propriamente meccanico, se già ci sono ditte che hanno studiato e realizzato centraline adatte, ma non omologabili in Italia, non si potrebbe, magari coinvolgendo associazioni tipo consumatori o altre che si battono contro l'inquinamento, per fare pressione presso il ministero affinchè vengano resi omologabili tali impianti anche in Italia? Buoni Km Frank
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 09/11/2009 alle: 17:05:04
Sbattere contro un " MURO DI GOMMA "!!!!!!!!!!!!!! Cordiali saluti. Max.
19
ggiando
ggiando
17/08/2006 162
Inserito il 09/11/2009 alle: 17:10:12
Vado fuori tema se chiedo a chi già ha approfondito/sperimentato/realizzato/testato l'argomento del thread, che ne pensa di questa soluzione dell'ICOM?

LEGGI QUI

LEGGI QUI

le prove di Quattroruote di novembre 2008 Non è la stessa cosa, ma forse ci si sta avvicinando? Ciao!
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 09/11/2009 alle: 18:25:55
Si, questo è un bell'esempio di sistema common-rail a gas liquido ma per impianti ad accensione comandata da candele. Non può essere utilizzato per i diesel se non con variazioni sostanziali. Cordiali saluti. Max.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 09/11/2009 alle: 22:58:48
bravi tutti! Continuate a scrivere. Vi leggo con passione!!![:p][:p][:p]
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 09/11/2009 alle: 23:38:55
Ma se leggi solo e non realizzi non vale!!![:D][:D][:D] Dai forza datti da fare e monta qualche particolare, però sempre con prudenza e sapienza, perchè con il gas non si scherza. Cordiali saluti. Max.
16
disastro
disastro
04/03/2009 461
Inserito il 10/11/2009 alle: 13:02:50
Uffa!.. Che strazio essere donna e non capisci un tubo della tecnica!!.. Vi leggo con passione.. voglio anch'ioooooooo.. ma non sono capace di farlo..[V][V][V] Vi faccio i complimenti per l'ingenio!!!..
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 10/11/2009 alle: 13:37:09
Qualche spunto con spiegazione lo si trova qui.......è in inglese:[url] http://www.mrsharkey.com/lpg.htm Saluti: Francesco
18
atesfa
atesfa
23/04/2007 121
Inserito il 15/11/2009 alle: 00:25:56
per gatto il getto avviene dopo la turbina appena all'inizio del condotto di aspirazione. questo per evitare pericolosi effetti da turbina rovente per per non aumentare inoltre il volume del gas da surriscaldamento inoltre essendo un gas scaldando la turbina rischi di gripparla. l'iniezione gassosa che l'altro utente diceva potrebbe essere usata per nebulizzare meglio il gpl,ma ricordiamo a tutti che al contrari del metano il gpl va' iniettato inpiccola parte altrimenti il motore diesel scoppia. il metano invece permette la compressione e lo scoppio per cui si potrebbe iniettare tutto metano e mantenere il getto nafta minimo tale da autoinnescare l'accensione.peccato per i pesi,almeno finchè non verra' omologato il metano o cng criogenico,cioe' in formato liquido.Questo serbatoio mantiene il metano allo stato liquido tenendo la temperatura sotto lo zero.[:)]
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 15/11/2009 alle: 13:02:45
quote:Risposta al messaggio di atesfa inserito in data 15/11/2009  00:25:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie delle info, anch'io pensavo che le cosa logica fosse l'ingresso gas dopo la turbina, devo vedere se recupero anche la parte dove si parlava di ingresso a monte, almeno per verificare bene la spiegazione data per quella scelta[?][?] Sergio.
15
Albaro
Albaro
06/03/2010 59
Inserito il 08/03/2010 alle: 01:43:29
Trovatiiiii !![:D] Continuo ad aggiornarmi , OK che il freddo invernale non stimola gli esperimenti a cielo aperto ma qualche piccola novità ? Da parte mia buone speranze per un bel restauro del mio vecchio ma date le condizioni i tempi saranno molto lunghi ed allora dato che sto invecchiando anch'io torno bambino con le voglie per il giocattolo che è rivenuto in mente sto andando a Bologna per prendere un bel Safariways Iveco Daily 2500 del 1983 [8D] che dovrebbe essere l'ideale per gli esperimenti , a me interessa soprattutto diminuire il rumore del vecchio diesel e limitare l'inquinamento , mentre per il " vecchione" in lungodegenza preferirei aiutarlo con un pò di ossigeno come si conviene per l'età e per questo mi interessarebbe sapere a che stadio è il generatore a secco di Francesco . Questo forum a livello informatico funziona benissimo perciò se per caso non leggete questa discussione non è un problema , mi scuso in anticipo ma mi permetto di disturbarvi in privato [^], ciao Gattto e ciao Francesco .
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 08/03/2010 alle: 12:41:49
quote:Risposta al messaggio di Albaro inserito in data 08/03/2010  01:43:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Albaro, leggo leggo, anche se sono + vispo sull'altro forum non dimentico di fare qualche puntatina anche quà... e visto che mi hai tirato dentro.... dovrei avere qualche nuova info a breve, appena il disgelo permette di scongelare la cavia ho qualche verifica strumentale che la aspetta...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link