In risposta al messaggio di diderot del 20/02/2016 alle 16:52:06
Buonasera a tutti, stamattina ho tentato di mettere in moto il camper ma il motorino di avviamento stentava a girare. Sulle prime ho pensato alla batteria scarica o in corto, quindi ho provato a fare un avviamento con icavi e la batteria dell' auto. Risultato zero, il motorino girava (anzi non girava) allo stesso modo, come se non avessi collegato nessuna batteria ausiliaria Ho poi misurato la tensione della BM e il valore era buono, 12.9 V. Fatto anche una controprova accendendo i fari, la luminosita' era normale quindi la colpa del malfunzionamento a mio parere non e' della batteria. A questo punto l' imputato ritengo sia il motorino d' avviamento. Poco fa l' ho smontato per portarlo lunedì a qualcuno che lo revisioni o lo sostituisca, pero', per non perdere tempo e soldi, vorrei chiedere se c' e' qualche sistema per capire che effettivamente sia il motorino a non funzionare. Grazie 1000 Diderot
Provalo con la batteria collegando direttamente i cavi al motorino.
In risposta al messaggio di Federthago del 20/02/2016 alle 17:07:54
Provalo con la batteria collegando direttamente i cavi al motorino. Ciao Federico
Ciao e grazie per la sollecita risposta,
In risposta al messaggio di diderot del 20/02/2016 alle 17:15:27
Ciao e grazie per la sollecita risposta, questa in effetti e' stata la prima prova che ho fatto .... pinza negativa sulla carcassa del motorino e pinza positiva sul perno filettato dietro al solenoide ... nessun segno di vita! Questo pero' mi suona strano visto che quando era montato sul camper qualche giro lo faceva ... Ciao Diderot
scusa ma che mezzo è? un aeroplano? ( solo per sapere se il motorino possa essere revisonato )
In risposta al messaggio di morodirho del 20/02/2016 alle 17:38:12
scusa ma che mezzo è? un aeroplano? ( solo per sapere se il motorino possa essere revisonato ) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

In risposta al messaggio di diderot del 20/02/2016 alle 19:06:57
E' un semplice Ducato 1.9 td
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 20/02/2016 alle 19:08:30
Non capisco bene, non sono elettrauto ma con quel collegamento non dovrebbe succedere nulla, hai dato corrente al relè, x vedere se gira? good office jordanbullon
Ciao,

In risposta al messaggio di Jordanbullon del 20/02/2016 alle 19:17:56
Per provare se gira devi dare corrente anche a quel capicorda lamellare, quello con il forellino che vedi, lì arriva solo quando metti la chiave su avviamento, mentre al cavo grosso è diretta o quasi dalla batteria. Certo che x provare la potenza ci vanno altre cose. good office jordanbullon
Perfetto, mi hai dato la conferma in tempo reale

In risposta al messaggio di diderot del 20/02/2016 alle 16:52:06
Buonasera a tutti, stamattina ho tentato di mettere in moto il camper ma il motorino di avviamento stentava a girare. Sulle prime ho pensato alla batteria scarica o in corto, quindi ho provato a fare un avviamento con icavi e la batteria dell' auto. Risultato zero, il motorino girava (anzi non girava) allo stesso modo, come se non avessi collegato nessuna batteria ausiliaria Ho poi misurato la tensione della BM e il valore era buono, 12.9 V. Fatto anche una controprova accendendo i fari, la luminosita' era normale quindi la colpa del malfunzionamento a mio parere non e' della batteria. A questo punto l' imputato ritengo sia il motorino d' avviamento. Poco fa l' ho smontato per portarlo lunedì a qualcuno che lo revisioni o lo sostituisca, pero', per non perdere tempo e soldi, vorrei chiedere se c' e' qualche sistema per capire che effettivamente sia il motorino a non funzionare. Grazie 1000 Diderot
Controlla BENE le masse, la massa fra motore e mezzo, prova a collegare il cavo con la pinza fra il motore e la batteria (il negativo...ovvio !)

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM www.susezzapasa.it
www.susezzapasa.it