CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motorino avviamento (foto)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 19
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 20/02/2016 alle: 16:52:06
Buonasera a tutti,

stamattina ho tentato di mettere in moto il camper ma il motorino di avviamento stentava a girare.

Sulle prime ho pensato alla batteria scarica o in corto, quindi ho provato a fare un avviamento con i cavi e la batteria dell' auto.

Risultato zero, il motorino girava (anzi non girava) allo stesso modo, come se non avessi collegato nessuna batteria ausiliaria

Ho poi misurato la tensione della BM e il valore era buono, 12.9 V. Fatto anche una controprova accendendo i fari, la luminosita' era normale quindi la colpa del malfunzionamento a mio parere non e' della batteria.

A questo punto l' imputato ritengo sia il motorino d' avviamento. Poco fa l' ho smontato per portarlo lunedì a qualcuno che lo revisioni o lo sostituisca, pero', per non perdere tempo e soldi, vorrei chiedere se c' e' qualche sistema per capire che effettivamente sia il motorino a non funzionare.

Grazie 1000



Diderot

Modificato da diderot il 21/02/2016 alle 11:06:41
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 20/02/2016 alle: 17:07:54
In risposta al messaggio di diderot del 20/02/2016 alle 16:52:06

Buonasera a tutti, stamattina ho tentato di mettere in moto il camper ma il motorino di avviamento stentava a girare. Sulle prime ho pensato alla batteria scarica o in corto, quindi ho provato a fare un avviamento con i
cavi e la batteria dell' auto. Risultato zero, il motorino girava (anzi non girava) allo stesso modo, come se non avessi collegato nessuna batteria ausiliaria Ho poi misurato la tensione della BM e il valore era buono, 12.9 V. Fatto anche una controprova accendendo i fari, la luminosita' era normale quindi la colpa del malfunzionamento a mio parere non e' della batteria. A questo punto l' imputato ritengo sia il motorino d' avviamento. Poco fa l' ho smontato per portarlo lunedì a qualcuno che lo revisioni o lo sostituisca, pero', per non perdere tempo e soldi, vorrei chiedere se c' e' qualche sistema per capire che effettivamente sia il motorino a non funzionare. Grazie 1000 Diderot
...

Provalo con la batteria collegando direttamente i cavi al motorino.
Ciao
Federico
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 20/02/2016 alle: 17:15:27
In risposta al messaggio di Federthago del 20/02/2016 alle 17:07:54

Provalo con la batteria collegando direttamente i cavi al motorino. Ciao Federico

Ciao e grazie per la sollecita risposta,

questa in effetti e' stata la prima prova che ho fatto .... pinza negativa sulla carcassa del motorino e pinza positiva sul perno filettato dietro al solenoide ... nessun segno di vita!
Questo pero' mi suona strano visto che quando era montato sul camper qualche giro lo faceva ...

Ciao

Diderot

 

21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1889
Inserito il 20/02/2016 alle: 17:27:11
Prima di smontare, darei una controllata e una pulita ai poli della batteria e ai relativi morsetti sui cavi... L'ossido che si forma può potare a simili inconvenienti.
Un saluto da Vittorio (MI)   
morodirho
morodirho
-
Inserito il 20/02/2016 alle: 17:38:12
In risposta al messaggio di diderot del 20/02/2016 alle 17:15:27

Ciao e grazie per la sollecita risposta, questa in effetti e' stata la prima prova che ho fatto .... pinza negativa sulla carcassa del motorino e pinza positiva sul perno filettato dietro al solenoide ... nessun segno di vita! Questo pero' mi suona strano visto che quando era montato sul camper qualche giro lo faceva ... Ciao Diderot  

scusa ma che mezzo è? un aeroplano? ( solo per sapere se il motorino possa essere revisonato )smiley
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 20/02/2016 alle: 17:41:08
Se come dici le luci e il clacson funzionano, resta poco da controllare, portalo da un elettrauto.
Federico
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 20/02/2016 alle: 19:06:57
In risposta al messaggio di morodirho del 20/02/2016 alle 17:38:12

scusa ma che mezzo è? un aeroplano? ( solo per sapere se il motorino possa essere revisonato ) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

smiley 
E' un semplice Ducato 1.9 td  smiley

22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2360
Inserito il 20/02/2016 alle: 19:08:30

Non  capisco bene, non sono elettrauto ma con quel collegamento non dovrebbe succedere nulla, hai dato corrente al relè, x vedere se gira?
 
good office
jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 20/02/2016 alle 19:11:08
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2360
Inserito il 20/02/2016 alle: 19:17:56
In risposta al messaggio di diderot del 20/02/2016 alle 19:06:57

  E' un semplice Ducato 1.9 td 

96b75fb13eabb753daefabd3ba8df4ae.jpg
Per provare se gira devi dare corrente anche a quel capicorda lamellare, quello con il forellino che vedi, lì arriva solo quando metti la chiave su avviamento, mentre al cavo grosso è diretta o quasi dalla batteria. Certo che x provare la potenza ci vanno altre cose.
good office
jordanbullon
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 20/02/2016 alle: 19:19:44
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 20/02/2016 alle 19:08:30

Non  capisco bene, non sono elettrauto ma con quel collegamento non dovrebbe succedere nulla, hai dato corrente al relè, x vedere se gira?   good office jordanbullon

Ciao,

penso che tu ti riferisca al solenoide, il rele' e' rimasto attaccato al camper smiley
Effettivamente non ho mandato corrente al faston sulla bobina, a occhio pero' direi che quel contatto dovrebbe avere solo la funzione di far muovere la forcella che spinge avanti il pignone al momento dell' avviamento.
Forse la forcella con il suo movimento chiude un contatto che permette la rotazione del motore ... ovvero il motorino gira solo se il pignone e' in posizione avanzata quindi ingranato con la corona.
Altra prova da fare domattina smiley

Ciao

Diderot

14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 20/02/2016 alle: 19:22:16
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 20/02/2016 alle 19:17:56

Per provare se gira devi dare corrente anche a quel capicorda lamellare, quello con il forellino che vedi, lì arriva solo quando metti la chiave su avviamento, mentre al cavo grosso è diretta o quasi dalla batteria. Certo che x provare la potenza ci vanno altre cose. good office jordanbullon

Perfetto, mi hai dato la conferma in tempo reale smiley

Si concordo che io posso solo verificare se il motore gira libero, una prova sotto carico purtroppo non riesco a farla .

14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 21/02/2016 alle: 11:03:14
Buongiorno,

stamattina ho provato a far girare il motorino a vuoto. L' elettromagnete funziona bene, il motore stenta a partire e a occhio gira lentamente, non credo superi i 1000 rpm.
L' assorbimento, sempre a spanne, e' elevato: sul morsetto positivo scintille a gogo' .

Per curiosita' l' ho aperto, il rotore gira libero e non ci sono impedimenti meccanici.
Non avendo termini di paragone non so se le spazzole siano piu' o meno usurate.
Allego un paio di foto.

Ciao

Diderot

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/02/2016 alle: 11:06:48
In risposta al messaggio di diderot del 20/02/2016 alle 16:52:06

Buonasera a tutti, stamattina ho tentato di mettere in moto il camper ma il motorino di avviamento stentava a girare. Sulle prime ho pensato alla batteria scarica o in corto, quindi ho provato a fare un avviamento con i
cavi e la batteria dell' auto. Risultato zero, il motorino girava (anzi non girava) allo stesso modo, come se non avessi collegato nessuna batteria ausiliaria Ho poi misurato la tensione della BM e il valore era buono, 12.9 V. Fatto anche una controprova accendendo i fari, la luminosita' era normale quindi la colpa del malfunzionamento a mio parere non e' della batteria. A questo punto l' imputato ritengo sia il motorino d' avviamento. Poco fa l' ho smontato per portarlo lunedì a qualcuno che lo revisioni o lo sostituisca, pero', per non perdere tempo e soldi, vorrei chiedere se c' e' qualche sistema per capire che effettivamente sia il motorino a non funzionare. Grazie 1000 Diderot
...

Controlla BENE le masse, la massa fra motore e mezzo, prova a collegare il cavo con la pinza fra il motore e la batteria (il negativo...ovvio !) wink



Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5778
Inserito il 21/02/2016 alle: 12:16:31
Come vengono spinte le spazzole sul collettore? nella foto mancano dei pezzi, ciaoo.  

Modificato da Rascal il 21/02/2016 alle 12:17:28
backmarker
backmarker
-
Inserito il 22/02/2016 alle: 12:14:35
ha ragione Speedy, controlla le masse...
12
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 23/02/2016 alle: 12:33:41
ciao dalle foto ti posso dire che le spazzole sono praticamente nuove per fare la prova devi dare corrente fissa al perno filettato dove era attaccato il cavo positivo, la massa sulla carcassa del motorino e poi devi fare il ponte dal positivo alla spinetta piccola in quella maniera deve scattare il pignone avanti e poi far girare il motorino
Comunque a colpo docchio secondo me il mototrino non ha niente e il tuo problema è il cavo di massa che dovrebbe essere fissato sul motorino stesso o comunque sul motore fammi sapere ciao
elettroclima
giovanni
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20231
Inserito il 24/02/2016 alle: 15:33:12
un altro problema che può verificarsi è legato allo scorrimento del pignone sull'albero. Può capitare infatti che la polvere arrivi a bloccarlo o giù di lì. Visto che lo hai smontato, cosa che NON avrei fatto prima di controllare le masse come già suggerito, controlla bene la scorrevolezza sia nel senso di rotazione che di inserimento/disinserimento.

Un sintomo di pignone non "libero" è quello di rimanere leggermente innestato anche solo per un attimo pur avendo "mollato" la chiave durante la messa in moto. Hai mai sentito rumori strani dopo una messa in moto anche un attimo dopo aver mollato la chiave?
Se sì, è il pignone che tende a rimanere innestato perchè non scorre.

www.susezzapasa.it

14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 24/02/2016 alle: 23:38:44
Buonasera,

intanto ringrazio tutti per l' interessamento :-)

Non era un problema ne' di massa farlocca ne' una questione meccanica o elettrica del motorino, ma la cosa si e' risolta sostituendo la batteria.
Non capisco pero' come una batteria con un elemento in corto circuito possa segnare 12.9 V al tester.

Ciao

Diderot

 

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20231
Inserito il 25/02/2016 alle: 08:33:28
12.9 lo trovo un valore troppo alto, il quale può essere stato rilevato nel momento sbagliato, ad esempio con motore o cb spenti da poco, oppure il tester con cui è stata fatta la rilevazione ha una precisione grossolana....
Il "cambiare" la batteria potrebbe aver inconsapevolmente eliminato un cattivo contatto sui poli sullla batteria stessa...
Ultima possibilità la batteria non era/è in corto, ma semplicemente da cambiare.


Se hai voglia di fare un tentativo per toglierti lo sfizio.... carica bene la batteria vecchia con un CB a banco, lasciala 24h ferma senza nulla collegato e poi la rimonti sul mezzo.laugh

www.susezzapasa.it

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5778
Inserito il 25/02/2016 alle: 09:11:37
Ho avuto un problema analogo, presi la batteria a la portai ad un tizio elettrauto con una officina che mi pareva il laboratorio di Volta. Dico questo perchè dal cassetto tolse un amperometro a mo di sveglia con delle grosse resistenze,  tra le scintille testo la batteria, responso elemento in corto, tutto risolto appunto cambiando la batteria che tra l'altro aveva un paio di anni di vita. Da allora se ho problemi di messa in moto prima di toccare il motore vado da Volta per assicurarmi dell'efficienza della batteria,  ciaoo.. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
2° condizionatore a 12v
Buonasera! Ho già un dometic freshlight 2200 che funziona bene ma che non riesce a raffred...
lele71
Ieri alle: 22:32
Accessori
Impianto litio semplice - EBL 263-5
Ciao, ho un Adria Win del 2004, vorrei passare al litio in modo semplice e con tutti i vid...
MRJason
Ieri alle: 21:57
Viaggi all'estero
APP soste Gran Bretagna
ciao a tutti mi ricordo che da qualche parte avevo trovato un post dove si pubblicizzava u...
Steva1979
Ieri alle: 19:02
Altro non sui camper
Consiglio su configurazione trivalente
Salve a tutti ho bisogno di un aiuto,premetto che non ho esperienza vorrei sapere un info ...
Angeloescobar
Ieri alle: 16:23
Cellula abitativa
Tecnica costruttiva
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livell...
100176
Ieri alle: 12:05
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Ieri alle: 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Ieri alle: 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a Lefkada
Buongiorno, qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agos...
ciaospenk
Ieri alle: 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo a inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
22/06/26 - 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
22/06/26 - 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
22/06/26 - 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
22/06/26 - 11:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link