CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motorino avviamento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
15
frigorix
frigorix
01/07/2010 25
Inserito il 11/03/2014 alle: 21:07:58
salve amici del foro vorrei qualche consiglio da persone più esperte di me che premetto con i motori sono poco ferrato da qualche anno (2012 estate) quando capitò che dopo la sosta di qualche giorno nel riavviare il motore girando la chiave le luci quadro si spensero ma il motorino non diede segni si vita come morto questo per molte volte consecutive anche dopo aver picchiettato sul motorino stesso sospettando le spazzole dopo vari altri tentativi è ripartito con mezzo giro di chiave come al solito ahh scusate il camper è un ford transit 1989 2500 diesel aspirato , questo non si è riverificato più per parecchio tempo fino all'anno scorso quando ho rivissuto la stesso incubo improvvisamente in un posto anche abbastanza scomodo da trainare ma anche qui dopo un po di tentativi è ripartito poi niente più fino a gennaio di quest'anno quando volevo avviare il motore per far ricaricare le batterie e qui stesso copione solo che al secondo tentativo si è subito avviato adesso la cosa comincia a preoccuparmi non vorrei rimanere in panne all'improvviso . se qualche amico ha avuto lo stesso problema e aha qualche suggerimento da dare non vorrei farmi spennare da qualche elettrauto soldi per qualche sostituzione inutile cosa ne pensate?
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 11/03/2014 alle: 21:12:03
quote:Risposta al messaggio di frigorix inserito in data 11/03/2014  21:07:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potrebbe essere il blocchetto di accensione.
15
frigorix
frigorix
01/07/2010 25
Inserito il 11/03/2014 alle: 21:17:55
intendi il blocco chiave ? se si sapresti indicarmi qualche prova da fare nel momento in cui il difetto si verifica
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 11/03/2014 alle: 21:40:11
devi rifare le spazzole al motorino d'avviamento,in genere esistono motorini revisionati che sostituiscono al tuo e successivamente revisionati ,la cosa non costa poco,sul ducato al lavoro è stato fatto diverse volte! https://www.change.org/it/petizioni/sindaco-bologna-istituire-una-adeguata-area-sosta-camper-in-prossimit%C3%A0-del-centro-citt%C3%A0-per-il-turista-itinerante
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 11/03/2014 alle: 22:05:01
quote:Risposta al messaggio di frigorix inserito in data 11/03/2014  21:07:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Controlla i contatti del relè di avviamento , lo puoi trovare nel vano motore fissato al passaruota di dx (lato passeggero)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
frigorix
frigorix
01/07/2010 25
Inserito il 12/03/2014 alle: 14:45:07
grazie per le risposte, nel dettaglio paolo61 come posso verificare la bonta dei contatti esiste un metodo o e megliosostituire direttamente il rele ,ovviamente se il costo è accessibile?
11
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 12/03/2014 alle: 14:49:03
per essere sicuro di capire il problema devi nel momento che non funziona niente andare sul motorino avviamento che dovrebbe essere comodo e con un filo fare un ponte dal cavo grosso del motorino al cavo piccolo, ovviamente con camper in folle[:D][:D]e freno a mano tirato. Inquesto modo se il mezzo parte il problema e sicuramente dovuto al l'insieme cavi o al quadro di avviamento[;)][;)] se anche così non dovesse partire allora è propio il motorino avviamento da revisionare[V][V][V] www.elettroclima.biz giovanni
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 12/03/2014 alle: 17:16:21
Verifica la bontà della massa del motore! A me è costato: rifacimento motorino d'avviamento, due nuove batterie e mano d'opera varia finché un elettrauto sbarbatello ha scoperto l'arcano! Non sarà così, ma controllare non guasta! Giovanni
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 13/03/2014 alle: 00:53:28
La massa difettosa ,può diventare un problema pericoloso ,perché in assenza di questa un qualsiasi filo di massa potrebbe riscaldarsi e creare seri danni!! https://www.change.org/it/petizioni/sindaco-bologna-istituire-una-adeguata-area-sosta-camper-in-prossimit%C3%A0-del-centro-citt%C3%A0-per-il-turista-itinerante
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 14/03/2014 alle: 09:13:25
Ciao, potrebbe essere la massa che non fa contatto, a me è successo come a te su un Ford, un Elnagh Magnum 570, mi capitava come a te, al momento di ripartire niente, poi all'improvviso tutto ok, controllando poi ho scoperto che la treccia in rame che faceva da massa, dove si avvitava al telaio, lo stesso era tutto arrugginito e non faceva bene contatto, smontata, spazzolato bene il telaio e messa quella pasta per contatti e riavvitata la massa, da allora tutto ok. Tiziano
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 15/03/2014 alle: 00:44:20
domanda salve amici del foro vorrei qualche consiglio da persone più esperte di me che premetto con i motori sono poco ferrato da qualche anno (2012 estate) quando capitò che dopo la sosta di qualche giorno nel riavviare il motore girando la chiave le luci quadro si spensero ma il motorino non diede segni si vita id="blue"> premetto che nn sono un elettrauto ma analizzando il difetto ,ritengo che x spegnersi le luci vuol dire che la batteria va i corto tramite il motorino quindi il problema e sul motorino che al posto di girare azzera i volt della batteria spegnendo le luci ,se era un altro difetto nn mi spiego lo spegnimento delle luci , infatti dopo prove è partito regolarmente il motore x diverso tempo , Aldopalermo76
15
frigorix
frigorix
01/07/2010 25
Inserito il 22/03/2014 alle: 17:02:16
grazie atutti per i vari consigli mi mettero al lavoro controllero le masse poi vedro intanto escludiamo qualche cosa se riaccade proverò il a fare il ponticello e se è interverrò sul motorino
15
frigorix
frigorix
01/07/2010 25
Inserito il 30/06/2014 alle: 13:08:51
salve amici ieri si è riverificato il problema dopo tanto tempo avevo cmq gia controllato le masse ed il resto e tutto sembra ok ma ieri all'improvviso giro la chiave e questa volta invece dell'assenza totale di movjìimento il motorino sembrava emettere delle vibrazioni come un rele che non chiude i contatti e le spie si accendevano tremolanti e ovviamente il motorino non girava tanto che ho dovuto ripartire in discesa (per fortuna che ero in discesa) dopo aver spento ho riprovato più voltr ottenento lo stesso risultato finche riprovando le spie si sono spente totalmente al giro della chiave dopo di che rigirando ancora è ripartito come se niente fosse successo e ancora adesso è tutto ok partesubito appena giro la chiave ... mistero
11
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 30/06/2014 alle: 21:14:46
penso propio che sia un problema della massa generale...la prova con il filo che ti avevo detto sul motorino l'hai fatta[?][?][?]altrimenti devi portarti un cavo grosso tipo avviamento e quando fa il difetto attaccarlo al polo negativo della batteria e al motore a massa su di un bel bullone, epoi provare a metterlo sulla carrozzeria,e vedere se il problema si risolve [;)]altimenti per capire se hai una dispersione di massa ti serve un amperometro.oppure puoi provare con il filo come ti ho scritto sopra[:)][:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di frigorix inserito in data 30/06/2014  13:08:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> elettroclima reggio emilia giovanni
11
Ale mec
Ale mec
28/06/2014 85
Inserito il 02/07/2014 alle: 01:10:08
quote:Risposta al messaggio di frigorix inserito in data 30/06/2014  13:08:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Motorino difettoso,il solenoide non scatta o semplicemente è bloccato l'indotto da sporco e polvere del disco frizione. se sei pratico di meccanica tiri giù il motorino e smonti la parte che prende sul cambio dove c'è il solenoide,la pulisci e ingrassi leggermente. Se così non torna a fare il suo lavoro ti serve un motorino revisionato. Saluti Alessio. Alessio(35);Letizia(33);Alice(3);Giacomo(1,5);Olivia(2 mesi)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link