quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 28/03/2015 17:30:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come Ti propone di farla il Tuo meccanico...francamente NON sò come faccia, nel senso che...così NON l'ho Mai fatto, diversamente, intervenendo nella mappa, individuando, mediante Appositi SW, la porzione di mappa che riguarda l'EGR, la si interdice... in vari modi, ogni sistema e HW e SW di ogni vettura, è sostanzialmente diverso, per il gruppo Fiat, si fà in una maniera, ovvero forzandola chiusa, per Ford ed altri, bisogna fargli Disconoscere che c'è un'EGR. Nel caso Fiat, una volta forzata chiusa, il sistema rimodulerà le quantità di aria e gasolio, autonomamente, questo NON su veicoli con Fap o €5, in quei casi la faccenda è più laboriosa (viene ad assomigliare a quella di Ford...Come vedi...Sempre Avanti...arriva Prima [:D][:D][:D]), nel caso di Ford invece, bisogna risettare TUTTI i parametri, in modo tale che, NON ci siano anomalie rilevate ed accensioni di Spie [;)] Francamente, ritengo, che il meccanico...sostanzialmente faccia così, ovvero, estraendo la mappa, manipolandola Ad Hoc, intervenendo SOLO sulla porzione riguardante il COMANDO dell'EGR, forzandolo chiuso, e reimmettendo la mappa in ECU [;)] Il Costo, che preferirei fosse Iva Inclusa (come puoi esporre l'Iva su un'intervento...Vietato [V][V][V]), è grosso modo in linea con questa operazione od intervento ! Ovviamente, come Sempre consiglio, una volta che si ha la mappa in mano, e la si stà manipolando, dato che il ChekSum và ricalcolato e scritto sulla mappa (altrimenti la ECU NON la accetta [;)]), più cambiare un parametro, più dieci...[;)][;)][;)] Ovviamente, si stà più tempo, bisogna saper fare più cose, sapere quanto intervenire, alla fine...costa di più [;)] Vedi Tu Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 28/03/2015 14:33:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lascia il rottame così comè....che poi inizia con le rogne e poi ci devi pure fare il cambio di indirizzo sul libretto per dargli quello dell'officina !! [;)][:D][;)][:D]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/03/2015 13:49:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> te fai poco il furbo...che a cecina ti sistemo per le feste !! [:D][;)][:D][;)]
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 28/03/2015 19:04:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] Infatti sono molto perplesso, a volte sembra piú una moda che la vera necessitá Mi piacerebbe prima provare un 3000 euro 5 come il mio senza EGR per vedere davvero se va meglio e consuma meno --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 28/03/2015 19:08:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le EGR le si eliminano, un pò per togliere i seghettamenti che a volte, sopratutto a freddo, a particolari regimi...si sentono, un pò per ridurre la fumosità nei cambi di stato (aperta-chiusa) ma anche quello con i catalizzatori si nota meno, ma il Vero motivo per cui la si elimina, è che...prima o poi...si sà...si rompe ! A quel punto, NON si può far altro che cambiarla, pagando TUTTO quello che costa, Dove accade, e...avendo la fortuna di avere il ricambio subito disponibile, trovare chi Ti fà perdere meno tempo...al viaggio (con Disagio Comunque [V]) Quindi...questo è da valutare ! Nei Diesel, ancora NON ho visto, una EGR che NON dia Problemi in vita del mezzo [:I][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 28/03/2015 19:08:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se lo fai per consumare meno...LASCIA PERDERE !! [:)][:)][:)] se lo fai per farlo girare al meglio ai bassi...HAI DELLE SPERANZE !! [:D][:D][:D] se lo butti e ti prendi un ford...AVRAI UN MARE DI SODDISFAZIONI !! [^][^][^]
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 28/03/2015 19:24:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si rompono anche gli EGR dei Ford e per di piú devo sopportare quei cosi brutti[:D][:D][:D] --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 28/03/2015 19:29:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non e bello ciò che e bello ma e bello ciò che piace...di quelli nuovi a parere mio sono uno peggio dell'altro...e non cambio il mio mk6 con quelli nuovi di sicuro per la linea...ma solo per il motore ! poi pensala come vuoi...e dall 84 che ho la patente e di rottami di giuanin lamiera nei miei garage non ne sono mai entrati...e mai ne entreranno ! [;)][:D][;)][:D]
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 28/03/2015 19:36:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Icché si fa si riprincipia (come dicono a Brozzi)? --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/03/2015 19:14:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Gianfranco... Se l'EGR si rompe va cambiata per forza o si può disabilitare direttamente? Se è disabilitata importa qualcosa se è sana oppure rotta? (sono domande, non affermazioni) Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/03/2015 20:12:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti risponderanno: dipende se si rompe da aperta o da chiusa... DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 28/03/2015 20:18:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa.. ma se a volte la chiudono con un tappo di metallo, bloccata chiusa o aperta che differenza fa? Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/03/2015 20:26:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> credo che prima la cambi...e poi la chiudi...chiuderla da rotta e un po troppo semplice ! [:(][:(][:(] poi con il lamierino non e che la blocchi...la valvola funziona e lavora...ma non arrivano piu gas combusti ma solo aria fresca dal turbo ! almeno sul mio funziona in sto modo)
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 28/03/2015 21:20:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [xx(][xx(][xx(] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/03/2015 20:12:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come Ti hanno risposto... Un'EGR si può rompere...il Fungo della valvola...se a fungo, il motore di comando, oppure la gestione elettronica, a seconda di cosa e come si rompa, si rimane a piedi, oppure con spia accesa ! Se si interdice un comando, ma il sistema rileva un'anomalia (un motorino che NON risponde alle interrogazioni, stesso per un'elettronica...muta...peggio, per un motorino in corto...)la spia rimarrà, e NON servirà a nulla...interdire a posteriori [;)] Se viceversa, si interdice ed elimina, a sistema funzionante, verrà...Freezzato, NON riceverà più comandi, e rimarrà Nuova...ma ferma...a Vita ![;)] Prima lo si fà...e migliore e più duraturo è il risultato, a posteriori...a "Babbo Morto"...NON se ne fà più nulla [;)][;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/03/2015 22:18:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La mia va e viene... allora la faccio bloccare quando funziona. Marco.
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 29/03/2015 08:36:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si può fare una verifica mediante interfaccia ECU, tipo Dataloggher, per vedere quanta aria passa e quanta ne viene ricircolata...se si comanda aperta deve passare X poi si modula fino ad arrivare a computare 0 ! Con Ogni probabilità è parzialmente aperta ! Da quello che ricordo[;)][:I] l'EGR è Dietro, sul 3.0 NON l'Ho Mai sostituita (sempre fatto fare...[;)] intervengo...dopo[:I][;)]), ma presumo che la necessità dia quella di lavorare Umanamente... Molto Bello (per alcuni) il Musone del Ducato, ma per fare qualsiasi lavoro nel vano motore...si diventa Ebeti e si rimettono Schiena e Ginocchia...si fà Prima a smontare il Musone[;)] [:I] [:0] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 29/03/2015 07:49:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel Ducato, NON è elettronica, quindi NON ha feedback sulla posizione, pertanto...conviene tapparla con lamierino, ed interdirne il comando da mappa [;)] Ciao Gianfranco