CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motorizzazione M.Sprinter 316 o Renault 2500 150kw

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
19
armond39
armond39
02/07/2006 160
Inserito il 14/01/2015 alle: 12:19:19
BG e Buon Anno a tutti ... ho appena venduto il mio mezzo e dopo dieci anni mi ritrovo per la prima volta senza mezzo ... e la cosa non mi piace affatto [}:)] ... guardando e girando sui siti di annunci sul web ho trovato dei MH che mi piacciono molto il mio budget e' di 35/massimo 40K. Il problema e' la mia assoluta ignoranza di queste motorizzazioni , al momento e spero che voi (ci sono molti esperti) possiate spiegarmi le caratteristiche i pregi ed eventuali difetti delle motorizzazioni in oggetto ... Ho fatto il cerca sul forum e non ho trovato molto anzi davvero poco ... I Mercedes sono arca e rapido mentre Citroen e' Adria tutti immatricolati tra 2005 e 2007 ... Mi piacerebbe avere testimonianze dirette (chi ha o ha avuto suddette motorizzazioni ) oppure chi ha competenze nel settore specifico ... Grazie in anticipo e non vedo l'ora di tornare anche io proprietario di un camper ...[:D][:D]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13188
Inserito il 14/01/2015 alle: 13:08:12
Hai titolato con Mercedes e Renault, poi parli di Mercedes e Citroen (Fiat Ducato). Non so se è una svista. Comunque ho un Renault 2500 120 cv del 2007, cambio robotizzato e regolatore di velocità, il 30 dicembre scorso ho superato i primi 100.000 km; sempre tagliandato annualmente Renault. Ho avuto un solo serio problema per risolvere il quale sono intervenute diverse Officine Renault per un totale di oltre 15 giorni pieni, in modo saltuario. Alla fine si scoprì che era dovuto alla poca intelligenza del Concessionario che mi aveva venduto il camper che aveva lasciato qualcosa di incompleto. Per tutto questo lavoro la Renault mi prese zero Euro. Zero Euro! Giovanni
19
armond39
armond39
02/07/2006 160
Inserito il 14/01/2015 alle: 13:19:02
Si hai ragione e' stata una svista volevo dire Renault ... comunque a parte quel problema mi sembra che sei contento e soddisfatto sull' affidabilità o sbaglio? E in quanto alla rumorosita' cosa mi dici ? grazie!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/01/2015 alle: 14:05:58
Sono nella tua stessa situazione, cioè ho venduto a settembre il mio MH Hymer B-514-SL su Ducato 3.0 e sono in attesa del nuovo che mi consegnano a fine Marzo. Periodo tremendo senza camper. Tra le due meccaniche che citi, c'è una enorme differenza, Mercedes è a trazione posteriore, Renault a trazione anteriore (come il Ducato). Io ho venduto il Duccato per passare a Mercedes 316, quasi unicamente per passare dalla trazione anteriore alla trazione posteriore. Calcola che in un camper il grosso del peso è sulle ruote dietro, e quelle davanti sono molto piu leggere. Da qui il difetto dei mezzi a trazione anteriore che piu facilmente slittano in salita specialmente se il fondo è appena un po sdrucciolevole. Inoltre con un TA se vai su un prato un po umido si rischia di rimanere li, mentre con la trazione posteriore ci se la cava sicuramente meglio. Se si fa autostrada, statali, ma anche normali strade di montagna, non ci si accorge quasi della differenza, ma capita la volta che scendi a una siaggia da una stradina ripida di ghiaia, o entri in un campeggio quando è piovuto, la diferenza è rimanere li o riuscire a andare tranquillamente. Visto che io vado un po ovunque, e mi sono trovato alcune volte a mal partito, d'ora in poi, per me solo trazione posteriore. Per ridurre un po questo grosso problema dei camper a trazione anteriore bisogna addottare un passo piu lungo possibile, avere camper non troppo lunghi, e anch evitare di mettere del peso nel garage. Però, con un passo molto lungo, il campeer ha bisogno di spazi enormi per manovrare e quindi diventa troppo scomodo. Con una trazione posteriore, puoi avere un passo anche molto corto, puoi avere anche sbalzo lungo e puoi caricare quello che vuoi nel garage o sul portamoto, senza crearti problemi di trazione. Pensa che il camper che aspetto è lungo quasi 7m, ma ha passo 3,66 e quindi sterza in un fazzoletto, dove sterzo io, un Ducato furgone di 5,99 ma che ha passo 4m , deve fare due manovre [:D] Tanto per dire come influisce il passo. I MH Rapido su Mercedes sono gran bei mezzi, di alta classe e ben rifiniti. Su mezzi usati, casomai eviterei il cambio automatico perchè a un certo chilometraggio potrebbe anche riservare sorprese molto costose, come anche no, ma è un rischio che non mi prenderei. Io, anche sul nuovo ho preso cambio manuale perchè mi fido di piu. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
armond39
armond39
02/07/2006 160
Inserito il 14/01/2015 alle: 18:02:21
Grazie Tommaso per l'intervento , in effetti ho gia avuto un Ducato e ho appena venduto un Iveco 40/12. Anche io , trattandosi di mezzi di 720/730cm , sono propenso piu' ad una TP. Purtroppo i Mercedes che ho visto sono tutti con cambio automatico e la cosa non mi garba molto anche se non hanno moltissimi km , inoltre avendo la patente C , sono orientato a cercare un MH omologato 40Q spero di non dover andare in Germania anche perché tutti quelli in vendita in Italia oltre i 7metri omologati 35Q sono tutti abbondandemente fuori peso . Spendere tutti quei soldi (per me sono tanti) e non essere in regola non fa per me . Mi piacerebbe anche sapere un po' sui consumi delle suddette meccaniche.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 14/01/2015 alle: 22:27:27
Tra Mercedes e Renault la risposta è ovvia. : Iveco! Ho avuto un 316 : mi ha molto deluso considerato l ambizione del Marchio. Ho provato i Renault molto silenzioso e parco il 2.5. ..più grosso lano il 3.0.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/01/2015 alle: 23:27:34
quote:Risposta al messaggio di armond39 inserito in data 14/01/2015  18:02:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se non devi vendere il tuo, sicuramente andare a Sulzemoos o anche alla HYMER a Bad Waldsee, di messi oltre 35q, comunissimi in Germania, ne trovi sicuramente di piu, e so che i prezzi dell'usato sono molto piu bassi che da noi. Ricordo cha tempo addietro vidi alla Hymer al salone di Bad Waldsee un bellissomo Hymer Starline su Mercedes gemellato che costava molto meno che da noi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/01/2015 alle: 23:29:58
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 14/01/2015  22:27:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> so che hanno fatto il 316 con differenti motori, per esempio il mio sarà un 2.2 4 cilindri 163 cv che dicono consumi poco (versione Eu6) ma mi sembra che ci siano anche dei 316 precedenti a 5 cilindri e di differente cilindrata. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
armond39
armond39
02/07/2006 160
Inserito il 15/01/2015 alle: 09:40:02
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 14/01/2015  22:27:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non posso darti torto .. Iveco l'ho appena venduto e lo ricomprerei sicuramente [:D]... pero' al momento non ho trovato Motorhome in vendita che mi piacciono su Iveco . Comunque nulla e' precluso in quanto non voglio farmi prendere dalla smania di ricomprare subito accontentandomi di quello che c'e' al momento ... questa volta sono intenzionato anche ad aspettare mesi pur di trovare quello che veramente mi piace .... e che mi posso permettere [8D] .. grazie .
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/01/2015 alle: 09:59:02
quote:Risposta al messaggio di armond39 inserito in data 15/01/2015  09:40:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai gia avuto dei MH? Io sono passato da furgonato a semintegrale e poi MH, ma il MH non mi è piacciuto per tanti motivi (se vuoi posso anche dirti quali perchè), e me ne sono reso conto usandolo, quindi venduto torno al semintegrale ma a TP, questo irrinunciabile. Siamo in due, ma se fossimo i 4 , sicuramente tra MH e mansardato starei su un mansardato. Il MH, da come la vedo io, molti piu svantaggi che vantaggi, sia come uso ma anche come sicurezza e solidità dell'insieme. Però, prima di prnderlo, per me il MH era il massimo, un mito, che poi mi è caduto avendolo. Poi c'è chi è contentissimo, quindi ognuno la pensa e la vede diversamente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/01/2015 alle 10:04:35
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/01/2015 alle: 10:02:18
quote:Risposta al messaggio di armond39 inserito in data 15/01/2015  09:40:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Iveco è senz'altro solidissimo, ma, secondo me, in un veicolo entro 35q, preferisco la ruota singola al gemellato, per tanti motivi. Poi se parliamo di mezzi in patente C, allora il gemellato diventa praticamente indispensabile. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
armond39
armond39
02/07/2006 160
Inserito il 15/01/2015 alle: 10:47:58
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/01/2015  10:02:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ho solo avuto MH 2 per la precisione ... per il momento siamo in 2 ma spero molto presto di aumentare la famiglia [:D] ... proprio per questo vogliamo un camper con 2 letti pronti e il garage per lo scooter.... quindi letto dietro trasversale e basculante ... . sinceramente il mansardato non mi piace proprio a livello estetico anche se devo riconoscere che alcuni modelli mi piacicchiano ... arca glm mi piace anche perché e' su Iveco ed anche il Coral che pero' e' su ducato. A dire il vero quando ho deciso di cambiare volevo passare al semintegrale mi piace(va) molto il 680 , poi sono entrato in quello di un mio amico e sono rimasto un po' perplesso non per le fattezze del mezzo ma per gli spazi ,l'ho trovato un po' basso ,internamente , ed opprimente al living (abituato al MH ) infatti ha il modello con basculante . quindi sono tornato indietro sulle decisioni ed ho iniziato di nuovo a cercare un MH .... Ora il mio l'ho gia' venduto e devo solo cercare con calma quello che piu' mi piace e mi soddisfa. E' vero che lo utilizzerei anche d'inverno in montagna quindi doppio pavimento riscaldato con i relativi serbatoi , e per l'estate dotato di generatore e condizionatore cellula che' avendoli gia' su quello appena venduto li ritengo indispensabile alle mie esigenze ( soffro molto il caldo). Come gia' scritto sopra lo vorrei trovare in Italia e non dover andare fuori per vari motivi primo tra tutti dover combattere con la Motorizzaione per fare la Nazionalizzazione ... ci sono passato una volta e non voglio ripetere l'esperienza . Spero quindi di trovare o un 40q tp oppure un 35q ta che pero' rientri a pieno carico entro il 10% di sforo per evitare il sequestro del mezzo (Svizzera e Austria).
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 15/01/2015 alle: 12:02:20
Se vuoi doppio pavimento entro i 35q devi escludere la trazione posteriore.
19
armond39
armond39
02/07/2006 160
Inserito il 15/01/2015 alle: 14:01:18
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 15/01/2015  12:02:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E si Prat hai ragione ... infatti sono piu' orientato per il 40Q ... pero' e' difficile trovarne .... Io comunque sarei grato anche ad altri che leggono, se raccontassero le loro esperienze con suddette meccaniche ... dalla affidabilita' motore/cambio ai consumi alla manutenzione ....grazie mille ancora a chi interverra' ...Armando.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/01/2015 alle: 15:16:33
quote:Risposta al messaggio di armond39 inserito in data 15/01/2015  10:47:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In Austria vai tranquillo, non sequestrano nulla, solo che se pesi piu del 10% ti fanno buttare fuori l'acqua per rientrarvi. Comunque anche in Italia se il mezzo supera il 10% non viene fatto ripartire finchè non rientra nel 10% Anzi, le multe in Austria, a perità di sovrappeso sono forse piu basse che in Italia. L'unica differenza è che la è piu facile essere pesati. Però io attraverso l'Austria anche 6 volte all'anno e in 20 anni mai stato pesato. Secondo me, il doppio pavimento (lo avevo sull'Hymer B-klasse appena venduto) è sicuramente un vantaggio, ma non così grande da diventare irrinunciable, ora fanno pavimenti grossi e molto isolati. Comunque MH da stare in viaggio nei 3850kg ce ne sono veramente pochi, tantopiu se porti uno scooter. Il mio che era m.6,60 senza scooter si stava sui 3900/3950kg. Quando avevo lo scooter si passava i 40q, poi lo scooter lo ho venduto perchè con la TA, alla minima salita un po sdrucciolevole (basta pioggia) poi scivolava davanti si rischiava di non ripartire, mentre con garage vuoto andava meglio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 15/01/2015 alle: 15:58:58
Trazione posteriore con doppio pavimento si va da 50q in su ... su produzione tedesca.. Non mi sovvengono Motorhome prodotti negli anni 2.000 con un doppio pavimento vero passante under 50q. Se poi vogliamo parlare del 50q potrei sollevare diverse eccezzioni per farti desistere a favore del 60q... ma andiamo oltre.. Sia Mercedes che Iveco fino a 50q sono con le ruotine dei 35q. Di Mercedes degli anni 2.000 molti parleranno bene per sentito dire o per luogo comune... Niente a che vedere con le auto, anzi quasi il contrario. Lo Sprinter di quegli anni era proprio scadente come componentistica, misure ed ergonomia cabina.. Io feci il grande errore di passare da un Daily Cabina anno 2000 ad uno Sprinter del 2001 ... Una caduta in basso senza appello. Bocchette areazione che saltavano, sterzo impreciso ( alla stessa Mercedes mi dissero purtroppo il suo è normale sono tutti così[:0]), caldo torrido d'estate e della proverbiale silenziosità della Stella il mio ne era sprovvisto.. Il motore 5 cilindri tanto decantato e osannato se stuzzicato beveva assai. Non brillava per elasticità, anzi sotto i 1.700 giri si doveva fare i conti con terribile ruvidità tipica di questo frazionamento.. Aveva cavalli e le prestazioni si potevano incrementare, ma la trasmissione era piuttosto "giusta" e le frizioni potevano cedere .. Sospensioni da rivedere.. Tipico e poco rassicurante lo scricchiolio delle crocere in partenza ... E' stato l'unico camper a darmi una noia di carattere meccanico. Venduto e risalito su un Daily con motore 3.0 167cv mi sono subito ritrovato in poltrona[^] con un cockpit degno di un trasporto pesante ... I Renault 2.5 sono rapportati lunghi. Il 150 cv è molto silenzioso e consuma poco.. è forse la meccanica meno assetata in assoluto. Sui furgoni salta un tipo di cambio, ma a chilometraggi elevati. Sono piuttosto affidabili. Sicuramente motbidi a livello di sopsensioni. Non commento le finiture perchè sono dell'idea che ciò che non paghi non puoi pretenderlo[;)] Il 3.0 di origine Nissan lo bypasserei perchè trasuda tutta l'età e le caratteristiche di un motore da cantiere: beve come gli altri . Adria con telaio Alko e motore 2.5 dci è un Motorhome a cui viene attribuita una grande attitudine ai trasferimenti veloci...

Modificato da Prat il 15/01/2015 alle 16:13:47
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5999
Inserito il 15/01/2015 alle: 20:49:34
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 15/01/2015  15:58:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che dire,io ho un 312 ed è esattamente il contrario di quello che tu dici,le bocchette sono le sue e funzionano benissimo,lo sterzo è uno sterzo come tutti gli altri veicoli,è più silenzioso del Ducato 3000 di un mio amico,la trasmissione in partenza dopo una retro fa un clak che è normale,e fino ad ora 107.000 km non mi ha dato nessun problema,per il consumo,se tiri consuma come qualsiasi altro mezzo di generose dimensioni,come assistenza in tutta Europa la Mercedes ha una marcia in più e devi tenerne conto,in massimo 48 ore ti garantisce il ricambio in tutta Europa,per me è il secondo Mercedes e se dovessi sostituirlo ricomprerei Mercedes
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 15/01/2015 alle: 21:58:10
Mah ... io la marcia in più l avevo sul Daily più vecchio. .. 6 contro le 5 dello Sprinter. A parte gli scherzi se hai un 312 non hai un 316 : sono 2 cose diverse. Scegliere per marchio e non per sostanza è tipico di noi Italiani. ... anch'io ho sbagliato dando fiducia alla cieca a Mercedes. Prossima volta non sbaglierò nemmeno se accecato dal bagliore di una stella.[;)] Prima si prova e

Modificato da Prat il 15/01/2015 alle 22:27:04
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5999
Inserito il 16/01/2015 alle: 05:48:22
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 15/01/2015  21:58:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> avevamo i Daily allestiti a cestello,la prima marcia non la usi mai,è un primino,il cambio da freddo era molto ma molto ruvido,la frizione sia da freddo che da caldo era sempre dura,se prendevi una buca saltellava tutto,il motore sembrava di averlo in cabina non fuori,sto parlando di mezzi di dieci anni fa,gli stessi anni del mio 312,ora anche I Daily li avranno migliorati,dovrei provarlo,ho provato il 319 e come motore penso non lo batta nessuno ( per ora )
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 16/01/2015 alle: 07:13:06
Abbiamo capito che sei un fervido sostenitore tout court. della Stella a 3 punte ... Non ti offendere, ma i tuoi interventi hanno più il sapore di una difesa per non dire un imposizione A 360 gradi delle tue convinzioni.... Ti auguro poter acquistare tutti i mercedes che vorrai... Ho persino riletto nuovamente quello che hai scritto, ma traccia di notizie tecniche utili attinenti al thread riferito al 316 non ne ho trovate... In compenso sei riuscito a dir male di 2 meccaniche che sotto un allestimento camper non hai avuto modo di testare[;)] NB: ho sempre sostenuto il 3.0 6 cilindri essere un gran motore.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/01/2015 alle: 12:12:12
Comunque, sul discorso assistenza all'estero, devo spezzare una lancia a favore. Con FIAT in Scandinavia (dove i mezzi FIAT sono praticamente inesistenti salvo pochi sfi... sfortunati [:D][:D][:D]) reperire ricambi è difficile e con tempi lungi, salvo non essere nelle maggiori città , mentre ricercavo disperatamente un officina FIAT ne vedevo di Mercedes e anche bellissime, in ogno angolo (ma anche di Ford, Iveco onestamente non ci ho fatto caso). Qui a Bologna ci sto facendo caso (ora che ho ordinato Mercedes) che i corrieri hanno quasi tutti abbandonato il Ducato e hanno tutti Sprinter o Daily (alcuni anche Renault ma meno). Solo per riportare quanto ho notato. Di esperienza del Daily non ne ho, sono solamente stato passeggero sul MH Laika del 2002 di un amico e lo ho trovato confortevolissimo, sospensioni belle morbide e che assorbono anche le buche e lo sterrato perfettamente (almeno paragonato a quella carriola di legno del mio Ducato X250 Alko del 2007). Quindi, io che amo i mezzi con sospensioni molto morbide, ho avuto una ottimo riscontro del Daily. Si sente il classico clang delle crocere in certi cambi di marcia o partenza o manovre, ma mi sembra una caratteristica un po di tutte le trazioni posteriori, non un diffetto. Probabilmente, e dico solo una mia idea senza ancora nessun riscontro reale, mi sono fatto l'idea che il Daily ha una struttura piu solida e camionistica (lo dico come pregio) ma forse un po piu rustico come cambio etc, il Ducato è un telaio che ci fanno camper ma non andrebbe usato perchè è una "vetturetta" e quindi si si guida come un auto, ma proprio per questo non è adatto a portare peso, mentre lo Sprinter lo vedo un po come una via di mezzo, cioè piu adatto del Ducato ai camper (in quanto con trazione posteriore), scuramente piu morbido del Ducato, ma un po meno rustico che il Daily. Poi, stando dentro i 35q, secondo me meglio comunque la ruota singola che riduce parecchio il peso e in certi casi ha vantaggi pratici. Ho pensato giusto o ho detto una mucchia di boiate? [:D][:D][:D] PS: sicuramente, andando su mezzi oltre 35q e entro 45/50q, penso sia meglio di tutti il Daily, ovviamente gemellato. Passando i 50q forse sarebbe da pensare a Eurocargo? Ma poi ci vuole anche la disponibilità economica [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/01/2015 alle 12:20:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link