CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motorizzazione M.Sprinter 316 o Renault 2500 150kw

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
Davide CH
Davide CH
-
Inserito il 16/01/2015 alle: 14:33:41
ti do un pò di numeri e curiosità. Il furgone da lavoro piu venduto nel 2014,2013,2012,2011... è stato il mercedes Sprinter. Ci sarà un perchè.... Un trazione posteriore come già detto saggiamente da tommaso.in condizioni di fondo stradale diciamo non buono,è senza dubbio da preferirsi ad un trazione anteriore. Infatti nel nord europa così come in località montane gli unici furgoni che si vedono sono Mercedes e Iveco. I trazione anteriori sono da paragonare tra di loro,così come i trazione posteriore,non si può fare diverso. Io ho un mercedes 3mila v6 CDI e fino adesso non ne posso dire che bene,anche se ho percorso solo 6 mila km da ottobre che ce l'ho. ma posso paragonarlo con altri,che ho provato... Il cambio automatico mercedes per me è una spanna sopra a tutti gli altri,sia come affidabilità ma anche e sopratutto come guidabilità. per intenderci ho anche una Citroen con cambio automatico,ma il paragone davvero è impietoso per la macchiana francese. Il mercedes per intenderci è completamento privo di regolazioni(neve,sport etc)ma si adatta automaticamente a seconda di come premi l'accelleratore. Citroen anche se cambi la mappatura spesso si trova in difficolta in pendenza(cambiando marcia a nche senza premere il gas),cosa che mercedes assolutamente non fa. La derivazione dai mezzi pesanti di mercedes è evidente. Poi ci possono essere alcune motorizzazioni che non sono brillanti,questo non discuto e non sono neanche la persona giusta per parlarne visto che il mio mezzo è relativamente recente(2008). La cosa che ti posso dire è che di Sprinter ne vendono molti in tutta europa. è il piu venduto in Germania(ovvio),Penisola Scandinava,Polonia,Spagna e anche in quasi tutta l'est Europa... ps a livello di costi di gestione Mercedes ha i tagliandi più lunghi della categoria:il mio un cambio d'olio ogni 50mila km consigliato da mercedes e non ha la cinghia di distribuzione,ma una catena che non va sostituita.E anche qui è un risparmio che va considerato. per il resto dipende anche molto dall'uso che intendi fare del camper... ps di renault non so dirti nulla,l'unica cosa è che esteticamente non mi dispiace;) saluti e buoni km a tutti qualsiasi mezzo comprerai! quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri,altri mulini a vento.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 16/01/2015 alle: 15:23:35
Scusate ma stiamo parlando del Mercedes 316 5 cilindri anni 2000/01/02/03/04/05? Ho capito anch'io che lo Sprinter serie successiva è stato migliorato. Ho guidato una 240 a 4 cilindri con 1.050.000 Km che ha preso la via dell' Africa. Mercedes non proprio l'ultima arrivata. Però non tutte le ciambelle riescono col buco.[;)] X IZDJ Tu lo sai che la colpa dei tuoi disguidi è più di quello che c'era sopra che non di quello che c'era sotto. Sulla trazione sappiamo entrambi che l'azzardo è stato più tuo pensando all'uso che avresti fatto... Un Ducato Profilato con telaio originale Heavy sarebbe stato moolto più equilibrato. Lo Sprinter 316 serie precedente con sopra la cellula del Motorhome Arca 720 ( mezzo che a me piace tantissimo) è un bello stress per le sospensioni originali e le 4 ruotine da 15"[:I] Ogni allestimento deve essere proporzionato alla meccanica.

Modificato da Prat il 16/01/2015 alle 16:19:02
19
armond39
armond39
02/07/2006 160
Inserito il 16/01/2015 alle: 16:57:37
Eccomi qua ... cmq ringrazio tutti ... x IZ4DJI - In Austria vai tranquillo, non sequestrano nulla, solo che se pesi piu del 10% ti fanno buttare fuori l'acqua per rientrarvi. Comunque anche in Italia se il mezzo supera il 10% non viene fatto ripartire finchè non rientra nel 10% Anzi, le multe in Austria, a perità di sovrappeso sono forse piu basse che in Italia. L'unica differenza è che la è piu facile essere pesati. Però io attraverso l'Austria anche 6 volte all'anno e in 20 anni mai stato pesato. Austria Svizzera o Germania e Italia che sia non voglio spendere soldi per un mezzo che userò per i prossimi 8/9 anni e molto a spasso per L'Europa ... davvero, voglio essere in REGOLA , e non sentirmi un ladro senza aver rubato[:D] per il resto quello che dici non fa una piega .... a proposito salutami Bologna ...ho passato li i 10 anni piu' belli della mia vita ... x Davide CH - Il furgone da lavoro piu venduto nel 2014,2013,2012,2011... è stato il mercedes Sprinter. Ci sarà un perchè... non si discute Mercedes che negli ultimi 5 e' stato il piu' venduto ... io ho chiesto del 316 2700 con cambio automatico del 2005 . Visto che nessuno dei miei amici ha questa meccanica volevo sapere in lungo e largo sulla bonta' o meno della suddetta sotto un motorhome ... non da meno sui consumi visto che il camper lo usiamo per vagabondare .. infatti leggendo in giro il grande problema riscontrato un po' da tutti i proprietari sono le sospensioni con relativa cattiva stabilita' alla nascita , prat docet[;)] - risolto in secondo tempo con lauto esborso di euri[8D][8D] , cmq grazie tante per l'intervento ... e quando verro' in Svizzera ti chiedero info [:D] Ho un fratello che vive proprio a ridosso del confine ... Per uno come me che vive in montagna e ama sciare (skialp) la Svizzera e' un po la Mecca ... Grazie anche ad Hecktor2 che invece e' stracontento del mercedes e come lui ce ne saranno moltissimi in giro ... ne sono certo ... Il post e' aperto ancora a tutti vorranno intervenire e parlarci della propria esperienza con il/i mezzo/i da loro avuti ... Da parte mia posso solo dire ora che ne so qualcosa in piu' .... di non sapere dove andare a sbattere la testa [:D][:D][:D]. Anche se il cuore e gli occhi battono a favore di uno ... dall'altra la cosa giusta sarebbe pendere per l'altro .... non so se mi sono spiegato[:0][8D]. Armond.
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Inserito il 16/01/2015 alle: 17:52:54
Sprinter 316 o Renault 2500, la domanda era questa giustamente,ma e' stato paragonato il 316 con iveco a mio parere doveva essere paragonato, iveco ,416,ma anche dello stesso periodo di costruzione.Da possessore di 316 non su MH ma semintgrale ti posso solo dire gran motore,e parco nei consumi . Visto che farai spesso il nord europa ,atrezzati,di assistenze iveco e fiat ce ne sono molto poche o inesistenti, un motivo ci sara !
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
maxbon
maxbon
-
Inserito il 17/01/2015 alle: 22:53:37
Ho avuto 3 sprinter dopo il primo ducatino 1900 del 1998 Il primo sprinter era un 313 del 2000 con cambio manuale,consumi contenuti medie di 10km/l,in effetti era un po' caldo in estate e non il massimo di stabilità Ma con il secondo le cose erano già molto diverse,era un 316 del 2003 con cambio spring shift a 6 rapporti gran motore in salita non ti accorgevi della pendenza,nessun problema di stabilità e motricità ho fatto tantissima montagna in qualsiasi stagione,dopo 8 anni e 150.000 km di onorato servizio l'ho sostituito con un 316 con telaio ribassato alko con cambio wandler a 5 rapporti sospensioni autolivellanti,silenzioso parco nei consumi ancora più stabile del precedente nonostante i 2,30 mt di larghezza ei 42ql,l'inverno scorso in campeggio i Svizzera ero l'unico che si spostava con le sole gomme invernali senza catene come invece erano costretti a fare quelli con i ducato. La posizione di guida poi è come deve essere,trovi subito la tua senza tribolare inutilmente Per quanto riguarda l'affidabilità anche Mercedes e' fallibile quello che conta è come risponde l'assistenza. Chi vuol esser lieto sia... Massimo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/01/2015 alle: 23:15:45
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/01/2015  14:05:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "o entri in un campeggio quando è piovuto, la diferenza è rimanere li o riuscire a andare tranquillamente. Visto che io vado un po ovunque, e mi sono trovato alcune volte a mal partito, d'ora in poi, per me solo trazione posteriore.id="green">" io sono rimasto anche col mio a trazione posteriore impantanato in un prato bagnato un po' in salita alla partenza. nella sabbia pure. facci sapere se sprofonderai pure col 4x4. [:D] che sia così difficile uscire da un prato bagnato con un trazione anteriore non credo perchè moltissimi ci entrano ed escono.

Modificato da sergiozh il 17/01/2015 alle 23:16:52
19
armond39
armond39
02/07/2006 160
Inserito il 20/01/2015 alle: 17:46:36
Ok grazie a tutti gli intervenuti sicuramente ne so di più di prima ... è chiaro che non si può mai generalizzare sulla bontà o meno di una meccanica o di un'altra .... ma mi sono cmq fatto un'idea su quello che andrò a vedere per l'acquisto del prossimo camper ... Armond
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 21/01/2015 alle: 00:50:39
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/01/2015  23:15:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sai che ho visto due suv 4x4 bloccati nella neve. [:D] al piazzale della EX funivia al Tonale sono parcheggiato con il camper in un angolo, il tempo non è bello e me ne sto al caldo, sta nevicando, ci sono circa 20 cm di neve fresca bagnata sopra la neve preesistente. arriva uno con la punto vuole fare il figo c'è una ragazza al suo fianco, entra nel piazzale in velkocità tempo tre metri l'auto fa due salti e rimane bloccata, mezz'ora per mettere le catene scavare e spostare la neve a mano senza guanti, la ragazza è rimasta seduta per tutto il tempo [:D][:D], pure io... non passa un'ora arriva un suv, avrà fatto si e no 5 metri più della Punto, le ruote prima solo una poi sia quella davanti che quella dietro giravano a vuoto, questo era vestito bene, o non aveva le catene o non voleva sporcarsi, tenta un bel po, scende e risale più volte, niente da fare l'auto è bloccata. non scendo neanche questa volta, chi lo spinge quel bestione nella neve.. nel piazzale c'è il garage dei battipista, uno di questi rientra , con una fune attacca il suv e lo trascina fuori. dopo una mezz'oretta un altro che vuole divertirsi, un altro suv, qualche metro in più degli altri, auto ferma e alternativamente giravano a vuoto le ruote anteriori e posteriori. dopo un po ripassa il tipo del battipista e si ferma, quello del suv dice qualcosa e la risposta del battipista da tipico bresciano bergamasco è stata urlando: EEEEHH! POTA.. SEM CHE A LAURA' NUM [:D][:D][:D][:D][:D]. da quello che ho visto ho dedotto che qualsiasi mezzo quando tocca il fondo..rimane bloccato o meglio sollevato
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6002
Inserito il 21/01/2015 alle: 06:41:29
per esperienza diretta,piu il mezzo è pesante e piu hai difficoltà ad uscire se slitta,con la panda vecchia andavi ovunque perchè galleggiava ed aveva gomme strette,molta più aderenza sulla neve,ora ho un Pajero corto per lavoro,mi sono piantato in un prato bagnato,gomme troppo larghe e peso non riesci più a muoverti,anzi è molto più pericoloso,con gomme larghe e peso ecessivo diventa una slitta incontrollabile,se trovo le foto le insreisco,mi sono fermato al bordo del prato inizio scarpata,ancora un metro e andavo a valle,un centinaio di metri e mi sarei fermato sulla strada
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/01/2015 alle: 10:14:56
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 21/01/2015  00:50:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> su questo non ho dubbi, tutti i bauscia con i SUV "tanto ho il 4x4" e non cambiano le gomme ma si fidano delle M+S di serie e rimangono piantati o vanno nel fosso. Io, con a Jimny sempre gomme termiche e anche buone, allora te la cavi sempre. Però, una volta anch'io in soli 60cm di neve ho rischiato di non farcela, ma poi ha prevalso il manico [:D][:D][:D] .... e un po di cu*o [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/01/2015 alle: 10:21:11
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 21/01/2015  06:41:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> asattamente, prima avevo una Mercedes G da 25q, ora la Jimny da 12q, un altro pianeta, con la G andare nel fosso era un attimo, anche se, usando le gomme tipo quasi agricolo e con la ampia altzza da terra, si andava avanti bene anche in 80/90cm di neve fresca vergine. Però affrontare una discesa ghiacciata con la G avevo sempre il terrore. Con la Jimny che è leggerissima, se proprio non fai il somaro e hai le gomme invernali buone, se la cava bene ovunque. Con un camper, anche 4x4 , secondo me serve per cavarsela dove con un 2WD rimani li, ma non certo andandosela a cercare, ma anche solo dovendo risalire da una spiaggia su stradina ripida di ghiaia, o l'erba dei campeggi o parcheggi, o altre situazioni di normale circolazione stradale. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link