quote:Risposta al messaggio di Mitch80 inserito in data 08/10/2012 12:26:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema e' che Michelino fa solo quelle come "estive" __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Mitch80 inserito in data 08/10/2012 13:05:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, ma le Continental durano ancora meno. Non e' molto rosea la situazione attuale. Michelino ha fatto diventare M+S le vecchie CP a puro scopo commerciale, poi la sicurezza in marcia (pappetta di neve) e' tutta da dimostrare, io non ci provo [:)] mi e' bastato vedere come NON tengono sulla pappetta di terra e/o erbetta bagnata Questa estate ci siamo fermati sotto il Dasniba e senza le Nokian saremo ancora li, salvo usare le catene che comunque ho sempre dietro proprio per il fango profondo. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Mitch80 inserito in data 08/10/2012 12:26:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dissento su alcuni punti: la mescola è tale quale quella delle estive quindi si consumano come le estive, casomai sarà un pò più morbida delle vecchie XC Camping, ma erano quelle a essere troppo dure e non tenevano niente neanche sul bagnato. per il codice della strada l'unico riferimento che distingue una gomma da neve è il marchio M+S , per il codice della strada il simbolino con fiocco di neve non esiste proprio, non è contemplato. Quindi se la gomma è marcata M+S il veicolo risulta per il codice munito di gomme da neve, quindi niente verbale. Poi, non essendo gomme invernali, non bisogna aspettarsi che si comportino meglio di altre gomme estive (ma sicuramente delle XC Camping) e in inverno si montano le gomme invernali per viaggiare sicuri. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Mitch80 inserito in data 08/10/2012 14:42:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spero che tu possa trovarle ancora; generalmente e' meglio ordinarle gia' a settembre. Se ti puo' essere utile io le ho pagate 170 cad. equilibrate e montate. Attento che siano le Cargo. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/10/2012 13:24:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Concordo pienamente![:)][:)]Saluti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 07/10/2012 10:29:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aggiungo per te qualche altro elemento: la misura è 215/70 R15C, la pressione consigliata Fiat 5,5. Aggiungo inoltre un dettaglio che dimenticavo e cioè, che questo consumo piuttosto anomalo si verifica sulle ruote motrici del mezzo che, ricordo, è a trazione anteriore. Ho comunque il fondato sospetto che la convergenza sia stata eseguita con i piedi e non con la testa, tant'è che la rifarò controllare. Precedente Nickname: "Aviatore"
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 09/10/2012 12:32:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me ti sei dato la risposta da solo, visto il consumo anomalo solo sulle ruote anteriori, considerato che hai fatto rifare la convergenza, direi che chi te l'ha fatta in quel momento non sapeva quel che faceva![xx(][}:)] Se è vero ( e non ho motivo di non crederlo ) il tuo comportamento sul treno di gomme precedente e sul tuo modo di guidare non penso possa esserci altro motivo se non l'errata esecuzione della convergenza. Vai da un altro a farti fare la convergenza, e vedrai che le tue gomme torneranno a fare il loro dovere.[^] Io chiederei la sostituzione degli pneumatici anteriori, a gratis naturalmente. Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 09/10/2012 14:36:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non c'è dubbio ! Comunque rimango del parere che montare M+S Michelin non sia una buona scelta, a meno di non montarle già un pò stagionate e quindi leggermente più indurite. Con l'asfalto bollente non danno una buona resa ed al contrario di quanto qualcuno scrive sopra, non sono per nulla silenziosi. Sulla neve vanno bene se questa è appena caduta, altrimenti hai voglia di "saponettare". Su "Altrocunsumo" di qualche mese fa è stato pubblicato un test a riguardo e l'esito è perentorio ed inclemente confermando la mia impressione, anche se il test è stato eseguito su gomme auto. Ma oramai ce l'ho e me le tengo, anche se tenterò la sostituzione "a gratis" come tu dici ma, temo non sia facile. Vedremo... Precedente Nickname: "Aviatore"
dovuto alla cattiva regolazione della convergenza
nessuna colpa del pneumatico
quale dei test di altro consumo ?
la Michelin le ha nel listino gomme estive e non invernali
mai confrontare vettura contro trasporto leggero
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 09/10/2012 16:26:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi rifaccio a quanto già scritto due giorni fa, io questa estate ho fatto 7200 km. tra andare, visitare e tornare dal Marocco, con temperature ( 57 gradi ) altissime ma le gomme non hanno dato il benchè minimo segno di cedimento sui fianchi, o di diventare molli. Io non ho fatto le corse, ero con altri 8 camper, però abbiamo percorso strade che non sempre erano asfaltate, con parecchie buche, piene di salti, asfaltate solo in mezzo, per cui quando incrociavi altre vetture, le laterali destre le mettevi su sterrato magari ad 80 Km.h., ( paura ) e per finire su sterrato puro ( 5 + 5 km. ) per andare in un albergo ai margini del deserto. Ho pensato che mi si staccassero i pensili, ma sono tornato e tutto è a posto, a maggior ragione gli pneumatici, che sono come i tuoi. Secondo me è solo colpa della cattiva convergenza. Ciao P.S. I miei pneumatici sono gonfiati tutti a 5,5 atm. anche se all'anteriore il costruttore della cellula consiglia solo 5 atm.
quote:...errore da nulla...peste e corna contro una fabbrica... un pò faciloni nell'accusare... >> Non accuso nessuno, monto Michelin su entrambe le auto di famiglia e non li cambierei con nessun altro pneumatico. Circa l'usura anomala mi sono già espresso ipotizzando un problema di convergenza mal eseguita e quindi mi sembra di aver, almeno in parte, escluso responsabilità a carico del produttore. Le M+S (Mud&SnoW) dette anche "All Season" sono generalmente proposte dagli stessi gommisti quali adatti ad ogni stagione e particolarmente adatti a quella invernale rispetto a quella estiva. Personalmente sono rimasto deluso dalle prestazioni sulla neve in quanto mi aspettavo maggiore capacità artigliante anche se non si tratta di vere o proprie termiche. X Salito: Il consumo non è come quello in foto (appena al camper farò una foto da postare) ma è piuttosto uniforme e come se lisciata da carta vetrata. Ricordo che questa estate in curva il pneumatico anteriore di appoggio esterno ha fatto uno strano rumore, come se avesse ceduto la spalla rinforzata, ed anche la traiettoria ne ha risentito. Mi sono fermato qualche decina di metri più avanti per controllare la pressione con il manometro che porto sempre dietro ma ho registrato solo una normale sovrapressione dovuto al riscaldamento. Ripeto: sull'usura, dopo aver riflettuto, temo sia più che altro un problema di convergenza, ma sulla tenuta e consistenza della mescola ho qualche perplessità. Forse la differenza con quelli montati dagli amici che si dicono soddisfatti sarà dovuta appunto al tempo intercorso tra la data di produzione e quella del montaggio. Le mie sono state montate 3 settimane dopo essere nate. C'entra qualcosa ? ... Precedente Nickname: "Aviatore"
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 09/10/2012 21:42:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saluti Paolo _____________________________________ In una fase di crisi tutti sono capaci di tagliare i costi peggiorando la qualità dei servizi sociali. La vera sfida è fare l'opposto. Stephen Goldsmith
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/10/2012 13:24:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 09/10/2012 21:56:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo. Passando la mano sulla gomma ho notato esattamente quello che descrivi, come se avesse dovuto sopportare degli strappi. Precedente Nickname: "Aviatore"
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 09/10/2012 23:29:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non pensavo ci fossero camper con codice superiore a Q. Quindi io che ho 225/75 R16 CP 116Q posso montare tranquillamente montare in estate le Agilis Camping...vero? Notavo invece che la mia misura non c'è più nelle nuove invernali Agilis Alpin [:(] Quando sarà ora di cambiare le mie Agilis Snow-Ice, mi toccherà mio malgrado prendere invernali di altra marca [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 09/10/2012 16:26:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non capisco, dici che Altroconsumo ha fatto il test di queste gomme (stiamo parlando delle MIchelin Agilis Camping) ma dici che però ha testato gomme da auto. Il link non si vede se non soci, ma se erano gomme da auto come facevano a esserci le Agilis Camping che non sono da auto? __________________ Tommaso IZ4DJI