quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 09/10/2012 22:07:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non è da escludere che a te sia capitata una partita di gomme difettose, per esempio un amico ha montato sul camper le invernali della Nokian e dopo un mese erano tutte deformate e bugnate, ma sono state sostituite in garanzia. Può sempre capitare, anche se raro un difetto. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/10/2012 00:42:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> probabilmente il libretto lo ha registrato la Hymer e non la Fiat si le camping si se hai la scritta Q le Michelin """invernali"" ci sono con il nome 225/75R16 AGILIS X-ICE 118R i test sono solo delle gomme"""auto"""
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 10/10/2012 07:58:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dal sito Michelin Italia, come invernali per furgone risultano solo le Agilis Alpin (ma non nella mia misura), mentre quelle che dici tu non ci sono, dovrebbero essere gomme così dette Nordiche, cioè quelle usate in Scandinavia, anche chiodabili, probabilmente sono distribuite ufficialmente solo in quei paesi. Appena ho un attimo vado a vedere sui siti Michelin di quei paesi. Comunque ho già visto che sui vari siti di gomme online ci sono, ma io sono ancora uno di quelli che compera solo dal gommista di fiducia. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/10/2012 00:54:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Effettivamente il test di Altroconsumo si limita alle gomme per auto di tipo "all season" e tra quelle testate ci sono proprio le Michelin, ma sempre per auto. Quindi il test non è esteso alle camping, anche se per inciso vi è un riferimento negativo anche su quelle non per auto. Ciò detto, credo anch'io che forse mi è capitata una strana mescola. Le trovo troppo morbide e quest'estate sembrava si incollassero all'asfalto rilasciando un eccessivo rumore in rotolamento. Per Salito: tu dici che le M+S sono sbolognate da chi le ha ancora in magazzino ma, allora perchè io per averle ho dovuto prima sbattere per trovarle e poi attendere 2 mesi per averle? mi sono ostinato a metterle su solo perchè cercavo delle gomme di qualità per il mio vr che fossero adatte sopratutto a pioggia e neve senza che avessero caratteristiche di vere e proprie gomme termiche, allo scopo di non doversi dotare di un doppio treno di gomme (termiche/estive), con doppia spesa e con lo svantaggio di non poterle portare a ragionevole usura, come spesso accade, dovendole necessariamente sostituire prima. Ma per uno come me che vive in una regione dall'estate lunghissima (Calabria) ma che predilige la vacanza alle alte quote e basse temperature, che gomme deve montare (anche in termini di marche) per stare tra le termiche e le estive senza rinunciare a fattori di sicurezza ed affidabilità? Precedente Nickname: "Aviatore"
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 10/10/2012 09:43:19 (> Trovate!Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.google.it/url?sa=t&a...
ora con le MIchelin XC Camping estive ho fatto sui 50mila km e pur avendo 7mm di battistrada e consumo perfettamente uniforme, a primavera per precauzione le metto nuove perchè sono marcate 2006 e mi sembrano un pò indurite, le sostituisco con le Agilis Camping. Proprio Venerdì 19 ho l'appuntamento con il gommista per montare le invernali (prendo appuntamento perchè metto le gomme sul rimorchio e con quasi 12m gli riempio l'officina!) Solitamente faccio i cambi a fine ottobre-primi di Novembre e subito dopo Pasqua. Le Invernali Agilis Snow Ice le ho da 5 anni e ho fatto circa 15mila km, sono pressochè nuove, le faccio durare ancora un anno o due, poi metto queste Agilis X-Ice North. __________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 09/10/2012 23:29:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, quale sarebbe la norma rispolverata?
https://forum.camperonline.it/#...
direttiva europeahttp://www.gommeblog.it/leggi-e...
https://forum.camperonline.it/#...
quote:...il “problema” degli indici di velocità, che per le gomme invernali, possono differire dalle gomme estive. “L’impiego di pneumatici M+S con codice velocità inferiore a quello previsto per il veicolo è possibile solo nella stagione invernale. La Direttiva Europea...>> sullu M+S che sia di uno o due o tre in meno non importa, non deve essere meno di"" Q "" nel periodo invernale l'adesivo viene dato,poi anche se glielo appiccichi...non lo è mai nel posto giusto P.S. per le vetture la Q non è un problema le M+S vengono fabbricate tutte minimo in T e tranquillamente in H ed anche V e forse anche più per le M+S degli scooter e moto...mi sono distratto è non ci ho fatto caso
quote:Risposta al messaggio di horse inserito in data 12/10/2012 09:24:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . . ...molto dipende anche dalla pressione di esercizio... ...che influisce anche su altri parametri non solo sul confort... P.S. non dico altro perchè io guardo alla scorrevolezza ed al peso del veicolo quindi metto la pressione massima scritta sui pneumatici sulle vetture non arrivo a tanto ma sempre qualche decimo in più del consigliato dal fabbr,del veicolo ma mai meno di dueemezzo
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 12/10/2012 09:53:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . . 215/70R15CP 109/107Q oppure 225/70R15C ( 112/110R ) M+S .... certo che puoi visto che ci sono sul libretto,e possono essere estate o inverno ed anche con cod.carico e velocità superiori se qualcuno le fabbrica cosi pure per le 225/70r15 dove la scritta( sul libretto ) M+S è solo indicativa possono essere estive e le invernali dell'altra misura
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 12/10/2012 09:44:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> chiedo scusa se forse non sono stato abbastanza chiaro, la mia domanda era di sapere se è vero che, a parità di pressione di esercizio, ci sono delle marche di pneumatici che risultano essere più confortevoli di altre marche (così mi è stato detto dal mio gommista). la pressione delle mie gomme attuali è di 4,5 post. (max consentito) e 4 ant.
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 11/10/2012 22:20:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedo che attualmente moltissimi camper escono di fabbrica con le Agilis Camping e quindi hanno già l'indice Q. Poi mi chiedo, cosa serve mettere indice superiore a Q che comunque se non sbaglio sono 160km/h che per un camper sono velocità raggiungibili ma folli. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 11/10/2012 22:20:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vado un attimo OT quindi, io che giro in moto quasi solo in inverno, dovrei avere gomme M+S anche sulla moto, dove il cartello le richiede? Non ci avevo mai pensato. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/10/2012 14:04:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La Fiat ti monta le all season, solo se richiedi come optional il traction control, ecco perchè le ho trovate montate. Ciao