CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ne ho fatta una...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 09/08/2013 alle: 14:48:40
Stufo di vedere a righe e scuro sulla retrocamera, decido di portargli una massa diretta dalla batteria, smonto sotto il cruscotto per passare il filo da motore in cabina, estraggo tutto il marasma di connessioni, completo l'opera poi rimonto tutto... il giorno dopo ecco la sorpresa: accendo il camper, metto la retro e voila', servito, l'accelleratore c'era una volta... Panico, riapro il sotto cruscotto, riporto fuori tutti i cavi, controllo filo per filo, riaccendo ... niente, il comando dell'accelleratore e' come fosse muertos. Inizio una serie di telefonate ad amici esperti e meccanici, ma nessuno in questo periodo e' disponibile. Con piu' calma controllo i vari fusibili, stacco la massa e resetto il quadro strumentazione, riaccendo...sempre niente. Oltre al mare di fili originali, son presenti vari altri cablacci tra cui cruise control, tetro camera, sensori retromarcia, alimentazione diretta navigatore, termometro ecc... insomma, per quanto ben in ordine non vengo a capo di un bel niente. Mi do del fenomeno da solo... prima almeno tranne lo schermo della telecamera scuro, tutto funzionava, capisco che devo aver trazionato qualche connessione e che di certo e' una banalita', solo che l'accelleratore non e' proprio un dettaglio trascurabile. Ora ho il camper che si sposta solo in prima e retro usando piano la frizione e non riesco a portarlo da nessuno e pensare che avro' aperto il carter dei fili sotto cruscotto almeno 50 volte senza problemi e che il cruise l'ho montato personalmente come molte altre modifiche senza grandi difficolta'. Sta sera ritento, su consiglio di amico cerchero' d'isolare il cruise per ripristinare il comando accelleratore e capire se da solo funziona, di certo e' una stupidata ma attualmente son fermo. Per fortuna non ho tempo di usarlo fino a fine agosto dato che che lavoro anche i weekend, in ogni caso se qualcuno ha qualche idea furba in piu' non guasta. Qui a forza di dar consigli a gli altri ora mi tocca chiedere a me... prometto che appena risolovo informo e non sparisco nel nulla... Andre

Modificato da norbidic il 09/08/2013 alle 14:52:39
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 09/08/2013 alle: 18:29:05
Ho separato la connessione del cruise control dal comando dell'accelleratore, ora va solo che ora non mi funge piu' il regolatore di velocità,caxxo! Andre
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 09/08/2013 alle: 19:45:15
Mi è venuto in mente, che il cruise è alimentato da 2 linee a 12 v una diretta alla BM e una sotto chiave (+15), ai controllato i 2 fusibili. Ciao Fabio
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 12/08/2013 alle: 09:26:51
Ciao Fabio, ho controllato, l'alimentazione non manca, con il tester tutto c'e', anche la spia sul cruscotto che ho aggiunto si accende, segno che la leva di comando sul piantone di sterzo e' a posto. Non ho davvero capito che cosa mi da' questo mal funzionamento. Per ora e' tutto smontato, aspetto un amico elettronico che con pazienza ne venga a capo prima di cercare il nuovo MS880 da cui non so se sia compatibile il comando a leva attuale. Stamattina chiamo in Dometic. In tanto grazie per la dritta, sei unico, come sempre...ciao Andre
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 12/08/2013 alle: 11:40:33
Ho parlato adesso con un istallatore che mi ha consigliato di ripeter la programmazione del cruise controlo prima di cercare di sostituirlo perche' e' possibile che abbia perso i dei dati. In assistenza Dometic non mi risponde nessuno, devo recuperare le istruzioni poi provo con il risettaggio dei parametri. Andre
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
stilo
stilo
18/05/2011 48
Inserito il 14/08/2013 alle: 12:19:07
quote:Risposta al messaggio di norbidic inserito in data 09/08/2013  14:48:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao ho sentito dire che se stacchi la connessione dell'acceleratore poi la devi fare riprogrammare col computer
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 16/08/2013 alle: 08:39:31
Ci sono, mercoledì sera con l'aiuto di un amico che di mestiere risolve guasti all'ENEL che ha stampato dal web i problemi relativi all'MS880 visto che dell'MS800 non c'e' piu' traccia, passo passo abbiamo testato tutte i possibili inconvenienti: mancava l'alimentazione sullo scatolotto piccolo del cruise control, quindi non poteeva di certo funzionare! Io avevo controllato solo i fusibili ma non se realmente ci fosse l'alimentazione, questo e' stato il mio sbaglio. Dopo aver portato i 12 volt diretti dalla batteria, come riprova, e ricollegato la derivazione del cruise sull'accelleratore, si e' messo a funzionare come prima. Ora che cosa e' accaduto alla cavo proveniente dalla batteria dal vano motore verso la cabina non l'ho ancora chiaro, so solo che da lì prendeva corrente anche l'antifurto che ovviamante non funzionava piu'. Alla fine ho preparato un cavo ben protetto con a momte un fuse-box stagno a fianco batteria e l' ho passato all'interno sotto il cruscotto dove ho ripristinato l'alimentazione a cruise e antifurto così tutto va come prima. Non e' stato un attimo breve venirne a capo, fortunatamente l'inconveniente si e' verificato con il mezzo in rimessaggio a casa e tutto il materiale utile a disposizione, non ultimo l'ausilio di un amico elettronico abituato alla caccia guasti, probabilmente senza di lui avrei impiegato ancora piu' tempo oppure avrei dovuto portare il mezzo da un elettrauto. Andre
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 16/08/2013 alle: 08:50:37
quote:Risposta al messaggio di stilo inserito in data 14/08/2013  12:19:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel mio caso non e' così, almeno sull'MS800 la programmazione di base io non l'ho dovuta rivedere, ho fatto un giro con il camper per provare le varie utenze incluso ABS e tutto cio' che di elettrico c'e' nel camper, salvo sorprese, per fortuna tutto funge! Il cruise l'ho istallato personalmente e non ho modificato i parametri impostati di base, e' stato molto piu' semplice del venir a capo di questo guasto. La cosa peggiore e' tentare di aggiustare qualcosa e danneggiare altro senza capire dove si e' verificato il guasto.... Un amico che sa, in questi momenti fa un gran piacere ! Andre
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link