CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Neofita alla guida..

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
qrcont
qrcont
-
Inserito il 18/05/2010 alle: 10:53:08
Come dicevo ho acquistato il mio primo camper e devo dire che ne sono soddisfatto..unica cosa la guida di un camper: immaginavo di guidare come un'auto o quasi(nella mia inesperienza)invece mi sono trovato con un mezzo di cui si sente il peso ,che oscilla negli spostamenti d'aria e che nelle rotonde prese un attimo allegre senti il peso della cellula che ti tira un attimo all'esterno(come impressione perche' poi la traettoria resta stabile..insomma il peso lo senti ..ed è anche logico ma io ripeto inesperto ..me lo immaginavo diversamente,ma ne sono soddisfatissimo..
16
Annozero
Annozero
23/07/2009 152
Inserito il 18/05/2010 alle: 11:19:54
Ciao qrcont, nn sò che camper hai preso, ma nn ti preoccupare è tutta una questione di abitudine... l'unica cosa a cui devi stare molto attento sono le altezze.. tipo rami, cartelli stradali o balconi[8D]. Comunque buoni Km.
16
Roberto1965
Roberto1965
13/01/2009 2237
Inserito il 18/05/2010 alle: 11:47:39
per l'assetto è possibile intervenire sugli ammortizzatori e le balestre. Se non vi sono altri problemi,ammortizzatori scarichi,balestre snervate una soluzione semplice ed adottata da molti è il montaggio delle sospensioni ad aria aggiuntive. Guidare un camper non è particolarmete difficile ma chi ti ha fatto credere che era come guidare una macchina ti ha preso per il naso. hai comunque a che fare con un mezzo mediamente alto 3 metri(quindi baricentro alto) lungo circa 7 metri e largo circa m. 2.3,su meccaniche di veicoli da lavoro e generalmete al limite se non oltre della sua portata. una cosa che non è analoga ad un'auto sono i freni,pur essndo efficaci nelle situazioni di emergenza hanno comunque una resistenza inferiore ad un'automobile nelle lunghe discese ,quindi occhio in montagna. nelle meccaniche più recenti il confort di guida é migliorato e ormai è analogo ad un'auto media. ciao Roberto

Modificato da Roberto1965 il 18/05/2010 alle 11:49:19
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 18/05/2010 alle: 11:54:03
Furgone e' e furgone rimane, anche se rifai tutto l'assetto[;)] Quindi piano, valutate bene il tipo di strada, curva, pendenza ecc. e occhio all'altezza...purtroppo nella lunga carriera di camperista ne ho visti tanti di "camper cabrio"[;)][;)] Ciao Luca
18
robby66
robby66
24/07/2007 122
Inserito il 18/05/2010 alle: 12:01:54
Il primo consiglio che viene in mente è di andare molto piano finchè non hai preso dimestichezza con le caratteristiche generali del mezzo(dimensioni,stabilità,peso,ecc.)ogni tanto fai passare le macchine che ti seguono e vai tranquillo. Presta attenzione alla frenatura sopratutto quando sei carico,può cambiare notevolmente da vuoto a pieno. Attento anche alle gomme posteriori interno curva che nel caso di passo lungo stringono parecchio la traiettoria e può esserci il rischio che finiscano fuori dalla sede stradale Per il resto persone più capaci di me ti potranno dare indicazioni migliori
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 18/05/2010 alle: 15:38:20
quote:Risposta al messaggio di robby66 inserito in data 18/05/2010  12:01:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'unica cosa da fare, oltre ai consigli di cui sopra, è...guidare con calma , senza MAI andare di fretta![;)]
arturino
arturino
-
Inserito il 18/05/2010 alle: 20:20:24
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 18/05/2010  10:53:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa eh, adesso non vorrei fare l'antipatico di turno, ma tu compri un mezzo alto probabilmente tre metri, lungo probabilmente più di sei, largo sicuramente più di due, pesante alcune decine di quintali e...ti stupisci che non sia "guidabile" come un'auto?? [:(!][:(!][:D][:D]
18
condorRE
condorRE
11/03/2007 4757
Inserito il 18/05/2010 alle: 20:33:46
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 18/05/2010  15:38:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'unica cosa da fare, oltre ai consigli di cui sopra, è...guidare con calma , senza MAI andare di fretta!id="blue"> STRAQUOTO!! Io con l'auto ho il piede molto pesante ma col vr diventa MOLTO leggero ....e se possibile aggiungerei ai consigli degli altri di stare molto attento alle uscite dalle gallerie sui viadotti. 1 salutone e tanti buoni km
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 18/05/2010 alle: 21:23:54
Insomma tieni sempre presente che non è un auto, è un bestione pesante e fragile e che non si ferma in un attimo, se sbatti e ammacchi l'auto la ripari con quattro soldi, se sbatti con questo non lo ammacchi: lo sfasci. [;)] [8D]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/05/2010 alle: 21:52:58
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 18/05/2010  11:54:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo, la differenza fra Autocarro >35Q e Autocarro<35Q o autovettura, sicuramente<35Q, stà proprio quì[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Oltre che, naturalmente, l'altezza del Baricentro... Ciao Gianfranco
18
Il Cisco
Il Cisco
13/08/2007 87
Inserito il 19/05/2010 alle: 00:24:20
quote:Risposta al messaggio di Salvo SA 2 inserito in data 18/05/2010  21:23:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> staquoto e aggiungo che con la famiglia sopra fai ancora -10 km\h alla velocità che pensi significhi andare piano. La cosa a cui ho fatto piu' fatica ad abituarmi e stato superare i Tir in autostrada.. Ma non ti spaventare, dopo un migliaio di km vedrai che comincerai a sentirti piu' tranquillo e potrai goderti di più il viaggio... Saluti. Enrico

Modificato da Il Cisco il 19/05/2010 alle 00:25:51
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 19/05/2010 alle: 07:12:27
Io sono in attesa del mio primo camper, ma ho viaggiato tanti anni con i miei e ho usato il loro camper qualche volta. Vorrei aggiungere un'altra cosa importante; ricorda che il camper è pieno di cose: stoviglie, attrezzi, oggetti ed oggettini vari, a volte pure fragili. Quindi non fare le curve o prenderi i dossi in modo troppo allegro, se no rischi una bella marmellata [:0], soprattutto se qualcosa è stato dimenticato fuori posto o era mal fissato. Va da sè che si consiglia di riporre bene gli oggetti nel camper, prima di muoversi [|)]

Modificato da Fargo73 il 19/05/2010 alle 07:13:05
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 19/05/2010 alle: 15:52:51
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 19/05/2010  07:12:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti hanno detto già tutto ma io vorrei aggiungere una cosa. Quando riparti da una sosta in AA o Campeggio, prendi subito l'abitudine ad effettuare un controllo di porte scalini antenna oblò e finestre ... ciao e buoni KM Antonio
pincopallino
pincopallino
-
Inserito il 20/05/2010 alle: 08:18:40
il camper io non lo guido come un'auto ma come se fosse un camion bello grosso. partenze e frenate dolci, sempre un'occhio agli specchietti laterali, manovre a passo d'uomo (che non ha fretta), mai esitare a coinvolgere il "copilota" se non vedo l'ostacolo e dove vado, mai esitare a scendere e guardare dove vado a finire, massima attenzione alle altezze e alle sporgenze ecc. Mi fa veramente paura quando vedo gente manovrare o guidare in modo troppo spedito o disinvolto il proprio camper (specie in presenza di gente o bambini nelle vicinanze). Guardate come guidano i veri professionisti. Io ho avuto modo di accompagnare molti camionisti e manovrare su piazzali mezzi molto grossi. Quelle lezioni mi hanno segnato. ciao e tanti buoni km

Modificato da pincopallino il 20/05/2010 alle 08:21:04
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 20/05/2010 alle: 09:26:26
Ciao a tutti, personalmente quando guido il mio VR mi rilasso di più che a guidare la mia vettura. E' ovvio che devi fare i conti con 30 quintali, con più di due metri di larghezza, con oltre sei di lunghezza, e per l'altezza, anche se ho un semintegrale, devi stare sempre all'occhio a sottopassi, balconi sporgenti, rami ecc. Devo dire che guido da qualche anno (28 [:(]), che la mia scuola guida [:D] è stata la roulotte con istruttore la bonanima di mio Padre; inoltre, per lavoro, sono sempre sul furgone. Comunque, una regola fondamentale: non essere mai imprudenti e prevedere la spavalderia e l'imperizia di molti guidatori. Salutoni. Mauro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link