) In risposta al messaggio di 2000lucio del 25/08/2015 alle 12:47:45
Sorpresa al momento di cambiare gomme al mio Sprinter ho scoperto che per la misura 225/70 15 carico 110/112 velocità R NON ci sono pneumatici specifici da camper disponibili. è veramente cosi' ??? la parola agli esperti saluti Lucio
con l'indice di velocità R le Michelin Camping le fanno solo della misura 225/75R16, altrimenti sono tutte in Q
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di odysseus del 25/08/2015 alle 14:40:39
Sul mio libretto è indicata la misura 227/70 R15C 112R (velocità massima 170 Km ora) Montate 2 mesi fa Micheline 225/70 R15 CP 112Q velocità massima 160 Km ora (quando li farò mai ? ) Agilis Camping M+S (per la legge omologati anche per l'inverno) Anno di costruzione 2015, pagati con messa in opera euro 510 pino
attento, se ti fermano sei in contravvenzione, puoi usarle solo nel periodo invernale mettendo l'apposito adesivo sul camper.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/08/2015 alle 15:08:25
attento, se ti fermano sei in contravvenzione, puoi usarle solo nel periodo invernale mettendo l'apposito adesivo sul camper. L'erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
non credo perchè sono 4 stagioni, non sono " vere" invernali
In risposta al messaggio di odysseus del 25/08/2015 alle 16:11:31
non credo perchè sono 4 stagioni, non sono vere invernali pino
è verissimo ciò che dice impiegatodelvolante, se ti beccano in estate e trovi uno che ne sa son casini... oltre ad avere problemi assicurativi in caso di incidente.....
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 25/08/2015 alle 14:41:38
con l'indice di velocità R le Michelin Camping le fanno solo della misura 225/75R16, altrimenti sono tutte in Q sei sicuro che il tuo mezzo sia un raggio 15? www.susezzapasa.it
si il cerchio è 15 pollici e largo 6
In risposta al messaggio di banacoa del 25/08/2015 alle 18:07:46
@Laikone @Impiegato attenzione a non diffondere notizie senza alcun fondamento : hai hai hai..... L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
Appunto...se il codice e' giusto. Se il codice e' inferiore come nel caso in questione stai viaggiando con gomme non omologate: la multa e' salata e in caso di incidente sono guai
In risposta al messaggio di banacoa del 25/08/2015 alle 18:07:46
@Laikone @Impiegato attenzione a non diffondere notizie senza alcun fondamento : hai hai hai..... L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
Pesanti sanzioni. Ma cosa succede se, come spesso accade, si prosegue nell’uso delle gomme termiche? Tralasciando le considerazioni tecniche e di sicurezza (col caldo, tenuta di strada e frenata delle winter sono peggiori di quelle delle estive e l’usura del battistrada aumenta parecchio), nella maggior parte dei casi si rischiano pesanti sanzioni. Il Codice della strada, infatti, per l’impiego stagionale dei pneumatici invernali concede una deroga al codice di velocità, che può essere inferiore a quello prescritto nella carta di circolazione, purché uguale o superiore a Q (160 km/h). Di solito, tale opportunità viene sfruttata ed è normale che le gomme termiche abbiano codice di velocità inferiore di una o più classi rispetto a quello delle estive: ad esempio, H (210 km/h) in luogo di V (240 km/h). Se, quindi, si circola d’estate con pneumatici invernali con codice di velocità inferiore a quello prescritto per le estive si rischia una sanzione di 419 euro, il ritiro della carta di circolazione e l’obbligo di “visita e prova” presso una sede provinciale della Motorizzazione per verificare il ripristino delle caratteristiche corrette.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di 2000lucio del 25/08/2015 alle 12:47:45
Sorpresa al momento di cambiare gomme al mio Sprinter ho scoperto che per la misura 225/70 15 carico 110/112 velocità R NON ci sono pneumatici specifici da camper disponibili. è veramente cosi' ??? la parola agli esperti saluti Lucio
Ho un mezzo come il tuo e credo di poterti confermare, per personale esperienza, che per quella misura non ci sono pneumatici camping. Riguardo la possibilità di viaggiare con pneumatici con codice di velocità inferiore a quanto prescritto sul libretto, argomento già affrontato in passato, posso anche qui confermarti che ciò è possibile solo nel periodo invernale come ti è stato ribadito in altri interventi.
In risposta al messaggio di odysseus del 26/08/2015 alle 08:49:09
Sarà come dite voi,ma mi sembra strano che alla revisione in giugno, dopo aver effettuato il cambio di pneumatici ,il personale che scrupolosamente aveva anche controllato le misure aveva dato l' OK ed il timbro sul libretto.Secondo me il codice R del libretto è messo perchè il telaio che esce dalla fabbrica MB non sempre viene assemblato ad una cellula ma il più delle volte si riferisce al furgonato di serie che viene usato con velocità superiori. A questo punto mi piacerebbe sapere il parere di un tecnico della Micheline in merito pino
a questo punto,io cambierei gommista ( che non ti ha informato ) e centro revisione ( che non ha controllato bene)
Sarà come dite voi,ma mi sembra strano che alla revisione in giugno, dopo aver effettuato il cambio di pneumatici ,il personale che scrupolosamente aveva anche controllato le misure aveva dato l' OK ed il timbro sul libretto.Secondo me il codice R del libretto è messo perchè il telaio che esce dalla fabbrica MB non sempre viene assemblato ad una cellula ma il più delle volte si riferisce al furgonato di serie che viene usato con velocità superiori. A questo punto mi piacerebbe sapere il parere di un tecnico della Micheline in merito pino
la possibilità di fare ciò che dici tu c'era fino a qualche anno fa, ora NON più.
www.susezzapasa.it
ciao Pino, l'anno scorso in occasione del cambio gomme mi sono rivolto anche al numero verde Michelin (che adesso non ricordo) e mi ha confermato quanto asserito prima, tant'è che ho "ripiegato" sulle agilis plus (che fra l'altro trovo più confortevoli ed adatte alle mie esigenze)
In risposta al messaggio di commander del 26/08/2015 alle 11:00:44
salve, a poco dovrei cambiare le gomme del mio camper che monta le Michelin agilis 195/65 R16C 104/102 Q con le Michelin agilis 195/75 R16C 105/107 Q come da libretto, il problema è che guardando i vari siti con quella misurali trovo solo con indice R con il codice Q trovo solo le camping. non credo possa montare gomme con codice diverso da quello riportato sul libretto anche perchè è un codice con velocità maggiore. Sbaglio qualcosa??? Saluti
Il problema si pone quando il codice è inferiore. nel tuo caso il codice R delle nuove gomme è superiore al codice Q previsto dal libretto di circolazione pertanto montale tranquillamente
In risposta al messaggio di horse del 26/08/2015 alle 11:13:37
Il problema si pone quando il codice è inferiore. nel tuo caso il codice R delle nuove gomme è superiore al codice Q previsto dal libretto di circolazione pertanto montale tranquillamente ti saluto horse
Thanks