quote:Risposta al messaggio di 0r4210 inserito in data 21/11/2013 19:47:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci sono esperienze già riportate ormai risalenti a un anno fa. Purtroppo sono molto poco diffusi.. All'estero vedo moltissimi camper che montano gomme diverse dall'arcinota Michelin, ho visto e mi sono sentito consigliare le Activan della Bfgoodrich credo sia il sottomarchio francese della michelin in Francia oppure le Barum (Continental) in Germania. Anche io sono molto indeciso...Queste Nokian le proverei! Ciaoo Marcello
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 21/11/2013 23:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me queste gomme incuriosiscono non poco... potrei chiederti una piccola informazione che non si desume dal sito del produttore se non ti è di disturbo? Che parametri hanno riportati sui fianchi della gomma? mi riferisco a pressione PSI , nr di plyes, ecc.ecc. indice di carico intenso come peso massimo ammmesso a pneumatico. Grazie! Marcello
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 22/11/2013 18:15:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti riporto quello che ho visto solamente in foto riguardo le Hakka 215/75/R16C che hanno indice di carico 116/114, di velocità S, di tele 10 (credo sia il 10PR) leggo poi un 70 PSI...non male direi[^]. ciao orazio
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 22/11/2013 19:57:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che si Maurizio, la Vanco della Continental è pensata per il camper,[:)] l'Hakka della Nokian per generici mezzi da trasporto. Forse non sono prodotti paragonabili, ma io non sono un tecnico. Pure le WRC invernali che monti ora non sono pensate per il camper ma tu riferisci che "vanno molto bene"[:)]. Ci sono 1000 post riguardo le "gomme migliori" e le Vanco Camper sono spesso indicate tra quelle preferite dai camperisti. Tuttavia provo a raccogliere le esperienze di chi ha usato o sta usando sul camper le Nokian Cargo per capire se, dal loro punto di vista, sono o meno genericamente buone (almeno per l'estate!)...come pare sulla carta. ciao orazio
quote:Risposta al messaggio di 0r4210 inserito in data 22/11/2013 19:58:30 (> non so dove hai visto 10pr, ma su gommadiretto le dà come 8prVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.gommadiretto.it/cgi-...
Per il discorso delle Nokian invernali, il punto è che, a mia conoscenza, NON esistono gomme specifiche per camper invernali. Ora, secondo me alla fin fine, con le dovute accortezze, tutte fanno il medesimo mestiere, sempre se sono di qualità. Quindi le Nokian sono sicuramente un ottimo prodotto anche in versione estiva, quindi sono sicuramente utilizzabili alla grande, visto anche il prezzo. Al contrario, se vuoi quel minimo di sicurezza in più (se leggi un pò di post vedrai che i pneumatici sui camper cedono spesso proprio sulla spalla, dove quelle da camper sono maggiormente rinforzate) io prenderei una estiva CP per camper.http://www.gommadiretto.it/cgi-...
non costano eccessivamente di più. Comunque anche la Continental fa le 10prhttp://www.gommadiretto.it/cgi-...
ma prenderei sempre la Vanco camper... A meno che su misure diverse la Nokian non cambino come costruzione facendole 10 tele non so... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)