CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Nokian Hakka C Cargo 215/75 R16 116/114 S C

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 43
17
GeIR
GeIR
27/09/2008 55
Inserito il 26/07/2012 alle: 15:13:55
Ho sostituito i pneumatici del camper e ho scelto Nokian HAKKA C CARGO 215/75 R16 116/114 S C Cosa ne pensate ?
18
suki74
suki74
17/06/2007 5312
Inserito il 26/07/2012 alle: 15:33:09
Ormai la frittata è fatta [:D][:D] Scherzo, dicono che sono valide quelle invernali, per le estive non mi discosterei dalle solite marche.
17
GeIR
GeIR
27/09/2008 55
Inserito il 26/07/2012 alle: 16:40:57
Per la serie solo Michelin sa fare le gomme da Camper ? Accetterei questa risposta se validamente motivata. Comunque la mia scelta si rivelerà giusta o sbagliata solo col tempo.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7858
Inserito il 26/07/2012 alle: 16:45:42
Ora ti useremo come cavia [:D][:D][:D]. Scherzo, ovviamente. Le Nokian, invernali ed estive, le ho montate sull'automobile (sul camper ho ancora le Vanco Continental di serie). Di quelle invernali non mi dilungo perchè sono semplicemente fantastiche, con quelle estive mi trovo molto bene, al pari delle marche più blasonate, solo che le ho pagate la metà....[;)]. GS
quote:Risposta al messaggio di GeIR inserito in data 26/07/2012  15:13:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28840
Inserito il 26/07/2012 alle: 16:55:34
. . la qualità si vedrà nel tempo qualità-prezzo invece per il costo puoi-vuoi informarci ?
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
17
GeIR
GeIR
27/09/2008 55
Inserito il 26/07/2012 alle: 16:58:54
Ho letto su qualche Forum che la dicitura Camping indica che anche stando ferme non si dovrebbero ovalizzare ! Per fortuna o purtroppo questa info non la trovo sul sito Michelin... Che sia una fantastica idea commerciale ? ahahhahaha Aiutatemi a svelare tabu [:D]
17
GeIR
GeIR
27/09/2008 55
Inserito il 26/07/2012 alle: 17:01:29
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 26/07/2012  16:55:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 110 euro a gomma montaggio ed equilibratura compresi Totale 440 euro
15
Roberto75015
Roberto75015
31/05/2010 23
Inserito il 27/07/2012 alle: 01:22:36
ciao GEIR, anche io le ho montate sul mio hymer a gennaio ed anche se non ho ancora fatto grandi viaggi, solo circa 2000km, non posso che parlarne bene: silenziose, scorrevoli, meno rigide delle precedenti Michelin XC. Non ho mai provato Michelin Camping quindi non posso fare paragoni. Nokian produce gomme di tutti i tipi e carichi ed la Hakka cargo e` risultata la miglior gomma in diversi test:

http://www.nokiantyres.com/tyre...

Come dice salito la qualita` la vedremo entro un qualche anno, io sono ottimista :-) Roberto
16
maupao
maupao
13/07/2009 1070
Inserito il 27/07/2012 alle: 11:22:58
le ho montate anche io 15 giorni fa per ora sono andato solo a cogne ma ho preso per strada un acquazzone da paura e sul fiume d'acqua che si era formato in autostrada non hanno dato problemi però io le ho pagate un pò di più[}:)][}:)][}:)] ciao a tutti
quote:Risposta al messaggio di GeIR inserito in data 26/07/2012  17:01:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pace amore e gioia infinita
17
GeIR
GeIR
27/09/2008 55
Inserito il 27/07/2012 alle: 11:34:55
quote:Risposta al messaggio di maupao inserito in data 27/07/2012  11:22:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A confronto dei 700 è più che paga il camperista conforme al gregge è sempre una soddisfazione [:D]
18
madimi73
madimi73
05/06/2007 191
Inserito il 27/07/2012 alle: 12:33:42
Io dico la mia, da quando sono camperista ho sempre avuto mezzi con michelin dedicate, ad oggi, ringraziando Dio, non ho mai avuto problemi, è vero che costano di più, ma oggettivamente i 200 euro di differenza spartiti in 5 anni di vita della gomma mi convincono a proseguire su questa strada, forse sarò anche una delle tante pecore del gregge e forse avrei potuto risparmiare nel tempo un sacco di soldi senza che fosse accaduto nulla ugualmente, ma alcuni amici qualche brutta esperienza l'hanno avuta e guarda caso non montavano michelin, sarà un caso? Con questo non voglio esprimere giudizi su un prodotto che non conosco, anzi, i prodotti Nokian mi risulta che siano molto validi... Ciao
17
GeIR
GeIR
27/09/2008 55
Inserito il 27/07/2012 alle: 13:14:16
quote:Risposta al messaggio di madimi73 inserito in data 27/07/2012  12:33:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gomme dedicate... significa dicitura camping ? ma cosa significa quali vantaggi porta questa dicitura ? quali sono i miglioramenti in cosa si differenzia dalle altre ? Secondo te l'unico produttore al mondo capace di fare gomme per i camper è la Michelin... non ti sembra stupida come affermazione ?
21
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 27/07/2012 alle: 13:23:10
quote:Risposta al messaggio di GeIR inserito in data 26/07/2012  17:01:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dove?
17
GeIR
GeIR
27/09/2008 55
Inserito il 27/07/2012 alle: 13:31:53
CENTRO GOMME di Buone & Fattoruso s.n.c Indirizzo: via Poggiomarino,257 presso stazione Q8 CAP: 84018 Città: Scafati Tel.: 0818594137 Fax: 0818594137
18
madimi73
madimi73
05/06/2007 191
Inserito il 27/07/2012 alle: 20:46:41
Non esiste solo michelin che pneumatici per camper, c'è la continental e anche la pirelli e ognuno sceglie quello che preferisce, ma è bene precisare che la maggior parte dei produttori ha pneumatici dedicati al trasporto leggero, detti mezzi non possono essere paragonati a un camper, il quale ha un peso costante di 3500 kg (cosa che non accade ai furgoni)... fatta questa premessa, le gomme con dicitura camping, con particolare riferimento alle michelin, rispetto a quelle per trasporto leggero, si differenziano per la spalla rinforzata e per la pressione supportata, le gomme da trasporto leggero non si possono gonfiaare a 5.5 come richiede il mio ducato, per cui le cose sono due, o viaggi con una pressione inferiore a quella consigliata oppure viaggi con i pneumatici gonfiati oltre il consentito... ah dimenticavo l'ultimo particolare, il mio mezzo durante l'inverno sta fermo anche 3 mesi e le gomme dopo 5 anni non hanno subito ovalizzazione... ribadisco infine che ognuno è giusto che faccia come preferisce, ma se tutti i mezzi ricreazionali escono dalla casa con gomme specifiche per camper, sia che siano continental, michelin o pirelli un motivo ci sarà...
17
GeIR
GeIR
27/09/2008 55
Inserito il 28/07/2012 alle: 01:37:27
quote:Risposta al messaggio di madimi73 inserito in data 27/07/2012  20:46:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto una precisazione la spalla delle Nokian è fatta da 10 strati, quella della Michelin di 8. Le Nokian hanno una pressione di gonfiaggio a freddo di 80 psi (5.5 bar) L'indice di carico delle Michelin è 113 ( 1150 kg ) quello della Nokian 116 ( 1250 Kg ) Con questo non ti voglio far cambiare idea, ma ti voglio far notare che, forse quando parli di furgoni e Camper da 3500 kg hai dei dati che devi confrontare con quei numeretti riportati sulla spalla del pneumatico. Ti sei soffermato semplicemente alla dicitura CAMPING Questa mia discussione non è stata aperta per prendermi la ragione, ma per capire e trovare qualcuno che mi facesse leggere su qualche sito specializzato o su quello del costruttore cosa significa, e in cosa si differenzia il pneumatico CAMPING dagli altri. ecco perchè credo che quella scritta sia semplicemente un "nome perfetto"
18
suki74
suki74
17/06/2007 5312
Inserito il 28/07/2012 alle: 07:53:34
Dal sito Pirelli: Favorisce la guida rilassata in tutte le condizioni stradali. Affidabile e dall’alta resa chilometrica, spicca per la sua struttura rinforzata e la resistenza al sovraccarico occasionale. Studiato per ridurre le deformazioni causate dai lunghi periodi di sosta, resiste alla fatica e spicca per usura uniforme. La sua particolare mescola lo protegge per anni, preservandone le sue caratteristiche.
17
GeIR
GeIR
27/09/2008 55
Inserito il 28/07/2012 alle: 09:24:45
215/75R16C 113R CHRONO CAMPER in questo caso Pirelli dichiara che non si dovrebbero ovalizzare dai 160 ai 165 Euro a gomma a ciu va aggiunto il montaggio si arriverà nuovamente alla soglia dei 700 Euro A questo punto riprenderò questa discussione tra qualche anno quando avrò verificato sul campo l'effettiva bonta della mia scelta.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 28/07/2012 alle: 09:35:06
quote:Risposta al messaggio di GeIR inserito in data 26/07/2012  15:13:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me hai fatto bene... l'unica e' dopo aver guardato le specifiche tecniche adeguate ad un camper provarle e vedere nel tempo come rispondono. Io ho seguito la corrente... agilis montate nel 2009 a 150E cad1... ma al prossimo giro sento e guardo pareri anche di altri camperisti che hanno montato alternative. Queste agilis pagate care dopo 3 mesi si sono bubbate sulla spalla (tutte) e la cosa e' risaputa e frequente tra camperisti ed e' anche normale a quanto pare. Non sono marciapiedi o buche prese. Sono loro cosi'. Le vecchie XC dopo 9 anni di servizio non avevano niente di niente se non qualche crepetto attorno al cerchio. Ma non fanno piu le cose di una volta... forse la concorrenza scelta da te e' pure meglio. Tienici aggiornati che 200E risparmiati per qualcuno non vale la pena... io sono dell'idea che invece e' un bel malloppo specie se dopo che invece li hai spesi ti trovi con gomme bubbate! E ti dicono che e' pure normale, questo e' il peggio.
18
Vemis
Vemis
17/03/2008 152
Inserito il 28/07/2012 alle: 10:44:02
Montato nokian invernali, sono al 4 inverno e sono fantastiche, il mio biasse si piantava solo a vedere la neve da lontano, da quando ho queste sono riuscito ( l'ultimo inverno) a dimenticare a casa le catene nonostante il programma mi portasse verso Austria e Germania. Le monto solo sull'asse anteriore, dietro mi faccio andare bene le Agilis che sono m+s e quindi comunque a norma di legge. Confermo che le nokian " normali" hanno indice di carico più elevato delle michelin agilis camping, mi sa che al prossimo cambio lascio i francesi e provo qualcosa di diverso.Oltretutto le mie sono 6 e quindi....il risparmio aumenta. A proposito di gomme, in tanti anni da camperista sono riuscito a farne fuori un bel pò, quasi tutte per cedimenti strutturali quando facevo meno km di oggi e gli anni si accumulavano, ma la pecunia non mi consentiva un cambio preventivo e quindi attendevo che si ovalizzassero o peggio....Bum, almeno 4 volte, tutte con il gemellato e quindi senza conseguenze gravi, a parte una volta in cui assieme alla gomma mi ha lasciato il serbatoio in acciaio inox delle grigie che era montato vicino. Del resto, sull'attuale, appena acquistato e con tutte le assicurazioni del venditore ufficiale, sono riuscito ad ovalizzare tutte e 6 le ruote, praticamente una coppia a viaggio, ed erano michelin xc. Il mezzo aveva 3 anni e 50000 km,ed anche le gomme, credo sia dipeso dal non corretto uso ( pressione troppo bassa) prima che lo acquistassi. Correva l'anno 2005 e trovare delle michelin camping era impossibile, tutta la produzione era assorbita dalla serie ( almeno così mi dissero) e credo che fosse vero. Era il periodo in cui entrava in voga la legge per qui tutti i camper nuovi dovevano per legge montare le gomme con dicitura camping e questo aveva scombussolato tutti.i piani commerciali. Mi sembra che la decisione fosse stata presa in seguito ad un drammatico incidente in cui un'esplosione di un pneumatico si era portata via un occupante del camper stesso causa dilaniamento del pavimento e di tutto ciò che ci stava sopra. Comunque, tutto per dire che il gommista mi consigliò di attendere qualche mese che la situazione si sarebbe normalizzata. Nel frattempo mi montò 2 gomme michelin xc di circa 4 anni che sembravano ok giusto per tirare il tempo necessario. Ebbene, una di queste 2 l'anno dopo, in primavera, quindi circa 6 mesi dopo il montaggio, mentre viaggiavo in autostrada perse completamente il battistrada, nel senso che rimasi sulle tele di colpo. La gomma non esplose , nonostante tutto mi permise di fermarmi senza danni, ma era pur sempre una tanto decantata michelin, d'accordo, aveva 6 anni, ma non erano 10..... Da allora solo gomme nuove che per fortuna riesco a consumare prima che scadano i fatidici 5 -6 anni grazie al maggior numero di uscite e quindi di km.
16
maupao
maupao
13/07/2009 1070
Inserito il 28/07/2012 alle: 18:20:09
io la metterei così:fermo restando che le michelin per molti colleghi camperisti sono intoccabili ci sono delle gomme che vanno benissimo anche se c'è scritto cargo e non camping forse non sarebbe male cercare di alleggerire il proprio mezzo il più possibile perchè se ci portano sul peso non basta dirgli io monto le michelin non fatemi la multa..... e penso anche che grazie a chi vuole provare altre marche si possa risparmiare dei soldi da indirizzare verso altre cose nel mio caso coi soldi risparmiati delle gomme ho preso la batteria motore ciao a tutti e buoni km pace amore e gioia infinita
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
Ieri alle: 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
Ieri alle: 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
Ieri alle: 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
Ieri alle: 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
18/04/26 - 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
18/04/26 - 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
18/04/26 - 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
18/04/26 - 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
4 giorni... che mare scegliere?
Ciao a tutti , nella seconda settimana di giugno vorrei fare qualche giorno al mare. Parte...
Mistral78
17/04/26 - 15:50
Cellula abitativa
Prevenzione strisce su pareti esterne cellula
Salve a tutti. Sono alla eterna ricerca di modalità per prevenire la comparsa delle strisc...
lenticchia
17/04/26 - 15:32
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link