quote:Risposta al messaggio di maupao inserito in data 28/07/2012 18:20:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai Sicuramente Ragione, condivido [;)] Tuttavia, vorrei pensassimo o almeno tenessimo presente alcune cose, le gomme sono l'Unica Interfaccia fra il mezzo...e la strada [:)] pertanto, grazie a loro possiamo contare sul corretto coefficente di atrito, pertanto direzionalità, comportamento in frenata ecc ecc, sono deputati...alle gomme[;)] Naturalmente Molti sono i produttori di Pneumatici, e ...pochi sono veramente...scarsi[:0] fra le caratteristiche di una gomma ci sono, la struttura, ovvero la carcassa, quindi la maggiore o minore "Consistenza" e struttura del fianco (Importantissimo...ma è troppo lungo da analizzare ... a fondo [;)]) poi, viene la caratteristica e composizione della mescola, in ultimo il disegno del battistrada, con la capacità o meno, di drenare acqua, neve ecc ecc... Insomma, alcune case, sono Rinomate e ben conosciute, come Valide nel complesso, altre, sono da scoprire (ricordo nei primi anni 90 quando Yokohama, Bridgestone, Toyo ... ecc ecc erano...Sconosciute [:D]) altre sono...solo economiche... ricordo che le Barum, da gara, erano economicissime, si riusciva a fere un campionato, con il costo di un paio di treni di Michelin o Pirelli... solo che...bisognava avere la Patente Nautica e saper sciare bene...per tenere in strada la vettura [:D][:D][:D] Voglio dire che, a mio avviso, forse l'ultimo problema che abbiamo col camper, è la tenuta di strada date le velocità di percorrenza in curva e la velocità mantenuta quindi le condizioni in frenata (quante volte avete fatto un "Dritto" col camper [?] quante volte vi è intervenuto l'ABS [?]) per il resto, la struttura dello pneumatico è...Importantissima, personalmente conosco quella di Hankook e...non mi piace (si parla di struttura in Nylon "Equivalente" a... il terminbe Equivalente...non nasconde Niente di Buono [V][V][V]), altre marche...purtroppo, NON posso dire di conoscerle, eccezion fatta per i Michelin, dei quali conosco...molto, riconosco che Bridgestone, Continental, ad esempio, sono Molto Valide, mentre le Pirelli...continuano ad avere una gomma..."Autoscrepolante" [V][V][V] [:o)][:o)][:o)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di GeIR inserito in data 29/07/2012 10:56:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> GeIR, credo che la Tua idea sia arrivata, vorrei però che Ti spiegassi meglio, su ciò che intendi, almeno in questa "Criptica" aggiunta [;)] [:D] Grazie Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di madimi73 inserito in data 29/07/2012 11:50:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
pace amore e gioia infinita quote:Risposta al messaggio di maupao inserito in data 29/07/2012 12:46:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)][:)][:)] Bene, allora : http://www.lassa.com/it/Product.aspx?g=04&s=01 http://www.sava-tires.si/ http://www.debica.com.pl/ http://www.chinese-tyres.com/index.asp ecc ecc Basta scegliere il modello, trovare chi le tratta (altrimenti ordinare direttamente...via Internet) e... Provare [;)] Io, mi accontento di quello che fino ad oggi ho provato, riguardo le Lassa, sono state Eccezionali, su alcune vetture sulle quali le ho montate, ma...non saprei esprimermi su Tutti i Prodotti [;)] Sicuramente ... si risparmia[:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/07/2012 13:04:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
pace amore e gioia infinita quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/07/2012 11:03:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non c'è nessun messaggio criptato, il fatto è che quando parli con la maggior parte di chi ha un camper, utilizza le stesse marche e ripete agli altri la marca che gli è stata consigliata. Non si impegna a cercare il prodotto migliore, ma segue come dico io il gregge. Nulla contro chi monta le Michelin. Ho una idea e l'ho espressa.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/07/2012 11:03:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per intenderci chi ha il camper paga l'inverter a "onda quadra" 650 EURO !! parlo del DOMETIC DC-KIT 2
quote:Risposta al messaggio di GeIR inserito in data 29/07/2012 21:21:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh caro geir, c'è pure chi ha il camper e non spende 650 euro per un inverter, oppure oltre 700 euro per le gomme. io per esempio ho optato per delle semplici e robuste good year cargo g26 225/70 15. pagate 500 euro montate, bilanciate, valvole in metallo, convergenza e contributo per lo smaltimento. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 29/07/2012 22:15:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ebbene caro Roca devi sapere che sui vari forum cerco info dalle persone come te e non da quelli che non fanno altro che ripetere i soliti marchi per le varie discussioni.
quote:Risposta al messaggio di GeIR inserito in data 29/07/2012 22:33:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capisco il Tuo compiacimento, per aver trovato delle coperture alternative, ad un Ottimo prezzo, Ti faccio notare, cosa che, forse non è di dominio pubblico, che la Michelin, consente uno sconto Minimo ai Gommisti, di un 10% circa rispetto al Listino, và da sè che, il prezzo finale, sarà...quello di listino[;)] Altre marche, fra cui, ad esempio le Hankook, ed altre...con Minor Blasone, arrivano anche ad un 50%, ergo.... [;)][;)][;)] Personalmente, qualche anno fa, ho montato, in considerazione proprio del fatto che ho appena dato, che montare 4 Hankook, su un Ducato (il Mio), e cambiarle Biennalmente, era cosa buona e Saggia, avevano 10 "Tele Corrispondenti" rispetto alle 6 prescritte ed alle 8 delle Agilis, pagandole poi...veramente poco(altri costi NON avevo [;)]), bene, montate, partito, percorso 80Km...rumore come di...bottiglia di plastica pestata...mah..nessun pensiero, mi sono fermato dopo circa 130 Km, giro attorno al mezzo, e sento un rumore di sfiato, cerco, guardo e...all'interno una posteriore, aveva una bolla che stava strisciando sull'ammortizzatore ed aveva già un forellino.... Il fianco era Veramente...Morbido e faceva...pancia (gradevole in viaggio ma...) mi sono fermato al primo campeggio, ho chiamato il Socio, che con un Furgone e 4 cavalletti, due Buoni Crick, è venuto in soccorso, smontato le ruote, siamo tornati a casa, montato 4 Agilis 81, ritornati in campeggio, rimontato il Tutto e...ripreso il viaggio (praticamente senza neppure partire [:D][:D][:D]) per Danimarca [;)] Ho venduto il Camper, dopo 4 anni, ho sostituito le gomme, con altre 4 Agilis, come di consueto (per serietà e correttezza)... Ora, NON voglio dire che SOLO le Micheklin vanno bene, ci mancherebbe, ho appunto detto che ora ho montato 6 Bridgestone, che ho montato Continental ecc ecc, indubbiamente Stimo e Monto le Nokkia, invernali, quindi, non temo, ma...a volte la Sola e Mera ricerca del prezzo...può trarre in inganno. Sono stato in mezzo alle gomme per del tempo, in zona c'era anche una fabbrica, nella quale bazzicavo, per vari motivi[;)], e ti posso dire che...dati i costi di materia prima, dati i macchinari, dato il costo della Manodopera, data la...Pubblicità[xx(], i prodotti, NON dovrebbero costare Grosse differenze, gli uni dagli altri, naturalmente...a parità...di Tutto [;)][;)][;)] poi...chi costa di più, o sa di avere un prodotto ottimo...o spera che la "Vox Populi" lo agevoli [;)][;)][;)] ma credo che in breve, se propone un prodotto...scarso, i nodi vengano al pettine [;)] [;)] Ciao Gianfranco Ah si, mi sono dimenticato di dire che, le Valvole in gomma, costano circa 4€ l'una, il sapone al vaso costa, lasciamo perdere l'attrezzatura (quella Bisogna averla per fare un Mestiere[;)]), ed i Piombi, circa 200€ a scatola...per misura...quindi, quando si chiede il prezzo...montate...non è che poi sia Tutto in Regalo... ciò che NON è gomma[;)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/07/2012 07:52:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma dove hai letto che sono andato alla ricerca del minor prezzo ? Ho montato Nokian perchè a mio avviso sono ottime. Facevo notare che le Michelin ( Nel 2012 non può essere l'unica gomma per Camper ) sulla bocca di quasi tutti i camperisti costa quasi il doppio. Inoltre, non è il tuo caso, ma ho notato che parecchi commentatori non conoscono nemmeno l'argomento e come dei pappagalli ripetono quanto letto su altri forum.
quote:Giusto una precisazione la spalla delle Nokian è fatta da 10 strati, quella della Michelin di 8. Le Nokian hanno una pressione di gonfiaggio a freddo di 80 psi (5.5 bar)>> ma... sarà ,io leggo nel riquadro Kpa525 PSI 80 per le tele leggo Plies tread:2 polyester 2 steel 1 nylon = 5 sidewal: 2 polyester = 2 in totale 7 (sette) dove vado a leggere 8 e 10 ?
quote:Risposta al messaggio di GeIR inserito in data 30/07/2012 10:36:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa se te lo dico, ma è dall'inizio del post che porti avanti la discussione con fare provocatorio, mi sembra che io e anche altri utenti abbiamo preso con molto piacere e anche con curiosità la tua scelta giusto per confrontarci su un prodotto diverso dalla routine, ma inevitabilmente non perdi occasione per appellare con aggettivi poco simpatici chi ha fatto una scelta diversa, peraltro di un prodotto molto valido, mi sembra che tu sia ferrato per cui è inutile ricordarti che i pneumatici si vedono nel tempo, non basta di certo confrontare le sigle che ricoprono la spalla... saluti
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 30/07/2012 12:13:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1 psi = 0,069 bar 80 x 0.069 = 5.52 bar
quote:Risposta al messaggio di GeIR inserito in data 30/07/2012 10:36:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non l'ho letto, l'ho desunto, dal tuo compiacimento, più volte sottolineato, nello schernire chi aveva o ha intenzione di spendere di più[;)] Non che ci sia nulla di male, anzi, ognuno è libero di fare le scelte che ritiene più ...valide, con questo NON significa che necessariamente deve essere sbagliato chi non opera scelte...uniformi[;)] Ho CHIARAMENTE detto che, esistono diversi produttori, non mi sognerei mai di dire che uno sia...Sch.if@so, mi permetterei di esprimere un parere, se ho avuto esperienze in merito, a tal proposito, posso dire, che le coperture Cinesi, ad oggi, oltre a screpolarsi...prestissimo, a fronte di una Ottima aderenza nell'immediato, evidentemente, con le prime calde (da rotolamento) o forse solo per la Vulcanizzazione all'aria ed al sole, si "Plastificano"... Quindi, Ottima gomma, per vendere una vettura...diverso...per guidarla [;)][;)][;)] e questo...NON l'Ho letto, l'ho sperimentato [:D][:D][:D] [:)] Ciao Gianfranco
quote:1 psi = 0,069 bar id="Arial Black"> 80 x 0.069 = 5.52 barid="Arial Black"> >> ma... sarà ,io leggo nel riquadro Kpaid="red"> 525 PSI 80 P.S.Sul fianco della gommaid="red"> per le tele leggo Plies tread:2 polyester 2 steel 1 nylon = 5 sidewal: 2 polyester = 2 in totale 7 (sette) dove vado a leggere 8 e 10 ?