Ciao ragazzi, scusate se riprendo una discussione un po vecchia, dopo anni di lettura passiva sul forum, anche io ora scrivo qualcosa

...in realtà mi serve una mano: ho un Laika Ecovip 3L del 98 che monta 215/75 r16c 113/111. Devo sostituire le ormai andate Agilis anteriori e, in un primo momento, ero decisissimo a farlo con le Agilis Camping. Ho avuto poi modo di apprendere che le Camping, anche se molto costose e lodate, sono praticamente introvabili. Ho escluso a priori le Agilis Plus perchè vorrei delle M+S. Abito in Sardegna e percorriamo spesso percorsi sterrati fangosi, ghiaiosi e erbosi, inoltre per un mese estivo circa all'anno, ci piace scorazzare nel nord Europa, insomma sarebbe utile per me avere un battistrada di questo tipo.
Ho pensato per un attimo di valutare marchi alternativi alle Michelin e, dopo aver letto le notevoli performance delle Pirelli e delle Hankook nel famoso test della rivista Autobild, sto valutando seriamente l'acqiosto delle Hankook Vantra LT RA18 116/114r.
Considerato infatti che hanno buone prestazioni, non sono fatte in economia, sono M+S e sopratutto hanno un costo ragionevole, potrei valutare il cambio completo di tutte e 4 le gomme.
Due domande: qualcuno ha montato questi pneumatici su mezzi dal peso simile al mio (2900 Kg circa)? Come ci si trova? Le mie Agilis posteriori hanno 6 anni (2009), sono perfette ma sicuramente non sono più ragazzine, consigliate di cambiarle?
Preciso che non vado mai fuori peso e il camper sta fermo al massimo per 2 settimane, poi lo faccio girare per qualche Km anche se non ci dobbiamo uscire.
Grazie mille in anticipo!
Modificato da smikysmaus il 12/08/2015 alle 15:31:35