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toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 23/02/2012 alle: 21:39:27
oggi mi sono recato al rimessaggio ho provato a metterlo in moto come sempre faccio,a gpl. é partito quasi subito ma dopo pochi minuti si è spento e non ne voleva sapere. L'ho messo a benzina ed è partito poi ,ancora a benzina, l'ho passato al volo a gpl appena arrivato a regime si è rispento. Cosa sarà successo? qualche indicazione/dritta da seguire? grazie mille e buona serata a tutti Salvatore
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 23/02/2012 alle: 23:26:27
quote:Risposta al messaggio di toty72 inserito in data 23/02/2012  21:39:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Elettrovalvola del gpl che non apre? A me capitò con la macchina, all'improvviso, in marcia si spense , passata a benzina tutto ok, ripassata a gas si spegneva....dopo una verifica nel vano motore, trovai il cavo elettrico sull'elettrovalvola gas ossidato e rotto! Poi se sei a temperature molto sotto lo zero, potrebbe anche essere ghiacciato il gas[;)]
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toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 24/02/2012 alle: 08:48:24
Direi che ha passato un mese senza che lo mettessi in moto e con il pieno di gas perchè dovevamo partire e poi per una serie di cose negative non ci è stato più possibile farlo. Ma prima di un mese fa siamo usciti dal rimessaggio, e con un bel giretto siamo andati a fare il gpl e non ha dato nessun problema. Avevo pensato anche io che si fosse ghiacciato il gas ma le temperature a Napoli non scendono quasi mai sotto lo zero. C'è da vedere qualche filo in particolare? grazie
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Vemis
Vemis
17/03/2008 152
Inserito il 24/02/2012 alle: 09:06:40
nessun problema di temperatura, il gpl per autotrazione viene prelevato allo satato liquido dal bombolone e inviato al polmone dove passa allo stato gassoso. Il polmone, che è quella specie di cilindro con attaccato 2 tubi di rame e 2 manicotti di gomma per l'acqua, è ,appunto, riscaldato dall'acqua di raffreddamento del motore tramite un circuiro derivato da quello del riscaldamento abitacolo e quindi ecco perchè l'impianto non è sensibile alle basse temperature. Naturalmente tutto questo una volta che il motore, e di conseguenza il liquido di raffreddamento, hanno raggiunto la temperatura di utilizzo. Da come lo descrivi sembrerebbe un problema elettrico, ossido o cavi interrotti, come già ti hanno detto. Potrebbe anche essere proprio l'elettrovalvola che non funziona più per un problema suo. oppure lo giri a gas troppo presto, con motore troppo freddo, ma in questo caso non dovrebbe spegnersi di colpo ma dare segni di malfunzionamento o alimentazione sballata, tipo andare " a 3 ". Non credo sia un problema di valvola termostatica perchè comunque, prima o dopo, specialmete da fermo, raggiungerebbe comunque la temperatura necessaria alla gassificazione.A proposito, che mezzo è? Immagino un fiat 238. Ciao e buon lavoro
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 24/02/2012 alle: 09:08:07
quote:Risposta al messaggio di toty72 inserito in data 24/02/2012  08:48:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In che zona di Napoli sei? Io sto a Torre del Greco e ho il camper rimessato nella zona di Pomigliano d'arco. Comunque segui i tubi del gas che vanno verso il motore e verso il serbatoio, la o le elettrovalvole le trovi su uno di quei tubi e controlla che le spinette dei cavi elettrici siano ben collegate e integre. Ci dovrebbe pure essere un fusibile a protezione dell'impianto GPL da qualche parte, verifica , se lo trovi che sia integro ( sulla mia auto a iniezione il fusibile ci sta, non ricordo però se sui motori col carburatore lo porta o meno) Dimenticavo di chiederti una cosa....Il gas lo hai aperto vero?? Perchè quel problema lo si ha pure quando la bombola è chiusa!![;)]
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toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 24/02/2012 alle: 09:39:17
Il camper è un Ford Transit 2000 Benzina/gpl del 91 non devo aprire nessun gas Jerry parte a gas direttamente in genere lo metto in moto sempre allo stesso modo. boh!
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 24/02/2012 alle: 13:07:50
quote:Risposta al messaggio di Vemis inserito in data 24/02/2012  09:06:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Problemi di temperatura possono esserci eccome! Il GPL, anche se allo stato liquido, viene inviato al vaporizzatore esclusivamente tramite la pressione naturale del gas. Se la miscela è povera di propano, la pressione a basse temperature potrebbe non essere sufficiente a spingere il gas fino al polmone.
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toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 24/02/2012 alle: 14:56:08
dove faccio rifornimento di GPL c'è scritto che usano solo gas propano.
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 24/02/2012 alle: 14:56:53
quote:Risposta al messaggio di toty72 inserito in data 24/02/2012  09:39:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora guarda o fai guardare le o le elettrovalvole che fanno la commutazione da benzina a gas e viceversa.[;)]
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toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 24/02/2012 alle: 15:24:01
sicuramente lo farò vedere al meccanico. il problema adesso è sapere come portarglielo. Non è che riesco a vedere io qualcosa se qualcuno mi dice cosa? grazie
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 24/02/2012 alle: 18:42:37
quote:Risposta al messaggio di toty72 inserito in data 24/02/2012  15:24:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto che a benzina va...portaglielo a benzina!! Per cosa vedere da te , te l'ho scritto più su, controlla lungo i tubi del gas in entrata e in uscita dal polmone se trovi l'elettrovalvola che apre/chiude il gas, verifica che il connettore sia collegato ad essa ed eventualmente dai un colpetto con un cacciavite o un martelletto vicino al corpo metallico della valvola , senza esagerare. A volte con lo sporco detta elettrovalvola rimane bloccata in chiusura.[;)] Sulla linea elettrica dell'elettrovalvola ci dovrebbe essere pure un fusibile (segui il filo) se lo trovi verifica che sia integro.
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toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 06/05/2012 alle: 21:20:54
per dovere di cronaca: era un fusibile che non lasciava aperta la valvola per il gpl. Una volta sostituito è subito ripartito. Meglio così. ciaoooooooooooo
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