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davidato
davidato
21/05/2013 13
Inserito il 21/05/2013 alle: 19:39:43
Ciao a tutti. Dovrei far ripartire un roller team granduca 77 del 2003 su FORD. E' completamente fermo da un anno. Ho provato a ricaricare la batteria attaccando nel cofano i cavi, al gancio del negativo e al polo del positivo. Niente da fare. Ho provato a ricaricare con uno starter le singole batterie ... si ricaricano, ma comunque non parte! La configurazione è questa : sotto lato guida : 2 batterie sotto lato passeggero : 1 batteria in cattive condizioni, anche visivamente non è bella da vedere .. sembra abbia delle perdite. Va bene che sarebbero da sostituire, ma vorrei farlo partire almeno per portarlo da un meccanico ... a domicilio mi costerebbe un salasso! Quando provo a metterlo in moto il motorino d'avviamento gira leeeentissimamente o non gira proprio ... ma appunto caricando le batterie speravo che almeno un avviamento lo desse ... invece niente! Avete qualche idea ... qualche suggerimento su dove investigare ? Davide --- 2003 Roller Team Granduca 77 su FORD
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alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 21/05/2013 alle: 19:47:24
Ciao Davide, e benvenuto. Ti conviene portare a casa una batteria nuova, e sostituire quella che c'è sotto il sedile di guida. Lo metti in moto e vai dal meccanico. Controlla anche lo stato dei morsetti, non devono essere ossidati. Se la batteria perde acido o quantaltro, può essre pericoloso per inalazione o contatto; inoltre ti corrode il metallo che sta sotto il sedile. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58108
Inserito il 21/05/2013 alle: 19:49:58
quote:Risposta al messaggio di davidato inserito in data 21/05/2013  19:39:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mica saranno tutte e tre di avviamento? Casomai una è di avviamento e le altre dei servizi? Innanzitutto devi capire bene quale è quella di avviamento, se è andata del tutto, è inutile ricaricarla o provare a farlo partire. Visto che in ogni caso se è fermo da un anno la Batteria Motore (ma anche le altre) saranno da buttare, smonti la BM e te ne procuri una nuova uguale, la carichi bene, la monti e poi riprovi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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davidato
davidato
21/05/2013 13
Inserito il 21/05/2013 alle: 19:54:17
un amico mi regala una batteria praticamente nuova (lui è passato alle gel, quindi ...) Provo sicuramente. Avevo letto su internet, ma non ricordo bene, che le batterie dovrebbero essere così ripartite 1)motorino di avviamento 2)Servizi dell'abitacolo guida 3)Servizi della cellula allora , escluderei che quella del motorino di avviamento sia quella sotto il passeggero ... qual'è delle 2 sotto il guidatore quella del motorino di avviamento? Davide --- 2003 Roller Team Granduca 77 su FORD
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 21/05/2013 alle: 20:09:08
2 batterie sotto al sedile di guida[?][?][?] questa configurazione è presente a partire dal 2006, nel 2003 sotto al sedile guida dovrebbe trovare la collocazione soltanto una batteria da 72a x avviamento e servizi ford. Paolo
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davidato
davidato
21/05/2013 13
Inserito il 21/05/2013 alle: 20:22:30
nono, ti confermo. 2 batterie sotto il sedile di guida! Davide --- 2003 Roller Team Granduca 77 su FORD
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 21/05/2013 alle: 20:25:33
Quoto Paolo, su quella meccanica c'è una sola batteria motore. Vai lì con una macchina con su una bella batteria attacchi dei bei cavi grossi dalla batteria dell'auto direttamente alla batteria motore e metti in moto. Se credi di non essere capace lascia stare e fai fare a un meccanico.
19
James Dean
James Dean
25/08/2006 99
Inserito il 22/05/2013 alle: 16:28:30
Scusa...fai questa semplice prova. Stacca i poli di tutte e 3 le batterie. Attacca una alla volta e verifica quale ti fa accendere almeno il quadro. Fatto questo avrai identificato la batteria dell'avviamento. La sostituisci e parti. Saluti. Alessandro
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 22/05/2013 alle: 17:25:25
quote:Risposta al messaggio di davidato inserito in data 21/05/2013  19:39:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quella sotto al sedile passeggero è la BS, la quale non c'entra nulla nell'avviamento. Se veramente sono presenti 2 batterie sotto al sedile pilota (potrebbe essere stata aggiunta dopo) dopo 1 anno di fermo sono da buttare. Puoi provare a caricarle, magari un piccolo aiuto lo danno ma proprio minimo. Il tuo problema sono i sicuramente i cavi che utilizzi, i quali saranno troppo sottili per fare un avviamento su un mezzo che ha le 2 batterie completamente a ZERO. Cosa importante è anche la batteria tampone che usi, non è che di uno scooter?[:D][:D][:D][:D] Se proprio non sei a ZERO con l'elettricità compra 2 batterie nuove (eventualmente qualora fosse una sola che fa l'avviamento prendi solo quella) e collegala direttamente, vedrai che partirà. un consiglio, la batteria al gel che ti è stata regalata non credo possa essere caricata con il caricabatteria del mezzo, il quale non raggiungerà i Volt necessari alla corretta ricarica. BUTTALA, e compra 2 belle green power da mettere sotto al sedile passeggero, così sarai perfetto per l'estate.[;)] Per l'avviamento una volta individuata monta una Varta e poche storie![:)] ciao www.susezzapasa.it
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davidato
davidato
21/05/2013 13
Inserito il 22/05/2013 alle: 18:45:26
ciao ! confermo per tutti che sono 2 le batterie sotto il sedile guidatore ... venerdì faccio le foto e ve le posto! mi hanno regalato una batteria normale, non al gel .. per cui proverò sicuramente ... grazie dei consigli Davide --- 2003 Roller Team Granduca 77 su FORD
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giomas
giomas
24/09/2011 272
Inserito il 22/05/2013 alle: 19:31:43
Se vuoi essere sicuro quale sia la batteria avviamento, segui il cavo a ritroso dal motorino al + della batteria; è quella che ti avvia il motore.
quote:Risposta al messaggio di davidato inserito in data 22/05/2013  18:45:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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davidato
davidato
21/05/2013 13
Inserito il 25/05/2013 alle: 15:53:03
Ciao a tutti. Vi scrivo dopo le dovute prove del caso allora le batterie sono 3, confermo! quella che fa accendere il quadro è quella sotto il sedile guidatore, che è più lontana dai pedali, per intenderci. Ho staccato tutte le batterie e ho iniziato a sentire un relè come impazzito che non smetteva più di azionarsi ... dopo un po' ha smesso. forse il caricabatterie del pannello solare. Ho attaccato la batteria nuova (misurata con il tester, 12.8 volt), ma continua a non partire. Le altre 2 batterie le lascio scollegate. Ho provato a lasciare inserita la prima e accendere ma non fa il classico balzo in avanti! Problema al motorino d'avviamento quindi? Come faccio a capire qual'è il motorino, guardando il motore? Il mezzo è un FORD T350 125 del 2003 Ecco un video della mancata accensione : [url]http://www.youtube.com/watch?v=OlPDL8QzaRw Vi allego un po' di cose 1) Batteria che fa accendere il quadro (quella più lontana dai pedali) 2) Seconda batteria, quella + vicino ai pedali (ora scollegata) .. scusate si vede poco 3)"cosa con il relè impazzito" che rimane accesa anche tutte e tre le batterie scollegate 4)batteria sotto sedile passeggero - da sostituire - ora scollegata QUALSIASI SUGGERIMENTO VERRA' APPREZZATO, GRAZIE! Davide --- 2003 Roller Team Granduca 77 su FORD

Modificato da davidato il 25/05/2013 alle 16:03:13
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 25/05/2013 alle: 16:23:47
Un motore per partire deve avere 2 cose: un OTTIMA batteria con contatti efficenti e il gasolio con filtro e pompa efficenti . Devi essere ASSOLUTAMENTE certo di avere queste cose, il motorino avviamento non centra. Ivo
16
whitemax
whitemax
15/09/2009 299
Inserito il 25/05/2013 alle: 17:26:56
quote:Risposta al messaggio di davidato inserito in data 25/05/2013  15:53:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Davide ,nella prima foto dovrebbe essere quella di avviamento , almeno nel mio è cosi , quella dietro potrebbe essere il raddoppio di quella dei servizi ? la scatolina non è altro che un parallelatore della CBE , serve per caricare , tramite il pannello solare , la batteria motore quando la batteria servizi supera i 13,4 V ( non sono sicuro del valore ), La batteria servizi dell'ultima foto è da buttare, smontala e provvedi a fare una pulizia con abbondante acqua per lavare via l'acido altrimenti ti corrode tutto. Ti ho mandato una mail.. Ciao e buoni kilometri
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 25/05/2013 alle: 18:32:12
vediamo di saltarci fuori... 1) chi ha detto che per andare in moto ha bisogno solo della 1^ batteria? 2) immaginate se la 2^ batteria, quella che alimenta l'elettronica di bordo, alimenta la centralina motore potrà mai accendersi? Ora capisco che magari lo si voleva portare dal meccanico e casomai far fare a lui i lavori... ma a un mezzo in quelle condizioni la prima cosa che BISOGNA FARE è cambiare TUTTE e 2 le batterie! tanto volenti o nolenti sono IRRECUPERABILI, lo è anche quella per la cellula ma quella la si può anche cambiare dopo (forse, leggete il seguito). facciamo un altro discorso... il parallelatore. se questo relais scatta a caricare le BM SOLO quando la BS è carica, secondo voi quanta corrente sarà arrivata alle BM? probabilmente nulla... con la BS in quelle condizioni, perché ai famosi XX Volt non ci è mai arrivata... Detto questo, quel mezzo ha bisogno di 3 belle batterie nuove e dopo partirà come un gioiello. www.susezzapasa.it
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whitemax
whitemax
15/09/2009 299
Inserito il 25/05/2013 alle: 18:52:16
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/05/2013  18:32:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao laikone , in quel mezzo ( identico al mio sia meccanica che cellula che anno ) non era prevista la 2° batteria per la meccanica , ovviamente andrebbe verificato sul posto. Il tuo consiglio comunque rimane il più sensato. Ciao e buoni kilometri
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 26/05/2013 alle: 10:15:02
quote:Risposta al messaggio di whitemax inserito in data 25/05/2013  18:52:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che a quei tempi vi fosse solo una batteria non lo metto in discussione, ma siccome è evidente che qualcuno ci ha messo le mani e non possiamo sapere come, rimane un fattore principale da verificare che avevo scritto nel mio prima intervento. I CAVI con cui eventualmente si fa il ponte, se si fa. Ma non c'è comunque alternativa. 3 belle e buone batterie NUOVE non da mercatone risolveranno il problema. Dal video postato non io non sento nemmeno girare il motorino d'avviamento... e di certo così non andrà mai in moto[:D][:D] www.susezzapasa.it
16
whitemax
whitemax
15/09/2009 299
Inserito il 08/06/2013 alle: 21:09:12
Ciao davidato , hai poi risolto ? Max Ciao e buoni kilometri
16
Mp6238
Mp6238
29/11/2009 415
Inserito il 09/06/2013 alle: 00:12:18
Non sappiamo se il nostro amico ha risolto,ma oltre le batterie controllerei le spazzole del motorino..un motorino d'avviamento in cattivo stato assorbe molta corrente... Saluti - Alberto Bevilacqua
12
davidato
davidato
21/05/2013 13
Inserito il 13/08/2013 alle: 20:32:35
Ciao ragazzi! Scusate la lentezza della risposta ... ma è rimasto tutto fermo fino a qualche settimana fa ... la soluzione era la più semplice ... batteria da cambiare! Sono stato tratto in inganno dalla batteria che mi avevano prestato ... che in realtà era ciucca anche lei ... infatti dopo qualche settimana ha iniziato a perdere liquido! Ieri abbiamo fatto il primo giro di collaudo, nonchè la mia prima guida del camper ... dopo esserci accorti che la revisione era scaduta, ed essere riusciti a farla alle 18.15, il 12 agosto, senza prenotazione (un miracolo!!), "abbiamo girato la chiave" come sono solito dire, e siamo andati da torino al lago del moncenisio ... devo dire che sono parecchio soddisfatto, per essere la prima guida me la sono cavata bene, anche sui tornanti ... merito anche del signor motore che non ha mai dato segni di cedimento (125 cavalli se non erro) A parte la pompa aqua8 della fiamma che perde un po' (ho visto che tra l'altro è un problema comune, pronto ad acquistare il kit per revisionarla), per il resto tutto alla grande! Grazie a tutti del supporto e dell'interessamento... ci rivediamo sul forum! Saluti! :D Davide Davide --- 2003 Roller Team Granduca 77 su FORD
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 16/08/2013 alle: 13:03:13
Ora che hai risolto appena puoi, prova se per andare in moto ci vogliono 1 o 2 batterie cosi nel caso succedesse in fututo a te od altri del forum sanno come regolarsi. Vale per tutti. Nel caso di 1 o 2 (2 cosa strana) per una messa in moto d'emergenza va staccato il negativo dalla batterie cosi si evita se fosse in corto di rovinare chi ti aiuta. Franco

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