CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

non parte!non parto!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
16
andrea86
andrea86
23/04/2009 53
Inserito il 09/03/2010 alle: 10:50:19
cari COLlettori. Possiedo un Ducato 2.5 aspirato dell'86. Problema: non va in moto! Soluzioni provate: ponte tra batterie tramite cavi. Risultato: gira bene ma non si accende. Senza cavi ha comunque un buono spunto, quindi la batteria non c'entra. Gasolio ne arriva.Aria anche. Ho provato a dare elettricità alle candelette ed è partito. Da caldo si accende. dopo 10 ore non parte. Aiuto chiedo umilmente un consiglio o un parere. grazie. grazie .. grazie...
17
il borino
il borino
27/10/2008 689
Inserito il 09/03/2010 alle: 10:57:01
quote:Risposta al messaggio di andrea86 inserito in data 09/03/2010  10:50:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno, da profano...hai visto se esiste qualche fusibile o qualche relè che da' corrente alle candelettee che può essere in tilt?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29542
Inserito il 09/03/2010 alle: 10:57:04
se dando corrente alle candelette è partito, vuol dire che il problema è nell' impianto che porta corrente alle stesse. o un relè o un fusibile. conosco bene il motore ma non l' impianto elettrico di quel mezzo
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 09/03/2010 alle: 11:02:02
quote:Risposta al messaggio di andrea86 inserito in data 09/03/2010  10:50:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao ,vedi che da qualche parte nel vano motore se non sbaglio di fronte quardando lato volante,ci deve essere una scatolina di colore grigio o nera,vedi se quando accendi il quadro per riscaldare le candelette esce corrente,a itualmente e quella che fà questo difetto ,ciao
18
demagel
demagel
02/05/2007 180
Inserito il 09/03/2010 alle: 11:08:49
Caro andrea86, anche sul mio Ducato 1.9 TD mi era capitato un inconveniente del genere anche se non si manifestava in maniera continuativa. Quando il motore non ne voleva sapere di partire l'unica maniera era ponticellare il polo positivo della batteria con la barra delle candelette. Dopo aver escluso problematiche relative alla carica della batteria e al corretto funzionamento delle candelette ho cominciato ad analizzare il cablaggio partendo dalla batteria. Con l'ausilio di un tester ho così scoperto che un connettore posto in prossimità del radiatore (parte inferiore) presentava problemi di continuità elettrica (di qui il fatto che a volte il motore si accendeva, altre no) dovuti ad ossidazione e ad un leggero gioco tra i faston. Una volta ripristinati questi contatti non ho avuto più alcun problema di accensione anche alle più rigide temperature. Spero che questa mia esperienza possa aiutarTi nel risolvere il problema. Buona Giornata, Gianni.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 09/03/2010 alle: 19:14:05
anch'io ho la tua stessa meccanica e sappi che ho dovuto rivedere tutti i connettori elettrici del mezzo a cominciare dalle masse e finendo alle ventole del radiatore!un disastro a tutto campo e il mio consiglio è di non prendere sottogamba il problema perchè anch'io ho cominciato con le candelette per finire poi fermo in galleria ad una pendenza del 15% perchè non erano partite le ventole.questa meccanica benchè sia robusta anche in mancanza di una sola candeletta parte a fatica nel periodo caldo,inpensabile con il freddo,l'unica cosa che devi fare e testare l'impianto delle candelette con un tester e procedere a ritroso fino al relè che nel mio mezzo si trova sopra la batteria,guarda se per caso il negativo del relè và dietro la batteria perchè dietro essa si cela una rastrelliera di massa(!!).a proposito nel mio quando si spegne la spia delle candelette queste continuano a scaldare per circa un minuto,me ne accorgo ad rumore del relè che si sgancia e se aspetto questo momento parte subito,invece se vado con la spia tentenna un poco. saluti luca
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 09/03/2010 alle: 19:22:16
Potrebbe essere anche l'impianto di alimentazione del gasolio che da qualche parte prende aria. Controlla il filtro del gasolio che non sia crepato o che non perda qualche tubicino. Io il 31 12 sono rimasto sull'autostrada con lo stesso guasto ed era proprio il filtro del gasolio. Bastava rimanere fermi per una mezz'ora e il motore non partiva più, poi sull'autostrada ha ceduto di botto il filtro che si è spaccato.
17
clipper63
clipper63
10/01/2008 136
Inserito il 09/03/2010 alle: 21:48:45
Ho avuto lo stesso problema e ti confermo di controllare il relè candelette che nel mio era vicino alla batteria.Si cuoceva il faston del positivo di conseguenza passava poca corrente per le candelette. Risolto solo quando ho stagnato il faston sul connettore[:D] Ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/03/2010 alle: 11:07:06
Se quando inserisci il quadro non hai tensione alle candelette (devi provarlo per esserne sicuro) allora come ti hanno Perfettamente suggerito è al 98% il relais/temporizzatore (lato SX sopra la btteria). Costa molto e ce ne sono di 3 tipi (anche se se ne trovano solo 2) colore Marrone, grigio e Nero, varia soprattutto il tempo di accensione, quindi vanno accoppiati alle candelette opportune. Se invece tensione arriva alle candelette, potrebbe essere una di queste o bruciata, o un pò tutte con riscaldamento lento e non uniforme(se sono vecchie succede spessissimo), oppure ancora, come hanno detto, il circuito di gasolio che si vuota. Bisogna fare un pò di prove[;)] Ciao Gianfranco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29542
Inserito il 10/03/2010 alle: 11:29:54
se ha detto che dando corrente diretta alle candelette è partito subito , non andiamo a complicargli la vita. non sono le candelette bruciate e neanche l' impianto di alimentazione del gasolio che si svuota.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/03/2010 alle: 13:27:08
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 10/03/2010  11:29:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto[;)] ma sai, ho imparato che, chi viene a dirti che ha già fatto x prove e che ancora non funziona e poi tu riparti da zero e ti accorgi che era la prima cosa che avevi detto, allora dubiti dal bel principio e insisti sul far verificare(mi è successo tantissime volte con tantissimi clienti e colleghi!). Ti spiego anche perchè non ho escluso subito le altre due possibilità. quando uno vuol avviare tenta N volte, poi prova a dare corrente diretta alle candelette e parte, potrebbe essere che a suon di dai e dai, hai riempito il circuito, oppure che le candelette con i 10 secondi di relais, una si accende solo la punta, una si scalda tutta ma poco, invece dando corrente diretta la lasci magari 20/30sec e tutto va[;)] Spendere 100€ di relais temporizzatore, per nulla, francamente...meglio provare anche due tre volte, no?[:D] Ciao Gianfranco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29542
Inserito il 10/03/2010 alle: 14:02:53
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/03/2010  13:27:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>beh , nonhai tutti i torti[:)]
16
andrea86
andrea86
23/04/2009 53
Inserito il 10/03/2010 alle: 16:02:25
grazias!,,, il filtro è ok, sicuro che è la scatola grigia con il relè. l'hsnno procurata a 60 euro. colleghiamo e vi tengo informati anche per la prova con il tester,,,,, ciò
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link