CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

non si caricano le bs

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
zumbo1948
zumbo1948
-
Inserito il 12/09/2012 alle: 17:25:41
ora che il pannello non basta mi sono accorto che l,alternatore non carica le bs. smonto il relais da 70 a non fa,compro uno nuovo fa ma non arriva 12 al'85 .85 vecchio è un filo bianco nero 1 mm circa che va sotto il camper e rientra nel'abitacolo, ho alzato i tappetini ma di quel filo nessuna traccia' prima di cercare e cercare sapete dirmi dove prendo 12v x l'85 grazie .Lorenzo Bongianni zumbo1948@yahoo.it
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 12/09/2012 alle: 17:36:07
Deve esserci un fusibile di protezione. Ma alla batteria motore la carica arriva? ciao, Paolo.
zumbo1948
zumbo1948
-
Inserito il 12/09/2012 alle: 18:51:26
x pablito c'e vecchio impianto con rele (nuovo)fuse 50 a manca alimentazione x aprire la bobina del rele ,c'e un punto specifico dove prendere 12 v, oppure basta prendere 12 v da un qualsiasi 12 + naturalmente a quadro aperto oppure a motore acceso? prima 12v arrivava da un filo bianco con riga nera che non ho potuto vedere da dove arriva saluti Lorenzo
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 12/09/2012 alle: 21:25:34
ciao allora da quello che riesco a capire (non hai detto che mezzo hai[:D]) direi che il filo che arriva dovrebbe essere il d+ dell'alternatore che è quello che ti attiva il relè parallellatore per caricare le BS se come dici non vedi caricare nulla devi controllare il rele' che sia a posto e se c'e' un fusibile sul d+ che arriva, e comunque è un filo sottile che parte dall'alternatore percui lo vedi , controlla che almeno dove lo vedi sia a posto, poi passi all'arrivo in centralina. Il D+ ti da un 12v solo a motore in moto. ciao.[:)]
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 12/09/2012 alle: 21:27:03
ciao allora da quello che riesco a capire (non hai detto che mezzo hai[:D]) direi che il filo che arriva dovrebbe essere il d+ dell'alternatore che è quello che ti attiva il relè parallellatore per caricare le BS se come dici non vedi caricare nulla devi controllare il rele' che sia a posto e se c'e' un fusibile sul d+ che arriva, e comunque è un filo sottile che parte dall'alternatore percui lo vedi , controlla che almeno dove lo vedi sia a posto, poi passi all'arrivo in centralina. Il D+ ti da un 12v solo a motore in moto. ciao.[:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
zumbo1948
zumbo1948
-
Inserito il 12/09/2012 alle: 23:08:38
x simons è 1900 td 1992 ,ho seguito il filo sotto il motore ma invece di andare al'alternatore entra dentro .ho alzato tutti i tappetini fino alla lamiera non ho potuto vedere quel filo .dall'alternatore parte un solo filo e non è quello.dalla batteria parte un fuse da 50a che va al 30 del rele da 70a.l'impianto c'e manca solo 12v x attivare la bobina .domani seguiro quel filo fino a trvarlo.l'alternatore carica 14v alla bm (manca solo 12v x 85) x pablito c'e tutto se x fuse intendi 50a +rele 70a come detto domani staro + attento e cerchero quel filo anche in centralina grazie Lorenzo
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 13/09/2012 alle: 10:21:42
Deve esserci un piccolo fusibile alla partenza di quel bianco-nero. Se dici che il filo in partenza dall'alternatore è uno e alla batt. motore arriva la carica devi cercare il guasto dal punto in cui la linea si dirama verso il relais che servirà la batteria cellula. Anche un cattivo contatto da vecchio legamento potrebbe creare la causa o (come una volta successo a me) il rosicchiamento di un topolino con conseguente interruzione della linea. Dovresti individuare la partenza di quel filo e testarne la continuità e nel caso legarne uno nuovo. Ciao, Paolo.
zumbo1948
zumbo1948
-
Inserito il 13/09/2012 alle: 18:36:53
x pablito, il filo piccolo( 1 mm circa )che è attaccato a'alternatore non mi da corrente (ho letto che salo i + recenti hanno + attacchi)poi c'e quello grosso che va alla bm .ho preso 12+ dalla bm ha motore acceso arriva 14,5 v ma ora sono tutte in parallelo, adoperando la corrente si scaricheranno tutte e 3 .Penso di mettere un devia batterie è corretto ,faro qualche danno ? x simons come sopra: alternatore 2 fili 1 piccolo che non so dove va 1 grande che va alla bm .al piccolo non c'e corrente , (il D+ negli alternatori vecchi c'e?) grazie a tutti Lorenzo
zumbo1948
zumbo1948
-
Inserito il 13/09/2012 alle: 18:44:07
scusate dimenticavo :c'e qualchuno che ha uno schema x capire meglio? ringrazio Lorenzo
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 13/09/2012 alle: 22:05:13
Ti sconsiglio proprio di lasciare in parallelo anche quella del motore (quest'ultima attraverso il relais parallelatore deve entrare in comunicazione con le altre solo a motore acceso.) Il cavo più grosso che vedi (dovrebbe essere) quello che alimenta il motorino d'avviamento, quello più sottile l'arrivo dell'energia dall'alternatore. Per quanto riguarda l'età del camper e la funzione di ricarica: personalmente, al massimo mi è capitato di sentire di mezzi con assenza di ricarica in una delle batterie solo nella funzione 220v-- di altri con un deviatore (di solito sempre nella funzione 220v) per scambiare manualmente ed inviare o al motore oppure alla cellula l'energia. Hai un tester per fare delle prove?? hai provato a testare le batterie (motore e cellula) quando sei legato alla 220v per vedere se ti arriva energia ad ambedue? Non è che per caso il tuo camper è dotato del deviatore (o doppiointerruttore per meglio capirci) e magari bisogna operare manualmente anche nel caso del 12v? Riesci a scorgere la partenza del filo dall'alternatore per vedere se è uno unico o se magari erano due e possibilmente uno di questi è slegato e penzolante da qualche parte? Io comincerei con l'ispezionare (molto attentamente) il vano motore dall'alternatore a salire. Abbi fede vedrai che risolvi, in bocca al lupo, ciao, Paolo.
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 14/09/2012 alle: 12:03:45
Ho dimenticato di dirti che male che vada il contatto a cui arriva quel bianconero morto puoi alimentarlo di nuovo prelevando da un d+ sottochiave aggiungendo un diodo che però non saprei dirti di quali valori (qui penso che EMME48 potrebbe darti maggiori info) ciao, Paolo.
zumbo1948
zumbo1948
-
Inserito il 14/09/2012 alle: 18:53:01
x pablito:ho preso il 12+ direttamente dal quadro con un piccolo fusibile ,x il momento vado cosi .ritornero sull'alternatore lunedi ,comunque c'è una sola uscita e non 2 ( roba vecchia)non ho fatto la prova col tester x il 12+ all'uscita alternatore xche lo dovevo rialzare ho ricontrollato il filo ma 12+ non si vede (vedro lunedi).ripeto sia alla bm che alle bs 14'5 circa .il camper è un az system monoscocca 1992 ,non ha deviatori.ps ho fatto modifiche frigorifero m48 antenna di alva ,x la meccanica faccio da me anche xl'impianto elettrico rele ai fari al claxson spazzole alternatore e motorino avviamento ec ec .mi sono trovato in difficolta con quel filo ...anche se il camper è pieno di 12+ .x dire non sono uno sprovveduto. ringrazio te e simons x avermi aiutato Lorenzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link