CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Non sono tamponi di fine corsa!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 50
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2022 alle: 23:30:27
In risposta al messaggio di vadopiano del 18/03/2022 alle 22:46:35

Mi era già molto chiaro che sei allergico (e dire allergico è proprio poco) ai monobalza, a Fiat, all'assistenza Fiat e alla Truma a gas.... Ah,  dimenticavo: anche alla trazione anteriore. Dopo anni di col ci si conosce bene! Una buona notte, Tommaso. 

Vedo che mi segui attentamente e mi fa piacere.
Ma non abbastanza, hai dimenticato che odio anche il Telaio ALKO! laugh
Buonanotte! smileywink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/03/2022 alle 10:59:19
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2022 alle: 20:32:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2022 alle 23:30:27

Vedo che mi segui attentamente e mi fa piacere. Ma non abbastanza, hai dimenticato che odio anche il Telaio ALKO! Buonanotte!  
Ma su tutto abbiamo capito che non sai guidare …laughlaugh
Hai preso un 4x4 per andare in autostrada laughlaugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2022 alle: 22:44:57
In risposta al messaggio di Grinza del 19/03/2022 alle 20:32:16

Ma su tutto abbiamo capito che non sai guidare … Hai preso un 4x4 per andare in autostrada 
Dammi tempo....e anche la moglie in pensione wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 08:17:59
.. e il serbatoio pieno. Che di questi tempi .. frown
_____________ Armando
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 10:40:47
In risposta al messaggio di Armando del 20/03/2022 alle 08:17:59

.. e il serbatoio pieno. Che di questi tempi .. 
Non parlarmene, che con serbatoio da 100 litri si raggiungono cifre mai viste.
Ma io sono furbo, quando sono a meta faccio il pieno così spendo meno! winksurprisecheekyangellaugh

Però, parlando seriamente, l unica cosa che si puo fare è quella di andare piu piano. Di solito in autostrada tenevo a cavallo dei 100-105, ora la media è di 85-90 , mi accodo a un camion e via così.  Non sarà tanto, casomai invece di 7km/litro ne faccio 7,5 o 8 ma piu che altro mi accorgo che viaggio in relax e quello è il vero guadagno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/03/2022 alle 10:45:42
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 16:44:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/03/2022 alle 10:40:47

Non parlarmene, che con serbatoio da 100 litri si raggiungono cifre mai viste. Ma io sono furbo, quando sono a meta faccio il pieno così spendo meno! Però, parlando seriamente, l unica cosa che si puo fare è quella di
andare piu piano. Di solito in autostrada tenevo a cavallo dei 100-105, ora la media è di 85-90 , mi accodo a un camion e via così.  Non sarà tanto, casomai invece di 7km/litro ne faccio 7,5 o 8 ma piu che altro mi accorgo che viaggio in relax e quello è il vero guadagno.
...
ma piu che altro mi accorgo che viaggio in relax e quello è il vero guadagno.

Non ci riesco ad endare a quelle non velocità, divento disattento, mi innervosisco, ed alla fine sono come un gatto che rizza il pelo... altro chè rilassarmi. Devo mettermi a 100 km. orari ed allora va bene!
Ciao

Modificato da cinquantuno il 20/03/2022 alle 16:45:47
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 17:04:13
Anch'io in autostrada cerco di sganciarmi da TIR ecc. e quindi vado almeno sui 100 effettivi (di gps, che se non ricordo male sono circa 2250 giri/' in 6ª), se stiamo facendo una tappa di trasferimento in un viaggio. Magari un pochetto di più se si fa un sorpasso.
Guidando così sto sui 10-10.4 Km/l, che poi si compensano col minor consumo su strade normali dove si va più piano, per cui alla fine in un viaggio misto sono sugli 11.3-11.4 Km/l.

Tornando ai tamponi, anche il mio Pössl da "vuoto" (vuoto come camper cioè già abbastanza carico come Ducato) sfiorava i tamponi. Da lì certo era duretto, però non ho mai avvertito discontinuità di comportamento (anche ad es. su curvoni autostradali) e comunque la stabilità rispetto a manovre davvero brusche impreviste, a cui alcune volte fui costretto, si rivelò più che buona. Per cui tendo a credere "alla sospensione" anziché al mero tampone di fine corsa .. soluzione forse economica e magari discutibile, ma certo meno di come sono caricate le meccaniche da parecchi allestitori.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/03/2022 alle 17:20:19
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 20:40:13
In risposta al messaggio di cinquantuno del 20/03/2022 alle 16:44:16

ma piu che altro mi accorgo che viaggio in relax e quello è il vero guadagno. Non ci riesco ad endare a quelle non velocità, divento disattento, mi innervosisco, ed alla fine sono come un gatto che rizza il pelo... altro chè rilassarmi. Devo mettermi a 100 km. orari ed allora va bene!
Forse su una 3 o 4 corsie si riesce a superare i camion e non fare da tappo, io faccio piu che altro la A22 che sono due corsie, e o stai a destra e quindi ci si adegua alla velocità dei camion, o vai in sorpasso, ma se non fai 120 almeno non puoi starci, e visto che nei giorni feriali la prima corsia è una fila ininterrotta di camion, alla fine quel continuo dentro e fuori, accelera e frena, non ha molto senso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 20:51:17
In risposta al messaggio di Armando del 20/03/2022 alle 17:04:13

Anch'io in autostrada cerco di sganciarmi da TIR ecc. e quindi vado almeno sui 100 effettivi (di gps, che se non ricordo male sono circa 2250 giri/' in 6ª), se stiamo facendo una tappa di trasferimento in un viaggio. Magari
un pochetto di più se si fa un sorpasso. Guidando così sto sui 10-10.4 Km/l, che poi si compensano col minor consumo su strade normali dove si va più piano, per cui alla fine in un viaggio misto sono sugli 11.3-11.4 Km/l. Tornando ai tamponi, anche il mio Pössl da vuoto (vuoto come camper cioè già abbastanza carico come Ducato) sfiorava i tamponi. Da lì certo era duretto, però non ho mai avvertito discontinuità di comportamento (anche ad es. su curvoni autostradali) e comunque la stabilità rispetto a manovre davvero brusche impreviste, a cui alcune volte fui costretto, si rivelò più che buona. Per cui tendo a credere alla sospensione anziché al mero tampone di fine corsa .. soluzione forse economica e magari discutibile, ma certo meno di come sono caricate le meccaniche da parecchi allestitori.  
...
Ai 100km/h faccio 2mila giri esatti, a 90 sono circa 1800 giri che in pianura e senza dovere variare velocità me li tiene.
Il mio penso sia parecchio piu pesante del tuo (cerco di stare nei 38,5 - 39q) , parecchio piu alto 3m , e poi con trazione integrale e ruote grandi consuma certamente di piu.
Per rilevare i consumi medi, non faccio mai i conti su basi piccole, ma di solito su 5milakm o piu, di un viaggio medio, e così ci vanno i tratti in autostrada, la montagna, le strade strette da fere in marce basse etc. E poi ci va anche il consumo del riscaldamento, che non è tanto, ma qualcosa incide anche lui.  Quindi la media delel medie alla fine è 7,5km/litro.
Però, se in Germania trovo strada libera, mi metto anche a 110-115 , con punte di 120-125 nei sorpassi.
Diciamo che onestamente lo stile di guida non è dettato dai consumi, ma da tanti altri motivi. Traffico, vento, fondo stradale, mio stato mentale e di stanchezza etc...
Ho notato una cosa però, che se vado piano e tranquillo mi stanco molto meno e riesco a fare anche 700-750km in una giornata, mentre se vado spedito, mi stanco presto e poi ho voglia di fermarmi e non guidare piu e quindi faccio meno km giornalieri.

PS: a 35 anni ho fatto anche 1500km in un giorno, ora a 63 non ci provo neppure e gia 700-750 è un buon record.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 07:35:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/03/2022 alle 20:51:17

Ai 100km/h faccio 2mila giri esatti, a 90 sono circa 1800 giri che in pianura e senza dovere variare velocità me li tiene. Il mio penso sia parecchio piu pesante del tuo (cerco di stare nei 38,5 - 39q) , parecchio piu alto
3m , e poi con trazione integrale e ruote grandi consuma certamente di piu. Per rilevare i consumi medi, non faccio mai i conti su basi piccole, ma di solito su 5milakm o piu, di un viaggio medio, e così ci vanno i tratti in autostrada, la montagna, le strade strette da fere in marce basse etc. E poi ci va anche il consumo del riscaldamento, che non è tanto, ma qualcosa incide anche lui.  Quindi la media delel medie alla fine è 7,5km/litro. Però, se in Germania trovo strada libera, mi metto anche a 110-115 , con punte di 120-125 nei sorpassi. Diciamo che onestamente lo stile di guida non è dettato dai consumi, ma da tanti altri motivi. Traffico, vento, fondo stradale, mio stato mentale e di stanchezza etc... Ho notato una cosa però, che se vado piano e tranquillo mi stanco molto meno e riesco a fare anche 700-750km in una giornata, mentre se vado spedito, mi stanco presto e poi ho voglia di fermarmi e non guidare piu e quindi faccio meno km giornalieri. PS: a 35 anni ho fatto anche 1500km in un giorno, ora a 63 non ci provo neppure e gia 700-750 è un buon record.
...
a parte credo incida abitudine i tempi di guida con poco traffico e a velocità tranquille si allungano notevolmente.parlo per me i primi tempi andavo diciamo piano e col piedino poi come già detto su consiglio collaudatori e tecnici FIAT del paesello vado piuttosto in 5 marcia. magari il problema dei bassi giri che può creare intasamenti ecc è solo fiat altrimenti col caro gasolio si va piano per risparmiare e poi...
nonno pat 49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link