CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Novità "light tuning"...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
12
Peppa Brig
Peppa Brig
19/07/2013 197
Inserito il 24/09/2015 alle: 15:07:53

http://www.ansa.it/canale_motor...

13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 26/09/2015 alle: 16:35:38
In risposta al messaggio di Peppa Brig del 24/09/2015 alle 15:07:53

...  

Ciao 
eh vai !!!! Finalmente i " tamarri " godranno come ricci 😏😜😊😄

ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 26/09/2015 alle: 17:14:34
In risposta al messaggio di jjleto11 del 26/09/2015 alle 16:35:38

Ciao  eh vai !!!! Finalmente i tamarri godranno come ricci 😏😜😊😄 ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]

O quelli che sul ducato hanno i cerchi da 15" ( politoys ) e vorrebbero avere una ruota decente e consona al mezzo ed al peso trasportato.
Ciao
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 27/09/2015 alle: 10:22:08
In risposta al messaggio di cinquantuno del 26/09/2015 alle 17:14:34

O quelli che sul ducato hanno i cerchi da 15 ( politoys ) e vorrebbero avere una ruota decente e consona al mezzo ed al peso trasportato. Ciao

Ciao cinquantuno 
era scherzoso il mio intervento 😊😊😊
io sono uno di quelli che con x250 cerchi da 15 vorrebbe montare qualcosa di meglio 😏 magari un 18 ribassato 😬😬😬😬

ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 28/09/2015 alle: 08:14:27
In risposta al messaggio di jjleto11 del 27/09/2015 alle 10:22:08

Ciao cinquantuno  era scherzoso il mio intervento 😊😊😊 io sono uno di quelli che con x250 cerchi da 15 vorrebbe montare qualcosa di meglio 😏 magari un 18 ribassato 😬😬😬😬 ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]

L'ho capito.... sono io che non ho messo le faccine per spiegarmi meglio.smiley
Ciao
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 28/09/2015 alle: 11:50:04
In risposta al messaggio di jjleto11 del 27/09/2015 alle 10:22:08

Ciao cinquantuno  era scherzoso il mio intervento 😊😊😊 io sono uno di quelli che con x250 cerchi da 15 vorrebbe montare qualcosa di meglio 😏 magari un 18 ribassato 😬😬😬😬 ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]

Per farci cosa ? smantellare la cellula ? crying

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 29/09/2015 alle: 08:06:25
In risposta al messaggio di Roca del 28/09/2015 alle 11:50:04

Per farci cosa ? smantellare la cellula ?   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto

Ciao Roca 
potrebbe essere una buona idea non ci avevo pensato 👍

ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 29/09/2015 alle: 11:00:12
Esiste un metodo molto piu economico per smantellare una cellula : vai dai cinesi ti compri una mazzola da 3-5 kili e cominci a dare colpi.. tempo un oretta e lavoro finito. smiley
Scherzi a parte i cerchi piu sono grandi e piu esteticamente l'immagine migliora... ma sui nostri mezzi, dovo il confort di marci prevale sull'estetica non credo siano adatti. su cerchi da 18-17 pollicci bisognerà montare gomme barra 40/ 45 gomme da bmw m1 mercedes amg ecc. ecc.

Roberto

18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 29/09/2015 alle: 12:04:12
Sembra la soluzione a tutti i mali, ma in realta' e' l'ennesima cosa "all'italiana".

- Di fatto NON puoi comunque omologare quello che vuoi, ma hai dei parametri da rispettare ed entro i quali stare
- Di fatto NON serve piu' il nulla-osta dalla casa  o del Cetoc perche' e' la stessa casa costruttrice dei cerchi aftermarket che di fatto omologa anche la massima misura ammissibile per legge

Per fare questo pero' devi:

- Montare cerchi con OMOLOGAZIONE ITALIANA: per omologazione italiana non intendo omologazioni valide in Italia, ma proprio emesse dal ministero dei trasporti.
Se un cerchio ha omologazione TUV, ma non Italiana, non e' considerato idoneo e quindi non puo' essere montato
- Il cerchio montato deve essere OMOLOGATO PER QUEL MEZZO, o dalla casa costruttrice del mezzo (se originale) o dalla casa produttrice del cerchio (se aftermarket) quindi per esempio su un Citroen non puoi montare un cerchio omologato per un Fiat anche se il mezzo e' identico perche' frutto di una Joint Venuture (a meno che il cerchio in oggetto non sia omologato anche per quel tipo di mezzo)
- Nel momento in cui omologhi la nuova ruota SUL LIBRETTO VIENE RIPORTATO ANCHE IL NUMERO DI OMOLOGAZIONE DEL CERCHIO: di fatto se nel corso della vita del mezzo decidi di sostituire i cerchi, di fatto non puoi, a meno che non riomologhi il gruppo ruota. Non solo! Se durante la vita del mezzo rompi un cerchio e questo e' fuori produzione, devi comprare 4 cerchi NUOVI e riomologarli.

Non ho capito poi se il treno di cerchi verra' pure abbinato all' auto...in questo caso se si decidesse di vendere il gruppo ruota andrebbe riaggiornato il libretto....ma su questo non ho ben capito ancora come funziona e se e' stato fatto qualche cambiamento.
Con questa premessa va da se che si bloccherebbe pure il mercato dei cerchi usati o importati da altri paesi europei

Non e' chiaro ancora invece se, rispettando le misure originali di cerchi a libretto, puoi montare anche cerchi diversi dagli originali e non soggetti ad omologazione (ad es. ho i cerchi in lega della casa, ma ne compro 4 usati e quindi non omologati per montarci le invernali)....probabilmente e' possibile farlo per i mezzi immatricolati prima del 1 Ottobre 2015...oltre non e' possibile: in teoria, fosse così,stanti due auto identiche, una immatricolata 30/09/2015  ed una immatricolata 1/10/2015, quella del 30/09 puo' montare cio' che vuole (contestualmente, se con l'immatricolazione fa anche l'aggiornamento del libretto con nulla-osta puo' montare qualsiasi cerchio voglia), mentre quella immatricolata 1/10 deve sottostare vita natural durante a questa ulteriore stupidaggine burocratica

Questo detto molto in sintesi, anche se non sembra, ma l'argomento e' molto vasto: come potete capire un'ulteriore "idea dell' ufficio complicazioni affari semplici" e tutto perche' nessuno vuole prendersi la responsabilita' di dire "questo si puo' fare, mentre questo non si puo' fare"....prendiamo sempre i Tedeschi come esempio sulle caxxate, ma quando c'e' da prenderli come esempio per cose importanti o semplici come le omologazioni di particolari aftermarket sui veicoli non abbiamo gli attributi per seguirli.

La cosa idiota poi e' che un'auto immatricolata in un altro stato europeo con specifiche non omologate italiane puo' comunque circolare nel nostro paese, ma non solo! Puo' essere tranquillamente immatricolata nel nostro paese fregandosene altamente delle nostre leggi in materia...e tutto perche' gia' immatricolata in altro stato dell' UE!!!!

18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 29/09/2015 alle: 12:11:42
In sintesi: volete mezzi modificati ed in regola con la legge?

Acquistate mezzi di importazione o importateli direttamente voi omologando all' estero e prima della immatricolazione tutte le modifiche che volete fare. Risolverete tutti i problemi e spenderete 1/10 di quello che spendereste in Italia per NON riuscire a fare quello che volete fare.

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 29/09/2015 alle: 12:35:13
Ecco ! adesso con il tuo intervento, a chi ha intenzione di apportare modifiche gli passa completamente la voglia. wink io mi tengo i miei 15 gommati 225 70 15 yes

Roberto

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link