CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Novità pneumatici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 04/11/2010 alle: 22:30:49
Ho letto e cercato sul forum ma il consiglio che oggi mi ha dato il mio gommista mi fa pensare: considerando le seguenti osservazioni: - il camper richiede la sostituzione degli pneumatici prima ancora di consumarli causa scadenza degli stessi; - se hai due treni di gomme (invernali ed estive) raddoppi il problema; - le prestazioni migliori le hai si con i due treni ma se viaggi a velocità generalmente basse riduci già notevolmente le suddette differenze (che naturalmente rimangono per certe situazioni limite); - se non superi medie di 15000km all'anno, in quanto se l'uso è elevato, elevata è l'usura degli pneumatici e quindi cade la prima osservazione; - se non fai un uso invernale estremo; - ricordando che tutte le vetture fuori strada "effettive" hanno le gomme 4 stagioni per diversi dei motivi suddetti; ALLORA tanto vale montare le gomme 4 stagioni anche sul camper e cambiarle alla loro naturale scadenza con la tranquillità di averle però sfruttate. Bene, cosa pensano gli esperti del forum di queste osservazioni fatte da un operatore del campo? Grazie per i Vostri gentili e sempre a tutti utili interventi. Lorenzo
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 04/11/2010 alle: 22:38:00
Ai primi di dicembre cambiero' le mie Michelin XC (4 anni e mezzo e 50mila km sulla groppa) ed optero' (gia' ordinate) 4 Agilis Camping che, a detta di molti, sono per ora uno dei punti di riferimento piu' affidabili per i nostri mezzi. Sono omologate m+s e quindi, per la normativa, sono in regola pure in inverno. Catene serie per l'anteriore e calze per il posteriore per quelle 2 volte all'anno che rischio di prendere neve. Se fossi uno sciatore incallito non avrei dubbio: 4 cerchi con 4 belle termiche da montare a meta' novembre e smontare a pasqua. Spesa doppia, ma sicurezza al top e, diviso per i 5 anni di vita stimata dei 2 treni, e' come rinunciare ad un paio di pieni all'anno e sei coperto da brutti imprevisti. Ad ogni sostituzione avrai da cambiare 8 pneumatici ma per l'uso che ne devi fare (se sei un patito della neve), sono spesi benissimo. Anche se vivo a Genova, per l'auto e' dal 1998 che ho il doppio treno di gomme; e' impagabile tornare a casa o andare al lavoro senza dover scendere a mettere le catene. Ma sul camper, per me, sarebbero soldi buttai via. [;)]
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 04/11/2010 alle: 23:27:36
Allora il mio gommista non ha tutti itorti. Ho fatto 3 viaggetti invernali a capodanno sulle Alpi a 1800mslm in Val d'aosta, in Val pusteria, tanta neve, catene nel gavone (e li son rimaste) gomme vecchie ma con attenzione non ho avuto problemi. Assolutamente non significa che non bisogna curare la sicurezza meglio di come ho fatto in queste tre esperienze, anzi, sono ancora più convinto della necessità di gomme giuste. Era solo per dare il giusto peso alla cosa. Come dici tu, l'uso che fai pesa tantissimo. Scusami ma le agilis sono 4 stagioni quindi? Grazie
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 05/11/2010 alle: 08:48:45
quote:Risposta al messaggio di mayraenelson inserito in data 04/11/2010  22:38:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto che parli di calze sulle ruote posteriori del camper, puoi raccontare impressioni di guida e durata delle calze montate sulle ruote di un camper che spesso è sovraccarico? (sto pensando a durata delle calze, tenuta delle calze, ecc). Per cortesia puoi illuminarmi su queste "benedette calze"? Sono indeciso se comprarle o se continuare ad avere solo le catene. Grazie. Massimo
17
stesommo71
stesommo71
07/11/2008 895
Inserito il 05/11/2010 alle: 09:11:24
quote:Sono omologate m+s e quindi, per la normativa, sono in regola pure in inverno.>
> Su questa affermazione ho dei dubbi. Per essere in regola, cioè completamente in alternativa alle catene, occorre che sia presente il simbolo con il fiocco di neve all'interno del profilo della montagna. Magari poi tutti gli M+S sono così però è meglio controllare...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2337
Inserito il 05/11/2010 alle: 09:38:12
Il fatto di montare 4 gomme marchiate m+s non è che dia poi tutti questi vantaggi,discorso inverso x le termiche,mi sembra di aver capito dal tread che il tuo problema e comune ad altri è il non sfruttamento della gomma negli anni,se è così ti porto un'esempio valido secondo me per chi abita nelle latidudini + alte: Ho un fuoristrada con gomme m+s ma se non metto le 4x4 non mi levo da nessuna parte,quindi in caso di difficoltà le termiche non mi servono Mia moglie ha una yaris che percorre 12000-14000km annui e sto aspettando di "finire"due gomme x montare delle termiche permanentemente risolvendo il problema invernale e convinto di non usurarle in estate in quanto percorre generalmente 10-15 km x poi fermarsi. X il camper mi sembra che qualcuno abbia le termiche tutto l'anno,non ti so dire però nel caso di lunghi trasferimenti autostradali a temperature d'asfalto alte come sia la situazione. Scusami se x caso non ho capito cosa volevi dire. Ciao Alessandro
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 05/11/2010 alle: 09:39:26
quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 05/11/2010  09:11:24 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ti incollo un mio intervento con i link tratto da:

https://forum.camperonline.it/#...

Ecco lo scritto: Quanto riporti al punto 2 a me non risulta e cioè x legge le gomme M+S sono equiparate all'uso della catene. Ti allego quanto sotto in cui c'è scritto ciò:

http://www.gommadiretto.it/Reif...

http://www.motori24.ilsole24ore...

Poi sono d'accordo che dal punto di vista reale non sono equiparabile alle gomme termiche. Inoltre qualora tu volessi comprare x il camper le michelin agilis camping esse esistono solo in versione M+S, la versione non M+S c'è ma non sono CP.

http://www.michelin.it/it/front...

poi c'è la versione invernale, ma non è CP:

Infine c'è quella estiva ma non è CP:

A questo punto, per me, io prenderei la versione CP che sono anche M+S e sarei a posto per le norme CDS quando c'è l'obbligo di catene o gomme da neve e mi porterei le catene per sicurezza; se poi vorrei far meglio per i mesi invernali metterei appunto le invernali. Quindi a meno che le notizie riportate nei link di cui sopra sono state superate, e non mi risulta, quanto hai affermato è sbagliato. Facci sapere se hai notizie piu aggiornate. Ciao
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 05/11/2010 alle: 10:44:25
quote:Risposta al messaggio di mayraenelson inserito in data 04/11/2010  22:38:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto che parli di calze sulle ruote posteriori del camper, puoi raccontare impressioni di guida e durata delle calze montate sulle ruote di un camper che spesso è sovraccarico? (sto pensando a durata delle calze, tenuta delle calze, ecc). Per cortesia puoi illuminarmi su queste "benedette calze"? Sono indeciso se comprarle o se continuare ad avere solo le catene. Grazie. Massimo Spero che qualcuno mi risponda in merito. Grazie.
17
stesommo71
stesommo71
07/11/2008 895
Inserito il 05/11/2010 alle: 13:57:40
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 05/11/2010  09:39:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti avevo dei dubbi e me li hai egregiamente chiariti. Era l'esatto contrario di quello che avevo scritto, evidentemente ho capito male. Grazie per il chiarimento. Ste
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 05/11/2010 alle: 14:19:50
[}:)]
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 05/11/2010  09:38:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma le m+s sono invernali . Significa (mud and snow). Piuttosto non ho ancora ben chiaro quali sono le gomme 4stagioni?! Le agilis camper sono m+s? Quindi invernali. Mi sbaglio?
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2337
Inserito il 05/11/2010 alle: 16:34:14
Le m+s che intendi non sono invernali nel senso, x fare un'esempio pratico nel transitare in quei posti dove vige l'obbligo delle catene o + semplicemente l'Austria se non hai quelle con il triagolino con il fiocco di neve non puoi transitare,riconoscere la gomma è semplice visto la presensa di numerose lamelle sul battistrada...quelle sono gomme termiche,che so io ma non ricordo il nome la kleber a recentemente introdotto una gomma con battistrada comune marchiata m+s con triangolino e fiocchetto ma come vada non lo so. Quindi se credi di prendere m+s x andare sulla neve senza catene fai marcia indietro,se prendi una m+s xchè credi di avere migliore trazione o tenuta su fondi scivolosi rispetto ad una non marchiata m+s allora prendile. Personalmente sul camper ho fatto la scelta delle agilis green,le ultime postate da gianfi in quanto hanno l'indice di carico (116/114R) + alto rispetto alle altre e mi porto dietro le catene Ciao Alessandro

Modificato da niknik02 il 05/11/2010 alle 16:41:02
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 05/11/2010 alle: 18:53:47
La marcatura m+s e' solo un leggerissimo vantaggio sulle gomme che non ce l'hanno. Ma non sono le validissime termiche!! Davo per scontato questo concetto... Il che' vuol dire che con il cds si e' in regola quando viene richiesto catene o pneumatici da neve. Penso che valga anche per i transiti all'estero perche' m+s e' una dicitura internazionale e non italiana. Non so se invece per esempio in austria richiedono le termiche vere e proprie (lamellari e mescola specifica). Per un uso sporadico in motagna d'inverno secondo me bastano queste, le catene (di qualita') ed un paio di calze per il retrotreno. Le calze sarebbe solo per situazioni difficili quali discese ripide, tornanti in successione e comunque quando il manto nevoso e' notevole. Diversamente, anche se messe al retrotreno (ducato) e non sollecitate da trazione e sterzo, su terreni poco innevati, durerebbero secondo me molto poco (le ho ma non le ho mai montate). Possono venire utili anche per togliersi d'impaccio magari per pochi mt per uscire dal campeggio/AA per raggiungere la strada magari perfettamente pulita. Costano relativamente poco, occupano pochissimo ed il loro peso e' ininfluente. Ripeto. Se fosse uno sciatore incallito avrei gia' 2 treni dal giorno dell'acquisto del camper (2 treni completi di gomme e cerchi ovviamente...). Ma per un uso sporadico, un secondo treno di gomme mi sembra una spesa davvero evitabile.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 05/11/2010 alle: 19:59:37
Non serve essere sciatori incalliti, basta dover usare il camper l'inverno dove nevica perchè, a mio avviso, valga la pena di montare gomme adatte. Basta una volta per fare abbastanza danni da comprarsi qualche treno di gomme. Quindi, se uno non ha la certezza di saper guidare sulla neve (anche con le catene, il rischio di finire male c'è sempre), e sulla neve ci andrà, a mio avviso è meglio che monti gomme adatte.
18
cb48
cb48
11/05/2007 588
Inserito il 05/11/2010 alle: 20:10:35
quote:Risposta al messaggio di mayraenelson inserito in data 05/11/2010  18:53:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[;)][;)]condivido quello che dici. tony[8D]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 05/11/2010 alle: 20:29:33
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 05/11/2010  19:59:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> neve...sempre neve...solo neve... a differenza delle "estive"" e delle""M+S"" le "invernali" ""termiche""lamellari"" cioè quelle con anche il fiocco di neve racchiuso nella montagna non si alterano dai +sette in giù fino al sottozero vuol dire che ovviamente oltre a funzionare in caso di neve funzionano anche se c'è brina e/o ghiaccio a differenza di tutte le altre che appunto dai +7gradi in giù vanno in TILT M+S comprese Scusate se sono ripetitivo ma mi sembra neccessario perchè si parla-pensa sempre e solo in caso "neve" statisticamente brina-ghiaccio si trovano anche in pianura (lungo fiumi-canali)e non sempre si vedono in anticipo (come nel caso di neve) con una frequenza del 100percento in più
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 05/11/2010 alle: 21:06:01
Avevo le Camping XC CP, le ho cambiate con le Aglisi Camping M+S CP... morale della favola, d' inverno sempre e solo "termiche" (Nokian Hakkapeliitta). Ho il doppio treno di gomme, ma... la meta' dei problemi. Le M+S non sono ne carne ne pesce; sono un' invenzione commerciale per aumentare il "bacino d' utenza" della data marca. Le M+S d' estate sono piu' rumorose (hanno gli intagli) e si consumano prima; poi se non le tieni alla pressione giusta sono piu' soggette di altre al consumo irregolare del battistrada. D' inverno sull' acqua hanno la stessa efficacia delle NON M+S; mentre sulla neve tengono "ad m-i-n-c-h-i-a-m" e sul ghiaccio... per niente. Le termiche tengono MOLTO bene sul bagnato, sono l' ideale sulla neve (la mordono e la usano per aumentare l' aderenza), sul ghiaccio... aiutano moltissimo. E' la mia opinione e la condivido. Ciao Giulio

Modificato da Sandvik il 05/11/2010 alle 21:08:01
17
Dan1
Dan1
14/04/2008 424
Inserito il 06/11/2010 alle: 12:55:54
ciao scusate ma dalla mia illustrissima ignoranza (tale in campo di gomme) vi porto questi fatti sulla mia esperienza: Salito non tutte le termiche (o lamellari) portano in simbolo della montagna/cristallo a suo tempo...qualcuno mi aveva risposto che allora non erano termiche: le michellin agilis alpin (che ho sul camper) sono nuove del 2009, termiche lamellari morbide come una gomma da masticare, ma il simbolo della montagna+cristallo proprio non c'è. mayraenelson se hai esperienza diretta sul ghiaccio, ok ma guarda che per il ghiaccio (ghiaccio ghiaccio) non c'è gomma che tenga, neanche la termica lamellare se parliamo di ghiaccio... le termiche aiutano tantissimo su NEVE ghiacciata, NEVE compattata, ghiaccio molle...ma dal terzo anno degradano in modo drastico.... non dipendente dall'uso ma proprio relazionato allo scorrere del tempo... Dan
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 06/11/2010 alle: 14:27:53
quote:Risposta al messaggio di Dan1 inserito in data 06/11/2010  12:55:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul GHIACCIO VIVO E SPESSO o catene o chiodi. Sul GHIACCIO IN CROSTA le termiche aiutano moltissimo. Tutte situazione vissute in 4 inverni sempre al nord, non ultima la rampa del mio rimessaggio. Circa la presenza o meno del fiocco di neve/montagna e' tutto un cas-sino; le Agilis Camping M+S CP hanno la montagna, ma sono tutto fuorche' termiche e la loro tenuta sulla nevve... lasciamo stare va. Ovvio, non parlatemi di strade innevate pianeggianti senza curve, li tengono anche lei slick. Ciao Giulio
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 06/11/2010 alle: 14:44:16
Tra forum e info da gommisti, ricapitolando: - le gomme sul camper in genere vanno cambiate prima x scadenza che xè sono consumate; - le m+s sono regolari x l'uso invernale sulla carta ma nella realtà dei fatti fanno ben poco; - le m+s sono più rumorose e consumano di più anche in estate e si consumano più facilmente; - le catene comunque servono anche con le m+s; - se si vuol guardare bene la sicurezza e il comportamento di guida le termiche invernali "vere" sono nsostituibili; - le termiche invernali "vere" non le tieni in estate se non vuoi rovinarle e annullarne le caratteristiche oltre che aumentare consumi perdere sicurezza ecc ecc; QUINDI due sole soluzioni opposte: 1- lasci le gomme normali e ti porti le catene sempre (soluzione più economica però più impegnativa) 2- ti prendi due bei treni di gomme ed ogni 4-5 anni spendi i tuoi 1500€ di gomme (viaggi tranquillo e in sicurezza sempre) carissimi del forum. Concordate tutti in linea di massima? (intendo escluse le eccezioni, i gusti personali, le casistiche rare ecc ecc). Potremmo così semplicemente fissare un punto fermo sull'argomento pneumatici, no? Mamma mia che obiettivo ambizioso... Grazie, Lorenzo
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 06/11/2010 alle: 14:49:21
quote:Risposta al messaggio di Dan1 inserito in data 06/11/2010  12:55:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Dan1... ...le Michelin Agilis Alpin dovrebbero, infatti, riportare la dicitura M+S...sbaglio? Poichè vorrei acquistarle anch'io come ti trovi? Le hai provate in condizioni "estreme"? Grazie. Dario
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2337
Inserito il 06/11/2010 alle: 16:06:56
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 06/11/2010  14:44:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi,che scarpe compriamo x il ragazzo? [;)] [?]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link